Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Referendum 12/13 Giugno. Avete partecipato?
SI 143 60.59%
NO 23 9.75%
No, ma andrò a votare 33 13.98%
No, e non andrò a votare 37 15.68%
Votanti: 236. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2005, 14:19   #781
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da gpc
La mettiamo che per voi la democrazia funziona solo quando decide quello che volete voi.
La disinformazione, la mancanza di conoscenza... che faccia tosta.
Quando vincete è perchè gli italiani sono bravi, intelligenti e moderni, quando perdere è perchè non capiscono una mazza, sono ignoranti e plagiati. Se questa è onestà...
Io non ho detto questo, e non ho mai commentato in questo modo simili circostanze mi pare, nemmeno dopo le regionali. Ho riportato dei dati di fatto sotto gli occhi di tutti, ribaditi dai dati dei sondaggisti, bastava assistere al tenore dei dibattiti televisivi per renderesene conto. Se poi vuoi spacciare gli italiani per tecnici profondi conoscitori della fecondazione assistita o popolo particolarmente preparato in queste materie, liberissimo, per carità. Trattandosi di referendum abrogativo parlerei di sconfitta del fronte promotore, prima che di vittoria del fronte astensionista. Oppure continuiamo a dire che il 75% degli aventi diritto hanno maturato una scelta consapevole, sulla base di solide basi tecniche e competenze sull'argomento? Non conosci nessuno che ti abbia detto: "io non voto, di questa roba non capisco un tubo"? Non credo che fossero esattamente quattro gatti, altrimenti non si sarebbe optato per promuovere l'astensione anzichè il Nò, ti pare?
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 14:28   #782
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Io non ho detto questo, e non ho mai commentato in questo modo simili circostanze mi pare, nemmeno dopo le regionali. Ho riportato dei dati di fatto sotto gli occhi di tutti, ribaditi dai dati dei sondaggisti, bastava assistere al tenore dei dibattiti televisivi per renderesene conto. Se poi vuoi spacciare gli italiani per tecnici profondi conoscitori della fecondazione assistita o popolo particolarmente preparato in queste materie, liberissimo, per carità. Trattandosi di referendum abrogativo parlerei di sconfitta del fronte promotore, prima che di vittoria del fronte astensionista. Oppure continuiamo a dire che il 75% degli aventi diritto hanno maturato una scelta consapevole, sulla base di solide basi tecniche e competenze sull'argomento? Non conosci nessuno che ti abbia detto: "io non voto, di questa roba non capisco un tubo"? Non credo che fossero esattamente quattro gatti, altrimenti non si sarebbe optato per promuovere l'astensione anzichè il Nò, ti pare?
Oh toh guarda, quando io (noi) dicevo che ero contro il referendum perchè la gente non aveva le basi e le conoscenze per prendere questo tipo di decisioni, apriti cielo
Adesso invece salta fuori che lo dite voi ma col significato che gli unici che hanno una cultura hanno seguito le vostre indicazioni... ma quanta onestà che trasudiamo in queste occasioni
Toglimi una curiosità: se ha perso il fronte promotore, chi è che ha vinto?
Old 14-06-2005, 14:34   #783
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Infatti ho detto per interposta persona. Insomma, mi sembra di capire che non ci troveresti nulla di particolarmente grave in caso di pesanti ingerenze, nelle scelte Parlamentari, da parte della Chiesa. Possono anche non esserci preti in parlamento, ma se questi riescono ad imporre la propria volontà comunque, allora mi sembra che di fatto si tratta di teocrazia anche se, perlappunto, per interposta persona.
semplicemente fino a che a che governare i rapporti è la legge civile per me non c'è alcuna Teocrazia. Nemmeno per interposta persona.
Old 14-06-2005, 14:39   #784
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Oh toh guarda, quando io (noi) dicevo che ero contro il referendum perchè la gente non aveva le basi e le conoscenze per prendere questo tipo di decisioni, apriti cielo
Adesso invece salta fuori che lo dite voi ma col significato che gli unici che hanno una cultura hanno seguito le vostre indicazioni... ma quanta onestà che trasudiamo in queste occasioni
Toglimi una curiosità: se ha perso il fronte promotore, chi è che ha vinto?
gpc tu sei furbo, ma dopo un pò mi stanco. Ho tentato di dare una lettura della percentuale massiccia di astenuti, non ho rinnegato lo strumento referendario etichettandolo come inadeguato da un giorno all'altro mi pare. Per rispondere alla tua domanda: ha vinto il fronte del Nò, con l'utilizzo dell'astensione che ha permesso di sommare i propri voti a quelli dei disinteressati, degli assenti, e di tutti quelli che, non avendoci capito una mazza, si ritenevano inadeguati a poter esprimere un'opinione sull'argomento.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 14:58   #785
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Onisem
gpc tu sei furbo, ma dopo un pò mi stanco. Ho tentato di dare una lettura della percentuale massiccia di astenuti, non ho rinnegato lo strumento referendario etichettandolo come inadeguato da un giorno all'altro mi pare. Per rispondere alla tua domanda: ha vinto il fronte del Nò, con l'utilizzo dell'astensione che ha permesso di sommare i propri voti a quelli dei disinteressati, degli assenti, e di tutti quelli che, non avendoci capito una mazza, si ritenevano inadeguati a poter esprimere un'opinione sull'argomento.
Perfetto, mi sta bene.
Ma ricordati che uno dei motivi per cui si presentava l'astensione come la scelta giusta, invece del no, era proprio per ribadire il concetto che non è possibile mettere temi come quello di chi ha il diritto di vivere e chi no ai voti. Per cui, per onestà, dovresti ammettere che più che gente "ignorante e disinformata", si è trattato di gente che ha riconosciuto i suoi limiti e si è accorta delle implicazioni di certe scelte. D'altra parte, è il saggio che sa di non sapere...

