|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vaggio
|
Torcia led
Un paio d'anni fa avevo comprato un led da portachiavi con luce bianca, la durata era garantita a 100 ore con le sue pile, non so se effettivamente duri tanto comunque l'ho usato tantissimo, un paio di giorni è rimasto pure acceso.
Ora cercavo qualche informazione di più sul funzionamento dei led, ma non ho trovato molto materiale sia cercando su google che sul forum, quindi se sapeste darmi alcune spiegazioni o qualche link... Poi visto che ero interessato a farmi una torcia da tenere in macchina volevo sapere se qualcuno ha qualche torcia a led, come ci si trova e quanta luce fanno; Su ebay ne ho vista qualcuna, molte hanno alcune decine di led per illuminare, sono buone o è meglio cercare quelle con meno led più potenti? Grazie in anticipo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ne ho viste cinesi che costano poco 5 - 8 euro con 21 led e fanno molta luce con tre mini stilo tutte in alluminio. Non sono eccezionali, ma mi sembrano un buon rapporto prezzo - prestazioni, in fin dei conti e' una pila se l' hai pagata 25 euro e la perdi ti girano assai.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Si infatti mi interessava qualcosa da poco, sono andato ad un negozio di elettronica qui vicino ne aveva una con 11 led a 15 euro e 90
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
le robe cinesi è ovvio che costano poco
![]() se vuoi qualcosa che duri comprane di decenti, costano tanto perchè la tecnologia LED a luce bianca ad alto rendimento è relativamente nuova... ![]() io comprai un portachiavi con led diametro 1 mm da 30-40 cd, 6 volt. una belva ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
sono curioso anche io... su kelkoo ho visto che ce ne sono molte che hanno la doppia lampada, a led e allo xeno...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() mi sono stupito anch'io la prima volta. se non sono 40 sono 30. vado ad occhio... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Questo è quello che ho ora, comprato il gita un paio di anni fa dai crucchi, funziona con tre pile di quelle piccole, il tuo, Xenom, ne ha 4 per avere 6 volt, giusto? Non sono un grande esperto in materia
![]() ![]() Poi ho trovato anche questi modelli: Questa è una torcia a 32 ![]() ![]() ![]() questa ne ha "soltanto" 12 però è un pò più bella ![]() ![]() Questo dicono che ha un led da 3 watt, ma non sono un po' troppi, o ho sbagliato io? illuminatemi ![]() Visto che sulle torce non c'è scritto sapete dirmi a che voltaggi vanno i led ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
quelli della inova sembrano carine
http://www.inovalight.com/ in particolare l'X03 sembra potente... non oso immaginare quanto costì però... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
a me sembrano interessanti i prodotti di Lightwave:
http://www.longlight.com/en/home/index.php e Tektile: http://www.tek-tite.com/home/index.php A breve mi servono due torce robuste, impermeabili e con un buon rapporto luce/durata batterie. Il problema è che senza distributori in europa le spese di spedizione si sentono per ordini così piccoli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
esistono led da 3 W e anche più, probabilmente quello della mia torcina è da 3 W
![]() ps: utilizza due batterie a bottone da 3v in serie |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Si ma la miseria!
![]() col torcione da 21led ci fai una radiografia cavolo :°D io nella mia telecamera ho come faro dei led a luce bianca,con diffusore di luce...in pratica se ci metto il dito davanti riesco a farmi una radiografia: osso,vene,arterie... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Si ma la miseria!
![]() col torcione da 21led ci fai una radiografia cavolo :°D sono i faser di sta treck quelli!!! io nella mia telecamera ho come faro dei led a luce bianca,con diffusore di luce...in pratica se ci metto il dito davanti riesco a farmi una radiografia: osso,vene,arterie... P.S. mi sovviene ora che quelle dannate torcie accecanti sono le stesse che si usano nel sotf air da piazzare sotto i fucili....così sborone ![]() Io cmq sono un tradizionalista...uso le torcie MAGLITE... le colleziono....straordinerie... Ultima modifica di razziadacqua : 25-08-2005 alle 20:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Ho visto alcuni prezzi, le inova si aggirano sugli 80 euro per non parlare di quelle linkate da Swisstorm che arrivano a 260; mamma mia cari si gingilli
![]() Poi, un altra domandina, ma se a tre pile silo, come hanno la maggior parte delle torce economiche, si attaccano 30 led invece di 5 o 6 non è che ogni led fa meno luce e alla fine si arriva ad avere più o meno la stessa luminosistà che si ha con la torcia con il numero minore di led?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
dentro ci dev'essere un booster, alza la tensione e assorbe di più dalle batterie.
![]() per cui la luminosità è quella effettiva dei led alla loro max tensione (per i led bianchi è 3v per led, nelle torcie sono tutti collegati in serie, per cui una lampada a 20 led necessita di circa 120 volts ![]() poi ovvio che quando le batterie sono scariche i led fanno meno luce, ma tanto 20 led assorbono quanto una normale lampadina ad incandescenza usata nelle vecchie torcie... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Thanks for the info
![]() Stamani ho comprato un led, pagato tre euro e poi l'ho attaccato alla bl-5c, la batteria dei nokia, fa tantissima luce gli interni di casa si vedono benissimo, fuori la luce non arriva più di una ventina di metri, molto soffusa ovviamente; così sarebbe venuta fuori una sottospecie di torcia perfettamente tascabile, che entra pure nel borsello, un po' artigianale ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: udine
|
se usa 5 led bianchi normali (10CD l'uno ben che vada) non è che sia poi così forte...
ho per mando adesso dei led luxeon da 3w e devo dire che sono quantomeno unici... 3w a 180° con copertura di colore pressochè totale e poco calore prodotto li rendono idonei per qualsiasi sistema di illuminazione, anche grazie alla durata utile dichiarata di 100.000 ore... recentemente la luxeon ha messo sul mercato anche i led da 5w... vi immaginate che torcia potrebbe venirne fuori? in media avrebbe 18 volte la potenza di una torcia che usa 5 led standard... figo ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:47.