Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2024, 08:39   #9681
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Finito ieri Rdr2, la storia principale
Direi grandioso, dall'inizio alla fine, però è un gioco "anomalo"
Probabilmente chi cerca la sfida pura nel gameplay ne rimane deluso perchè
è più un'esperienza con tante cose da fare e seguire più che un videogioco vero e proprio, oltre che avere tempi lenti.
Eppure in tanti anni direi che un opera del genere non l'avevo mai vista.

Adesso attaccherò con Uncharted 4
Old 15-01-2024, 08:49   #9682
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
La mia scelta, sempre connessa all'uso del PC, è di avere per ogni macchina uno o più emulatori, più set di ROMs - magari un Tosec completo; un più ristretto "no-intro"; una raccolta di preferiti; infine - cosa resa più complicata da una versione di Windows all successiva - associare uno o più tipi di files, con relative icone, ad uno o più emulatori. Doppio clic su nome file, parte il gioco; clic con tasto destro su nome file, scelgo come avviare.
Io ho optato già nei primi anni del 2000 per il tenere da parte tutte le configurazioni ormai obsolete: ne ho parecchie di ancora assemblate e molte potenziali. Questo mi permette di personalizzare di volta in volta l'hardware per poter trarre il meglio dal determinato gioco. Di contro ci sono due o tre cosette che negli anni si sono semplificate ma il tutto mi riporta a quei tempi spensierati (col senno di poi). Chiaramente tra i contro c'è anche lo spazio occupato. Ho comunque una consolina portatile android dove ho riportato le mie librerie nes/snes: ultimamente avevo ripreso il primo Zelda, arenandomi nell'ultimo dungeon
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2024, 10:10   #9683
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
E non credo che esisterà una soluzione definitiva.
Probabilmente è così, ma per chi , almeno come me, ha almeno un minimo di dimestichezza con i Pc e l'ambiente emulatori , principalmente gli basterebbe uno di questi device abbastanza potente, la possibilità di integrare e togliere ciò che si vuole (quindi anche semplicemente via SD), e , parerà una stupidaggine, la possibilità di cambiare controller (che dopo avendoli provati mi ha confermato che non sono granché), insomma, aggiungerli, toglierli, sostituirli.

In generale tot. numero di emulatori vanno bene così (per le console vecchie), altri per quel mi riguarda non servono (tipo Atari e altra piccola roba), c'è solo una piccola parte veramente problematica, MAME appunto (ma non necessità per forza il dover utilizzare tutto l'archivio, anzi, oltre che occupare tutto lo spazio è anche un'operazione piuttosto inutile) nella versione con più alta compatibilità di giochi possibile, ed alcuni che emulano console non proprio recenti.

Poi personalmente non serve tutto, o cmq non tutto penso vada emulato in quell'ambiente.
Ad esempio i giochi per DOS e Windows che hai citato, a me non interessano, tra l'altro, conoscendo un minimo quell'ambiente, ci son perfino giochi che nonostante siano usciti alcuni programmini per utilizzarli al meglio, non sono pienamente compatibili.
Ma in generale tutto quello che riguarda l'ambiente PC non ho interesse ad emulare, per me si dovrebbe prendere in considerazione esclusivamente l'ambiente console e Arcade, per i giochi via DOS/WIN si dovrebbero prendere in considerazione il già citato SteamDeck, l'asus e tutte quelle periferiche (abbastanza costose aggiungo) uscite in questi ultimi anni..

PS: che poi scrivo tutta questa roba, ma come detto è l'ultimo dei miei pensieri
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2024, 10:46   #9684
GoFoxes
Bannato

Iscritto dal: May 2016
Col MAME ci ho dato a mucchio circa 25 anni fa, che ci giocavo a scuola

Sto proseguendo nel progetto di completare tutte le quest di Obivion, da Chorrol (in cui ho fatto solo il dipinto rubato e concluso la quest della gilda maghi, senza ancora avere recuperato il potere però) mi son fatto a piedi, avendo 52 in velocità son svelto, fino a Cheydinhal, passando a nord della città imperiale e evitando anche solo di sbloccare "segnalini" sulla mappa di qualsiasi dungeon.

Mi son fermato ad Aleswell, facendo lì la quest Visibilità Zero, che è come quasi tutte in Oblivion interessante come premessa, ma si risolve in maniera abbastanza spiccia, ma sempre plausibile: un mago si mette a fare esperimenti (e essendomi letto un libro, so che sin dagli albori della gilda dei maghi a Summerset, non è consigliato sperimentare vicino a centri abitati) poco a sud di Aleswell... ecco che iniziano i problemi. Per il mago le richieste di smetterla sono "scocciature" e all'ennesima richiesta decide di diventare invisibile per non farsi più trovare. Il problema è che rende invisibili anche tutti gli abitanti di Aleswell, e siccome ignora ogni richiesta, manco capisce che arrivano abitanti invisibili a cercarlo. Il tizio alla locanda ti chiede di risovere il problema, perché loro non sanno che fine abbia fatto il mago, ti indirizzano solo al forte lì vicino... la cosa carina è che anche i mostri sono invisibili, quindi raggiungere il mago è comunque "thrilling", diciamo a meno di non usare una magia detect life. Va bè, il mago si trova subito fuori dal Forte, dialogo in cui si devono fare le giuste domande e dà un controincantesimo che, se non si indossa un apposito anello, danneggia fortuna. Aleswell risolto tutto diventa un posto dove dormire gratis da lì in avanti. Carini i dialoghi, quasi surreali sia con gli abitanti (era quasi carino essere invisibili all'inizio, ma gestire una locanda da invisibile non è il massimo) che col mago (mi continuavano a distrarre per piccolezze come le esplosioni spaventano le pecore, ratti hanno distrutto il raccolto, ogni giorno una lamentela... oppure, davvero non amano essere invisibili? Io lo trovo tonificante).

Teoricamente si può usare la pergamena sul mago rendendo lui visibile, e si arrabbia parecchio, così come se si fallisce incantesimo ci dà una seconda pergamena, ma se falliamo anche quello nisba, gli abitanti di Aleswell son costretti a restare invisibili senza speranza.

Successivamente alla locanda Roxey mi viene chiesto di eliminare una necromante in una caverna poco sopra. Questo è un dungeon come al solito per Oblivion "tondo" non un corridoio come Skyrim con uscita finale, in cui semplicemente eliminare tutti i necromanti. Devo dire che non è stato semplice a livello di difficoltà medio (son di livello 3), e comunque si trattava solo di entrare e ripulire il dungeon. Stesso discorso per la prima quest a Cheydinal della gilda dei guerrieri. Si devono portare armi a tre tizi, scegliendo in base al dialogo a chi dare cosa, e ripulire una miniera di goblin.

Anche questo dungeon lineare, ma circolare, con alcune ramificazioni. Si deve anche fare in fretta però per evitare che muoia qualcuno dei tre, anche se nn è che succeda chissà che cosa nel caso.

Sto cominciando a capire perché preferisco i dungeon di Oblivin a Skyrim... che tra l'altro non li ha di certo più vari, anzi, son copia e incolla di texture in entrambi i giochi. Oblivion ha mediamente dungeon, soprattutto caverne, miniere e roba così, più piccoli, che si completando in 5 minuti ad essere lenti. Skyrim ha roba che ti porta via anche 1 ora. Ora, uno potrebbe pensare meglio Skyrim no? No, perché passare un'ora a vedere le stesse texture, a sconfiggere gli stessi nemici, per poi trovare una reward del menga e livellata che dopo 5 minuti manco ti serve più è una immensa rottura di scatole (Morrowind infatti aveva dungeon ancor più ripetitivi forse, ma reward uniche e nemici non livellati, che è quello che rendeva i dungeon interessanti).

Molto meglio quelli di Obivion, che non vengono mai a noia peché sono appunto corti e spicci... anche se pure qui è tutto livellato.

Se ricordo bene si differenziano le rovine ayleid in questo caso, ancora non ne ho fatte, che sono sicuro più intricate, un po' come le dwemer di Skyrim, ma ancora, trovo le ayleid più interessanti, con un'atmosfera da vero gioco fantasy (come poi la palette di tutto Oblivion, con quel bloom sparato), le dwemer le ho sempre trovate una rottura di scatole, orride quasi con quei robottini, idem come palette... tutto Skyrim ha una palette "noiosa"

Ultima modifica di GoFoxes : 15-01-2024 alle 10:52.
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2024, 11:27   #9685
pocket
Senior Member

L'Avatar di pocket

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
E non credo che esisterà una soluzione definitiva...
Sottoscrivo e riporto la mia personale esperienza.

Dopo circa una ventina d'anni dai miei primi approcci al retrogaming credo di averlo esplorato un po' in tutte le direzioni (da PC fissi a consoline portatili "tuttofare" per arrivare a quelle con software su licenza e all'utilizzo di Steam Deck). La conclusione può risultare banale, ma se l'obiettivo principale è giocare ai giochi, rivivere le stesse emozioni di allora e non collezionarli/archiviarli, alla fine del viaggio ho concluso che l'unico modo è recuperare hardware e software originali.

C'è stato sempre qualcosa che ha impoverito l'esperienza che solo l'hardware originale mi sa trasmettere: che si tratti dei controlli originali, dello schermo originale, del sistema audio originale, nonché di CPU e GPU originali.

Intendiamoci, oggi la potenza di calcolo non è un problema e si può emulare su hardware (non intendo solo CPU/GPU) che sono nettamente migliori degli originali, ma migliore non significa necessariamente fedele. Faccio due esempi pratici (uno basato sull'esperienza personale e l'altro su un prodotto che ha fatto gola a molti di noi incalliti retrogamer).

Recentemente ho voluto capirne di più della saga dei Pokémon e su consiglio di un amico ultra appassionato son partito da Pokémon Rosso Fuoco / Verde foglia per GBA. La domanda era ovviamente dove giocarci. Opzione uno, ho provato su Steam Deck: schermo enorme, 720p OLED e in formato 16:10 (lo schermino del GBA era da 2,9" 240 x 160 pixel in formato 3:2 e nemmeno retroilluminato), vai alla ricerca dello shader migliore, nessuno mi soddisfa, audio migliore (ma non è quello del GBA). Utile per capire di cosa si tratta ma non sento di retrogiocare rispettando l'originale. Opzione due, riprendo il 3DS moddato che legge le ROM GBA, va molto meglio ma so che posso ancora migliorare. Opzione tre: mi capita l'occasione e compro su Vinted un GBA usato in buone condizioni. Fine del viaggio.

Uno si può chiedere il perché di tutti questi sbattimenti e perché - arrivo al secondo esempio - invece non prendere in considerazione l'Analogue Pocket. E si apre il capitolo FPGA che può essere considerato lo stadio finale del retrogaming prima di decidere di comprare l'hardware originale. C'è chi dice che è come e meglio dell'originale. Il mio problema è proprio quel "meglio". Lo schermo del Game Boy originale (il primo in verde) mi affascina con la sua imperfezione, mi ricorda quando ci giocavo da bambino, sa di primordi di gaming in mobilità. Perché dovrei rigiocare Tetris per Game Boy su un pannello da 1600x1440 pur con tutta la bontà degli shader sviluppati da Analogue Pocket e della fedeltà resa possibile dall'FPGA.

In breve, negli ultimi anni ho iniziato a ricostruire il parco hardware console che avevo oltre 20 anni fa. In futuro ho in programma di recuperare anche qualche PC d'epoca, ma in tutto questo il mio nemico (soprattutto lato console e relativi giochi) è proprio il collezionismo che ha fatto lievitare le quotazioni a livelli che una decina di anni fa erano impensabili. Quindi gioco relativamente a pochi titoli retro, cercando di schivare le speculazioni.

Naturalmente questo è il mio personale modo di intendere il retrogaming, ma come detto in apertura ognuno ha il suo approccio.
CPU: 7800x3d DISSI: Deepcool LT720 WH MB: AsRock Taichi Carrara RAM Corsair Dominator Titanium 32GB 6000/30 GPU: Msi 4090 Gaming X Trio SSD Solidigm P44 Pro 1TB ALI Be Quiet Dark Power Pro 13 1300W CASE: Phanteks NV7 VENTOLE Phanteks D-30

Ultima modifica di pocket : 15-01-2024 alle 11:33.
pocket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2024, 11:38   #9686
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Originariamente inviato da pocket Guarda i messaggi
La conclusione può risultare banale, ma se l'obiettivo principale è giocare ai giochi, rivivere le stesse emozioni di allora e non collezionarli/archiviarli, alla fine del viaggio ho concluso che l'unico modo è recuperare hardware e software originali.
Una cosa del genere l'ho scritta , forse in questo topic (magari qualcuno ricorda), tanto tempo fa, forse almeno 1 annetto fa.

Lo dicevo mentre giocavo sulla switch su certi giochi NES/SNES ma non con lo stesso "entusiasmo" di quando le prime volte mi capitava di giocare a giochi veramente passati o di cui avevo anche scordato l'esistenza.

Il problema in tempi recenti su sta roba son principalmente:
1) dato che il collezionismo va di moda, anche i prodotti più ridicoli hanno prezzi alti (come hai scritto pure tu)
2) non si trova cmq tutto
3) per quel che mi riguarda non avrei manco spazio a casa dove metterli

Purtroppo il periodo migliore per recuperare vecchi giochi e console era ad inizi 2000 per circa almeno una 10ina di anni. Dopo anche per via di internet, è diventato una cosa impossibile.
E lo dice uno che da anni che voleva trovare una Dreamcast e farsi un parco giochi, e non c'è inizialmente riuscito, ma poi ha lasciato definitivamente stare.
Old 15-01-2024, 11:48   #9687
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Eh si il collezionismo che per certe cose è tornato di moda fa sì che se si cerchino giochi vecchi spesso se si trovano sia a prezzi assurdi.

Quasi come per i vinili.

Io ho dei vinili che ho da decenni, molti di mio padre che a quanto mi hanno detto valgono anche parecchio alcuni, e lo stesso per i giochi.

Sto cercando da tempo una ps2 latest revision ( quella con l'ali integrato per intenderci ) ma non la trovo, o meglio la trovo ma o non è in buone condizioni o costa decisamente troppo

Idem con patate per una ps3 first revision ( quella, per intendersi che aveva dentro anche il chip ps2 e riproduceva i giochi ps2 in modo nativo )

Online ho trovato prezzi esagerati, o fregature sicure, di persona tutta roba in brutte condizioni o che non era il modello giusto.... me ne farò ragione.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2024, 11:54   #9688
pocket
Senior Member

L'Avatar di pocket

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
Una cosa del genere l'ho scritta , forse in questo topic (magari qualcuno ricorda), tanto tempo fa, forse almeno 1 annetto fa.

Lo dicevo mentre giocavo sulla switch su certi giochi NES/SNES ma non con lo stesso "entusiasmo" di quando le prime volte mi capitava di giocare a giochi veramente passati o di cui avevo anche scordato l'esistenza.

Il problema in tempi recenti su sta roba son principalmente:
1) dato che il collezionismo va di moda, anche i prodotti più ridicoli hanno prezzi alti (come hai scritto pure tu)
2) non si trova cmq tutto
3) per quel che mi riguarda non avrei manco spazio a casa dove metterli

Purtroppo il periodo migliore per recuperare vecchi giochi e console era ad inizi 2000 per circa almeno una 10ina di anni. Dopo anche per via di internet, è diventato una cosa impossibile.
E lo dice uno che da anni che voleva trovare una Dreamcast e farsi un parco giochi, e non c'è inizialmente riuscito, ma poi ha lasciato definitivamente stare.
L'esperienza su Switch con Nintendo Switch Online è un altro ottimo esempio di come l'emulazione, anche ufficiale, su un hardware non originale non riesca ad entusiasmare. Al lancio poi era orrenda, l'hanno migliorata ma se metto 1:1 l'originale con l'emulato ci sono differenze gigantesche (anche di velocità di riproduzione in alcuni casi).

Per il resto, la mia tecnica di recupero al momento presuppone taaaaaanta pazienza, acquisto principalmente da privati (non tutti speculano), immancabili puntatine ai negozi di retrogaming fisici in ogni viaggio extra Italia che faccio (in alcuni posti sperduti c'è ancora roba a prezzo ''decente"), e per finire un po' di voglia di smontare/pulire/sistemare perché prodotti che sono apparentemente dei rottami possono tornare a risplendere (per avere un Gamecube bianco perla in condizioni ottimali es. ho assemblato 3 cadaveri prendendo i pezzi migliori da ognuno XD).

Io col Dreamcast sono stato fortunato perché ho ancora l'originale Jap che comprai all'epoca. Per il parco titoli, dipende... qualcosa si trova a prezzi ragionevoli anche in Italia, altro a prezzi folli.
CPU: 7800x3d DISSI: Deepcool LT720 WH MB: AsRock Taichi Carrara RAM Corsair Dominator Titanium 32GB 6000/30 GPU: Msi 4090 Gaming X Trio SSD Solidigm P44 Pro 1TB ALI Be Quiet Dark Power Pro 13 1300W CASE: Phanteks NV7 VENTOLE Phanteks D-30
pocket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2024, 11:55   #9689
Ezechiele25,17
Senior Member

L'Avatar di Ezechiele25,17

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Eh si il collezionismo che per certe cose è tornato di moda fa sì che se si cerchino giochi vecchi spesso se si trovano sia a prezzi assurdi.

Quasi come per i vinili.

Io ho dei vinili che ho da decenni, molti di mio padre che a quanto mi hanno detto valgono anche parecchio alcuni, e lo stesso per i giochi.

Sto cercando da tempo una ps2 latest revision ( quella con l'ali integrato per intenderci ) ma non la trovo, o meglio la trovo ma o non è in buone condizioni o costa decisamente troppo

Idem con patate per una ps3 first revision ( quella, per intendersi che aveva dentro anche il chip ps2 e riproduceva i giochi ps2 in modo nativo )

Online ho trovato prezzi esagerati, o fregature sicure, di persona tutta roba in brutte condizioni o che non era il modello giusto.... me ne farò ragione.
Si, però occhio che sia che per i vinili che per le console vintage si intende che hanno valore solo quando sono imballate o intonse perfette. Anche se sono appena usate valgono poco. Basta dare un'occhiata su Ebay
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
Ezechiele25,17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2024, 12:02   #9690
Max_R
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ezechiele25,17 Guarda i messaggi
Anche se sono appena usate valgono poco. Basta dare un'occhiata su Ebay
Teoricamente dovrebbe essere così. Alla pratica è sempre più facile trovare venditori che tentano di approfittarsene mantenendo prezzi elevatissimi anche per materiale messo male. Vedi i mac usati ad esempio.
Avessi saputo prima della ricerca di pocket! Prima di sbarazzarmi dei tanti dei miei pc, ho scritto sui vari forum che li avrei donati volentieri a chi li avrebbe usati per retrogaming. Se mi capita qualche vecchio sistema, messo bene, vi avviso!
Old 15-01-2024, 12:03   #9691
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Teoricamente dovrebbe essere così. Alla pratica è sempre più facile trovare venditori che tentano di approfittarsene mantenendo prezzi elevatissimi anche per materiale messo male. Vedi i mac usati ad esempio.
Per ricambi sì. Io avevo un discreto numero di vecchio hardware (tra cui alcuni pezzi rari) ma mi è stato tutto molto snobbato perché era ovviamente usato

Si parla di danari seri quando i pezzi sono imballati, in quel caso il discorso cambia
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

Old 15-01-2024, 12:06   #9692
Max_R
Senior Member

Quote:
Per ricambi sì. Io avevo un discreto numero di vecchio hardware (tra cui alcuni pezzi rari) ma mi è stato tutto molto snobbato perché era ovviamente usato

Si parla di danari seri quando i pezzi sono imballati, in quel caso il discorso cambia
Eh non solo. Anche le console Nintendo: ok che la roba sigillata ha prezzi molto alti, ma anche la roba graffiata e difettosa. Almeno sulla baia e su subito. Altrove non so se fanno prezzi più etici, come dovrebbe penso anche essere per la roba usata.
Old 15-01-2024, 12:14   #9693
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:

Quasi come per i vinili.

Anche io ho dei vecchi vinili di mio padre, ma ho fatto l'esempio per rimanere a tema nei giochi, ma qui il discorso è lo stesso.

Ma posso dirlo anche per i Manga (o per i fumetti in generale), per le monete (un mio amico le colleziona e mi fa resoconto di certe assurdità che gli capitano).

Per i Manga (e anche qua mi pare di averlo scritto) ho un negozio di libri usati vicino casa, non ti danno possibilità di spulciare che hanno, ma se ne trovi una serie che ti piace e gli chiedi il prezzo , vanno a vedere online a quanto viene venduta (peccato che in genere i collezionisti non lasciano ad esempio i fumetti accatastati come nel loro caso, dove capita, e con il rischio che si rovinano, ma vaglielo a spiegare, sempre se gli frega).

Sei praticamente bloccato da sto punto di vista.

Molta gente colleziona solo per dire che ha "X o Y" non perché realmente appassionato o chissà che.
Quote:
L'esperienza su Switch con Nintendo Switch Online è un altro ottimo esempio di come l'emulazione, anche ufficiale, su un hardware non originale non riesca ad entusiasmare. Al lancio poi era orrenda, l'hanno migliorata ma se metto 1:1 l'originale con l'emulato ci sono differenze gigantesche (anche di velocità di riproduzione in alcuni casi).
Tanto che io mi ritrovo sempre meno ad utilizzarli e passare al tetris online, per dire.
Me ne son accorto pure con i Mario, si può dire che non hai lo stesso "feeling" che puoi avere con un classico NES/SNES sotto mano (cmq è un discorso che riguarda principalmente le console e relativi giochi).
Quote:
Per il resto, la mia tecnica di recupero al momento presuppone taaaaaanta pazienza, acquisto principalmente da privati (non tutti speculano), immancabili puntatine ai negozi di retrogaming fisici in ogni viaggio extra Italia che faccio (in alcuni posti sperduti c'è ancora roba a prezzo ''decente"), e per finire un po' di voglia di smontare/pulire/sistemare perché prodotti che sono apparentemente dei rottami possono tornare a risplendere (per avere un Gamecube bianco perla in condizioni ottimali es. ho assemblato 3 cadaveri prendendo i pezzi migliori da ognuno XD).
La pazienza regna sovrana, e se hai tanti interessi non riesci a concentrarti su nulla.

Buon per te che riesci a fare così, alla fine girare per i negozietti e come andare nelle fiere vedi gente, conosci, ti regoli con i costi , noti difetti (alla fine il problema dell'acquisto online, soprattutto dell'usato, è l'impossibilità di verifica).

Quote:
Io col Dreamcast sono stato fortunato perché ho ancora l'originale Jap che comprai all'epoca. Per il parco titoli, dipende... qualcosa si trova a prezzi ragionevoli anche in Italia, altro a prezzi folli.
Il DreamCast è un mio cruccio da allora, e l'ho provata una sola volta di che ricordi.

Diciamo che poi parti con il presupposto che i vecchi prodotti costano meno, e poi ti ritrovi sto boom di collezionismo, anche esagerato, che ha rovinato tutto.
Quote:
Si, però occhio che sia che per i vinili che per le console vintage si intende che hanno valore solo quando sono imballate o intonse perfette. Anche se sono appena usate valgono poco. Basta dare un'occhiata su Ebay
ehm, prima era (on parte è) così , ora una console senza imballaggio ti posson chiedere tanto, imballata anche più del solito.

I vinili perché anni fa è tornato l'interesse, ed hanno preso la palla al balzo, tanto che molti gruppi hanno ricominciato a ripubblicare vinili , ed in alcuni casi, perfino musicassette.
Anche il vecchio "hardware" musicale (vecchi stereo) che già aveva alcune vette alte ai tempi, è peggiorato.
Tanto che io ora devo ricomprarmi uno stereo, ma devo ripiegare in qualcosa che mi da la possibilità anche di ascoltare vinili, ma anche CD (e per assurdo perfino cassette), invece di comprarmi qualcosa ad hoc separati, non rientrano nelle mie tasche oggigiorno.

EDIT: non avevo letto la risposta di Max , ma è quello il discorso, molti per far soldi cercano di approfittarsene.

Ultima modifica di Silent Bob : 15-01-2024 alle 12:16.
Old 15-01-2024, 12:16   #9694
Ezechiele25,17
Senior Member

Io questi prezzi cosi alti delle vecchie console non li vedo.... sono gli stessi di 10 anni fa. Ovviamente parlo di pezzi "nudi" e usati. Alcune non funzionanti (utili solo per esposizione) costano poche decine di euro. Di solito guardo su Subito o Ebay, poi non so...

Old 15-01-2024, 12:25   #9695
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Io questi prezzi cosi alti delle vecchie console non li vedo.... sono gli stessi di 10 anni fa. Ovviamente parlo di pezzi "nudi" e usati. Alcune non funzionanti (utili solo per esposizione) costano poche decine di euro. Di solito guardo su Subito o Ebay, poi non so...
Magari è colpa mia per non fare ricerche più accurate, non lo so, devo anche dire che è cmq da un bel po' che non faccio ricerche del genere. Anche perché appunto, al momento non ho motivo per farle.

