Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-08-2012, 18:37   #9441
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Capisco lo spirito, pero' la mia situazione è diversa da quello che pensi.
Il mio unico problema è che sono fuori Italia ed ho un biglietto aereo "aperto" programmato per il 30 ottobre, ma posso anticiparlo o posticiparlo in base alla disponibilità sul mercato di Vishera e Trinity.
Per i vecchi "lettori" dei TH del Capitano, di certo ricorderanno i viaggi a Roma e Milano per reperire il prima possibile i proci in commercio... ma a tutto c'è un limite... insomma... 5000KM sarebbero un record per Vishera.
Quanti ricordi!

Quote:
Originariamente inviato da Obrigado Guarda i messaggi
dopo aver letto questo, ho capito che:

AMD e ATI sono una religione.
Non hai capito una mazza, ma non importa perchè quando si parla di paolo.oliva2 e non si conosce la sua storia è facile restare confusi...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2012, 19:21   #9442
shellx
Senior Member
 
L'Avatar di shellx
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2212
Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6
dicevo non eri in internet a sfogliare un forum
vabbe qui siamo italia, un paese di caproni conformisti dove uno deve ostendare che ha ferragosto sta facendo chisacché chisadove come se il 14 agosto non fosse un giorno altrettando valido per divertirsi
povera italia!
io vivo in calabria, è da luglio che sto tra mare e campagna
Vivo anchio in Calabria, ma con sto caldo dopo un paio di ore di lampade a led con i monitor c'è da infartare !
Tuttavia non c'è niente di male nemmeno per chi è rimasto a casa davanti al pc, per cui vale per te e per tutti: tutti sti discorsi di ferragosto cosa ci azzeccano con gli FX ?


Quote:
Originariamente inviato da Andrpao Guarda i messaggi
Io non ho capito bene invece quel suo intervento, gli ho anche mandato un mp in modo educato e gentile per farmi spiegare. Chiedo a te che hai capito: cioè lui va all'estero per comprare cpu amd il prima possibile?
In passato è andato in un altra città italiana per reperire una cpu che la si vendeva in un negozio fuori dalla sua città. Ma non è mai andato all'estero per comprare cpu. Adesso lo è per motivi suoi personali, infatti commentava ironicamente chee dover rientrare in italia prima per vishera e farsi 5000km da dove si trova adesso lui è da record.

Sarebbe pero anche ora di darci un taglio (non solo tu) con sti OT a ripetizione.

Comunque AMD e ATI in questi thread (come quelli di capitan_crasy) sono LA religione ! Specie per alcuni utenti. Proprio come quelli dedicati ad Intel in altri thread dei forum. E non ci vedo nulla di male.
__________________
*Fx-8320@4.5ghz(1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II
*Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2
Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL

Ultima modifica di shellx : 18-08-2012 alle 19:24.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2012, 19:37   #9443
Obrigado
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 4349
e' ot?




















http://pclab.pl/art50465.html


http://vr-zone.com/articles/better-l...ur-/17020.html

Ultima modifica di Obrigado : 18-08-2012 alle 19:40.
Obrigado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2012, 20:41   #9444
shellx
Senior Member
 
L'Avatar di shellx
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2212
Quote:
Originariamente inviato da Obrigado Guarda i messaggi
In vr-zone si disperano chiedendosi perchè vishera ancora non c'è, e perchè trinity è stato posticipato, dicendo oltretutto che forse è perchè vishera non ha grandi differenze rispetto zambesi, o forse perchè (legato al primo) il team AMD si sta concentrando tutto sulla migrazione al core steamroller e i 28nm sia nella fascia apu desktop che nella fascia enthusiast desktop (praticamente gli FX). Aggiunge che spera pero che in caso di fallimento pure con steamoroller non ci sia poi la scusa dell'anno ancora dopo con excavator, (praticamente oltre ad essere unatrollata quest'ultima, è anche una gufata).

Ma sti tipi lo sanno che fra due mesi hanno da testare sia vishera che trinity desktop ?
Sti articoli quanto per scrivere qualcosa con queste domande vaghe ( che oltretutto loro sanno meglio di altri le realtà) che li stendono a fare a due mesi del debutto sia di vishera che di trinity desktop ?
__________________
*Fx-8320@4.5ghz(1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II
*Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2
Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL

Ultima modifica di shellx : 18-08-2012 alle 20:45.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2012, 12:24   #9445
Theodorakis
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Ravenna
Messaggi: 2788
E' stata già postata questa notizia?

http://www.bitsandchips.it/9-hardwar...ecco-l-fx-4130

Se ne buttano fuori un altro forse la fascia bassa di Piledriver ritarderà? Insomma, per qualche mese vedremo solo degli octa core?
__________________
93 transazioni effettuate sul forum
Su ebay: Spauracchioalpino
Theodorakis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2012, 12:37   #9446
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da Theodorakis Guarda i messaggi
E' stata già postata questa notizia?

http://www.bitsandchips.it/9-hardwar...ecco-l-fx-4130

Se ne buttano fuori un altro forse la fascia bassa di Piledriver ritarderà? Insomma, per qualche mese vedremo solo degli octa core?
Direi proprio di no...
Le linee produttive di BD sono separate da quelle di PD e comunque sia gli 6/4 core dipendono dagli "scarti" di produzione dei modelli a 8 core...
Comunque sia appena le linee di Vishera saranno a pieno regine le CPU Zambezi spariranno molto velocemente dal mercato...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 19:05   #9447
TFA
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 22
Questa è già stata commentata?

"The second news is shocking. I have secret internal AMD document here, and there is something big: AMD FX2-8300/6300 (Piledriver Vishera) desktop processor is the last performance desktop CPU ever! Yes, it's true you read it correctly! All next processors in desktop will be only APU"

Fonte: Obrovsky
TFA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 19:58   #9448
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3374
Quote:
Originariamente inviato da TFA Guarda i messaggi
Questa è già stata commentata?

"The second news is shocking. I have secret internal AMD document here, and there is something big: AMD FX2-8300/6300 (Piledriver Vishera) desktop processor is the last performance desktop CPU ever! Yes, it's true you read it correctly! All next processors in desktop will be only APU"

Fonte: Obrovsky
Commento io per primo...mi sembra che abbia letto (o interpretato) male lui! Per me, sembrano le naturali evoluzioni di Bulldozer.

Dov'è che si capisce che siano (o saranno) APU

EDIT:

Mi spiego meglio...imo, sa molto di lancio pubblicitario...tutto lì...
__________________
.........

Ultima modifica di Grizlod® : 22-08-2012 alle 20:23.
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 20:00   #9449
marlag
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Roma
Messaggi: 175
Quote:
Originariamente inviato da TFA Guarda i messaggi
Questa è già stata commentata?

"The second news is shocking. I have secret internal AMD document here, and there is something big: AMD FX2-8300/6300 (Piledriver Vishera) desktop processor is the last performance desktop CPU ever! Yes, it's true you read it correctly! All next processors in desktop will be only APU"

Fonte: Obrovsky
solo baggianate... e anche se fosse faremo scorta di cpu AMD
marlag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 20:54   #9450
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da TFA Guarda i messaggi
Questa è già stata commentata?

"The second news is shocking. I have secret internal AMD document here, and there is something big: AMD FX2-8300/6300 (Piledriver Vishera) desktop processor is the last performance desktop CPU ever! Yes, it's true you read it correctly! All next processors in desktop will be only APU"

Fonte: Obrovsky
Purtroppo a volte ritornano, si vede che i sample AMD gli provocano stimoli sessuali perversi...
Inoltre dice che gli hanno consegnato un sample; secondo me se le procurato attraverso rapina oppure qualcuno che lavora in una grande azienda di schede mamme glielo passa di straforo, guarda caso il presunto documento segreto () è stato distribuito ai partner quali i produttori di schede mamme...
Inoltre non è vero che AMD produrrà solo APU da steamroller, dato che una roadmap ufficiale dice il contrario, almeno per quanto riguarda le CPU della famiglia Opteron.
Comunque sia non è così campata in aria la sola produzione di APU per il mercato desktop tanto è vero che qualcuno a calcolato che una APU 28nm a 8 core con una GPU relativamente piccola e con l'aggiunta della L3 potrebbe essere uguale in termini di dimensione del DIE agli attuali CPU Bulldozer...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 21:35   #9451
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30897
Se fosse possibile un APU X8, io preferirei un X12 non APU... .

