Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2009, 21:03   #941
pank
Utente sospeso

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Hobao Guarda i messaggi
molto bene... tra l'altro è da diversi anni che uso quel prodotto della Server Elements...

ho iniziato con un Nas casalingo realizzato con un dismesso HP Pentium 233 mHz e 192 Mbyte di ram (il massimo che poteva gestire!) e 4 HD pata della WD da 250 Mbyte... tutto il s.o. stava su di un dischetto!

il software scavalca il controller pata e quindi se ne infischia della capacità o meno di gestire LBA.

Mi sono trovato bene, certo.. la macchina era lentuccia ma per quello che doveva fare andava bene!

lo si installa da riga di comando, si imposta l'IP e poi tutto in modalità grafica via http!

questa è la versione che sto usando ora!

sinceramente non tornerei indietro... ho provato FreeNas, OpenFiller... ma questo è ottimo! semplicissimo e molto performante!
con il riconoscimento hardware come sta? ha problemi con sata, o scheda di rete?
puoi installare addon di terze parti? tipo torrent, server file, ecc..?
Old 24-10-2009, 00:14   #942
Prometeo90
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Provincia di Rovigo
da quanto vedo è basata su linux quindi niente di nuovo sotto il sole.
poi il fatto che sia a pagamento secondo me non vuol dire che sia meglio di ciò che si trova gratis almeno per le mie esigenze
Prometeo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 01:25   #943
Hobao
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da pank Guarda i messaggi
con il riconoscimento hardware come sta? ha problemi con sata, o scheda di rete?
puoi installare addon di terze parti? tipo torrent, server file, ecc..?
come riconoscimento hardware direi che è messo molto bene... per maggiori dettagli scaricati il file con tutte le periferiche supportate (è un pdf bello grossetto)... da quello che ho visto supporta praticamente quasi tutto l'hardware prodotto...
Hobao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 01:28   #944
Hobao
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Prometeo90 Guarda i messaggi
da quanto vedo è basata su linux quindi niente di nuovo sotto il sole.
poi il fatto che sia a pagamento secondo me non vuol dire che sia meglio di ciò che si trova gratis almeno per le mie esigenze
pure io amo il software libero, infatti uso linux su tutti i miei pc, compresi quelli in studio...

ho provato anche l'ultima release di freenas ma non si avvicina alle prestazioni di questa distribuzione.. se poi ti trovi bene lo stesso ben venga! Io me lo sono comprato e mi trovo più che bene!.. inoltre gira su hardware limitatissimo!!!

l'inconveniente è che non ci puoi installare sopra niente
Hobao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 01:42   #945
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
A me il nas continua a bloccarsi durante lo streaming...è come se andasse fuori rete.
Ho provato nell'ordine

- reinstallazione
- aggiornare driver sk rete/sk video
- cambio cavo sk di rete

Ora ho provato ad installare lights out, sembra come se il pc andasse in blocco...tipo dischi spenti...boh.
Nessuno ha problemi di questo tipo? Il bello è che sembra completamente randomico
Old 24-10-2009, 10:41   #946
glfp
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
Quote:
Originariamente inviato da gotam Guarda i messaggi
A me il nas continua a bloccarsi durante lo streaming...è come se andasse fuori rete.
Ho provato nell'ordine

- reinstallazione
- cambio cavo sk di rete

Ora ho provato ad installare lights out, sembra come se il pc andasse in blocco...tipo dischi spenti...boh.
Nessuno ha problemi di questo tipo? Il bello è che sembra completamente randomico
No, nessun problema così sistematico (ma nemmeno raro ... ad oggi è da un paio di settimane che fila liscio).

Cosa usi per lo streaming ?

Non ho capito cosa c'entra LightOut ... io lo uso per spegnerlo dalle 00.00 alle 07.00 e funziona alla grande !

--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <--
--> Genesi del mio (vecchio) NAS <--
glfp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 11:06   #947
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Ho provato nell'ordine

- reinstallazione
- cambio cavo sk di rete

può essere qualche impostazione del risparmio energetico?
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 14:12   #948
leen15
Senior Member

L'Avatar di leen15

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trento
Ragazzi ma mi sono perso io o non c'è nessuna impostazione di mandare in standby i dischi dopo tot minuti di inattività su whs?
leen15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 14:27   #949
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Quote:
Originariamente inviato da glfp Guarda i messaggi
No, nessun problema così sistematico (ma nemmeno raro ... ad oggi è da un paio di settimane che fila liscio).

Cosa usi per lo streaming ?

Non ho capito cosa c'entra LightOut ... io lo uso per spegnerlo dalle 00.00 alle 07.00 e funziona alla grande !
Era per capire se era qualche impostazione del risparmio energetico settata male.
Per lo streaming uso ps3mediaserver e windows media server, ma stessa cosa, il problema rimane. Oggi metto tastiera mouse e monitor al nas, così cerco di capire se va solo fuori rete oppure se si impalla proprio...
Tu per lo streaming che usi??
Old 24-10-2009, 16:13   #950
glfp
Senior Member

Quote:
Era per capire se era qualche impostazione del risparmio energetico settata male.
Per lo streaming uso ps3mediaserver e windows media server, ma stessa cosa, il problema rimane. Oggi metto tastiera mouse e monitor al nas, così cerco di capire se va solo fuori rete oppure se si impalla proprio...
Tu per lo streaming che usi??
Uso anch'io ps3mediaserver ... in versione base visto che dopo l'installazione di CCCP e altre cose che consigliava il sistema era diventato instabile ...

Se te lo fa anche WMS allora forse ci sono altri problemi .... un ping /t regge ? cioè non va in timeout ?

All'inizio, quando ho ristrutturato e ho tirato i cavi (tutti CAT6) una volta crimpati .... beh .... erano crimpati da schifo .... o con i fili inverti ... insomma, sistemati poi in un'altro modo è andato tutto a posto e non ho più avuto problemi di rete ...ora dal NAS allo switch sono 10 mt .... altri 10mt al salotto .... ora come ora va a 58MB ! Non mi lamento .... insomma !

--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <--
Old 24-10-2009, 16:24   #951
glfp
Senior Member

WHS e i backup

C'è sempre una prima volta nella vita .... e quando è così "liscia" dà un doppio piacere.

Il mio primo vero backup è stato una meraviglia. Ecco qua il risultato:

Il mio portatile backuppato su Windows Home Server per la prima volta che ci ha messo poco più di due ore ... pensavo ci avrebbe messo un secolo.

Il disco è un 80GB partizionato in due .... che dire .... sono molto soddisfatto ... ho schiacciato un bottone e via ! I dati ora sono al sicuro.

WHS ha inoltre un'altra potente funzione .... la sera (o quando si vuole) accende da solo i PC della rete, li backuppa e li spegne dinuovo ... meglio di così !!!

Bene bene ....

Old 24-10-2009, 16:32   #952
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Quote:
Originariamente inviato da glfp Guarda i messaggi
Uso anch'io ps3mediaserver ... in versione base visto che dopo l'installazione di CCCP e altre cose che consigliava il sistema era diventato instabile ...

Se te lo fa anche WMS allora forse ci sono altri problemi .... un ping /t regge ? cioè non va in timeout ?

All'inizio, quando ho ristrutturato e ho tirato i cavi (tutti CAT6) una volta crimpati .... beh .... erano crimpati da schifo .... o con i fili inverti ... insomma, sistemati poi in un'altro modo è andato tutto a posto e non ho più avuto problemi di rete ...ora dal NAS allo switch sono 10 mt .... altri 10mt al salotto .... ora come ora va a 58MB ! Non mi lamento .... insomma !
Col ping il nas non risponde...ora cmq lo attacco e cerco di capire se è il nas che va fuori di capoccia oppure il router...
Old 24-10-2009, 16:50   #953
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Città: Udine
ma con whs se attacco al pc un hdd con dei dati dentro me li fa leggere come un qualsiasi windows o formatta l'hdd?
Per caso qualcuno di voi ha installato su anche xboxmediacenter?
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 16:52   #954
leen15
Senior Member

L'Avatar di leen15

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi
ma con whs se attacco al pc un hdd con dei dati dentro me li fa leggere come un qualsiasi windows o formatta l'hdd?
Per caso qualcuno di voi ha installato su anche xboxmediacenter?
Te lo vede come un qualsiasi altro hard disk.. io ne ho attaccati due, ho copiato i dati sull'hard disk logico e poi ho aggiunto anche questi due allo stesso!
leen15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 17:05   #955
angmail
Senior Member

L'Avatar di angmail

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
salve a tutti,
a me servirebbe un pc che scarica torrent ed amule da spento e sono indeciso se prendere un nas magari qnap ts-110 oppure andare su un router con usb e attaccargli un hd esterno (fonera 2.0n, asus 500 wl-500gp o netgear).

Sinceramente avrei anche la possibilità di assemblare un mini pc (che ora uso come mediacenter) per metterlo a scaricare ma vorrei evitare per:

1.consumi + alti
2.rumore
3.lo userei non 365 gg all'anno quindi userei torrent ed amule solo quando serve
4.della condivisione di stampante di rete, e roba varia mi interessa relativamente

mi serve diciamo solo un "coso" che scarichi da pc spento quando glielo dico io. ho letto che il qnap rispetto a un pc con cpu x86 è lento..anche se questo ts-110 dice di avere processore a 800mhz e 256 mb di ram ddr2....

voi cosa consigliereste ad un uomo che vuole accendere il pc solo quando gli serve realmente?
Old 24-10-2009, 19:08   #956
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
Originariamente inviato da angmail Guarda i messaggi
salve a tutti,
a me servirebbe un pc che scarica torrent ed amule da spento e sono indeciso se prendere un nas magari qnap ts-110 oppure andare su un router con usb e attaccargli un hd esterno (fonera 2.0n, asus 500 wl-500gp o netgear).

Sinceramente avrei anche la possibilità di assemblare un mini pc (che ora uso come mediacenter) per metterlo a scaricare ma vorrei evitare per:

1.consumi + alti
2.rumore
3.lo userei non 365 gg all'anno quindi userei torrent ed amule solo quando serve
4.della condivisione di stampante di rete, e roba varia mi interessa relativamente

mi serve diciamo solo un "coso" che scarichi da pc spento quando glielo dico io. ho letto che il qnap rispetto a un pc con cpu x86 è lento..anche se questo ts-110 dice di avere processore a 800mhz e 256 mb di ram ddr2....

voi cosa consigliereste ad un uomo che vuole accendere il pc solo quando gli serve realmente?
La soluzione router usb secondo me è da sconsigliare, anche perchè non è chiaro come useresti il torrent, dovresti comunque affiancargli un pc o no?. Con usb useresti il disco con l'ftp e comunque come hd di rete le prestazioni sarebbero alquanto scarse, per altri eventuali utilizzi. Io penso sia meglio o il qnap che dicevi o un mini pc server però su cui configurare e smanettare, ma quest'ultima soluzione penso che per un solo disco non sia la più efficiente, anche come consumi.
Old 24-10-2009, 19:19   #957
glfp
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da angmail Guarda i messaggi
salve a tutti,

1.consumi + alti
2.rumore

Forse dovresti rivolgerti al 3d dei PC a basso consumo 24/24h .... qui parliamo più di NAS con 2 o più dischi e mediaserver ...

Inoltre un NAS spento ... che NAS è ?

Old 25-10-2009, 01:03   #958
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Aggiornamento: pare che si blocchi casualmente e cmq solo con streaming di divx con sottotitoli...se vedo film "normali" non si blocca mai... boh
Old 25-10-2009, 01:11   #959
Eddy72
Senior Member

L'Avatar di Eddy72

Città: Varese
Quote:
Aggiornamento: pare che si blocchi casualmente e cmq solo con streaming di divx con sottotitoli...se vedo film "normali" non si blocca mai... boh
sull' ultima beta di ps3mediaserver hanno sistemato alcune cose per i sottotitoli, non sò se gia la usi, è la v1.11.356 Beta
Ciaoo
CASE:Corsair Carbide 500R CPU:I7 6700K + Zalman 9900MAX MB:Msi Z170A Gaming Pro Carbon RAM:4 x 8Gb Kingstone HyperX DDR4 2800Mhz HDD:SSD Crucial M4 128GB + Samsung 850Evo 500Gb+250Gb + WD 1Tb PSU:CM Silent Pro M850 GPU:Gigabyte GTX780GHz WF3 MONITOR:Asus VG278H 27" FullHD 3D 120Hz AUDIO:Asus XONAR DX ROUTER:DLink DSL-2740B ADSL:Ngi F5 20Mega
Eddy72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 01:41   #960
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
salve

sto iniziando ad informarmi sui nas perchè mi piacerebbe prenderne uno.
ho iniziato con i prodotti d-link che considero ottimi come rapporto prestazioni-prezzo...

sono rimasto però colpito dalla velocità di trasferimento dati:

"RAID 0: due unità combinate in modalità “striped” incrementano al massimo le prestazioni, consentendo una velocità di 23MBps in lettura e 15MBps in scrittura (184/120Mbps rispettivamente) con connessioni Gigabit Ethernet2."

come mai sono cosi limitate?
sulla mia rete gigabit tra due pc ho velocità di copia comprese tra 60-50 MB/s con punte iniziali anche di 80MB/s

esistono soluzioni domestiche che raggiungono velocità simili?

grazie

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian