Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2005, 08:39   #61
peppogio
Senior Member

L'Avatar di peppogio

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da xenom
STAI SCHERZANDO?

passami il link!!! grazie
accettano pagamento con postepay? hanno molti tipi di led (anche di potenza)?
un motivo in + per andare a farmi postepay
Non accettano postepay ma paypal + postepay si!
Hai pm con un po' di siti che ho raccolto nelle ultime settimane... se ne trovi altri sono benvenuti.
peppogio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 20:42   #62
sinadex
Senior Member

L'Avatar di sinadex

Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
me lo mandate anche a me un PM?
Old 08-09-2005, 21:08   #63
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Iscritto dal: Feb 2001
Mi chiedo solo una cosa: la maglite 2D pur essendo decisamente meno potente di una surefire 6P illumina quasi alla pari se concentriamo il fascio.

Nei led non si può concentrare il fascio. Nelle surefire il fascio è fisso ma almeno viene concentrato in fabbrica, quelle a led non hanno specchi.

Concentrare il fascio significa quadruplicare la luce dimezzando il diametro (superficie = 3.14 * r^2)

Ora mi viene il dubbio che tutte le torce a led non siano adatte agli esterni.

Per intenderci una surefire 6P con lampadina standard garantisce visibilità perfetta a 20 - 25 metri, anzi probabilmente anche oltre. La torcia a led della surefire, anche a parità di lumen, arriva alla stessa distanza?
gik25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 21:16   #64
peppogio
Senior Member

L'Avatar di peppogio

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da sinadex
me lo mandate anche a me un PM?
Mandato.
Però io mi baso sui feedback... non so se poi la roba arriva.
Io non so cosa comprare... sono alle primissimissime armi... e vorrei iniziare con i led da 5-10 mm... ma così sto andando OT!
peppogio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 21:30   #65
andrineri
Senior Member

L'Avatar di andrineri

Iscritto dal: Jan 2005
Città: udine
Quote:
Originariamente inviato da peppogio
Mandato.
Però io mi baso sui feedback... non so se poi la roba arriva.
a me ed ad altre migliaia di persone / rivenditori (vedi le aste x n migliaia di pezzi) è arrivata, in una busta assicurata.
Old 08-09-2005, 23:21   #66
Casux
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vaggio
Io mi ero deciso di comprare un led luxeon da 3 o 5w e visto che non ho molte conoscenze in elettronica e che di quanto scritto su ho capito ben poco volevo chiedere come si alimentano sti led per avere unn buon rendimento: per il voltaggio visto che sono a luce bianca necessiterebbero dai 3,4 ai 3.9 V (7 per quelli da 5W), quindi se lo attacco ad una batteria che da 3.7V indipendentemente dall'amperaggio non dovrebbero esserci problemi. Se poi la batteria ha un ampreaggio maggiore guadagno in durata?
Per Andrineri, altra cosa: è necessario un dcdc nella torcia per limitare la corrente a 700/800mhA o serve solo se le batteria danno più corrente di quella necessaria?

PS anche io avrei bisogno del pm
Casux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2005, 07:53   #67
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Casux
Io mi ero deciso di comprare un led luxeon da 3 o 5w e visto che non ho molte conoscenze in elettronica e che di quanto scritto su ho capito ben poco volevo chiedere come si alimentano sti led per avere unn buon rendimento: per il voltaggio visto che sono a luce bianca necessiterebbero dai 3,4 ai 3.9 V (7 per quelli da 5W), quindi se lo attacco ad una batteria che da 3.7V indipendentemente dall'amperaggio non dovrebbero esserci problemi. Se poi la batteria ha un ampreaggio maggiore guadagno in durata?
Per Andrineri, altra cosa: è necessario un dcdc nella torcia per limitare la corrente a 700/800mhA o serve solo se le batteria danno più corrente di quella necessaria?

PS anche io avrei bisogno del pm
si, te basta che gli dai 3.7V e loro assorbono circa 700 mA, dipende dalla tensione ovviamente. Se la batteria tiene, allora il led è bello luminoso. Se la batteria non riesce a fornire 700 mA, la luce sarà minore, volendo puoi rimediare al problema con un booster DC-DC con rapporto 1:1, ma non penso ce ne sia bisogno

il booster DC-DC serve solo per alzare la tensione: se hai una batteria da 3V e devi alimentare 20 LED, ovviamente non ci riesci... siccome i led vanno sempre collegati in serie per evitare spiacevoli sorprese, ti servirebbe una tensione di Vdrop*20.
Per esempio, hai mai provato ad accendere un qualsiasi led con una singola batteria da 1.5V? non puoi Rimedi con un piccolissimo Booster DC-DC, che ti eleva la tensione a 3v
http://www.grix.it/joulethief.php

Ultima modifica di xenom : 09-09-2005 alle 07:55.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2005, 08:02   #68
andrineri
Senior Member

L'Avatar di andrineri

quando si pilota un led in tensione bisogna essere sempre al sicuro, quindi comparatore + mosfet per evitare di superarare la corrente massima.