Ma che esistono aprofittatori penso che sia indubbio no?
Old 15-01-2024, 12:28   #9696
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Per l'audio vintage sono a posto, ho quasi tutta componentistica Technics anni 90 che funziona ancora perfettamente, la mia punta di diamante è il mitico giradischi sl-1200 a trazione diretta ( anche usato degli anni 90 li vendono a 4-500 euro! )

E anche in auto ho tutta componentistica che oggi non è più così, casse jbl made in usa ( non in japan ) sub jl audio made in usa due ampli zapco c2k .... robe introvabili all'epoca che presi import spendendo un visibilio allora e anche usati vedo che costano cari oggi.

Pezzi che ho spostato di auto in auto negli anni, oggi ste passioni non esistono più, la gente infila la chiavetta nello stereo (?) che viene con l'auto con 10000 mp3 e via..... ma non è ascoltare musica questo.... così come a casa, mantre io ho sempre avuto la passione per l'elettronica la tecnologia e l'alta fedeltà, che i più hanno dimenticato oggi per fagocitare musica pessima come qualità sia artistica che tecnica ...... ma siamo ot
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2024, 12:34   #9697
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
Magari è colpa mia per non fare ricerche più accurate, non lo so, devo anche dire che è cmq da un bel po' che non faccio ricerche del genere. Anche perché appunto, al momento non ho motivo per farle.

Ma che esistono aprofittatori penso che sia indubbio no?
Io avevo voglia di riprendere un Game Gear (lo avevo, ma l'ho venduto perché era appunto in buone condizioni e scatolato e volevo un po' di fondi per cambiare il pc). Ho guardato in giro e i prezzi mi sembravano tranquilli. 70-80 euro, versioni nude e crude ma funzionanti. Per me non sono tanti. Il mio all'epoca lo vendetti a 250 euro

Old 15-01-2024, 12:40   #9698
Max_R
Senior Member

Quote:
Io avevo voglia di riprendere un Game Gear (lo avevo, ma l'ho venduto perché era appunto in buone condizioni e scatolato e volevo un po' di fondi per cambiare il pc). Ho guardato in giro e i prezzi mi sembravano tranquilli. 70-80 euro, versioni nude e crude ma funzionanti. Per me non sono tanti. Il mio all'epoca lo vendetti a 250 euro
Io cercavo un new 3ds xl (che non ha nemmeno più l'eshop) e funzionante si trova sui 200 euro
Old 15-01-2024, 12:51   #9699
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

praticamente quello che ho io il 3DS XL
Quote:
Io ricordavo prezzi più bassi e non solo per il GG, ma per tutte le console non scatolato, una media di 20-30€ di meno.

Ma come detto non faccio ricerche da tempo.
Old 15-01-2024, 12:59   #9700
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Per l'audio vintage sono a posto, ho quasi tutta componentistica Technics anni 90 che funziona ancora perfettamente, la mia punta di diamante è il mitico giradischi sl-1200 a trazione diretta ( anche usato degli anni 90 li vendono a 4-500 euro! )
Buon per te, se non è questione di soldi, è questioni di spazio, e nonstante la mia casa non è proprio piccola (2 piani) non ho letteralmente un buco libero, e dato che necessito di qualcosa per ascoltarmi un pò di musica senza passare da pc, devo fare necessità virtù.
Purtroppo ho ancora un vecchio stereo francese di mio padre cui mancano le casse, e non aveva attacchi come quelli che si trovano in giro, e per colpa di mia madre ho perfino perso il librettino, quindi al momento, a parte il lato cuffie (e anche là via adattatore non messo proprio bene, ma non si più far niente per uno stereo di 40 anni e passa), non ho modo di ascoltare LP come si deve.

Ma di impianti come la Technics, son quei pezzi vintage belli da vedere e anche di qualità.

Quote:
la gente infila la chiavetta nello stereo (?) che viene con l'auto con 10000 mp3 e via..... ma non è ascoltare musica questo.... così come a casa, mantre io ho sempre avuto la passione per l'elettronica la tecnologia e l'alta fedeltà, che i più hanno dimenticato oggi per fagocitare musica pessima come qualità sia artistica che tecnica ...... ma siamo ot
Sì siamo in OT, ma no problem, perché a volte , aldilà della qualità dell'MP3, hai la possibilità di ascoltare pezzi e gruppi che non conosci, magari apprezzarli, e quindi se li trovi, comprarti i relativi Vinili/CD da avere a casa.
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian