|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#881 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
era solo un'idea... vista visto che il tomtom era decisamente meno "reattivo" del route66, non so il perchè quindi stavo valutando varie opzioni.
Però se si riuscisse a velocizzare il fix, sarebbe buona cosa.
|
|
|
|
#882 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
forse sbaglio, ma per quello che so tutto il calcolo della posizione e relativo fix è a carico del chip sirf, non lo fa il programma di navigazione che si limita a ricevere ed elaborare le coordinate già decodificate, la velocità del fix ha moltissime variabili che la influenzano, non ultime (e forse per prime) i disturbi ambientali, qualche anno fa con i vecchi chip (garmin emap) succedeva che saltavo dall'emilia romagna alla sardegna in qualche secondo passando in zone evidentemente piene di disturbi, adesso non mi succede ma forse dipende anche dal software di navigazione che "aggancia" il percorso alla strada, infatti con l'emap ero sempre qualche metro nel fosso.
|
|
|
|
|
|
#883 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
@dreampaolo: anche utilizzando il "vecchio" tomtom 5 su un pna loro, c'erano quei problemi, poi scomparsi con la versione 6
infatti i log del vecchio tt5 erano inutilizzabili con ad es google earth confermo, l'apparente, avendola testata con il solo soft sirf, maggior "reattivita'" in modalita' sirf pura cmq e' solo una curiosita', ma credo che l'approccio alle intersezioni complicate ne goderebbe parecchio peccato non funzioni @gohan, per il fix dipende da che usi con il gps se usi solo il soft di navigazione passa da gpsgate: e' ottimo, se usi altri soft e vuoi rimanere "free" appoggiati al gpsid e ad un'app che la sfrutti: avendo il fix fatto prima, te lo ritrovi immediato con l'avvio dell'applicazione di navigazione i costi a livello batteria li considero accettabili Ultima modifica di Albe_69 : 29-10-2007 alle 20:16. |
|
|
|
|
|
#884 |
|
Senior Member
|
Sì, io lo uso quasi esclusivamente col tomtom, ma non capisco come gpsgate possa migliorare la reattività del gps (lentezza che io imputo principalmente al tomtom, soprattutto in prossimità degli incroci).
Anche il discorso di gpsid nn capisco come poterlo sfruttare visto che tutti i sw di navigazione usano direttamente la porta com e in cosa potrebbe migliorare il fix o come il tuo gps possa fare il fix in 5 secondi dopo che il gps non è stato attivo per qualche giorno....
|
|
|
|
#885 |
|
Senior Member
|
ciao
"reattivita'" ed incroci erano riferiti ad un'altro discorso: sirf e >4800 per la seconda parte con gpsid usi SEMPRE una porta com anche se virtuale, e funziona con tutti i vari soft, ma hai la necessita' di eseguire un altro programma che "usi" il gps per poter avere un fix con gpsgate, fa la stessa cosa, ma inoltre, fa, se vuoi il fix, senza app esterne visto che il palmare e' acceso avrai sicuramente prima il fix, se invece, da umano passa qualche decina di secondi prima di avviare il soft di navy.. ecco il fix "istantaneo" spero sia chiaro |
|
|
|
|
|
#886 |
|
Junior Member
|
no...
