Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2010, 21:59   #961
†Garv†
Member

L'Avatar di †Garv†

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Mestre (VE)

†Garv† è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2010, 15:57   #962
Six1
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
OpenCL/DirectCompute

Conoscete OpenCL ?
ecco a cosa serve e a cosa servirà:
http://it.wikipedia.org/wiki/OpenCL
OpenCL è il primo vero standard aperto pensato per scopi generici e applicabile su diversi tipologie di sistemi. OpenCL permette ai programmatori di sfruttare meglio la potenza messa a disposizione dalle CPU multicore e dalle ultime GPU.

Futuro prossimo:
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...ica_30294.html

---> Quindi OpenCL è... e sarà la controparte(ATI) di Phisx di nVidia. <---

Benissimo in questi giorni vi ho chiesto di postarmi gli ScreenShoot di GPUZ per capire se anche le HD4xxx AGP supportano OpenCL.
L' unica Scheda Video AGP in cui il produttore dichiara la compatibilità con OpenCL è la HIS HD4670 AGP(2° Modello)...

Ma non ci vedo chiaro e per capire ho bisogno del Vostro supporto...

Adesso partendo dal presupposto che le Schede Video HD4xxx dovrebbero tutte supportare OpenCL:
5970
5870
5850
5830
5770
5750
5670
5570
5450
4890
4870
4870
4850
4850
4830
4770
4670 (il nostro caso)
4650 (il nostro caso)
4550
4350 (il nostro caso)

non vedo perchè anche le versioni AGP non possano supportare OpenCl.

Quindi per chi è d' accordo e vuole provare ad attivare questa tecnologia sulla sua AGP deve eseguire questi passi:

Solo le ATI HD 5xxx e 4xxx sono supportate, oltre a tutta la serie ATI Fire Pro

Da qui: http://developer.amd.com/GPU/ATISTRE...s/default.aspx potete approfondire la conoscenza su OpenCl e scaricare il pacchetto Drivers necessario per attivarlo.

Una volta attivato... sulla parte in basso dello ScreenShoot di GPUZ che vi avevo richiesto la voce OpenCl dovrà essere fleggata. (vichiedo quindi in caso decidiate di provare di ripostare lo Screen con questa volta OpenCl attivo).
esempio di come dovrà apparire GPUZ:
http://www.pctunerup.com/up/image.ph...ectcompute.jpg
Mi raccomando scaricate la versione di GPUZ più aggiornata da qui: http://www.techpowerup.com/downloads/SysInfo/GPU-Z/

Altrimenti se GPUZ non fosse in grado di leggere l' attivazione di OpenCL sulla vostra Scheda Video potreste provare a fare qualche test in cui ci si renda conto che la Scheda Video sta operando in OpenCL:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2159642

Una volta fatto il Test postate lo ScrenShoot di GPUZ più quello del Benchmark con il Punteggio ottenuto:
prendete come esempio questo:

Fatevi avanti... movimentiamo un pochino questo Thread!

Saluti
Six1.

Ultima modifica di Six1 : 06-06-2010 alle 19:05.
Six1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 19:29   #963
†Garv†
Member

L'Avatar di †Garv†

Ma, nel caso opencl non sia compatibile con la his 1° modello, i rischi quali sarebbero?
Perchè se i rischi possibili si limitano a dover reinstallare i driver o disinstallare opencl allora potrei anche candidarmi al test, se i rischi invece possono includere danni all'hardware oppure richiedano un formattone per esser sistemati allora no...
Old 07-06-2010, 19:45   #964
Six1
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da †Garv† Guarda i messaggi
Ma, nel caso opencl non sia compatibile con la his 1° modello, i rischi quali sarebbero?
Perchè se i rischi possibili si limitano a dover reinstallare i driver o disinstallare opencl allora potrei anche candidarmi al test, se i rischi invece possono includere danni all'hardware oppure richiedano un formattone per esser sistemati allora no...
Beh io vi ho messo al corrente di possibili potenzialità della Vostra Scheda Video, adesso dovreste metterci anche un pò del Vostro...
Danni all' Hardware non credo proprio... ma comunque non posso prendermi anche questa responsabilità... .
Le HD4xxx gestiscono senza problemi OpenCL questo è sicuro come è sicuro che non ci sono state rotture di Hardware.
Se ti senti e ti piace sperimentare cose nuove prova... altrimenti attendi che qualcun altro esegua la procedura e che inizi a gestire la Fisica da GPU con la Sua fiammante HD4xxx AGP .

Controindicazioni non ne esistono, al Max istallando il pacchetto non succede nulla.
Non so dirti se si disistalla perchè Non l' ho provato, ma come tutti i Drivers avrà sicuramente l' opzione di distallazione.
Un formattone? Se si disistallano i Drivers non credo proprio.

Edit.
Comunque in caso che istallando OpenCL questo non venga gestito dall' Hardware della GPU sarà la CPU a fare questo lavoro... quindi tranquillo. Lo stesso avviene con Phisx, io ho una 7900GS AGP... ho istallato il pacchetto Phisx(che nVidia distribuisce in associazione ai Drivers) semplicemente Phisx funziona in Software per mezzo della CPU.

Saluti
Six1.

Ultima modifica di Six1 : 07-06-2010 alle 19:56.
Old 08-06-2010, 13:53   #965
Azrael5
Bannato

Iscritto dal: Feb 2010
i risultati dei test unigine secondo versione, quando saranno elencati ordinatamente?
Azrael5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 18:59   #966
Six1
Bannato

Up!
giulio.s
Neoxxx85
dmiao83
+Garv+
Blade1000
Alfabeto

@tutti

Possibile che nessuno sia interessato a questa importante funzione?
Forza e coraggio... cuor di leoni!
Date vita al Vostro Thread!

OpenCL/DirectCompute

Conoscete OpenCL ?
ecco a cosa serve e a cosa servirà:
http://it.wikipedia.org/wiki/OpenCL
OpenCL è il primo vero standard aperto pensato per scopi generici e applicabile su diversi tipologie di sistemi. OpenCL permette ai programmatori di sfruttare meglio la potenza messa a disposizione dalle CPU multicore e dalle ultime GPU.

Futuro prossimo:
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...ica_30294.html

---> Quindi OpenCL è... e sarà la controparte(ATI) di Phisx di nVidia. <---

Benissimo in questi giorni vi ho chiesto di postarmi gli ScreenShoot di GPUZ per capire se anche le HD4xxx AGP supportano OpenCL.
L' unica Scheda Video AGP in cui il produttore dichiara la compatibilità con OpenCL è la HIS HD4670 AGP(2° Modello)...

Ma non ci vedo chiaro e per capire ho bisogno del Vostro supporto...

Adesso partendo dal presupposto che le Schede Video HD4xxx dovrebbero tutte supportare OpenCL:
5970
5870
5850
5830
5770
5750
5670
5570
5450
4890
4870
4870
4850
4850
4830
4770
4670 (il nostro caso)
4650 (il nostro caso)
4550
4350 (il nostro caso)

non vedo perchè anche le versioni AGP non possano supportare OpenCl.

Quindi per chi è d' accordo e vuole provare ad attivare questa tecnologia sulla sua AGP deve eseguire questi passi:

Solo le ATI HD 5xxx e 4xxx sono supportate, oltre a tutta la serie ATI Fire Pro

Da qui: http://developer.amd.com/GPU/ATISTRE...s/default.aspx potete approfondire la conoscenza su OpenCl e scaricare il pacchetto Drivers necessario per attivarlo.

Una volta attivato... sulla parte in basso dello ScreenShoot di GPUZ che vi avevo richiesto la voce OpenCl dovrà essere fleggata. (vichiedo quindi in caso decidiate di provare di ripostare lo Screen con questa volta OpenCl attivo).
esempio di come dovrà apparire GPUZ:
Mi raccomando scaricate la versione di GPUZ più aggiornata da qui: http://www.techpowerup.com/downloads/SysInfo/GPU-Z/

Altrimenti se GPUZ non fosse in grado di leggere l' attivazione di OpenCL sulla vostra Scheda Video potreste provare a fare qualche test in cui ci si renda conto che la Scheda Video sta operando in OpenCL:

Una volta fatto il Test postate lo ScrenShoot di GPUZ più quello del Benchmark con il Punteggio ottenuto:

Fatevi avanti... movimentiamo un pochino questo Thread!

