|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#9141 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Ciao a tutti possiedo anche il n56vz da ormai 7 anni.. pensate si possa overcloccare un po' gpu e cpu? Ormai gli ultimi game usciti non riesco a farli girare se non quasi a 1024x768.. stavo infatti pensando di cambiare notebook.
|
|
|
|
|
|
#9142 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Nel caso non l'avessi letto nelle pagine precedenti, potresti installare una gpu esterna, rinunciando alla scheda wifi
|
|
|
#9143 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
|
|
|
|
|
|
#9144 |
|
Senior Member
|
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=9139
A me non dispiacerebbe, le prestazioni triplicano, anche se bisogna smanettare con driver adatti.
|
|
|
#9145 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
|
|
|
|
|
|
#9146 |
|
Member
Iscritto dal: May 2015
|
Aggiornato la ram a 16gb con un altro banco da 8 samsung, non si notano grandi differenze rispetto a prima ma dal tool di intel risulta un benchmark di quasi 250 punti maggiore.
Mi rimane una gestione sbagliata della batteria però che non so come risolvere ma credo che il problema sia windows, dalle opzioni batteria l'uso del processore al minimo è sempre al 100% ed anche quando lo rimetto al 5% come dovrebbe essere mi si rimette da solo al massimo |
|
|
|
|
|
#9147 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie per un gentile riscontro di qualche buona anima, felice di vedere il thread ancora attivo dopo tanti anni. Ciao, mpa5891. |
|
|
|
|
|
|
#9148 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9149 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#9150 |
|
Senior Member
|
Non uso quasi mai hdd esterni, quindi non so dire se anche il mio N56 (JN) ne soffre. Potrebbe essere l'impostazione della sospensione selettiva delle porte USB presente nelle impostazioni avanzate del risparmio energetico.
2022: Samsung S21 FE 5G 6/128 2024: Acer Travelmate P2 14, i7 1355U, 16 GB DDR4, WD SN740 512 GB, 53 Wh Altri pc in pensione ma funzionanti: Acer 1810TZ (01/2010), Asus N56JN (10/2014) Ultima modifica di giovy.89 : 22-01-2020 alle 07:14. Motivo: letto male |
|
|
|
|
|
#9151 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Sbalordito che questo thread, che ho creato io la bellezza di otto anni fa, sia ancora "vivo" nel 2020 (ma, in fondo, perchè no? il mio N56VZ è ancora vivo pure lui!), dato che non sono molto aggiornato sul "mercato" (cose che capitano quando dopo otto anni il tuo notebook, che è stato aggiornato come RAM e SSD, non solo funziona ancora ma fa pure vergognare molti laptop recenti ...
esiste nel catalogo Asus o in cataloghi di altri produttori un notebook che possa essere considerato un "successore" di questo (a questo punto quasi incredibile) N56? Per "successore" intendo, nel 2020: - CPU "top" (o Intel o AMD, non mi importa molto) - schermo minimo 14", massimo 15.6" - schermo opaco - schermo IPS (o analogo in quanto a visibilità laterale) - schermo FHD o 4K - scheda grafica in grado di supportare giochi "leggeri", senza pretendere di più (non essendo inteso come notebook per gaming) - tastiera retroilluminata - RAM minimo 16 GB (o espandibile almeno a 16 GB) - SSD minimo 500 GB - tre porte USB 3.x - una porta Ethernet RJ45 (che stanno diventando "rare", soprattutto sui notebook compatti!), ovviamente 10/100/1000 - una porta HDMI - Windows 10 Pro - peso sui 2.5 kg - prezzo massimo sui 1600 euro Per qualcuno di questi requisiti potrei passare oltre (es. se ci fossero solo due USB 3.x potrei andare, smoccolando, di HUB USB) ma in generale quello così fatto secondo me è un notebook "serio" e prestazionale, di uso generale e anche professionale, che certe cose le "deve" avere, mentre altre cose tipo Thunderbolt se ci sono bene ma se oggi mancano pazienza (per me). Ho dato un'occhiata al catalogo Asus e forse c'è qualcosa che ci rientra (più o meno) nella gamma VivoBook ma sto anche leggendo di questi tempi giudizi pessimi sull'affidabilità e il controllo di qualità Asus, cose che erano già un problema quando venne fuori l'N56 ma temo che possano essere peggiorate. Dell? Un paio di anni fa ho usato un Dell che doveva essere "top" come prestazioni e non mi impressionò affatto. HP? Per come ricordo, l'affidabilità degli HP non era storicamente il massimo, adesso non so. Lenovo? Altri? Sto cercando di prepararmi, anche "spiritualmente", all'idea che prima o poi dovrò cercarmi un sostituto ...
|
|
|
#9152 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Cover inferiore - bottom case
Buonasera a tutti i felici possesori di N56VV
Purtroppo il cover inferiore si é rotta in un angolo e quindi vorrei sostituirla. Qualcuno conosce per case uno shop online dove é possibile orinare parti di ricambio per questo notebook? Grazie! |
|
|
|
|
|
#9153 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Buonasera a tutti,
da 6 anni possiedo un portatile Asus N56JR (che originariamente montava Windows 8, poi upgradato a Windows 10). Purtroppo ormai da parecchio tempo ho un fastidioso problema che non mi sono mai deciso ad affrontare: Windows crasha, mi compare il Blue Screen of Death (BSOD) e perdo tutto il lavoro nei programmi che avevo aperti. Nella grande maggioranza dei casi il problema si verifica dopo aver "svegliato" il PC che era in standby (massimo dopo una decina di secondi da quando sollevo il coperchio) ma è capitato anche durante il normale utilizzo. Non succede tutte le volte (dopo ogni standby), però non è nemmeno una cosa rara e per questo è piuttosto fastidioso. Credo di aver iniziato ad avere questi problemi dopo l'upgrade a Windows 10 o poco dopo. Il messaggio di errore è quasi sempre "FAULTY_HARDWARE_CORRUPTED_PAGE". Volevo chiedervi se a qualcuno è successo di avere questo problema. So che è un problema molto generico che potrebbe avere mille cause, ma ho pensato che potrebbe dipendere da hardware non pienamente supportato perché ormai vecchiotto, e che quindi potrebbe essere capitato a qualcuno di voi. Grazie!
|
|
|
|
|
|
#9154 |
|
Member
|
Non sono un esperto, ma hai provato a fare una installazione pulita del sistema operativo?
PS. Io ho l'Asus N56VZ e l'hardware è pienamente supportato con Windows 10. |
|
|
|
|
|
#9155 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
No, non ho provato, sinceramente vorrei evitarlo visto che ho un sacco di roba installata che poi dovrei re-installare.
Se a te non accade non so più a cosa pensare... |
|
|
|
|
|
#9156 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
|
Ciao,
provo a scrivere qui (scusandomi in anticipo) ma avrei bisogno di una mano per un problema che riscontro sul fratello maggiore (N76VZ). Ovviamente ho posto la domanda nel forum dedicato ma non mi hanno saputo aiutare, magari qualcuno di voi può darmi una dritta essendo incappato nello stesso problema (visto che l’hardware è simile e qui il forum è più frequentato). Posseggo il fratello maggiore (N76VZ) con la geforce gt 650m 2 gb vram e da quando sono passato a win 10 (con formattone e installazione pulita) funziona tutto tranne la geforce 650m perché win10 scarica dei driver che causano schermata blu (non funzionando il pannello di controllo nvidia) se provo ad aprire il pannello di controllo dei driver mi dice "le impostazioni dello schermo nvidia non sono disponibili, attualmente non si sta utilizzando uno schermo collegato a una gpu nvidia". Ho flash-ato l’ultimo bios disponibile, il 214, ma stesso problema. Ho provato a scaricare manualmente i driver più aggiornati e ad installarli ma non va. Allora sono tornato indietro con i driver e l’ultimo driver funzionante è la versione 365.19, solo che poi quando win10 fa l’aggiornamento delle funzionalità (due volte l’anno) prova a rimettere quel maledetto driver e mi crasha tutto (schermata blu dopo che aggiorna). Ho notato che dalla versione driver nvidia 365.19 in su, i servizi che installa il pacchetto driver sono diversi (in services.msc ho servizi diversi). Cercando in rete non ho trovato soluzioni per il mio caso specifico… Avete suggerimenti da darmi?
|
|
|
#9157 |
|
Senior Member
|
Potresti provare i 391.35. So che su un N56VM con la 630M funzionano senza particolari problemi. Per la 650M vedo che gli ultimi sono i 425.31 ma sono comunque drivers vecchi, precedenti all'ultima versione di Windows 10.
Io sul mio ho una 840M e vado tranquillo con i 388.57, pur avendo smesso di giocarci. Il pannello di controllo comunque non mi dà problemi, con l'ultima versione di Win10 (aggiornata, non installazione pulita).
2022: Samsung S21 FE 5G 6/128 2024: Acer Travelmate P2 14, i7 1355U, 16 GB DDR4, WD SN740 512 GB, 53 Wh Altri pc in pensione ma funzionanti: Acer 1810TZ (01/2010), Asus N56JN (10/2014) Ultima modifica di giovy.89 : 06-11-2020 alle 07:41. Motivo: refuso: N56VM al posto di VZ |
|
|
|
|
|
#9158 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
|
Quote:
non ho provato i 391.35 in particolare ma altri di numero superiore al 365.19 e tuttti vanno in crash i peggiori sono i 425.31 che causano schermata blu e addirittura devo forzare lo spegnimento perché rimane inchiodato sulla schermata blu con ventola a palla... con quelli di numero inferiore al 425.31 schermata blu ma si riavvia da solo... mah... poi rimetto i 365.19 e tutto torna a funzionare... ho visto che nei bios per il 56 cè una voce "update vga vbios" mentre nel bios per il 76 no... sarà quello???
|
|
|
|
#9159 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: verbania (vb)
|
ciao a tutti.
io possiedo la versione scrancina, l'N56VM.. quindi ho la 630M in ogni caso, ci sono problemi noti nel sostituire il disco con un ssd (pensavo al samsung 860 evo) e installare windows 10? penso a problemi di driver bios ecc.. l'altra cosa che mi chiedevo è se ci sono differenze tra la scheda madre della versione VM che possiedo e quella del VZ o del VV, cosi da fare un upgrade della scheda video.. anche se visti i prezzi delle mainboard probabilmente comincio a pensare che sostituire il pc sia la scelta più semplice.. è che sarebbe il mio regalo di laurea, ci sono un po affezionato
|
|
|
#9160 | |
|
Member
|
Quote:
Per l'ssd, non penso ci siano problemi. Io ho montato un Crucial MX500 e ho installato W10 tranquillamente. Per quanto riguarda la scheda video, sei sicuro che possa essere sostituita? Penso di no comunque. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:45.