Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-09-2013, 08:58   #881
illidan2000
Senior Member
 
L'Avatar di illidan2000
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Messaggi: 27167
Quote:
Originariamente inviato da magic carpet Guarda i messaggi
EDIT:
Scusate, ma è normale che ogni tanto il PC emette il suono tipico dello spegnimento?
Nelle opzioni Risparmio energetico ho selezionato Bilanciato, disattivando la sospensione del computer.
forse è solo la disattivazione di un hd meccanico, per risparmiare energia
controlla dal risparmio energetico, nelle impostazioni avanzate
__________________
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2013, 09:09   #882
Pess
Senior Member
 
L'Avatar di Pess
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Messaggi: 7307
Quote:
Originariamente inviato da magic carpet Guarda i messaggi
EDIT:
Scusate, ma è normale che ogni tanto il PC emette il suono tipico dello spegnimento?
Nelle opzioni Risparmio energetico ho selezionato Bilanciato, disattivando la sospensione del computer.
Windows di default spegne gli hdd se non utilizzati per 10 minuti... Puoi modificare la cosa andando nelle impostazioni avanzate del profilo energetico scelto... Io personalmente nel notebook in firma ho disattivato lo spegnimento dell'hard disk quando connesso alla rete elettrica (per disattivarlo devi mettere 0 minuti nelle impostazioni)...
__________________
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 9 8/128Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2013, 09:21   #883
jined
Senior Member
 
L'Avatar di jined
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 4642
Quote:
Originariamente inviato da LucaTosh Guarda i messaggi
Ehi ragazzi, ho una domanda: sono in procinto di installare il mio primo ssd.. Vorrei ovviamente recuperare il mio hdd però, l'idea era di affiancarlo come memoria... Devo impostare dal bios il controller ide per la porta del hdd? O lascio la ahci? Grazie

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
Lascia tranquillamente tutto in AHCI, gli ssd vanno meglio...e anche gli hardddisk, per dirla tutta..
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2013, 15:37   #884
The_Saint
Senior Member
 
L'Avatar di The_Saint
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Messaggi: 11842
Quote:
Originariamente inviato da magic carpet Guarda i messaggi
Una curiosità: ma se installo una scheda SATA3 su slot pci-e come questa
http://www.hardware-planet.it/schede...ce=trovaprezzi
dovrò per forza reinstallare Windows per beneficiare dei 6Gbps?
Lascia perdere le schede esterne... perderesti il TRIM (dato che i driver del controller sicuramente non lo supportano) e le prestazioni andrebbero bene nel sequenziale, ma nei 4K in genere questi controller economici sono abbastanza scarsi... quindi il gioco non vale la candela.
__________________
Vendo: HW vario old
:: Trattative concluse sul Mercatino [Totale trattative: 443] :: Il mio PC ::
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. (A.Einstein)
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2013, 16:31   #885
edit_user_name_here
 
Messaggi: n/a
Ciao a tutti volevo prendere vari ssd nei prossimi anni se tutto va bene. Sia per un nuovo pc(2 in questo caso di cui uno da 1 tera) più per un bay esterno(minimo 120-250 gb).

Dovrei trovare un ssd che sia affidabile e che non vada troppo lento insomma che sia più che decente.


Stavo pensando a tre marche soltanto:

Samsung (liscia,evo e pro)
Crucial (v4,m4 o m500)
Plextor (versione liscia o pro)

Penso che il crucial v4 sia da escludere perchè sia sata 2 o sbaglio? non so se incide molto sulla velocità.

Anche i samsung lisci volevo escluderli dato che, dicono, che non sia molto duraturo e sicuro.


Consigli? Mi sapete dire se le voci che conosco io, appena citate, siano veritiere?


Grazie per la pazienza e per la lettura

P.S.: Cmq un ssd dovrei prenderlo oggi forse(rimandato) o in questo periodo.Gli altri nei prossimi mesi/anni.

Edit: Volevo dire v4 crucial(corretto).

Edit 2: Aggiunto m4 alla lista.

Edit 3: Rimandata la spesa cmq mi serviva uno da capienza media o massima.

Ultima modifica di edit_user_name_here : 18-09-2013 alle 08:59.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2013, 16:42   #886
LucaTosh
Member
 
L'Avatar di LucaTosh
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 228
Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
Lascia tranquillamente tutto in AHCI, gli ssd vanno meglio...e anche gli hardddisk, per dirla tutta..
Grazie mille gentilissimo
__________________
Trattative concluse felicemente con: fiox, giacomo_uncino, nakkius
LucaTosh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2013, 22:59   #887
Deadoc3
Senior Member
 
L'Avatar di Deadoc3
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 8573
Arrivato l'840 Pro da 128 Gb, montato nel MBP e ripristinato da Time Machine...

Un portento!

Veramente un gran bel prodotto...

Quasi quasi cambio anche il 256 (830) che ho sul fisso...
__________________
Trattive concluse felicemente nel mercatino: un sacco!
Da evitare assolutamente gli utenti cocoz1-angel611 (un vero cafone oltre che maleducato)- kikkito - Caridorc - Vecchio02 - Sasuke0306
Deadoc3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2013, 11:54   #888
stefanonweb
Senior Member
 
L'Avatar di stefanonweb
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Messaggi: 6420
Quote:
Originariamente inviato da Deadoc3 Guarda i messaggi
Arrivato l'840 Pro da 128 Gb, montato nel MBP e ripristinato da Time Machine...

Un portento!

Veramente un gran bel prodotto...

Quasi quasi cambio anche il 256 (830) che ho sul fisso...
Scusami, ma io avrei fatto il contrario 128 GB su fisso (tanto ci affianchi hard disk meccanici) e 256 GB su portatile...

Domanda rapida: Meglio M5 o 840 Evo? Taglio da 256
__________________
PC: "Che te lo dico a fare"
stefanonweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2013, 12:08   #889
jined
Senior Member
 
L'Avatar di jined
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 4642
Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
Scusami, ma io avrei fatto il contrario 128 GB su fisso (tanto ci affianchi hard disk meccanici) e 256 GB su portatile...

Domanda rapida: Meglio M5 o 840 Evo? Taglio da 256
L'evo è un bel pò più prestante ma l'M500 ha memorie MLC più durevoli, forse (e dico forse) secondo vox.populi i Crucial reggerebbero meglio gli sbalzi di tensione.

Detto ciò..l'era in cui si riescano ad avvertire in maniera tangibile nel daily use, differenze prestazionali tra ssd prodotti lo stesso anno, è ancora molto lontana..

Ultima modifica di jined : 19-09-2013 alle 12:11.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2013, 12:38   #890
edit_user_name_here
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
L'evo è un bel pò più prestante ma l'M500 ha memorie MLC più durevoli, forse (e dico forse) secondo vox.populi i Crucial reggerebbero meglio gli sbalzi di tensione.

Detto ciò..l'era in cui si riescano ad avvertire in maniera tangibile nel daily use, differenze prestazionali tra ssd prodotti lo stesso anno, è ancora molto lontana..
Dunque per un bay esterno consigli meglio un crucial? e per i fissi un samsung? comunque nessuno mi sa rispondere alle domande che ho fatto prima?

Grazie in anticipo!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2013, 12:58   #891
jined
Senior Member
 
L'Avatar di jined
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 4642
Quote:
Originariamente inviato da Annihilator_86 Guarda i messaggi
Dunque per un bay esterno consigli meglio un crucial? e per i fissi un samsung? comunque nessuno mi sa rispondere alle domande che ho fatto prima?

Grazie in anticipo!
Non riesco a vedere una ragione per cui un modello sia più indicato per il sistema interno e l'altro per un un bay, se non che quest'ultimo penalizzi il Trim, ma questo è un problema di cui risentirebbero entrambi i modelli.

Per quello che hai chiesto, tutti i modelli da te elencati sono ottimi, il v4 è un disco economico e sottoprestazionale. Forse, dovendo scegliere, io preferirei il Samsung 840 basic...

Che questi ultimi non siano ne duraturi ne sicuri è una voce che circola, che secondo me, è priva di fondamenti.. ma se serve ad abbassare i prezzi, ben venga

Ultima modifica di jined : 19-09-2013 alle 13:13.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2013, 13:05   #892
Pess
Senior Member
 
L'Avatar di Pess
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Messaggi: 7307
Utilizzare un SSD per un bay esterno è utile per il fatto che questi sono molto resistenti ad urti, cadute e shock... Purtroppo il mancato supporto al trim penalizza a lungo andare anche le prestazioni, considerando pure che il garage collector non può lavorare bene in quanto raramente l'unità sarà connessa a "riposo"...
__________________
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 9 8/128Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2013, 13:13   #893
edit_user_name_here
 
Messaggi: n/a
Capisco io pensavo che il crucial avesse delle protezioni aggiuntive contro disconessioni avventate dal pc tipo se stacchi, erroneamente, l'hard disk senza che lo disconetti in modo sicuro da windows o interruzzioni di corrente.

Per quello ne parlavo.

Ma se sono tutti uguali allora ok.

Cmq decidevo di prendere per un hard disk esterno perchè ho già un bay esterno usb 3.0 ed ho anche dei pc con usb 3.0 e dunque può tornarmi utile sopratutto se devo trasferire decine di giga e migliaia di foto ma non escludo altri utilizzi in futuro(tipo mettere dei backpack di foto,video ed altri programmi).