Saluti
Six1.
Old 08-06-2010, 20:07   #967
†Garv†
Member

L'Avatar di †Garv†

Va bene dai farò da cavia...

Però non ho avuto molto tempo per studiarmi attentamente il discorso, prima che eseguo il test, io ho ancora XP con directx 9.0c, ora non so bene cosa sia il directcompute che ho letto in giro ma sembra funzioni in sintonia con opencl o sbaglio? e il directcompute funziona solo con le directx11? Quindi anche nel remoto caso che io passi a Win7 con directx10.1, il directcompute non sarebbe utilizzabile?
Old 08-06-2010, 20:21   #968
Six1
Bannato

Quote:
Va bene dai farò da cavia...
Ma dai! Non buttarla giù così... ma quale cavia! Sei lo sperimentatore!... che è ben diverso
Quote:
Però non ho avuto molto tempo per studiarmi attentamente il discorso, prima che eseguo il test, io ho ancora XP con directx 9.0c, ora non so bene cosa sia il directcompute che ho letto in giro ma sembra funzioni in sintonia con opencl o sbaglio? e il directcompute funziona solo con le directx11? Quindi anche nel remoto caso che io passi a Win7 con directx10.1, il directcompute non sarebbe utilizzabile?
Si probabile che DirectCompute funzioni solo con le Directx 11(Non ho approfondito questo particolare ma lo farò). E' certo però che OpenCL funzioni invece con tutti i Sistemi Operativi e quindi Directx dalle 9.0c a salire.

Beh non mi resta che farti un in bocca al lupo e i complimenti per essere stato il primo fare un Test della Fisica su Scheda Video AGP.

Attendiamo tue notizie.

Ricordo cosa dovresti postare:
ScreenShot di GPUZ, più ScreenShot del risultato del Benchmark scaricabile da qui:

In caso OpenCL funziona posta i Tuoi Test anche qui:
Specificando che hai una HIS HD4670 1G AGP 8X

già me li vedo...

Saluti
Six1.

Ultima modifica di Six1 : 08-06-2010 alle 20:28.
Old 08-06-2010, 20:45   #969
†Garv†
Member

L'Avatar di †Garv†

Prima che faccio il benchmark dico due cose:
1) Su wiki ho letto che il directcompute progettato per directx11 funziona anche sul 10 e questo è già cosa buona.

2)

Sembra funzionare! Ora non ho tempo per il bench, ma non volevo lasciarvi senza questa gustosa news
Old 08-06-2010, 20:54   #970
Six1
Bannato

Quote:
Prima che faccio il benchmark dico due cose:
1) Su wiki ho letto che il directcompute progettato per directx11 funziona anche sul 10 e questo è già cosa buona.

2)

Sembra funzionare! Ora non ho tempo per il bench, ma non volevo lasciarvi senza questa gustosa news
Ottimo!!!!!

Sei stato un grande

Lo sapevo , evidentemente HIS ha aggiunto OpenCL solo sul 2° modello semplicemente perchè quando è uscita la HIS 1° modello ATI non aveva ancora i Drivers utili a far funzionare OpenCL... lo stesso dicasi con tutte le HD 4xxx AGP disponibili.

Aspetto al più presto il Benchmark! Non farmi aspettare troppo!

Edit.
AGP Gestisce anche la Fisica da GPU. Aspetto il Benchmark per sbilanciarmi del tutto... ma le premesse ormai ci sono tutte.

Saluti
Six1.

Ultima modifica di Six1 : 08-06-2010 alle 21:01.
Old 08-06-2010, 21:17   #971
Azrael5
Bannato

Iscritto dal: Feb 2010
in che senso physx da agp?

la fisica attualmente è monopolio della nvidia esclusi stratagemmi che la rendano applicabile con le ati radeon...

Ultima modifica di Azrael5 : 08-06-2010 alle 21:19.
Azrael5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 22:23   #972
†Garv†
Member

L'Avatar di †Garv†

Quote:
Originariamente inviato da Six1 Guarda i messaggi
Aspetto al più presto il Benchmark! Non farmi aspettare troppo!
Allora,il DirectCompute/OpenCL Benchmark non parte poichè vuole il directx11.
Ho cercato altri benchmark per opencl e ho trovato questo --> http://www.hpctech.com/down/opencl/index_en.html

Ha 8 test separati effettuabili, io ho provato a farli tutti:

Pagina riassuntiva (anche se non capisco la voce su "selected device info" quella della "total global memory" che mi dice 256mb invece di 1GB della 4670 his):

1°test:

2°test (durante il suo svolgimento mi dice "Error #-54 when running OpenCL" quindi si stoppa il test e mi dà solo quello che vedete in screen):

3°test:

4°test:

5°test (durante il suo svolgimento appare una finestra con scritto "Current platform/driver doesn't support double-precision floating point operations" e quindi mi mostra i risultati in screen):

6°test (durante il suo svolgimento appare una finestra con scritto "Error #-11 when running OpenCL" quindi si stoppa il test e mi dà solo quello che vedete in screen):

7°test (durante il suo svolgimento appare una finestra con scritto "Error #-54 when running OpenCL" quindi si stoppa il test e mi dà solo quello che vedete in screen):

8°test:

Quindi alcuni test li ha effettuati, altri no... però nel link del bench da me sopra postato, dicono "AMD cards will fail some of the tests, because AMD has not finished Image support for OpenCL" quindi sinceramente non so bene cosa pensare... se trovate altri bench per opengl senza richiesta di dx11 si potrebbero fare altre prove, ho fatto screen e tutto di corsa perchè ho poco tempo quindi il bench non rispecchia i valori ottimali (ovvero eseguito con varie finestre aperte ecc...)
Per ora ho fatto il possibile, a voi la parola

Ultima modifica di †Garv† : 08-06-2010 alle 22:28.
Old 08-06-2010, 22:55   #973
Six1
Bannato

Il problema per cui Non ti funziona il Benchmark è dovuto al fatto che è compatibile solo con Vista e 7.

Cercherò in giro... se non si trova nulla di diverso compatibile con Windows XP aspetteremo che provi qualcuno con Windows Vista o 7... oppure...
qualcuno passerà da Windows Xp a Windows Vista o 7

Nel mentre...
Il Benchmark che tu hai trovato comunque dimostra che OpenCL funziona, gli errori potrebbero dipendere dai Drivers ancora immaturi, o alla conseguenza del fatto che hai tenuto applicazioni aperte durante il BenchmarK...

Saluti
Six1

Ultima modifica di Six1 : 08-06-2010 alle 23:40.
Old 09-06-2010, 20:26   #974
TaiKaliso
Member

L'Avatar di TaiKaliso

Iscritto dal: Mar 2009
Il mio contributo

Funzia!!!

Anche io ho la His hd 4670 agp 1 modello.

grazie six per questo approfondimento! sono molto contento che la mia agp supporti opencl
Cavolo opencl è come cuda!!! mi sarà molto utile

adesso però aspettiamo che qualcuno con windows 7 provi il benchmark.
forza gente! postate i vostri risultati!
Anche io ho windows xp 64bit e quindi non mi parte il setup.

ciauz e alla prox
TaiKaliso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 23:23   #975
dmiao83
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Sotto Win 7 e con HIS funziona OpenCl... tra poco carico i test.... ma anke a me da problemi in alcuni test... mi sa ke è colpa dei driver....

Ciao
dmiao83
Case TT Swing Silver - CPU P-M 760 @ 2.3 Ghz + CT-479 - RAM 2*1024MB OCZ Gold GX XTC DDR500 Sk madre P4C800E-DELUXE rev 2.00 - Sk video HIS HD4670 1Gb - HDD Seagate 320Gb SATA ALI LC-Power Lc6550Gpv2 550W - Monitor Samsung Syncmastet 800 TFT - LCD Belinea da 17"
dmiao83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 23:40   #976
dmiao83
Member

Screen shot prima dell'installazione dei driver

Screen shot dopo l'installazione dei driver

Pagina riassuntiva (anche se non capisco la voce su "selected device info" quella della "total global memory" che mi dice 256mb invece di 1GB della 4670 his):

1°test:

2°test (durante il suo svolgimento mi dice "Error #-54 when running OpenCL" quindi si stoppa il test e mi dà solo quello che vedete in screen):

3°test:

4°test:

5°test (durante il suo svolgimento appare una finestra con scritto "Current platform/driver doesn't support double-precision floating point operations" e quindi mi mostra i risultati in screen):

6°test (durante il suo svolgimento appare una finestra con scritto "Error #-11 when running OpenCL" quindi si stoppa il test e mi dà solo quello che vedete in screen):

7°test (durante il suo svolgimento appare una finestra con scritto "Error #-54 when running OpenCL" quindi si stoppa il test e mi dà solo quello che vedete in screen):

8°test:

Ho ricopiato un pò lo stile di †Garv† il tempo è poco Quindi alcuni test li ha effettuati, altri no... I test sono effettuati con il pc in firma e con OS non pulito... appena ho tempo controllo meglio e vedo di darvi maggiori test ed info...

Ciao
dmiao83
Case TT Swing Silver - CPU P-M 760 @ 2.3 Ghz + CT-479 - RAM 2*1024MB OCZ Gold GX XTC DDR500 Sk madre P4C800E-DELUXE rev 2.00 - Sk video HIS HD4670 1Gb - HDD Seagate 320Gb SATA ALI LC-Power Lc6550Gpv2 550W - Monitor Samsung Syncmastet 800 TFT - LCD Belinea da 17"
Old 10-06-2010, 17:42   #977
Six1
Bannato

Bel lavoro anche a dmiao83 e a Taikaliso.

Il Benchmark però da eseguire con Windows Vista Sp2 e Windows 7 è questo:
http://rapidshare.com/files/39748629...0_45b.zip.html

Qui trovate invece tutte le istruzioni per eseguirlo in maniera corretta:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...41&postcount=1

Una volta terminato il Benchmark vi darà un punteggio... fate lo ScreenShot del risultato finale e poi postatelo qui e se volete aggiungete il Vostro risultato anche nel Thread DirectCompute/OpenCL---> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2159642

Saluti
Six1.

Ultima modifica di Six1 : 10-06-2010 alle 17:49.
Old 10-06-2010, 19:14   #978
†Garv†
Member

L'Avatar di †Garv†

dmiao83 visto che hai win7 avrai anche la directx10.1 e su quella funzia il directcompute, quindi puoi usare il benchmark consolidato sul link dato da six!
Fammi sapere così vediamo se funziona veramente il discorso!
Old 11-06-2010, 01:52   #979
dmiao83
Member

Quote:
dmiao83 visto che hai win7 avrai anche la directx10.1 e su quella funzia il directcompute, quindi puoi usare il benchmark consolidato sul link dato da six!
Fammi sapere così vediamo se funziona veramente il discorso!
Mi sa che il DirectCompute non funziona... se vedi il mio screen shot è spuntata solo la voce OpenCL... cmq sto effettuando i test con il programma consigliato da Six1.... mi sa che ci vorrà almeno un ora per fare il test....

Ciao
dmiao83
Old 11-06-2010, 13:41   #980
Six1
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da dmiao83 Guarda i messaggi
Mi sa che il DirectCompute non funziona... se vedi il mio screen shot è spuntata solo la voce OpenCL... cmq sto effettuando i test con il programma consigliato da Six1.... mi sa che ci vorrà almeno un ora per fare il test....

Ciao
dmiao83

Quindi?

Attendiamo...

Saluti
Six1.
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian