|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#9461 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
Ultima VII + Serpent è stato finalmente tradotto in italiano qualche anno fa
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti. |
|
|
|
|
|
#9462 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Quote:
Te te li sei giocati tutti next gen UVIII è anche il mio GOAT, per un mix di valore effettivo del gioco+effetto su di me che avevo appena preso il primo pc
|
|
|
|
#9463 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Io ho inziato anche Morrowind (grazie ancora e a lungo Starfield
) su Xbox però... su PC ho già diversi giochi interessanti da fare con mouse e tastiera (Daggerfall Unity, Shadows of Doubt, Carnal Instinct) volevo giocare a Morrowind col pad e, come in parte Oblivion, su PC sono brigosi (o non hanno supporto). Su Xbox vero che sta in 4:3 con grafica del 2002, ma è a 4k (come Oblivion) cosa che lo rende comunque piacevole (e ha quick resume) e col pad funziona alla grande e ha pure tutti bindabile.Anche senza mod (volevo proprio farlo senza mod) è spanne sopra Skyrim, figurarsi i Fallout o starfield, mi son fatto un pg full stealth, niente magie, e mi sto divertendo. Sono arrivato a Balmora dopo aver fatto un dungeon per strada (più divertente in quei 15 minuti di quasi la totalità di quelli di Skyrim), aver completato Seyda Neen, parlato con Caius Cosades, entrato nella gilda dei ladri e mo' sto cercando di recuperare la chiave della Nerano Manor. Ultima modifica di GoFoxes : 08-01-2024 alle 11:18. |
|
|
|
|
|
#9464 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
|
A chi interessa un gioco simil Turrican con grafica attuale, è del 2019: Valfaris
https://m.youtube.com/watch?v=arRn5o2a4-0 Ultima modifica di Restless : 08-01-2024 alle 12:45. |
|
|
|
|
|
#9465 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
|
Quote:
perchè hai pregiudizi. Su MW la cosa peggiore sono i dungeon soprattutto quelli iniziali, mentre su Skyrim vennero finalmente diversificati l'uno dall'altro a differenza di Oblivion in cui erano praticamente gli stessi 4-5 copincollati. Nell'autunno 2011 era sorprendente come in miseri 5GB girasse un open world di quella portata |
|
|
|
|
|
|
#9466 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
Quote:
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti. |
|
|
|
|
|
|
#9467 | |
|
Bannato
|
Quote:
I dungeon di Skyrim sono tutti uguali: entri -> corridoio forzato (soprattutto se legati a main/side quest o gilde) -> mazzuoli gente -> stesso enigma delle tre figure ovunque -> boss finale -> scorciatoia per tornare all'entrata. Peggio ha fatto solo Starfield con i templi Tutti così, tutti Cristo Santo tutti.. e tutte e dico tutte, ma proprio tutte le quest di Skyrim si risolvono con l'entrare in un dungeon, arrivare alla fine e uscirne I n s o p p o r t a b i l e.... la rottura di caxxo di fare un dungeon in Skyrim è assurda... sai già che sarà lineare, basterà seguire la freccia, che ci troverai roba che non ti servirà a una fava e che alla fine ci sarà un boss con seguente scorciatoia. A un certo punto ho iniziato a mettere a very easy e a correre per arrivare in fretta alla fine da quanto banali e insulsi fossero Poi oh, ognuno è a suo modo un masochista, c'è a chi piace mangiare m...a e a chi piacciono i dungeon e le quest di Skyrim Ultima modifica di GoFoxes : 08-01-2024 alle 11:36. |
|
|
|
|
|
|
#9468 |
|
Bannato
|
Questo è quello che intendo (che poi Skyrim ha tre tipi di dungeon eh: banditi, draugr e gli orripilanti dwemer):
![]() In Skyrim fai il primo dungeon e pensi sia epico, poi ti accorgi che son tutti dungeon linearissimi in cui appunto mazzuolare e seguire una freccia, fine. In Morrowind i dungeon sembrano avventure a parte, ci sono esater egg e cose nascoste ovunque. Oblivion è una via di mezzo. Daggerfall se non guardavo una guida manco uscivo dal dungeon iniziale... Ultima modifica di GoFoxes : 08-01-2024 alle 11:47. |
|
|
|
|
|
#9469 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Chiamasi consolizzazione
|
|
|
|
|
|
#9470 |
|
Bannato
|
Non è colpa delle console, dato che Morrowind io lo sto giocando su console e Oblivion fu uno dei titoli di spicco di x360 se ricordo bene
E' colpa delle nuove generazioni... i boomer o i millenial avevano e hanno ancora voglia di sbattersi un minimo per puro divertimento (io ad esempio adoro giocare senza gps/minimappe per quello). Dalla gen Z o quel caxxo che è in su, hai voglia... manco si sbattono più al lavoro, figurati nel gaming. |
|
|
|
|
|
#9471 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vedi come hanno modificato il combat da Morrowind a Oblivion Aggiungo che tu sei uno di quelli che "i giochi non devono portare a frustrazione", al che posso anche concordare relativamente. Solo ciò che è frustrante per me o per te non è detto corrisponda a ciò che richiedono gli altri. Altri pensano che dungeon troppo articolati portino a frustrazione, probabilmente. Ma ribadisco: è abbastanza da utente console che non vuole sbattersi più di tanto. Ultima modifica di Max_R : 08-01-2024 alle 12:15. |
|
|
|
|
|
|
#9472 |
|
Senior Member
|
Ma si è chiaro che si è trattato di una semplificazione dovuta alla consolizzazione, e relativi feedback arrivati a Beth.
Se poi sia venuto prima l'uovo o la gallina, ovvero se il pubblico console richiede giochi più semplici semplicemente perchè è quello che vuole un pubblico allargato indipendentemente dall'età, oppure se i più giovani vogliono roba più semplice e quindi è il gusto medio del pubblico console ad essere cambiato nel tempo, questo non lo so non sono un sociologo. Ma ho il forte sospetto che sia principalmente la prima ipotesi
|
|
|
#9473 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
In ogni cosa la massificazione ha portato all'appiattimento ed alla bassa qualità, mcdonalds musicapop vino videogiochi e tanto altro.
C'è poco da fare. Ormai un videogame regge solo se vende, vende solo se piace a tutti, ergo i titoli più di nicchia raramente (non sempre, vedi i Souls per dire)fanno presa. Tanto più è l'investimento ,e Bethesda investe quasi i miliardi di dollari se non di più, tanto dovrà tornare tutto indietro e non c'è regola più semplice che farlo piacere alla massa. La massa per tradizione umana, per limiti umani, per pigrizia umana, sarà sempre tirata verso il basso come QI. Non vedete come son peggiorati i Bethesda, una roba incredibile, l'ultimo è veramente il massimo del minimo, Skyrim mi ha divertito per qualche ora ma poi mancava totalmente la voglia di fare quest, di esplorare. Ormai queste mega immersive sim stanno facendo il loro tempo. Noi amanti dell'old school dobbiamo solo sperare che i remake ,tipo quelli di System Shock , Wizardry,R.Evil, inizino a fare sempre piu' breccia. Poi rimane l'indie. |
|
|
|
|
|
#9474 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il problema del pad è un non problema, Morrowind lo giochi sul pad tranquillamente, basta avere voglia e tempo di strutturare l'interfaccia. Non è che per fare giochi non banali ci vogliano per forza il mouse e 200 tasti |
|
|
|
|
|
|
#9475 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo che alcune interfacce e alcune meccaniche sono invecchiate assieme alla grafica ma a volte bisogna rendersi conto che si va in cerca della botte piena e la moglie ubriaca |
|
|
|
|
|
|
#9476 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Si però Morrowind ti premiava con la varietà e la quantità di quest e ambienti, anche se i dungeon erano uguali (mettendo anche i dungeon daedra e nanici) ci potevi trovare dentro un oggetto unico del gioco.
Il problema è che Bethesda si è fermata li tecnicamente, con l'aggravante di aver appiattito tutto, quest, ambienti, dungeon, tutto uguale da nord a sud e con ben pochi incentivi all'esplorazione, senza considerare l'autolevel dei nemici (ma dai...).
Ultima modifica di R@nda : 08-01-2024 alle 12:41. |
|
|
|
|
|
#9477 |
|
Senior Member
|
Eppure su Oblivion hanno virato verso l'hud e poi semplificato ulteriormente. Gira e rigira si torna al punto: l'immediatezza delle console, del pad e chiaramente le preferenze di chi le usa. E siccome i giochi vengono convertiti dall'una all'altra piattaforma, e pure su pc è molto più comune usare il pad, di base anche i titoli pc sono soggetti a consolizzazione. Così da garantirsi vendite in ambo i casi.
|
|
|
|
|
|
#9478 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il problema principale delle console è (era) che si giocano su TV a 2-3-4 metri di distanza. Quello è il motivo dell'hud di Oblivion (ripeto Morrowind si gioca col pad, su Xbox, non hai la possibilità giustamente di trascinare e re-sizare le finestre, perché non serve, e i testi sono molto più grandi), doveva essere gestibile e leggibile su TV. Le semplificazioni di Oblivion poi non sono per il fatto di essere giocato col pad, ripeto Morrowind lo giochi col pad, ma per limiti tecnici dell'engine (mappa più copia&incolla, meno intricata e città in celle separate) cosa che ha stroncato anche la levitazione (non puoi sorvolare città che non ci sono) e alla lunga lo spell making in Skyrim perché in Morrowind potevi fare roba che letteralmente spaccava l'engine. Che poi anche Morrowind era enormemente semplificato come RPG rispetto a Daggerfall, ma rimaneva comunque un vero RPG (come in parte è Oblivion). Invece che fare un engine nuovo, han deciso di dumbizzare tutte per la gen Z, e continuano a farlo con Starfield, che ha una delle peggiori interfaccie per pad mai pensate.... pare che Todd e Emil non l'abbiamo mai giocato col pad, perché se no non ha senso. |
|
|
|
|
|
|
#9479 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ma certo, queste sono valutazioni "ovvie" (e uso il termine senza alcun intento offensivo sia chiaro) che penso noi videogiocatori di lunga data abbiamo tutti più o meno fatto. E io non sto manco a dire che sia giusto ho sbagliato, ormai sono abbastanza vecchio per non fare più l'elitario brontolone (cosa che peraltro nemmeno sono realmente) Anzi sono contento che negli ultimi anni, grazie soprattutto a kickstarter e agli indie, si sia creata una nicchia nemmeno tanto piccola per i giochi vecchio stile, che mi pare convivano tranquillamente con gli AAA figli della semplificazione consolara. Il quesito che avevo raccolto da gofoxes semplicemente è se è colpa delle nuove generazioni, come sostiene lui, o semplicemente dell'allargamento della platea dei fruitori di videogiochi. E io come detto credo fortemente si tratti di questo secondo aspetto. Negli 80 e primi 90 semplicemente giocare (a parte i coin-op) era da nerd, socialmente scarsamente o per nulla accettabile, e pertanto i videogiocatori erano una nicchia di diversi, ognuno a suo modo, ma quindi molto più legati a background non mainstream e diciamo pure con gusti meno "superficiali", che quindi gradivano giochi fatti in un certo modo. Questo ovviamente facendo un discorso di grande massima. Poi con il progressivo "sdoganamento sociale" del videogioco (il cui inizio io localizzo subito dopo l'uscita della PSX) e il conseguente allargamento a dismisura del numero di persone interessate ai videogiochi, è normale che il media sia andato dietro ai gusti, visto che se il numero dei fruitori aumenta la media si "abbassa" come conseguenza naturale del mercato. Anche questo ragionamento abbastanza ovvio direi Come detto, l'importante è che alcuni generi si siano iniziati a recuperare negli ultimi anni..perchè c'è stato un periodo di 10-15 anni in cui non usciva veramente NULLA che non fosse in qualche modo allineato al mainstream, e non era affatto scontato che cominciassero ad uscire di nuovo giochi come Pillars of Eternity, per dire il primo che mi viene in mente.
|
|
|
|
#9480 |
|
Senior Member
|
*duplicato*
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:40.

) su Xbox però... su PC ho già diversi giochi interessanti da fare con mouse e tastiera (Daggerfall Unity, Shadows of Doubt, Carnal Instinct) volevo giocare a Morrowind col pad e, come in parte Oblivion, su PC sono brigosi (o non hanno supporto). Su Xbox vero che sta in 4:3 con grafica del 2002, ma è a 4k (come Oblivion) cosa che lo rende comunque piacevole (e ha quick resume) e col pad funziona alla grande e ha pure tutti bindabile.