Cmq grazie per le risposte se c'è dell'altro sono qui.

Saluti!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2013, 15:09   #894
The_Saint
Senior Member
 
L'Avatar di The_Saint
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Messaggi: 11842
Quote:
Originariamente inviato da Annihilator_86 Guarda i messaggi
Capisco io pensavo che il crucial avesse delle protezioni aggiuntive contro disconessioni avventate dal pc tipo se stacchi, erroneamente, l'hard disk senza che lo disconetti in modo sicuro da windows o interruzzioni di corrente.
Per quello ne parlavo.
Ma se sono tutti uguali allora ok.
Infatti è così, i Crucial m500 hanno dei condensatori aggiuntivi che servono proprio a questo...
__________________
Vendo: HW vario old
:: Trattative concluse sul Mercatino [Totale trattative: 443] :: Il mio PC ::
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. (A.Einstein)
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2013, 15:22   #895
edit_user_name_here
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Infatti è così, i Crucial m500 hanno dei condensatori aggiuntivi che servono proprio a questo...
Buono allora potrebbero fare al caso mio se volessi fare un ssd con bay esterno con file di backup e/o di foto e video.

Anche se però c'è una penalizzazione di trim ma tanto li utilizzero poco per backup o per storage, non solo di foto, e dunque, in teoria, dovrebbero durare una eternità d'altronde le chiavette usb costano lo stesso tanto e credo che abbiano lo stesso problema no?


Saluti.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2013, 15:52   #896
Deadoc3
Senior Member
 
L'Avatar di Deadoc3
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 8573
Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
Scusami, ma io avrei fatto il contrario 128 GB su fisso (tanto ci affianchi hard disk meccanici) e 256 GB su portatile...

Domanda rapida: Meglio M5 o 840 Evo? Taglio da 256
E chi ti dice che nel MBP non ci sia anche un disco meccanico di taglio maggiore?

Per la tua domanda dipende da cosa vuoi: prestazioni o durata nel tempo?
__________________
Trattive concluse felicemente nel mercatino: un sacco!
Da evitare assolutamente gli utenti cocoz1-angel611 (un vero cafone oltre che maleducato)- kikkito - Caridorc - Vecchio02 - Sasuke0306
Deadoc3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 11:23   #897
iobi
Senior Member
 
L'Avatar di iobi
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cagliari
Messaggi: 1310
Domanda.
Su un laptop (quello in firma) affiancando ad un ssd 2,5" (sarà un Crucial M500) un ssd msata, che dovrebbe funzionare solo come caching (penso, non ho capito bene la questione), che miglioramenti si hanno?!
O semplicemente aumenta "l'aspettativa di vita" di quello 2,5"?
__________________
|HP Sleekbook 15 B160SL|
Vendita Flash!!! - QUELLO CHE HO IN VENDITA--------------->Altra chincaglieria non venduta

Ultima modifica di iobi : 22-09-2013 alle 11:34.
iobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 20:12   #898
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23618
se vuoi miglioramenti, IMHO e beninteso se è possibile, aumenta la ram e crea un ramdisk per cache, temp, paging etc

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 23:31   #899
iobi
Senior Member
 
L'Avatar di iobi
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cagliari
Messaggi: 1310
Intendi come disco di caching, o in generale?
__________________
|HP Sleekbook 15 B160SL|
Vendita Flash!!! - QUELLO CHE HO IN VENDITA--------------->Altra chincaglieria non venduta
iobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2013, 19:50   #900
1enry1
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 837
non capisco...sempre qui nel forum ma mi pare su altro treath

un essperto dice che ssd samsung ghanno problemi e dopo
i 3 anni di garanzia NON si sa !

dice di non predendeli ssd vero ????
1enry1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
HP annuncia le nuove soluzioni Poly Stud...
Un nuovo HPC Lenovo per l'Universit&agra...
HP: nuove soluzioni AI avanzate per tras...
Inzone M10S e Inzone M9 II: Sony present...
HarmonyOS NEXT, l'OS di HUAWEI separato ...
La CNSA mostra il confronto tra i campio...
Recensione Nothing Ear (open): ridefinir...
Data Migration e Data Security sono spin...
Tutti gli iPhone 16 e 16 Pro disponibili...
Blue Origin: static fire per il secondo ...
Pagamenti digitali: le soluzioni account...
Polestar lancia la mountain bike elettri...
HONOR Magic V3: l'intelligenza artificia...
Gli Stati Uniti vogliono vietare auto co...
Mediatek svela la data di rilascio del n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v