PS: Grazie per il furbo
Old 14-06-2005, 15:02   #786
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da tatrat4d
semplicemente fino a che a che governare i rapporti è la legge civile per me non c'è alcuna Teocrazia. Nemmeno per interposta persona.
sarei curioso di sapere su che basi una legge è "civile"
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 15:05   #787
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
sarei curioso di sapere su che basi una legge è "civile"
se la fa un Parlamento liberamente eletto. E fino a prova contraria...
Old 14-06-2005, 15:08   #788
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
se la fa un Parlamento liberamente eletto. E fino a prova contraria...
Beh se secondo te un parlamento liberamente eletto è l'unica condizione indispensabile in una democrazia, io non ne sarei così sicuro...
Old 14-06-2005, 15:09   #789
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Mi meraviglia un po' che nessuno abbia commentato i dati sui voti dall'estero...
Old 14-06-2005, 15:10   #790
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Quote:
Beh se secondo te un parlamento liberamente eletto è l'unica condizione indispensabile in una democrazia, io non ne sarei così sicuro...
non è una democrazia solo quella che porta a risultati che mi piacciono; se poi devo dire che questa sia una legge liberale, è ovvio che non lo è, ma non per questo siamo in una Teocrazia (sono articoli, non passi del Vangelo o del Corano).
Old 14-06-2005, 15:11   #791
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
non è una democrazia solo quella che porta a risultati che mi piacciono; se poi devo dire che questa sia una legge liberale, è ovvio che non lo è, ma non per questo siamo in una Teocrazia (sono articoli, non passi del Vangelo o del Corano).
Old 14-06-2005, 15:13   #792
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Beh ok ma allora è una democrazia anche un paese che adotta la sciaria come testo di legge, basta che abbia un parlamento liberamente eletto no? E allora mi chiedo perchè vogliamo andare a sindacare sulle democratiche scelte altrui?
Old 14-06-2005, 15:16   #793
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Quote:
Beh ok ma allora è una democrazia anche un paese che adotta la sciaria come testo di legge, basta che abbia un parlamento liberamente eletto no? E allora mi chiedo perchè vogliamo andare a sindacare sulle democratiche scelte altrui?
Assolutamente no, qui non diciamo che la fonte del diritto sia la legge religiosa, e la legge civile non vi possa contrastare. Se domani, per ipotesi, il Parlamento fa la legge sulla procreazione assistita che piace a me e a te non c'è nessunissima ragione di dire che sia cambiato l'ordinamento dello Stato. In Iran non sarebbe invece possibile.
Old 14-06-2005, 15:21   #794
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Assolutamente no, qui non diciamo che la fonte del diritto sia la legge religiosa, e la legge civile non vi possa contrastare. Se domani, per ipotesi, il Parlamento fa la legge sulla procreazione assistita che piace a me e a te non c'è nessunissima ragione di dire che sia cambiato l'ordinamento dello Stato. In Iran non sarebbe invece possibile.
No scusa, tu sostieni che se un parlamento liberamente eletto decide è democrazia. Se quindi un parlamento decide di fare una riforma adottando la sciaria come legge dello stato dov'è il problema? Secondo la tua definizione è sempre una democrazia no?
Old 14-06-2005, 15:25   #795
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Quote:
No scusa, tu sostieni che se un parlamento liberamente eletto decide è democrazia. Se quindi un parlamento decide di fare una riforma adottando la sciaria come legge dello stato dov'è il problema? Secondo la tua definizione è sempre una democrazia no?
io dico una cosa:
1) se la Sharia è fonte di diritto siamo in una Teocrazia, visto che la legge del Parlamento non vi può contrastare;
2) se il Parlamento usa il suo strumento principe, la riserva di legge, per ispirarsi alla Sharia, rimaniamo in una democrazia perchè col voto mandiamo a casa quel Parlamento e ce ne "fr*****mo" della Sharia.

Detto questo un Parlamento che si ispirasse alla Sharia (o al proibizionismo, alla statalizzazione forzata, ecc.) non si potrebbe dire liberale, e toglierebbe certamente delle libertà al cittadino.

es. se qualcuno mi dicesse che alcuni degli USA non sono una democrazia perchè alcuni articoli (folli) dei loro codici civili puniscono certi comportamenti sessuali, io ghignerei.

Ultima modifica di tatrat4d : 14-06-2005 alle 15:34.
tatrat4d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 15:37   #796
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
io dico una cosa:
1) se la Sharia è fonte di diritto siamo in una Teocrazia, visto che la legge del Parlamento non vi può contrastare;
2) se il Parlamento usa il suo strumento principe, la riserva di legge, per ispirarsi alla Sharia, rimaniamo in una democrazia perchè col voto mandiamo a casa quel Parlamento e ce ne "fr*****mo" della Sharia.

Detto questo un Parlamento che si ispirasse alla Sharia (o al proibizionismo, alla statalizzazione forzata, ecc.) non si potrebbe dire liberale, e toglierebbe certamente delle libertà al cittadino.

es. se qualcuno mi dicesse che alcuni degli USA non sono una democrazia perchè alcuni articoli (folli) dei loro codici civili puniscono certi comportamenti sessuali, io ghignerei.
Si ok ma il tuo concetto di democrazia si riconduce ad un contenitore vuoto. Anche i campi di sterminio sarebbero democratici se voluti da un governo liberamente eletto, così come i genocidi o il non riconoscimento di diritti a minoranze etniche.
Old 14-06-2005, 15:45   #797
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Quote:
Si ok ma il tuo concetto di democrazia si riconduce ad un contenitore vuoto. Anche i campi di sterminio sarebbero democratici se voluti da un governo liberamente eletto, così come i genocidi o il non riconoscimento di diritti a minoranze etniche.
Che io della democrazia dia un'interpretazione formale è certo, ma:
1) io mica mi accontento, faccio poi di tutto perchè questa sia uno Stato con leggi rispettose della mia libertà;
e soprattutto
2) le democrazie si sono formate in Stati nazionali, dove la loro ragion d'essere è la difesa di Vita (come minimo) libertà e proprietà (come standard più elevato);
3) insieme alla democrazia ci sono il costituzionalismo e le costituzioni, che offrono ampie protezioni;
4) democrazie con campi di sterminio non ne ho viste;
5) se il 60% elegge un Hitler, questi non ha bisogno della legge per mettermi ad Auschwitz, ha certamente amplissimi mezzi per riuscirci in altro modo.
Old 14-06-2005, 16:05   #798
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Che io della democrazia dia un'interpretazione formale è certo, ma:
1) io mica mi accontento, faccio poi di tutto perchè questa sia uno Stato con leggi rispettose della mia libertà;
e soprattutto
2) le democrazie si sono formate in Stati nazionali, dove la loro ragion d'essere è la difesa di Vita (come minimo) libertà e proprietà (come standard più elevato);
3) insieme alla democrazia ci sono il costituzionalismo e le costituzioni, che offrono ampie protezioni;
4) democrazie con campi di sterminio non ne ho viste;
5) se il 60% elegge un Hitler, questi non ha bisogno della legge per mettermi ad Auschwitz, ha certamente amplissimi mezzi per riuscirci in altro modo.
Democrazie che non riconoscevano diritti a determinate etnie però se ne sono viste diverse. Non basta il diritto di voto per avere uno stato democratico, ci sono tutta una serie di principi base che altrimenti ne mininano la credibilità. In uno stato in cui una determinata religione, anche se maggioranza nel paese diventa fondamentale nelle scelte di diritto individuale subordina a tutti gli effetti la legge alla religione e toglie spazio di confronto a chi in quella religione non si riconosce. Poi potrà avvenire anche con metodi democratici ma questo non toglie che crea un conflitto pericoloso nel paese....
Old 14-06-2005, 16:08   #799
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Stai tranquillo Jumper, qui in Italia non ci sarà certamente l'attacco... dei cloni
Old 14-06-2005, 20:12   #800
rap
Bannato

L'Avatar di rap

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da 12pippopluto34
Beh, io ho SOLO espresso un giudizio sulla maggioranza della gente della nostra amata penisola!
Se a te da' fastidio non mi tange!

Brucia il peperone, eh?
brucia cosa? il giudizio tuo?
a me pare che qui veramente chi rosica sta dalla tua parte... ehehehehehhe
goto ignore list, a mai piu risentirci
rap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian