Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2017, 21:03   #95261
*VAIO*
Senior Member

L'Avatar di *VAIO*

Iscritto dal: May 2005
Città: Vicino Roma
Quote:
Originariamente inviato da Rello75cl Guarda i messaggi
Lo speedtest l'hai fatto con il computer collegato via cavo al modem TIM?
Cavo cat.5e o cat.6?
Allora il modem TIM è collegato in cascata via WAN-LAN con un router Netgear e il PC è collegato direttamente al router Netgear. Entrambi i cavi ethernet sono di Categoria 7. Ho pensato che dipendesse dal PC, perché a differenza dei 2 router, ha una presa ethernet solo 10-100.
Old 30-06-2017, 21:33   #95262
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da zyxel Guarda i messaggi
Mah.... ovviamente cavo aereo non ne esiste sulla mia tratta.
Chissà cosa guadagnerei se sostituissi il cavo del citofono con un cavo telefonico........ Purtroppo quando l'ho passato non pensavo che poteva essere non adeguato al caso! È un cavo con 3 coppie sottilissime color argento e sono precisamente 75m e oltretutto passa insieme alla corrente! Ora se potrebbe portate benefici vorrei passare esternamente un cavo telecom risparmiando anche circa 50m .
Vedendo le prestazione della tua attuale linea immagino non si tratti di una questione urgentissima... Tuttavia sapendo che prima o poi la diafonia arriverà anche sui profili 35b, magari un pensiero a sostituire quel cavo citofonico lo farei. Intanto probabilmente ci guadagneresti come immunità ai disturbi. Poi certamente ridurre di 50m la lunghezza della tratta interna potrebbe dare benefici non trascurabili. Hai letto questo mio post sugli effetti della attenuazione della trecciola? Ora, non saprei dire quanto attenua il tuo cavo citofonico alle frequenze del VDSL, ma supponendo che attenui come una trecciola da 0.4mm (dato che hai detto che è sottilissimo, e penso che attenui anche di più) riducendone la lunghezza a soli 25m potresti guadagnare circa 40Mbit/s. Se poi per quei 25 metri usassi una trecciola da 0.6mm (abbastanza facile da trovare) potresti guadagnare altri 7.5Mbit/s con un miglioramento rispetto alla situazione attuale di 47.5Mbit/s complessivi. Ovviamente alle condizioni attuali della tua già ottima linea non vedresti differenze (a parte forse qualche CRC in meno), ma come investimento per il futuro bah, io ci farei un pensierino...
Old 30-06-2017, 23:14   #95263
zyxel
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Eboli
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Vedendo le prestazione della tua attuale linea immagino non si tratti di una questione urgentissima... Tuttavia sapendo che prima o poi la diafonia arriverà anche sui profili 35b, magari un pensiero a sostituire quel cavo citofonico lo farei. Intanto probabilmente ci guadagneresti come immunità ai disturbi. Poi certamente ridurre di 50m la lunghezza della tratta interna potrebbe dare benefici non trascurabili. Hai letto questo mio post sugli effetti della attenuazione della trecciola? Ora, non saprei dire quanto attenua il tuo cavo citofonico alle frequenze del VDSL, ma supponendo che attenui come una trecciola da 0.4mm (dato che hai detto che è sottilissimo, e penso che attenui anche di più) riducendone la lunghezza a soli 25m potresti guadagnare circa 40Mbit/s. Se poi per quei 25 metri usassi una trecciola da 0.6mm (abbastanza facile da trovare) potresti guadagnare altri 7.5Mbit/s con un miglioramento rispetto alla situazione attuale di 47.5Mbit/s complessivi. Ovviamente alle condizioni attuali della tua già ottima linea non vedresti differenze (a parte forse qualche CRC in meno), ma come investimento per il futuro bah, io ci farei un pensierino...
Infatti il tutto è mirato esclusivamente al futuro,sia come diafonia anche se sono piu di 2 anni che ho sempre una linea perfetta abitando in centro storico e la decade che arriva da me serve solo il mio appartamento essendo gli altri 2 abbandonati! E un eventuale upgrade fututo G.Fast?
Ba vedremo........
Comunque vi aggiornerò sui progressi di questo aggiornamento.
Old 01-07-2017, 01:24   #95264
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Pischelli..
In WiFi immagino, hai provato anche con il cavo per caso
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 04:06   #95265
LordSilver
Senior Member

L'Avatar di LordSilver

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Pischelli..

Vivi in Arkansas? Che ISP è quello, Comcast?
LordSilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 07:55   #95266
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
pare decisamente comcast dal profilo

certo che non è proprio economico, chi se lo può permettere ha sicuramente delle entrate interessanti
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 08:11   #95267
emacron
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Catanzaro
Mamma mia, comunque è delicatissima sta 200 mega, ho attivato la 200 mega anche su un'altra linea, i primi 2 giorni prendeva portante piena, dopo 2 giorni già sceso a 190 , il bello che i valori di attenuazione e SNR non cambiano ho notato solo che cambia il valore della potenza ed il valore del massimo ottenibile.. speriamo che non abbassi ancora..
emacron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 08:26   #95268
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
No, sarà perché i 100000 post te li sei letti tutti...
Ah-ah..letti e con la presunzione da ignorante in materia di indicizzare quelli interessanti ed utili al fine di evitare almeno parzialmente le stesse domande. Figuriamoci gli errori di percorso in questo processo. Ed infatti qualche volta...
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 09:37   #95269
Nogee
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Originariamente inviato da Wiggaz Guarda i messaggi
Giusto per tenervi informati...
Sono tra quei pochi "fortunati" che è passato dall'ADSL alla 200M (in teoria) a cui però hanno consegnato il modem vecchio.
Oggi, dopo l'ennesimo scambio di inutilità via twitter, mi hanno prima aperto una segnalazione tecnica per disservizio (solo loro sanno il perché) e successivamente chiusa come risolta.

Ed io son sempre qua con quella ciofeca (per modo di dire).
Anch'io faccio parte del club di chi ha tentato l'avventura ADSL -> 200mega, ma, a quanto pare, il fatto che siano passate oltre due settimane senza vedere il modem potrebbe non essere del tutto negativo, considerato che ad alcuni è stato inviato il vecchio.

Su twitter mi è stato detto che la pratica risulta correttamente in lavorazione, e mi si invita ad aspettare i tempi tecnici...
Nogee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 09:37   #95270
falcy
Senior Member

L'Avatar di falcy

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da LordSilver Guarda i messaggi
Vivi in Arkansas? Che ISP è quello, Comcast?
Quello quale???
Old 01-07-2017, 10:19   #95271
Sniper88
Senior Member

L'Avatar di Sniper88

Iscritto dal: Mar 2009
@ironmark99

Durante la consueta pulizia della casa e soprattutto della mia camera dove tengo il modem della TIM, spengo la multipresa. Dopo aver pulito tutto, riaccendo il modem e si collega normalmente a 216 (l'Upload è sempre costante). Dopo qualche ora (delle volte, dopo un paio di giorni), vedo scendere il download di qualche Mega (come si può chiaramente vedere dall'immagine).

Giovedì sera, sono arrivato a 212,98.
Volevo sapere cosa ne pensi della linea e da cosa dipende questo "problema".

Grazie!
Corsair iCUE 5000x RGB | Seasonic Prime GX-1000 | MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI | Intel® Core™ i7-13700KF | EK Nucleus AIO CR360 Lux D-RGB | Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB 6000MHz C36 | Zotac RTX 3080 12GB AMP Holo | WD_Black SN750 1TB OS | 960 EVO 500GB Work | 850 EVO 500GB Storage | Sound BlasterX AE-5 | LG 27GN850 | Windows 11 Pro 64 Bit
Corsair K70 RGB MK.2 (Cherry MX Blue) + Corsair M65 RGB ELITE + SteelSeries QcK XXL

Ultima modifica di Sniper88 : 01-07-2017 alle 11:22.
Sniper88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 11:16   #95272
semaforoverde
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da tuttoflash Guarda i messaggi
A me capita invece che quando quello al piano di sotto accende il router dove ha attivato FTTS da qualche giorno con fastweb mi butta giu la portante e mi riallineo con 30-33mbit in meno....Passo con portante da 105mbit quando ha il suo router spento a 74 quando ha il suo router acceso....con attenuazione invariata...pero' ho tiscali,poco cambia.Ovviamente mi girano parecchio.

Perdonami,questo è il modem fastweb tg789 v2vac modificato?o è un altro modello di modem?sul tg789 vac si può modificare?perchè se tu hai un altro modello buono a sapersi.Ne ho uno a casa fastweb oltre il tim mi farebbe comodo come ricambio.

EDIT: Mi pare di aver letto che hai tiscali,stessa GUI di fastweb?

Grazie per la risposta.

Ultima modifica di semaforoverde : 01-07-2017 alle 11:29.
semaforoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 11:21   #95273
semaforoverde
Bannato

Non capisco come TIM allinea connessioni a 700 metri dall'armadio FTTC,da quella attiva nella mia via a 200mb ( fossi max a 400 metri ) io invece devo aspettare che attivino un altro armadio boh...e chi li capisce e bravo...
Old 01-07-2017, 12:41   #95274
falcy
Senior Member

L'Avatar di falcy

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
Pischelli..
Adesso lo vedo prima non vedevo l'immagine.
Old 01-07-2017, 12:47   #95275
SgaragagghU
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da semaforoverde Guarda i messaggi
Non capisco come TIM allinea connessioni a 700 metri dall'armadio FTTC,da quella attiva nella mia via a 200mb ( fossi max a 400 metri ) io invece devo aspettare che attivino un altro armadio boh...e chi li capisce e bravo...
E' sempre stato così. Dalla ADSL alla VDSL. Devi considerare come si è evoluto il quartiere nel tempo e come gli conveniva far passare i fili....
Era progettato per telefonare mica per navigare in VDSL.
SgaragagghU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 13:13   #95276
verris
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Prov di Catania
Buongiorno. Qualcuno di voi cortesemente potrebbe commentare le due foto dei parametri del router della mia 200;dove la portante é 187 con il doppino bianco-rosso classico,mentre dove la portante sale a 196 ho inserito solo fra la scatola di entrata dei fili ed il router due fili di rame di circa 1 mm di diametro.Quello che non capisco é perché l'attenuazione a 187 é più bassa mentre a 196 sale,non dovrebbe essere al contrario?Grazie

Procio:G4400-Mobo:Asus H170 pro gaming-Ram:Crucial ddr4/ 4 Gb-HD:SSD Toshiba TL-100/128Gb .WIND3 "FTTH" Router TP-LINK- XB432V.Asrock B250M-HDV-Ram Crucial ddr4 8Gb-SSD Samsung 850 evo 250Gb Interfaccia Sata III.
verris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 14:11   #95277
semaforoverde
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da SgaragagghU Guarda i messaggi
E' sempre stato così. Dalla ADSL alla VDSL. Devi considerare come si è evoluto il quartiere nel tempo e come gli conveniva far passare i fili....
Era progettato per telefonare mica per navigare in VDSL.
Con questo che vorresti dire,che devo aspettare l'armadio attivo che mi tocca come mi dice la copertura planetel?a 217 metri dall'armadio nemmeno in pianificazione?mancano solo 10 numerazioni per coprire l'intera via più altre vie che sono scoperte come me,sempre per questo armadio,che coprirebbe oltre la mia via ( e abitazione) anche una via con molti condomini e case molto popolata?
Old 01-07-2017, 14:23   #95278
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da semaforoverde Guarda i messaggi
Con questo che vorresti dire,che devo aspettare l'armadio attivo che mi tocca come mi dice la copertura planetel?
Si

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 14:36   #95279
semaforoverde
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Si

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Grazie,aspetterò e vedrò il file xls di luglio speriamo bene
Old 01-07-2017, 14:49   #95280
TifTiber
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2015
[quote=verris;44856160]Buongiorno. Qualcuno di voi cortesemente potrebbe commentare le due foto dei parametri del router della mia 200;dove la portante
..................omissis.....................
Con questi parametri... :
Massima velocità di linea
28.88 Mbps; 154.91 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 152.61 Mbps
Attenuazione di linea
0.8, 9.6, 16.3, 19.4 dB; 5.4, 13.7, 31.0 dB
... ho questa situazione:
- in dwl ho via cavo circa 77 Mbps costanti; in WiFi salto da 140 Mb circa a meno di 3/4 Mb;
- in upl, invece, circa 20 Mbps.
Se per tale comportamento anomalo do la colpa al modem e ne richiedo la sostituzione... secondo voi, dico una sciocchezza?
TifTiber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL