|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#9781 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#9782 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
![]() E' capitato qualche volta nei computer dell'azienda, ma la cosa che non ho mai digerito è che è capitata a me, quasi 15 anni fa... HD dentro un fisso, marca IBM poi divenuti Hitachi, erano ottimi. Un bel giorno accendo il computer e non parte windows, con molta attenzione si sentivano rumori di testine... Quindi ha dato l'avvisaglia quando era già troppo tardi... Ho perso tutto quello che avevo su C: (documenti etc) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9783 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() "per i controller che supportano questa funzionalità".. quindi si tratterebbe di sapere se ad esempio i recenti Samung, Crucial o Sandisk offrono la compensazione con over-provisioning se il TRIM non è abilitato. Pensavo fosse noto da che qualcuno magari è costretto ad installare l'SSD in un OS senza supporto TRIM. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9784 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#9785 |
Senior Member
|
Basta il TRIM lasciato funzionare una volta alla settimana?
Quindi se di fatto si prendesse Samsung 840/850, lo si predispone con Magician per la preparazione dell'overprovisioning aggiunto, poi si chiudesse Magician (se non serve ad altro), ed attivassi (1) il TRIM con quell' elevated command o script subito dopo un backup/clone settimanale e poi lo disattivassi (0) per tutto il resto del tempo, il tutto avrebbe un senso come strategia per aumentare le probabilità di recupero dati?
Ultima modifica di giovanni69 : 09-12-2015 alle 10:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9786 | ||
Senior Member
|
Quote:
Inoltre ripeto che intendo che sui Samsung sicuramente la cosa è prevista dato che il software di gestione lo prevede, ma che non è chiaro per gli altri, anche se dovrebbe. Quote:
Attivando e disabilitando il TRIM ripetutamente complicheresti le cose poiché ad ogni backup resetteresti lo spazi libero a "0", mentre se fosse sempre disabilitato conterrebbe sempre dati vecchi (un po' quello che succede con vecchi hard disk quando si tenta una lettura dello spazio libero. Escono spesso fuori file dimenticati). Tuttavia le normali operazioni di backup normalmente non includono anche lo spazio libero, ma solo quello effettivamente usato.
![]() |
![]() |
![]() |
#9787 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
|
Ciao, scusate... Mi servirebbe un SSD da 128 o forse anche 64... Volevo rimanere su Crucial ma ora il taglio minimo è 256....
Che dite da 128 la scelta migliore sarebbe 850 EVO 120GB? Chiaramente guardo il prezzo... Alternative? Grazie.
![]() |
#9788 | |
Senior Member
|
Quote:
Un "famigerato" IBM Deskstar 18GB Made in Hungary (passato alla storia come Deathstar, vedi wikipedia ![]() Semplicemente all'accensione, "gracchiare" delle testine e stop. Probabilmente un'azienda di recupero dati mi avrebbe salvato il contenuto, ma i dati più importanti erano su cd/dvd (al tempo usavo quelli), quindi mi sono limitato a cestinarli (niente garanzia). Mi è accaduto anche con un Intel X25-M 80GB, ma questa volta almeno era in garanzia.
![]() |
![]() |
#9789 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Ciao gente, dovrei prendere un paio di ssd piccolini sata per 2 device che devono fare da media server..
Mi servono solo per l'os andrebbe bene 32 - 48 - 64 gb tranquillamente. Fino ad ora mi sono sempre trovato bene con i samsung 830-840-850, vorrei un ssd super affidabile, non deve mai venir meno perchè lo devo dare a gente che di hardware non ne capisce nulla, è anche vero che il modello da 120 gb di Samsung è venduto oramai troppo caro (65~ euro circa). Cosa posso trovare intorno ai 20-30 euro o un pò di più ? Mi consigliate invece di prendere na bella pennetta da 32 gb bootabile e metterci li l'os ? Ho visto pennette da 150 MB/s in lettura ottime per caricare una distro linux in un battibaleno. Oppure ho trovato sull'amazzone sti Zheino 2,5 pollici SATA III da 30GB SSD Solid State Drive (7mm) per Desktop Laptop a 28 euro Ma sinceramente... chi li conosce? Magari viaggiano anche però poi a mesi di distanza si piantano e ovviamente non posso permettere che questo accada. Prima di tutto affidabilità rispetto alle performances, che ripeto mi servono solo per avere un boot veloce dell'os all'inizio ![]() Grazie
![]() |
#9790 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
i device hanno uno slot SD?
più che la penna esterna che è quindi facilmente soggetta ad urti, una scheda SD potrebbe essere un'alternativa ciao ciao P.S. se non hanno lo slot ma c'è abbastanza spazio internamente potresti metterne uno al device questo è per arduino ad esempio: http://img.dxcdn.com/productimages/sku_133709_1.jpg
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9791 | |
Senior Member
|
Quote:
per 'recupero dati' intendevo nel caso di partizione rovinata, file cancellato... Non ti seguo nel problema sequenza disabilitazione TRIM ed abilitazione dopo un clone di SSD su HD e dettaglio "spazio libero a '0' ". ![]() Pensavo questo: 1) Partiamo da status TRIM disattivo. Con un'operazione di cloning copio OS e dati esistenti, la logica delle partizioni.. 2) Salvati i dati in backup o clonati, riattivo il TRIM q.b. (1 ora?) per fargli fare il suo lavoro ed in quel momento non ho rischi di recupero dati perchè li ho appena salvati in precedenza. 3) Poi lo disattivo nell'uso comune fino al prossimo backup/clone. 4) Se tra un backup/clone e l'altro dovesse succedere qualcosa, con il TRIM disabilitato dovrei essere in grado di agire al meglio con i software di recupero dati in circolazione (supponendo di usare un Samsung per le ragioni viste sopra). Esistono problemi per SSD in questa strategia di backup/clone ![]() Dopotutto sotto XP che non supportava il TRIM si diceva di farlo manuale ogni tanto con appositi software. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9792 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Non è un caso che è in quel momento che ho deciso fosse il momento per fare il salto ![]() Secondo non sono d'accordo neanch'io che un hd dia avvisaglie sia in caso di corrente saltata sia in caso di botte. Due anni fa mi è capitato con un hd wd red di soli 3 mesi che mi è morto all'improvviso (la beffa era che l'avevo preso per sostituire un green vecchio di 3 anni proprio per l'affidabilità...) per cause di cui non sono certo, forse proprio una mancanza improvvisa di corrente. Poi è vero che con tantissima pazienza, alcuni giorni di tempo e un sw di recupero ho recuperato molti dati, alcuni corrotti la maggioranza buoni.
Sony A7II| Voight 15mmF4.5, Samyang AF 18mm F2.8, Sony FE28mm f2, Minolta CL 40mm f2, Sony FE 90mm f1.8, Jupiter37A 135mm f3.5, Nikon AIS 180mm f2.8 Ultima modifica di fracama87 : 09-12-2015 alle 17:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9793 | |||
Senior Member
|
Quote:
Se il controller dell'SSD fa le bizze e fa perdere o corrompere dati in maniera casuale, non è aver disabilitato il TRIM a salvare la situazione. Se per qualche motivo software il sistema operativo smette di funzionare da un riavvio all'altro perché si corrompono le partizioni, non è che se il TRIM era attivato in quello precedente perdi tutti i dati; ci vuole l'intervento specifico dell'OS/utente per eseguirlo su determinati settori, non parte da solo. Il TRIM su Windows viene se attivo eseguito in maniera specifica su settori eliminati o corrispondenti a file spostati, oppure su tutto lo spazio libero dopo un defrag, dopo una formattazione, in seguito ad un ripartizionamento, ecc. Se tieni alla sicurezza a tal punto non dovresti mai né effettuare né abilitare il TRIM, perché è in fondo un'operazione rischiosa: potenzialmente (molto potenzialmente) potrebbe essere effettuato su settori contenenti dati, senza contare eventuali bug firmware che spesso hanno colpito proprio la funzionalità del TRIM. Quote:
In assenza di TRIM, in realtà continua a risiedere esattamente dov'era nella partizione logica, e si può recuperare con un programma che legga il contenuto delle partizioni in maniera raw. Con il TRIM, oltre ad essere contrassegnato come eliminato dal sistema operativo/reso inaccessibile, viene anche contrassegnato come "scartabile" dall'SSD. Il contenuto dei settori precedentemente occupati dal file da questo momento in poi riporterà convenzionalmente (ma non necessariamente, dipende anche dall'SSD) degli zeri, insomma come se fosse spazio vergine. Non è dunque più possibile recuperare il vecchio dato via software. Quote:
In ogni caso, mi sono appena ricordato dei test di consistenza prestazionale ("consistency test") di Anandtech e credo che la maggior parte degli SSD supporti più o meno la configurazione dell'overprovisioning utente. Esempio: http://anandtech.com/show/9451/the-2...o-ssd-review/2 Nei grafici giù si possono scegliere vari SSD e vedere che cambia con il "25% overprovisioning". Però va fatto correttamente, altrimenti non funziona.
![]() |
![]() |
![]() |
#9794 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
Città: Aosta
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9795 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo me è superfluo, basta tenere la zona ventilata. Puoi attaccare anche il dissy sulla carta, non è ottimale, ma alla fine, il miglioramento c'è. Ma non toglierei adesivi col rischio d'invalidare la garanzia. In ogni caso, è più una preoccupazione da notebook che da pc desktop, ma meglio ricordarsi di non "ammazzare" l'ssd di benchmark tanto per il gusto di farli ![]()
![]() |
![]() |
#9796 |
Senior Member
|
è solo per stare più tranquillo, di bench ne farò solo un paio all'inizio per vedere se è tutto apposto, poi basta
![]() |
#9797 |
Senior Member
|
ho letto che il 950pro non supporta il rapid mode, confermate?
![]() |
#9798 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
|
Segnalo Samsung EVO 850 da 250Gb a 65 euro SPEDIZIONE INCLUSA su eBay!!! (da yeppon)
Credo sia il minimo storico per questo SSD... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9799 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Quote:
Link? Tapatalk'ed
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9800 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
![]()
Ho fatto affari con: troppi per elencarli Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD Ultima modifica di Rubberick : 10-12-2015 alle 17:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:17.