Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-09-2012, 16:25   #9861
Angelo96go
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: A casa mia
Messaggi: 473
Le apu di amd mi son sempre piaciute, e a ottobre compro un a4 5300.
Angelo96go è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2012, 01:27   #9862
Catan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 12358
Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
c'è poco da accontentarsi ai quei prezzi di quel barebone Edge...


Infatti è meglio se ci diamo un taglio che siamo un po tutti nelle ultime 2 pagine spudoratamente OT.
Visto che qui si parla di CPU FX e no di sistemini x86 con sembianze di console mezze castrate da soprammobile.
Non capisco a che barebone ti riferisci, io parlavo dell'e450 in generale, infatti il sistema che ho visto io era formato da un netbook con l'e450 generico da meno di 299$.

Per il resto non mi sembra un eccessivo ot, (certo evitando i soliti commenti da bar è meglio quello l'altro) alla fine si sta disquisendo sul perchè una cpu FX non può finire su un sistema itx...certo la risposta è scontata, non ci sono le mobo...poi uno si domanda perchè ed allora può nascere un interessante confronto sulle cpu FX am3+ e le cpu trinity fm2 ma che condividono lo stesso core piledriver.
__________________
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't.
Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2012, 01:37   #9863
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30882
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Si va beh, fantascienza, facciamo anche 100° per gli hd, 80° è troppo poco.
Ripeto, non hai idea delle soluzioni che ci sono in giro, non le usi e quindi non hai idea di cosa possa darti una soluzione SFF.

Fatevi un giro sui forum oltreoceano e vedete cosa non si riesce a fare con queste soluzioni.

La chiudo qui, non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.
Io non capisco quale è il tuo problema... Il punto non è cosa si possa fare, ma l'insieme. Ho venduto computer per 25 anni, quasi esclusivamente assemblati, e i case slim + mobo mini erano l'80% del mercato ai tempi dell'386SX e ti posso garantire che mi sono fatto più tagli alle mani in quel periodo che in tutti gli anni precedenti e successivi.
Io non ti parlo dal punto di vista del cliente che ti vede il case piccolino e ti dice "che carino"... ti parlo dal punto di vista assemblaggio, comodità di manutenzione, possibilità di espansione e OC. Per te con una sistema slim si puo' fare tanto quanto un sistema "normale"? Va bene, ma tutti i problemi che ti ho elencato rimangono... Se il computer lo compri già inscatolato e non hai alcuna intenzione di metterci le mani dentro personalmente (al limite sono prb del rivenditore), posso capire, ma non è il mio caso, perchè, ad esempio, io il case non l'ho neppure perchè uso un banchetto di test, dove non tiro nessuna bestemmia se devo cambiare RAM, posso vedere i led della mobo, posso sbelinare a piacere i 10HD che ho, posso masterizzare 3 DVD contemporaneamente e se mi viene da cambiare la pasta o upgradare il procio è una operazione al max di 5 minuti.
Nel mio caso o chi comunque opera come me... che senso ha acquistare una mobo "piccola" per poi metterla in un case normale? E' questo il punto... non è quantificare le differenze tra una mobo piccola e normale, perchè comunque per me non ha nessuna importanza.
__________________
7950X-X670E Asrock PG - Aio360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 - CPU-Z 815/16427 - No overrride PBO scalare 1X - OCBench NO RS CB23 40.697 - Codifica video - UPGRADE 9950X PBO 1X CO -32 Override +100 CPU-Z RS/DU 927/18.540 - CB23 PBO ON CO -32 RS/DU 47318 - CB24 144 2455 - OCCT V-RAY 53.315
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2012, 08:26   #9864
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io non capisco quale è il tuo problema... Il punto non è cosa si possa fare, ma l'insieme. Ho venduto computer per 25 anni, quasi esclusivamente assemblati, e i case slim + mobo mini erano l'80% del mercato ai tempi dell'386SX e ti posso garantire che mi sono fatto più tagli alle mani in quel periodo che in tutti gli anni precedenti e successivi.
Io non ti parlo dal punto di vista del cliente che ti vede il case piccolino e ti dice "che carino"... ti parlo dal punto di vista assemblaggio, comodità di manutenzione, possibilità di espansione e OC. Per te con una sistema slim si puo' fare tanto quanto un sistema "normale"? Va bene, ma tutti i problemi che ti ho elencato rimangono... Se il computer lo compri già inscatolato e non hai alcuna intenzione di metterci le mani dentro personalmente (al limite sono prb del rivenditore), posso capire, ma non è il mio caso, perchè, ad esempio, io il case non l'ho neppure perchè uso un banchetto di test, dove non tiro nessuna bestemmia se devo cambiare RAM, posso vedere i led della mobo, posso sbelinare a piacere i 10HD che ho, posso masterizzare 3 DVD contemporaneamente e se mi viene da cambiare la pasta o upgradare il procio è una operazione al max di 5 minuti.
Nel mio caso o chi comunque opera come me... che senso ha acquistare una mobo "piccola" per poi metterla in un case normale? E' questo il punto... non è quantificare le differenze tra una mobo piccola e normale, perchè comunque per me non ha nessuna importanza.
quoto paolo e aggiungo che al tempo dei 386/486 ma anche K5 e i primi pentium i pc producevano una quantità minima di calore e il suo smaltimento nn éra un problema anche in case minuscoli... con le cpu e le vga di fascia medio/alta di adesso la cosa é molto diversa, i case mini per quanto ben fatti e ventilati vanno bene per carichi leggeri (navigare, vedere video, ecc), le cose che fai benissimo con le apu... ma quando si mette sotto carico sia cpu che vga (come con i giochi) diventano fornetti anche con un athlon II X2 e una hd6450 (che nn é certo una scheda video per giocare a buoni livelli) figuriamoci con un 8x e una vga potente... potrebbero farli ma dovrebbero mettere lavvertenza "da usare solo con carichi leggeri".

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2012, 08:54   #9865
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 9968
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io non capisco quale è il tuo problema... Il punto non è cosa si possa fare, ma l'insieme. Ho venduto computer per 25 anni, quasi esclusivamente assemblati, e i case slim + mobo mini erano l'80% del mercato ai tempi dell'386SX e ti posso garantire che mi sono fatto più tagli alle mani in quel periodo che in tutti gli anni precedenti e successivi.
Io non ti parlo dal punto di vista del cliente che ti vede il case piccolino e ti dice "che carino"... ti parlo dal punto di vista assemblaggio, comodità di manutenzione, possibilità di espansione e OC. Per te con una sistema slim si puo' fare tanto quanto un sistema "normale"? Va bene, ma tutti i problemi che ti ho elencato rimangono... Se il computer lo compri già inscatolato e non hai alcuna intenzione di metterci le mani dentro personalmente (al limite sono prb del rivenditore), posso capire, ma non è il mio caso, perchè, ad esempio, io il case non l'ho neppure perchè uso un banchetto di test, dove non tiro nessuna bestemmia se devo cambiare RAM, posso vedere i led della mobo, posso sbelinare a piacere i 10HD che ho, posso masterizzare 3 DVD contemporaneamente e se mi viene da cambiare la pasta o upgradare il procio è una operazione al max di 5 minuti.
Nel mio caso o chi comunque opera come me... che senso ha acquistare una mobo "piccola" per poi metterla in un case normale? E' questo il punto... non è quantificare le differenze tra una mobo piccola e normale, perchè comunque per me non ha nessuna importanza.
L'esperienza che ho io di 2 anni nell'ambito mitx vale più dei 25 passati ad assemblare 386 se permetti, dato che sono cambiate un bel pò di cose da 20 anni a questa parte ed all'epoca case significava: "un pò di lamiera per non far stare all'aria i componenti".

Tra l'altro la tua ignoranza è palese quando mi vieni a dire che le temperature sono da forno per partito preso, quando se prendi case ben ingegnerizzati ha le stesse temp, se non inferiori, con meno sbattimento e senza 10000 ventole, perché essendo il case di inferiore volume devi spostare meno aria.

E ripeto per l'ennesima volta: non tutti occano, non tutti cambiano la pasta termica ogni 5 minuti, non tutti friggono ram e devono cambiarle ogni giorno, non tutti usano 10hd o 3 masterizzatori o un dual,tri o quad sli

Se fai quelle cose allora una soluzione mini itx non fa per te, ci vuole tanto a capirlo?