Comunque credo che finchè AMD nei 125W TDP non riesce ad arrivare a potenze elevate X86 tra Frequenze e IPC... non capisco l'utilità di un APU X8...
L'unica cosa che mi farebbe riflettere, ma probabilmente dico una idiozia, potrebbe essere il fatto che l'aumento di potenza abbia un rapporto favorevole aumentando i moduli che aumentano la frequenza con un numero di moduli inferiore... cioè tipo X8 a 2GHz meno TDP di un X4 a 4GHz.

Comunque il Bulk ha un leakage superiore al SOI... e sia aumentando il numero di transistor che la frequenza operativa il TDP aumenta... boh, il capo della matassa è sempre tra quanto è sotto le aspettative il 32nm SOI per capire quanto il 28nm bulk potrebbe dare...
__________________
7950X-X670E Asrock PG - Aio360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 - CPU-Z 815/16427 - No overrride PBO scalare 1X - OCBench NO RS CB23 40.697 - Codifica video - UPGRADE 9950X PBO 1X CO -32 Override +100 CPU-Z RS/DU 927/18.540 - CB23 PBO ON CO -32 RS/DU 47369 - CB24 144 2455 - OCCT V-RAY 53.315

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 22-08-2012 alle 21:38.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 21:35   #9452
shellx
Senior Member
 
L'Avatar di shellx
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2212
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy
cut...
Lo chiedo con il vero beneficio del dubbio: ma non potrebbe essere magari che quel "pervertito di notizie hardware pc" davvero riesce in qualche modo ad avere tali documenti segreti ed sample da qualcuno, e ciò che dice è vero? E magari ormai avendo una nomina negativa nessuno piu gli crede ?

Ma è anche vero che se la roadmap ufficiale afferma opteron in vesti CPU (non apu), le cpu di fascia alta derivano dagli opteron...per cui...

A meno che al giro steamroller non cambiano modus operandi: unificando la linea di produzione APU e dividendola su due fascie di mercato (mainstream ed enthusiast) in base alle peculiarità dei vari modelli proci (numero di core e altre features). E lasciando indipendente la linea produttiva server. Praticamente invertendo il concetto attuale sulle linee produttive. Non so se ho reso l'idea. Non potrebbe essere ?

Resta il fatto che una cosa è certa: al 99% l'infrastruttura cambierà da steamroller (passando ad FMx) su tutte le fasce desktop. Resta da capire se nella fascia alta rimane in incarnazione CPU con pci-e on die, oppure in APU.
__________________
*Fx-8320@4.5ghz(1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II
*Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2
Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL

Ultima modifica di shellx : 22-08-2012 alle 21:42.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 23:18   #9453
carlottoIIx6
Senior Member
 
L'Avatar di carlottoIIx6
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 5582
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Se fosse possibile un APU X8, io preferirei un X12 non APU... .

Comunque credo che finchè AMD nei 125W TDP non riesce ad arrivare a potenze elevate X86 tra Frequenze e IPC... non capisco l'utilità di un APU X8...
L'unica cosa che mi farebbe riflettere, ma probabilmente dico una idiozia, potrebbe essere il fatto che l'aumento di potenza abbia un rapporto favorevole aumentando i moduli che aumentano la frequenza con un numero di moduli inferiore... cioè tipo X8 a 2GHz meno TDP di un X4 a 4GHz.

Comunque il Bulk ha un leakage superiore al SOI... e sia aumentando il numero di transistor che la frequenza operativa il TDP aumenta... boh, il capo della matassa è sempre tra quanto è sotto le aspettative il 32nm SOI per capire quanto il 28nm bulk potrebbe dare...
non avrei dubbi, prenderei un apu.
la risposta del eprché la data un diregente adobe e io l'ho anche potata, mandare i dati dal processore alla gpu dedicata costa tempo, per cui anche se più veloce il tempo si perde per potare i dati. e come andare aparigi per prendersi un thè, che senso ha se ce l'hai sotto casa.
il calcolo eterogeneo da una accelerazione anche 10 volte, mentre le potenze single core aumentano in un anno di 10-15%.
una potenza spaventosa.
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2012, 08:45   #9454
appleroof
Senior Member
 