ho capito che in pratica per avere il fix istantaneo bisogna avere il gps sempre acceso... formato diverso? (se non sbaglio google heart usa il log garmin), il formato nmea e' standard, poi ognuno lo elabora come gli pare, ma ammetto la mia ignoranza in questo non so come esce il log dal tt. |
|
|
|
|
|
#887 |
|
Senior Member
|
Esatto, si chiedeva un modo per aggirare il problema del fix, e quello lo e'
tra l'altro come batteria non costa piu' di tanto: io lo tengo costantemente fixato e non dovrebbero esserci "usure" anzi ho acquistato gpsgate (tutti i soft costassero come quelli dei palmari..) solo per quella possibilita' invece per il log, ovviamente, non era un problema di formato ad esempio usando il mio vecchio pna tt, se loggavo il mio giretto in moto/auto, rivedendolo con google earth mi ritrovavo di esser stato una puntantina in sudafrica (capitato piu' volte) o chissa' dove, rendendolo di fatto inusabile! con la 6 non ho piu' avuto quel tipo di problemi, quindi credo l'osservazione che hai fatto sul possibilita' che non sia solo il gps in se ma il soft credo sia corretta Ultima modifica di Albe_69 : 31-10-2007 alle 19:08. |
|
|
|
|
|
#888 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Ma non si può accelerare il FIX scaricando gli effemeridi da qualche parte con un programma apposito come avviene con nokia N95? So che basta scaricarli una volta a settimana per essere sempre aggiornati.
|
|
|
#889 |
|
Senior Member
|
è lì che volevo arrivare....
cmq per la serie "non riesco a stare fermo col palmare" ho installato questo pocketLcars... è un pochettino geek, però fa molta scena!
|
|
|
|
#890 |
|
Senior Member
|
A qualcuno funziona skype con l'ultima ROM?
|
|
|
#891 |
|
Junior Member
|
ok Abe_69 usa gpsgate, ma c'e' qualcuno che e' riuscito a struttare l'accesso condiviso al gps che l'A696 sembrerebbe consentire?
Ho provato in tutti i modi (o quasi) ma TT6 e GpsTuner insieme non vanno, Ariadne non funziona con TT 6.030, se volessi il log del percorso fatto come faccio? C'e' qualche modo per ottenerlo? (a parte GpsGate ovviamente) |
|
|
|
|
|
#892 |
|
Senior Member
|
intendi il gpsid di wm5/6?
si che funziona ma devi tenere attiva un'app che lo attivi (come ho detto sopra) poi si, ti funziona sia ariadne (molto bello) che tt6 che altro purtroppo cosi' facendo e' meno "solido" rispetto all'app che uso Ultima modifica di Albe_69 : 02-11-2007 alle 09:38. |
|
|
|
|
|
#893 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
|
|
|
|
|
#894 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
A me funziona molto bene Skype, e funzionava anche prima di aggiornare la rom. Sono fortunato?
Ho installato anche fring, ma quando chiamo un'utente skype l'audio è peggiore di skype. A proposito, visto che sono "nuovo" saluti a tutto il forum :-) Ultima modifica di ZuperMen : 05-11-2007 alle 21:29. |
|
|
|
|
|
#895 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#896 |
|
Senior Member
|
@gohan hai trovato un metodo per utilizzare le effemeridi con un palmare?
se si fammi sapere, in caso contrario... |
|
|
|
|
|
#897 |
|
Senior Member
|
no... mi spiace... ultimamente non ho avuto molto tempo per cercare in giro...
|
|
|
|
#898 |
|
Senior Member
|
Ho letto la recensione del TyTN II ed ho visto che la HTC ha messo il programma per scaricare gli effemeridi da internet e accelerare il FIX. Si chiama GPS Rapido:
"GPSRapido: comodo applicativo che permette di aggiornare via internet le informazioni sulle posizioni dei satelliti per velocizzare le operazioni di fixing." L'ho preso da qua. A sto punto credo che dovrebbe esistere per tutti i GPS enabled device. Scusate se è stato già chiesto...ma che programma si può usare per permettere l'uso del GPS a due programmi contemporaneamente?
|
|
|
#899 |
|
Senior Member
|
gli htc ce l'hanno già integrata quella utility, io ne cercavo una che si potesse installare su altri palmari.
|
|
|
|
#900 |
|
Senior Member
|
ho trovato il programma quickgps degli htc ma non s'avvia nemmeno... dovrò fare altre prove.
Sul forum xda-developers ho trovato anche il programma seasgee.exe dei Mio e in effetti scarica le efemeridi, però non so come farle leggere dal gps (ammesso che sia possibile)
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:11.

NO AL RITORNO DEL NUCLEARE