EDIT: Ti faccio un esempio di case mitx da gaming in cui non avrai mai problemi di temp, voglio vedere cosa ci trovi che non va: http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=317
Come quello vi sono decine di altri case simili.
EDIT2: eccoti una review, leggiti le conclusioni: http://benchmarkreviews.com/index.ph...1&limitstart=5

Ultima modifica di WarSide : 09-09-2012 alle 09:07.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2012, 09:51   #9866
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
@ WarSide
visto che parliamo di pc adatti al gaming o cmq a carichi pesanti hai anche qualche test fatto, che sò... con un i5 e una 580 o cmq cpu e vga abbastanza potenti (nn un i3 e igp), nn dico linx o ibt... ma sarei curioso di vedere che temp tiene anche con un semplice 3dmark.

PS
un sistema del genere nn credo possa funzionare 1 anno o più senza essere pulito dalla polvere e anche la manutenzione nn devessere comoda... però come oggetto da salotto é carino

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2012, 09:55   #9867
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 9968
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
@ WarSide
visto che parliamo di pc adatti al gaming o cmq a carichi pesanti hai anche qualche test fatto, che sò... con un i5 e una 580 o cmq cpu e vga abbastanza potenti (nn un i3 e igp), nn dico linx o ibt... ma sarei curioso di vedere che temp tiene anche con un semplice 3dmark.

PS
un sistema del genere nn credo possa funzionare 1 anno o più senza essere pulito dalla polvere e anche la manutenzione nn devessere comoda... però come oggetto da salotto é carino

CIAUZ
Ripeto, c'è un 3d qui sul forum per i sistemi mitx, se chiedi lì o fai una ricerca troverai quanto chiedi.

Io ho usato in un PC-Q08 un i7-2600k + HD6850 senza problemi; attualmente sono su mATX col sistema principale perché mi servivano più porte pciex, quindi uso il mitx per htpc (G530 che non scalda nulla).
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2012, 10:23   #9868
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Ripeto, c'è un 3d qui sul forum per i sistemi mitx, se chiedi lì o fai una ricerca troverai quanto chiedi.

Io ho usato in un PC-Q08 un i7-2600k + HD6850 senza problemi; attualmente sono su mATX col sistema principale perché mi servivano più porte pciex, quindi uso il mitx per htpc (G530 che non scalda nulla).
Ah ho capito

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2012, 10:55   #9869
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
L'esperienza che ho io di 2 anni nell'ambito mitx vale più dei 25 passati ad assemblare 386 se permetti, dato che sono cambiate un bel pò di cose da 20 anni a questa parte ed all'epoca case significava: "un pò di lamiera per non far stare all'aria i componenti".

Tra l'altro la tua ignoranza è palese quando mi vieni a dire che le temperature sono da forno per partito preso, quando se prendi case ben ingegnerizzati ha le stesse temp, se non inferiori, con meno sbattimento e senza 10000 ventole, perché essendo il case di inferiore volume devi spostare meno aria.

E ripeto per l'ennesima volta: non tutti occano, non tutti cambiano la pasta termica ogni 5 minuti, non tutti friggono ram e devono cambiarle ogni giorno, non tutti usano 10hd o 3 masterizzatori o un dual,tri o quad sli

Se fai quelle cose allora una soluzione mini itx non fa per te, ci vuole tanto a capirlo?

EDIT: Ti faccio un esempio di case mitx da gaming in cui non avrai mai problemi di temp, voglio vedere cosa ci trovi che non va: http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=317
Come quello vi sono decine di altri case simili.
EDIT2: eccoti una review, leggiti le conclusioni: http://benchmarkreviews.com/index.ph...1&limitstart=5
Ciao,
io non voglio prendere le parti né di paolo né tue però quella recensione non ha dati oggettivi, nessun numero. Le conclusioni di una review seria dovrebbero partire da numeri e cmq sia, le conclusioni, rimangono sempre un'interpretazione di numeri, che per quanto possa essere fatta in modo oggettivo, rimane una interpretazione personale di chi scrive. Queste conclusioni per giunta non sono nemmeno accompagnate da numeri, per cui, mi domando: perché dovrei credergli? Tu ribatterai che anche sui numeri si può mentire ma basta confrontare tante recensioni diverse per notare, al netto delle normali differenze di configurazione, chi ha numeri che rappresentano la verità o ci si avvicina. Ma senza numeri sono bravi tutti a dire che è un bel case, che funziona molto bene l'areazione: è una recensione soggettiva, potrei benissimo farti la stessa recensione dicendoti l'esatto contrario.
Per renderla oggettiva sarebbe bastato mettere le rilevazioni termiche e foniche del case oggetto della recensione e di qualsiasi altro case tower, proprio per mettere alla luce le differenze.
Tutto questo al di là che poi quel case sia ottimo o meno (anzi essendo della silverstone non faccio fatica a credere che sia ottimo come dici).
Non te la prendere a male ma volevo esprimerti il mio pensiero.

Ultima modifica di Mister D : 09-09-2012 alle 11:01. Motivo: Errori di scrittura
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2012, 11:01   #9870
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 9968
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ciao,
io non voglio prendere le parti né di paolo né tue però quella recensione non ha dati oggettivi, nessun numero. Le conclusioni di una review seria dovrebbero partire da numeri e cmq sia, le conclusioni, rimangono sempre un'interpretazione di numeri, che per quanto possa essere fatta in modo oggettivo, rimane una interpretazione personale di chi scrive. Queste conclusioni per giunta non sono nemmeno accompagnate da numeri, per cui, mi domando: perché dovrei credergli? Tu ribatterai che anche sui numeri si può mentire ma basta confrontare tante recensioni diverse per notare, al netto delle normali differenze di configurazione, chi ha numeri che rappresentano la verità o ci si avvicina. Ma senza numeri sono bravi tutti a dire che è un bel case, che funziona molto bene l'areazione: è una recensione soggettiva, potrei benissimo farti la stessa recensione dicendoti l'esatto contrario.
Per renderla oggettiva sarebbe bastato mettere le rilevazioni termiche e foniche nel case oggetto della recensione e qualsiasi altro case tower, proprio per mettere alla luce le differenze.
Tutto questo al di là che poi quel case sia ottimo o meno (anzi essendo della silverstone non faccio fatica a credere che sia ottimo come dici).
Non te la prendere a male ma volevo esprimerti il mio pensiero.
Non me la prendo, ho preso la prima review che ho beccato su google.
Per il resto mi basta la mia esperienza per sapere come vanno le cose, quello che mi da fastidio è vedere gente che per partito preso dice certe cose.

E' ovvio che se si prende un case per nettop, completamente chiuso e magari pure in plasticaccia e si mette dentro un i7 da 80W di tdp dopo ci puoi friggere le uova sul top, ma è ovvio che tutto si deve scegliere dimensionato a quel che si deve fare.

Chiedo solo un pò di apertura mentale, nient'altro.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2012, 11:09   #9871
appleroof
Senior Member
 
L'Avatar di appleroof
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 37727
mi chiedo cosa ci azzecchi una discussione sui form factor delle mobo con le cpu Amd...
__________________
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce RTX 4070 - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - Asus pg348q
le vga che ho avuto
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2012, 11:11   #9872
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 9968
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
mi chiedo cosa ci azzecchi una discussione sui form factor delle mobo con le cpu Amd...
Me lo chiedevo anche io, ho scritto che siamo OT post addietro, ho anche detto che c'è un topic apposito in cui parlarne ma fan orecchie da mercante
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2012, 11:14   #9873
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Non me la prendo, ho preso la prima review che ho beccato su google.
Per il resto mi basta la mia esperienza per sapere come vanno le cose, quello che mi da fastidio è vedere gente che per partito preso dice certe cose.

E' ovvio che se si prende un case per nettop, completamente chiuso e magari pure in plasticaccia e si mette dentro un i7 da 80W di tdp dopo ci puoi friggere le uova sul top, ma è ovvio che tutto si deve scegliere dimensionato a quel che si deve fare.

Chiedo solo un pò di apertura mentale, nient'altro.
Sono d'accordo ma se rileggi il messaggio di paolo, per me, state dicendo la stessa cosa. Lui ti ha solo detto che per quello che ci deve fare lui gli è più comoda la soluzione banchetto aperto e che a parità di configurazione, e qua potresti smentirmi con una bella recensione con dei numeri, le temperature di un buon case tower saranno inferiori di un case per mini-itx. Non mi sembra che abbia detto chissà quale blasfemia. Mi sembra anche logica la cosa. Un case tower ha una massa d'aria più elevata ergo ha un migliore scambio termico. Un case piccolo, per quanto possa essere fatto bene, ha un volume d'aria spostata più piccolo per cui ha meno materia per dissipare il calore. Per es: nei motori d'aereo ci vogliono 120 parti d'aria per ogni parte d'aria di combustione per raffreddare una motore a carter secco. Se fai un castello motore troppo piccolo ai voglia di fargliele arrivare, ergo o dimensioni bene quel volume oppure scegli il raffreddamento a liquido. Qua, con le dovute differenze, è la stessa cosa.
Con questo non voglio dire che non si possa fare e fare bene da avere meno problemi possibili sia di areazione sia di facilità di montaggio. Ci mancherebbe. Ma anche secondo me la soluzione tower con delle buone ventole rimane superiore come smaltimento di calore. Ovvio hai i suoi contro. Ingombri, estetica non da salotto (ma qua si va sul soggettivo), rumore. Ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro. Basta essere onesti intellettualmente nel riconoscerli.

Qua chiudo il mio OT se no il Capitano o Gianni ci scuoiano
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2012, 11:27   #9874
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 9968
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Sono d'accordo ma se rileggi il messaggio di paolo, per me, state dicendo la stessa cosa. Lui ti ha solo detto che per quello che ci deve fare lui gli è più comoda la soluzione banchetto aperto e che a parità di configurazione, e qua potresti smentirmi con una bella recensione con dei numeri, le temperature di un buon case tower saranno inferiori di un case per mini-itx. Non mi sembra che abbia detto chissà quale blasfemia. Mi sembra anche logica la cosa. Un case tower ha una massa d'aria più elevata ergo ha un migliore scambio termico. Un case piccolo, per quanto possa essere fatto bene, ha un volume d'aria spostata più piccolo per cui ha meno materia per dissipare il calore. Per es: nei motori d'aereo ci vogliono 120 parti d'aria per ogni parte d'aria di combustione per raffreddare una motore a carter secco. Se fai un castello motore troppo piccolo ai voglia di fargliele arrivare, ergo o dimensioni bene quel volume oppure scegli il raffreddamento a liquido. Qua, con le dovute differenze, è la stessa cosa.
Con questo non voglio dire che non si possa fare e fare bene da avere meno problemi possibili sia di areazione sia di facilità di montaggio. Ci mancherebbe. Ma anche secondo me la soluzione tower con delle buone ventole rimane superiore come smaltimento di calore. Ovvio hai i suoi contro. Ingombri, estetica non da salotto (ma qua si va sul soggettivo), rumore. Ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro. Basta essere onesti intellettualmente nel riconoscerli.

Qua chiudo il mio OT se no il Capitano o Gianni ci scuoiano
E' un pò la questione dell'avere un impanto a liquido con 30cl di acqua in vaschetta ed avere la tanica da 5L: l'acqua si fa calda più lentamente, ma sempre calda si fa.

Mettiamo di avere un fornetto acceso in una stanza: se la stanza è grande avrai più massa d'aria quindi la stanza si riscalda più lentamente, ma comunque si riscalda e sei costretto a spostarla per far entrare aria più fresca e devi spostare un volume d'aria pari al volume della stanza e, per farlo, ti serve un certo numero di ventole con una certa portata & Co.

Se adesso rimpicciolisci la stanza a tal punto che la ventola da sola ti cambia l'aria di tutta la stanza e contribuisce attivamente a far arrivare aria fredda al tuo forno, capisci che la temperatura eventualmente all'inizio sale leggermente più velocemente, ma si stabilizza prima e, se il case è progettato bene, sarà più bassa (a parità di dba) o pari a quella di un case normale andando ad usare magari una sola ventola invece di 4, con le orecchie che ringraziano.

La chiudo anche io qui, torno in lurk mode, buona domenica
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2012, 11:37   #9875
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
E' un pò la questione dell'avere un impanto a liquido con 30cl di acqua in vaschetta ed avere la tanica da 5L: l'acqua si fa calda più lentamente, ma sempre calda si fa.

Mettiamo di avere un fornetto acceso in una stanza: se la stanza è grande avrai più massa d'aria quindi la stanza si riscalda più lentamente, ma comunque si riscalda e sei costretto a spostarla per far entrare aria più fresca e devi spostare un volume d'aria pari al volume della stanza e, per farlo, ti serve un certo numero di ventole con una certa portata & Co.

Se adesso rimpicciolisci la stanza a tal punto che la ventola da sola ti cambia l'aria di tutta la stanza e contribuisce attivamente a far arrivare aria fredda al tuo forno, capisci che la temperatura eventualmente all'inizio sale leggermente più velocemente, ma si stabilizza prima e, se il case è progettato bene, sarà più bassa (a parità di dba) o pari a quella di un case normale andando ad usare magari una sola ventola invece di 4, con le orecchie che ringraziano.

La chiudo anche io qui, torno in lurk mode, buona domenica
Sono d'accordo, è così. Io mi riferivo al massimo delle ventole che puoi mettere in un case ben progettato, la temperatura sarà minore per il tower. Mi sembra evidente che in un caso ci vorranno 6 ventole e nel tuo caso solo una e che quindi una soluzione farà più rumore dell'altra. A parità di rumore vince la tua per quello che hai ben spiegato prima. Buona domenica anche a te!
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2012, 11:37   #9876
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Me lo chiedevo anche io, ho scritto che siamo OT post addietro, ho anche detto che c'è un topic apposito in cui parlarne ma fan orecchie da mercante
Chiudo anche io, ma...

1) la questione é stata sollevata qui e o é il posto sbagliato anche per porla o é quello giusto anche per rispondere

2) nn sei l'unico ad avere "qualche anno" d'esperienza

3) a me nn interessa montare un FX su una mITX (sicuramente comprerò un vishera ma nn penso minimamente di usarlo come soprammobile), quindi se hai dei numeri da mostrare... mostrali, é normale che con un G530 é fresco ma anche con il 2600K... se lo usi per navigare e vedere video in hd, se é vero che nn tutti overvlockano é altrettanto vero che quasi tutti giocano o stressano pesantemente il pc.

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 09-09-2012 alle 12:26. Motivo: errore di battitura
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2012, 19:33   #9877
Catan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 12358
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
L'esperienza che ho io di 2 anni nell'ambito mitx vale più dei 25 passati ad assemblare 386 se permetti, dato che sono cambiate un bel pò di cose da 20 anni a questa parte ed all'epoca case significava: "un pò di lamiera per non far stare all'aria i componenti".
Probabilmente sarebbero da evitare spacconate del genere, perchè intanto ti rendono antipatico, secondariamente poi, probabilmente con il budget per montare una ventina di mini-itx (15000€ mettendoci dentro anche qualche sistema più spinto) probabilmente in 20 giorni un assemblatore arriva alla tua grandissima esperienza biennale.
Il fatto che tu ci lavori sopra da 2 anni, ti da sicuramente un background assemblativo notevole (dipende da quanti ne hai assemblati), ma non è che sei ne l'inventore dei minitx ne il progettista. Io che mi reputo un pò di "capirci" di raffreddamento a liquido, so che con i giusti soldi potrei fare un raffreddamento cpu-gpu anche in un case mini-itx, ma non è che mi spaccio per il "guro" del liquido dove è effettivamente vero che o una tanica da 30cl o una da 5 litri è uguale prima o poi l'acqua arriva sempre ad equilibrio termico (per far si che l'acqua diventi davvero un buon radiatore, serve almeno una massa d'acqua superiore ai 20 litri), come è vero che per motivi fisici la temperatura del liquido non sarà mai inferiore a quella ambiente, anche se infarcisci il radiatore di ventole, a meno che tu non abbia un water-chiller.
Qui dentro sappiamo tutti che con i pezzi adatti si può fare un mini itx performante sia per il gaming sia per applicazioni come progettazione di cad in ambito di produzione personale o piccole aziende (pensate che un 3870k non faccia girare un cad low professional?), come sappiamo e sai anche tu che per quanto ti impegni in un mini itx non puoi avere le stesse temp di un normale atx o di un banchetto...o meglio puoi averle ma comprando componenti più selezionati...ora se mi serve potenza spendo dove mi serve per averne di più, magari non spendo la stessa cifra per farmi un itx perdere di potenza per spostare i fondi su qualche dissipatore o case piccolo ma ben raffreddato
__________________
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't.
Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2012, 20:32   #9878
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30882
Quoto, ed è quello che sto dicendo sin dal primo post.
Io non ho mai acquistato mobo mini anche quando erano disponibili per AMD, come non le acquisterei anche nel caso 1155/2011.
Se le ditte produttrici di mobo attualmente non propongono mobo mini per BD, a me sinceramente non interessa nulla... e se non le offrono, vuol dire che non ci sono i quantitativi necessari.
__________________
7950X-X670E Asrock PG - Aio360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 - CPU-Z 815/16427 - No overrride PBO scalare 1X - OCBench NO RS CB23 40.697 - Codifica video - UPGRADE 9950X PBO 1X CO -32 Override +100 CPU-Z RS/DU 927/18.540 - CB23 PBO ON CO -32 RS/DU 47318 - CB24 144 2455 - OCCT V-RAY 53.315
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2012, 00:19   #9879
Catan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 12358
il mini-itx poi si basa su un concetto fondamentale, o meglio su un utenza di massa che è htpc e pc low profile. Ergo già di costruzione, non prevedono schede discrete (ogni mini - itx atom non ha il pci-ex, quelle amd e350 lo hanno solo perchè cmq e350 ha a disposizione 4 linee pci-ex).
Ergo vengono usati chipset che di per loro usano vga integrate, difatti mobo amd am3 con 785gx o 880g ne sono state fatte. Am3+ non ha nessun chipset serie 9 con video integrato quindi niente mobo mini -itx.
Di contro le apu fm1 per definizione hanno una gpu, quindi schede madri itx è plausibile farle, proprio per chi vuole qualcosa di meglio di un e350.
Intel da un certo punto di vista ha il vantaggio che mette una gpu su tutte le cpu, da quella low budget a quella high end, quindi se uno vuole fare una mobo itx per intel cmq deve metterci il chipset h67, di fatto dando possibilità all'assemblatore smaliziato di puntare anche su 2500k e 2600k.

E' una nicchia che amd non copre è vero, ma realmente quanto è la percentuale dell'high end su itx?

Tra l'altro ad adesso su fm1 itx amd offre il 3870k e in futuro gli a10, insomma non il top gamma, ma cmq cpu in grado di servire l'utenza entry level dell'high end.

Probabilmente si tratta di aspettare o le fm2 e trinity desktop, oppure adesso ripiegare su un 3870k, che non mi sembra una cpu da buttar via , anche nel gaming, sopratutto se affiancato ad una discreta di medio alto livello (6870-6850-6770).
__________________
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't.
Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2012, 08:56   #9880
Angelo96go
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: A casa mia
Messaggi: 473
Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
il mini-itx poi si basa su un concetto fondamentale, o meglio su un utenza di massa che è htpc e pc low profile. Ergo già di costruzione, non prevedono schede discrete (ogni mini - itx atom non ha il pci-ex, quelle amd e350 lo hanno solo perchè cmq e350 ha a disposizione 4 linee pci-ex).
Ergo vengono usati chipset che di per loro usano vga integrate, difatti mobo amd am3 con 785gx o 880g ne sono state fatte. Am3+ non ha nessun chipset serie 9 con video integrato quindi niente mobo mini -itx.
Di contro le apu fm1 per definizione hanno una gpu, quindi schede madri itx è plausibile farle, proprio per chi vuole qualcosa di meglio di un e350.
Intel da un certo punto di vista ha il vantaggio che mette una gpu su tutte le cpu, da quella low budget a quella high end, quindi se uno vuole fare una mobo itx per intel cmq deve metterci il chipset h67, di fatto dando possibilità all'assemblatore smaliziato di puntare anche su 2500k e 2600k.

E' una nicchia che amd non copre è vero, ma realmente quanto è la percentuale dell'high end su itx?

Tra l'altro ad adesso su fm1 itx amd offre il 3870k e in futuro gli a10, insomma non il top gamma, ma cmq cpu in grado di servire l'utenza entry level dell'high end.

Probabilmente si tratta di aspettare o le fm2 e trinity desktop, oppure adesso ripiegare su un 3870k, che non mi sembra una cpu da buttar via , anche nel gaming, sopratutto se affiancato ad una discreta di medio alto livello (6870-6850-6770).
Approvo, l'unica cosa che mi lascia perplesso è il socket fm2.
Siamo a metà settembre, trinity esce tra due settimane, ma di schede madre in vendita ancora 0.
Angelo96go è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Una fascia hi-tech per affrontare l'ADHD...
Qualcomm e Intel: ci sarebbe stato un co...
L'ISRO svilupperà Chandrayaan-4, ...
Si apre MONZA PHOTO FEST con la mostra d...
iliad Giga 180, Giga 120 e fibra: caratt...
Nintendo Switch 2: dopo i rendering trap...
Sicurezza completa con l'offerta special...
Zeekr 7X è l'ennesimo veicolo ele...
Tutti i Samsung Galaxy Watch in offerta:...
Nuova Peugeot 3008 Hybrid, test drive in...
Campagna di phishing prende di mira gli ...
Controllare Alexa solo con il cervello: ...
Rollei 35AF: è a pellicola, ma ut...
L'Europol smantella una rete di "un...
Tutti i robot e le soluzioni per la puli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v