L'Avatar di appleroof
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 37728
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Se fosse possibile un APU X8, io preferirei un X12 non APU... .
quoto alla grande! Sto accarezzando l'idea di tornare a piattaforma Amd (l'ultimo è stato un opteron 165) e di farlo con steamroller con più probabilità, primo perché credo che l'architettura bd possa esprimere molto più potenziale di quanto visto finora, secondo perché Intel ha cominciato a stufarmi e vorrei semplicemete alternare, chiaro il divario complessivo non deve essere come l'attuale sennò è solo beneficienza ad Amd...

Per l'uso che faccio del pc, 50% generale 50% gaming, non me ne frega nulla di avere una super gpu che ciuccia energia e spazio ai core cpu, mi basta una gpu che gestisca a sufficienza il 2d per switchare all'occorrenza sulla discreta, questa tendenza che hanno preso quindi mi urta eccome (haswell senza quella gpu del menga avrebbe tranquillamente ospitato già 8 core in quel die, forse anche di più per esempio)
__________________
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce RTX 4070 - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - Asus pg348q
le vga che ho avuto
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2012, 09:52   #9455
carlottoIIx6
Senior Member
 
L'Avatar di carlottoIIx6
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 5582
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
quoto alla grande! Sto accarezzando l'idea di tornare a piattaforma Amd (l'ultimo è stato un opteron 165) e di farlo con steamroller con più probabilità, primo perché credo che l'architettura bd possa esprimere molto più potenziale di quanto visto finora, secondo perché Intel ha cominciato a stufarmi e vorrei semplicemete alternare, chiaro il divario complessivo non deve essere come l'attuale sennò è solo beneficienza ad Amd...

Per l'uso che faccio del pc, 50% generale 50% gaming, non me ne frega nulla di avere una super gpu che ciuccia energia e spazio ai core cpu, mi basta una gpu che gestisca a sufficienza il 2d per switchare all'occorrenza sulla discreta, questa tendenza che hanno preso quindi mi urta eccome (haswell senza quella gpu del menga avrebbe tranquillamente ospitato già 8 core in quel die, forse anche di più per esempio)
le apu hanno un vantaggio enorme in open cl, infatti adobe ha detto che in futuro loro mandarenno i dati nell'apu piuttosto che nella gpu.
già llano ottiene in un filtro di cs6 prestazioni superiore ad una accoppiata 8150 7970 in che è incredibile.
non devi più pensare che l'apu sia una cpu a cui affiancano una gpu inutile.
per intel la cosa è diversa, in open cl è indietro e non mi meraviglio investa nella gpu perché è l'unico modo di moltiplicare le rpestaioni attuali.
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2012, 10:02   #9456
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30897
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
quoto alla grande! Sto accarezzando l'idea di tornare a piattaforma Amd (l'ultimo è stato un opteron 165) e di farlo con steamroller con più probabilità, primo perché credo che l'architettura bd possa esprimere molto più potenziale di quanto visto finora, secondo perché Intel ha cominciato a stufarmi e vorrei semplicemete alternare, chiaro il divario complessivo non deve essere come l'attuale sennò è solo beneficienza ad Amd...

Per l'uso che faccio del pc, 50% generale 50% gaming, non me ne frega nulla di avere una super gpu che ciuccia energia e spazio ai core cpu, mi basta una gpu che gestisca a sufficienza il 2d per switchare all'occorrenza sulla discreta, questa tendenza che hanno preso quindi mi urta eccome (haswell senza quella gpu del menga avrebbe tranquillamente ospitato già 8 core in quel die, forse anche di più per esempio)
Si... Secondo me questa generazione di APU io la interpreto unicamente idonea nella fascia mobile e nel desktop economico, dove il tutto trova un senso tra costi, consumi e pestazioni.
Quando anche la parte grafica potrà elaborare i dati, allora le cose cambierebbero, perchè quel TDP superiore per l'IGP sarà comunque utilizzato per aumentare le performances.

Chiaro che SE Zambesi avesse avuto il TDP come da aspettative, cioè 95W e solamente il TOP a 125W, la cosa sarebbe stata diversa e avrebbe "disturbato" fino ad un certo punto un Zambesi APU.

A me fa riflettere il fatto che ricercando la massima potenza di elaborazione MT, questa non la si trova aumentando la frequenza operativa ma aumentando il numero di moduli... Un X16 a 2,5GHz per 140W TDP esiste, ma un X8 a 5GHz è impensabile nei 140W TDP..., quindi per aumentare la potenza con l'architettura BD, con caratteristiche silicio migliori (che sia lo step C o del 28nm) ma comunue non tanto diverse dallo step B2g 32nm SOI, la via sarebbe comunque quella di aumentare il numero di moduli e impostando il più aggressivo possibile il Turbo sia per l'ST che per l'MT intermedio.
__________________
7950X-X670E Asrock PG - Aio360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 - CPU-Z 815/16427 - No overrride PBO scalare 1X - OCBench NO RS CB23 40.697 - Codifica video - UPGRADE 9950X PBO 1X CO -32 Override +100 CPU-Z RS/DU 927/18.540 - CB23 PBO ON CO -32 RS/DU 47369 - CB24 144 2455 - OCCT V-RAY 53.315
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2012, 10:17   #9457
carlottoIIx6
Senior Member
 
L'Avatar di carlottoIIx6
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 5582
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Si... Secondo me questa generazione di APU io la interpreto unicamente idonea nella fascia mobile e nel desktop economico, dove il tutto trova un senso tra costi, consumi e pestazioni.
cut
non è così, come ripeto
http://www.tomshw.it/cont/articolo/o.../38731/13.html
http://www.tomshardware.com/reviews/...y,3262-12.html


TH: Siamo in qualche modo vicini a saturare 16 linee PCIe di seconda generazione per operazioni di editing delle immagini?

RW: Non ho numeri, ma penso a un'immagine DSLR da 16 megapixel: diciamo che per azioni come modificare l'inclinazione del piano di sfocatura nella Blur Gallery con un feedback in tempo reale ci vogliono da 30 a 60 FPS. Poi bisogna comporre il risultato con altri 50 layer, e questa composizione va fatta sulla CPU, perché l'intero motore di composizione non è basato sulla GPU. Rispendendo indietro i dati a 60 FPS si copia l'intera immagine che è stata elaborata in ogni frame due o tre volte. E così, improvvisamente il PCIe non sembra veloce come pensavamo.

Vediamola da un punto di vista diverso. Che il PCIe sia veloce o meno, ciò che conta è quanto è rapido rispetto alla velocità con cui fa i calcoli la scheda. Se i calcoli impiegano metà del tempo di prima, il passaggio attraverso il bus può significare che velocizzate l'intera operazione solo del 10% circa. È come guidare fino a New York per farsi un panino.

TH: cosa?

RW: se volete farvi un sandwich e inventate una macchina che può farlo in due secondi, non ha senso guidare verso dalla California a New York per usarla. La latenza inferiore delle APU ci dà il potere di usare la GPU in tutti quei modi che non hanno senso per la scheda dedicata. L'APU è un nuovo tipo di dispositivo di calcolo. In futuro è probabile che nel nostro codice ci saranno pochi casi in cui diremo "se c'è una GPU, usala", ma più casi in cui diremo "se è un APU, usala".

Ultima modifica di carlottoIIx6 : 23-08-2012 alle 10:35.
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2012, 11:38   #9458
appleroof
Senior Member
 
L'Avatar di appleroof
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 37728
Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
le apu hanno un vantaggio enorme in open cl, infatti adobe ha detto che in futuro loro mandarenno i dati nell'apu piuttosto che nella gpu.
già llano ottiene in un filtro di cs6 prestazioni superiore ad una accoppiata 8150 7970 in che è incredibile.
non devi più pensare che l'apu sia una cpu a cui affiancano una gpu inutile.
per intel la cosa è diversa, in open cl è indietro e non mi meraviglio investa nella gpu perché è l'unico modo di moltiplicare le rpestaioni attuali.
Sono d'accordo, ma avrei preferito maggiore gradualità, anche in ambito Intel, con due linee diverse tra cpu "pure" con al limite una gpu giusto per il 2d e quindi risparmio di energia rispetto alla discreta, e apu più evolute per chi ne avesse avuto necessità, poi pian piano quando il sw si fosse adeguato almeno in gran parte a sfruttare la gpu, offrire solo chip ibridi con vari livelli di potenza

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Si... Secondo me questa generazione di APU io la interpreto unicamente idonea nella fascia mobile e nel desktop economico, dove il tutto trova un senso tra costi, consumi e pestazioni.
Quando anche la parte grafica potrà elaborare i dati, allora le cose cambierebbero, perchè quel TDP superiore per l'IGP sarà comunque utilizzato per aumentare le performances.

Chiaro che SE Zambesi avesse avuto il TDP come da aspettative, cioè 95W e solamente il TOP a 125W, la cosa sarebbe stata diversa e avrebbe "disturbato" fino ad un certo punto un Zambesi APU.

A me fa riflettere il fatto che ricercando la massima potenza di elaborazione MT, questa non la si trova aumentando la frequenza operativa ma aumentando il numero di moduli... Un X16 a 2,5GHz per 140W TDP esiste, ma un X8 a 5GHz è impensabile nei 140W TDP..., quindi per aumentare la potenza con l'architettura BD, con caratteristiche silicio migliori (che sia lo step C o del 28nm) ma comunue non tanto diverse dallo step B2g 32nm SOI, la via sarebbe comunque quella di aumentare il numero di moduli e impostando il più aggressivo possibile il Turbo sia per l'ST che per l'MT intermedio.
in generale credo che potrebbe essere questo l'andazzo, anche per Intel, ossia meno corsa alla frequenza più calcolo parallelo (sia con core cpu "classici" che con gpu), un po' come ai tempi dei primi dual core piuttosto che core singolo (poi magari alzare le prestazioni per singolo core, ricordo i k7 e k8 come stracciavano i Pentium single core anche se avevano il doppio di frequenza)

Per questo confido che l'architettura bd possa dire la sua, eliminati i problemi attuali e con sw più ottimizzato...
__________________
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce RTX 4070 - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - Asus pg348q
le vga che ho avuto
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2012, 12:05   #9459
carlottoIIx6
Senior Member
 
L'Avatar di carlottoIIx6
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 5582
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Sono d'accordo, ma avrei preferito maggiore gradualità, anche in ambito Intel, con due linee diverse tra cpu "pure" con al limite una gpu giusto per il 2d e quindi risparmio di energia rispetto alla discreta, e apu più evolute per chi ne avesse avuto necessità, poi pian piano quando il sw si fosse adeguato almeno in gran parte a sfruttare la gpu, offrire solo chip ibridi con vari livelli di potenza
cut
veramente solo con intel sei costretto a prendere la gpu anche se non la vuoi visto che gli fx non l'hanno.
puoi prendere un apu pura che come vedi va bene in open cl, per il gioco un apu più cross, o se vuoi una discreta potente un fx senza gpu.
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2012, 12:20   #9460
appleroof
Senior Member
 
L'Avatar di appleroof
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 37728
Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
veramente solo con intel sei costretto a prendere la gpu anche se non la vuoi visto che gli fx non l'hanno.
cut
allora ho capito male io, leggevo il commento di paolo.oliva su steamroller e siccome parlavo appunto in prospettiva, ho espresso quello che era il mio pensiero in merito...
__________________
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce RTX 4070 - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - Asus pg348q
le vga che ho avuto
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Un nuovo HPC Lenovo per l'Universit&agra...
HP: nuove soluzioni AI avanzate per tras...
Inzone M10S e Inzone M9 II: Sony present...
HarmonyOS NEXT, l'OS di HUAWEI separato ...
La CNSA mostra il confronto tra i campio...
Recensione Nothing Ear (open): ridefinir...
Data Migration e Data Security sono spin...
Tutti gli iPhone 16 e 16 Pro disponibili...
Blue Origin: static fire per il secondo ...
Pagamenti digitali: le soluzioni account...
Polestar lancia la mountain bike elettri...
HONOR Magic V3: l'intelligenza artificia...
Gli Stati Uniti vogliono vietare auto co...
Mediatek svela la data di rilascio del n...
La relazione con il lavoro? Nella maggio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v