Mediatek svela la data di rilascio del nuovo SoC top di gamma: Dimensity 9400

Mediatek svela la data di rilascio del nuovo SoC top di gamma: Dimensity 9400

L'azienda taiwanese Mediatek si appresta a svelare il suo prossimo processore di punta, presumibilmente chiamato Dimensity 9400. L'annuncio è previsto per il 9 ottobre per un SoC che dovrebbe spingere un po' più in là l'asticella delle prestazioni su mobile

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Telefonia
MediaTek
 

Mediatek ha fissato la data del 9 ottobre per presentare quello che si prospetta essere il suo nuovo chipset di punta, molto probabilmente denominato Dimensity 9400. L'anticipazione è arrivata attraverso un teaser pubblicato sul social network cinese Weibo, dove Mediatek ha fatto riferimento a "una nuova generazione di prodotti".

Sebbene il nome specifico del processore non sia stato menzionato ufficialmente, le ultime indiscrezioni emerse puntano verso Dimensity 9400. Una delle caratteristiche più attese è l'integrazione di una NPU (Neural Processing Unit) dedicata all'intelligenza artificiale, elemento che sta diventando sempre più cruciale nelle prestazioni degli smartphone moderni.

Mediatek Dimensity 9400 arriverà il 9 ottobre?

Dal punto di vista tecnico, le informazioni trapelate suggeriscono che Dimensity 9400 sarà dotato di una CPU octa-core con una configurazione interessante: un core Cortex-X925 ad alta potenza con clock a 3,63 GHz, tre core Cortex-X4 a 2,8 GHz e quattro core Cortex-A725 a 2,1 GHz per l'efficienza energetica. Questa architettura dovrebbe promettere un notevole balzo in avanti nelle prestazioni, con un aumento stimato del 30% rispetto al predecessore Dimensity 9300.

Un altro elemento di spicco del nuovo chipset sarà la GPU Immortalis-G925 MC12 di Arm, che potrebbe posizionarsi al lancio come la più potente sul mercato dei dispositivi mobili. Fra i primi smartphone che adotteranno la nuova tecnologia potrebbe esserci la serie Find X8 di OPPO, con previsioni di lancio sia per un modello standard che per una versione Pro (in seguito arriverà anche una variante Ultra con Snapdragon 8 Gen 4, secondo le voci). Anche vivo potrebbe arrivare con un nuovo modello basato su Dimensity 9400 con la serie X200 che presumibilmente verrà lanciato a stretto giro dall'annuncio ufficiale del processore.

L'imminente presentazione di Dimensity 9400 si inserisce in un contesto di forte competizione nel mercato dei chipset per dispositivi mobili, dove Mediatek sta puntando a consolidare la propria posizione, sfidando direttamente Qualcomm, che rappresenta il concorrente diretto più forte del mercato. Il nuovo SoC top di gamma degli americani dovrebbe debuttare nell'ultima settimana di ottobre, periodo in cui potremmo vedere sul mercato i primi smartphone basati su Dimensity 9400.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto24 Settembre 2024, 19:37 #1
Ma come,non doveva avere una GPU made in Giacchetta?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^