Un dcdc è molto comodo, poichè essendo controllato da un comparatore, impedirà al led di danneggiarsi e può permettere di lavorare con tensioni inferiori di alimentazione (una cella al litio carica fornisce 4,2V, quando è scarica 3,7).

per la protezione si misura la caduta di tensione su una resistenza piccola (es. 0,1ohm) che è indice della corrente che vi circola. La tensione ottenuta entra in un amplificatore operazionale utilizzato come comparatore che stacca il mosfet (lavora come interruttore) quando si supera una data tensione, così da proteggere i preziosi led.

la corrente è data da tensione (V) / resistenza (Ohm). se su una resistenza da 0,1 ohm abbiamo 0,09V, la corrente circolante sarà 0,09V/0,1Ohm = 0,9A.

ciao
Andrea
Old 09-09-2005, 09:01   #69
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
si ma detta così sembra che un DC-DC abbia la funzione di controllare la corrente... in realtà la sua funzione primaria è di elevare (o abbassare) la tensione
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2005, 10:07   #70
andrineri
Senior Member

L'Avatar di andrineri

ovvio che il dcdc serve ad alzare la tensione, ma se non sai fino a che livello e come non averlo. ad esempio la maxim produce un integrato (max1698) controller dcdc in grado di pilotare n (da 1 a >4) catene di 4 led, con tensioni di ingresso fra 2,5 e 5,5v e rendimenti fra l'80 ed il 90%. il controllo avviene su una resistenza di piccolo valore (12-15ohm) in serie ai led.
Old 21-11-2008, 15:30   #71
MarvivrA
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
TORCIA LED DINAMO

Ciao! ho visto una torcia su un sito e volevo sapere cosa ne pensate..mi serve sapere se ha il tasto per accenderla e spegnerla o meno, e se secondo voi dura qualche minuto quando la carichi..

ecco il link:
http://www.nierle1.com/pic/3247t.jpg

vi prego, ho un urgente bisogno di aiuto, devo fare un acquisto

il sito è nier** lo conoscerete benissimo (non so se si può citare).

non rispondono alla domanda sul medesimo inviata per email, quindi se avete effettuato un acquisto del genere chiedo a voi..

Ultima modifica di MarvivrA : 21-11-2008 alle 16:32.
MarvivrA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 16:46   #72
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
wow, bella pescata nelle mie sottoscrizioni

Ringrazio per l'up, qualcuno ha testimonianze e consigli a proposito?
Old 22-11-2008, 09:08   #73
MarvivrA
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
nessuno l'ha mai comprata?
MarvivrA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 01:30   #74
simo182
Member

Iscritto dal: Mar 2008
realizzare faro anteriore moto

salve a tutti! premetto che non ci capisco molto, quindi non insultatemi troppo se faccio domande ridicole
avrei l'intenzione di realizzare una lampadina a led da sostituire alla alogena del faro anteriore della mia moto, è fattibile come cosa? l'illuminsazione sarebbe sufficente (unendo più led insieme intendo)??
io monto una H7 che PENSO abbia come intensità 700 lumen..ripeto, penso!
è possibile in qualche modo realizzare qualcosa di dimensioni relativamente contenute che soddisfi la richiesta?
grazie in anticipo
Old 25-02-2009, 09:07   #75
Idontmind
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Imho è possibilissimo.

Oggi sono presenti led potentissimi come il "cree mc-e". Si tratta di un led quad-die da circa 700 led lumens.
Ovviamente penso che sarebbe adatto metterne più di uno e magari utilizzare oltre che ad una coppia di "cree mc-e" anche un "cree xr-e R2".
Quest'ultimo led è meno luminoso ma essendo a singolo die ha un fascio con meno imperfezioni quindi con il riflettore giusto illumina più in profondità.
Un sistema del genere a 3 led (o forse 4 dipende da te) ha bisogno di essere ben raffreddato. In genere i riflettori stessi dissipano il calore ma se riesci a trovare un modo per dissipare maggiormente è meglio.

Come dimensioni te la cavi abbastanza bene, ricorda però che se non usi il riflettore giusto avrai un fascio imperfetto e meno intenso.
per l'alimentazione passo la mano, non sò consigliarti :P
Idontmind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 13:07   #76
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
devi cambiare il faro con uno adatto, se quello è nato per lampadine H7 non puoi metterci alla buona un led dato che è completamente differente sia come sorgente luminosa che come dissipazione di calore.

ma vuoi cambiarlo perchè fa poco? altrimenti mettici un HID
Old 25-02-2009, 18:34   #77
simo182
Member

Quote:
Originariamente inviato da Idontmind Guarda i messaggi
Imho è possibilissimo.

Oggi sono presenti led potentissimi come il "cree mc-e". Si tratta di un led quad-die da circa 700 led lumens.
Ovviamente penso che sarebbe adatto metterne più di uno e magari utilizzare oltre che ad una coppia di "cree mc-e" anche un "cree xr-e R2".
Quest'ultimo led è meno luminoso ma essendo a singolo die ha un fascio con meno imperfezioni quindi con il riflettore giusto illumina più in profondità.
Un sistema del genere a 3 led (o forse 4 dipende da te) ha bisogno di essere ben raffreddato. In genere i riflettori stessi dissipano il calore ma se riesci a trovare un modo per dissipare maggiormente è meglio.

Come dimensioni te la cavi abbastanza bene, ricorda però che se non usi il riflettore giusto avrai un fascio imperfetto e meno intenso.
per l'alimentazione passo la mano, non sò consigliarti :P
intanto grazie per le risposte
la mia intenzione è quelle di creare un faro da moto intagliando una carena in vertoresina ex novo, quindi la forma la decido io e volevo fare una cosa come la foto circa; una fessura sottile con una striscia di led sotto (trovata su un sito, è fatta di led smd, 3 ogni 5cm) che farebbero da luce di posizione e sopra un' altra striscia sottile fatta però con led più potenti per usarli come anabbaglianti, quindi magari un paio di led, giusto per non surriscaldare troppo il tutto.....dite che si può fare quindi? anche l'alloggio lo costruirei io...magari per fare una miniparabola potrei rivestire l'interno dell'alloggio con del nastro argentato adesivo....cagata, o figata? accetto critiche e consigli hihihi
Immagini allegate
File Type: gif daytona1050yellownormaljs6.GIF (16.1 KB, 15 visite)
Old 25-02-2009, 20:43   #78
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da simo182 Guarda i messaggi
intanto grazie per le risposte
la mia intenzione è quelle di creare un faro da moto intagliando una carena in vertoresina ex novo, quindi la forma la decido io e volevo fare una cosa come la foto circa; una fessura sottile con una striscia di led sotto (trovata su un sito, è fatta di led smd, 3 ogni 5cm) che farebbero da luce di posizione e sopra un' altra striscia sottile fatta però con led più potenti per usarli come anabbaglianti, quindi magari un paio di led, giusto per non surriscaldare troppo il tutto.....dite che si può fare quindi? anche l'alloggio lo costruirei io...magari per fare una miniparabola potrei rivestire l'interno dell'alloggio con del nastro argentato adesivo....cagata, o figata? accetto critiche e consigli hihihi
come nella foto puoi farlo ma prima devi trovare un ottica adatta al led per non abbagliare chi incroci. i riflettori non puoi usarli, abbagliano

la tua moto manda la AC o DC al faro? se puoi misurarla...
Old 25-02-2009, 23:28   #79
simo182
Member

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
come nella foto puoi farlo ma prima devi trovare un ottica adatta al led per non abbagliare chi incroci. i riflettori non puoi usarli, abbagliano

la tua moto manda la AC o DC al faro? se puoi misurarla...
in che senso devo trovare un'ottica adatta? cosa intendi per "ottica"?
e cosa intendi per "riflettori"?
non so minimamente cosa significhi AC o DC, conosco solo gli AD/DC e ne vado pazzo hehe scusate la battuta infelice
Old 26-02-2009, 05:40   #80
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da simo182 Guarda i messaggi
in che senso devo trovare un'ottica adatta? cosa intendi per "ottica"?
e cosa intendi per "riflettori"?
non so minimamente cosa significhi AC o DC, conosco solo gli AD/DC e ne vado pazzo hehe scusate la battuta infelice
si ma sono gli AC/DC
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Aspirazione estrema per un low cost e ma...
'L'AI ha distrutto tutto': il caso Repli...
Le prossime serie TV che vedrete potrebb...
Meno auto cinesi in Europa? La flotta di...
Google Pixel 10: coloratissimi e con nov...
'Irrealistico e dannoso', l'UE vorrebbe ...
realme GT 7T scende di altri 50€: 7000mA...
Fastned apre una stazione di ricarica an...
Ted Lasso 4: le riprese sono ufficialmen...
Subaru porta la sua terza elettrica in E...
Milano blinda ZTL Quadrilatero della mod...
Super offerta smartwatch: Amazfit GTR 3 ...
Un ribasso inatteso e gradito: ecco il p...
Bose QuietComfort o QuietComfort Ultra? ...
Rifiuta Meta e sfida NVIDIA: la sudcorea...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian