|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
X 12pippopluto34
Va bene, seguirò il tuo consiglio....... P.S: comunque le installazioni precedenti erano più per capire quale si adattava alle mie esigenze per poi indirizzare la mia scelta.... |
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() Lungi da me il voler fare il maestro di vita, ci mancherebbe! Tra l'altro e' un errore, quasi obbligato, che hanno fatto e fanno in molti, me compreso. E' soltanto una costatazione personale, anche se credo abbia dei validi fondamenti concreti; per di piu', una volta che impari a maneggiare bene una distro, non hai praticamente bisogno di altre, dato che tutte sono pur sempre Linux. Cambiera' magari l'installer, il gestore dei pacchetti ed altri dettagli piu' o meno rilevanti, ma sostanzialmente su tutte potrai far girare gli stessi kernel e gli stessi sw. Dunque, perche' annoiarsi e perdere tempo tra formattazioni, partizionamenti e multiboot, quando ci si puo' divertire con del sano smanettamento? Tutto qui!
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
|
Quote:
concordo |
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Member
|
Scusate l'ignoranza, ma Gentoo com'è rispetto a Debian sia su server di produzione sia come cazzeggio a casa?
Grazie a tutti. Ciao. |
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Lato server, non ho la minima idea se gentoo sia utilizzata in quest'ambito. Lato user, beh, è una distribuzione che nonostante facciano passare per qualcosa di incredibilmente complicato, personalmente non la ritengo affatto tale, dato che ha un sistema di pacchettizzazione del tutto simile ad apt-get di debian. Unica nota a sfavore, imho, è che ogni singola cosa che installi va compilata singolarmente, in nome di una super-ottimizzazione che in termini "puramente umani" non so poi effettivamente quanto convengano. Sinteticamente, puoi passare determinate flag per avere un determinato tipo di compilazione ottimizzata in funzione di quello che usi. L'installazione non è affatto complessa se parti da uno stage 3 e al resto pensa emerge (che sarebbe l'apt di gentoo, anche se il criterio di funzionamento è diverso ma è un discorso ot qui).
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il desktop...credo sia ottima, ha qualche sbattimento in più però mi attira veramente. ovviamente se devo prendere una gentoo allora parto dallo stage0 altrimenti mi tengo debian che posso ottimizzare allo stesso modo per avere un sistema veramente ad hoc con gentoo devipartire da stage0 o 1 altrimenti con qualsiasi altra distro fai le stesse cose |
|
|
|
|
|
|
#67 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Le differenze? è che con il 3 eviti di dover reinventarti la ruota e maltrattare i neuroni che preferibilmente potrebbero dedicarsi ad altro Quote:
Quote:
gli stage sono l'1, il 2 e il 3..... Ma visto che l'hai ripetuto per ben due volte (stage zero), non vorrei che sia io ad essermi perso qualcosa. DOve l'hai preso sto stage 0 ? perchè sui siti di gentoo dove sono appena stato, trovo sempre e solo 1, 2, 3
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ad ogni modo debian rulezzz |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
ma ...
Ma è una versione buggata ?? E sono 2 DVD la distro ?? :|
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Bannato
|
KDE 3.3 ?? Neanke 3.4 ??
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è una STABLE!!!!!
|
|
|
|
|
#74 |
|
Member
|
Io invece pensavo che Gentoo fosse ottimo per i server.
Io lo sto usando con successo per le condivisioni internet, per il filtraggio del traffico internet (sia di contenuti che per i virus), per la posta interna e centralizzare quella esterna (anche qui con antispam e antivirus), per la condivisione dei file con Samba (sulle cartelle pubbliche c'è il controllo antivirus), per il DNS, per il proxy e per Postgresql (ci gestisco principlamente il magazzino, vari archivi (fax, documenti ecc.) e i disegni tecnici). Gestisco solo una 30ina di client e mi posso permettere "fermi" relativamente lunghi (10-15 min) e quindi non mi sono fatto grossi problemi (ho su due computer vecchi una replica del sistema tenuto aggiornato con rsync e quindi in caso di problemi posso switchare tranquillamente a scapito di un po' di rallentamento). Non ho mai avuto blocchi, crash o roba simile e non ho dovuto mai riavviare se non per motivi miei o esterni (gruppo di continuità a puttane grazie ad enel.....). L'azienda in cui lavoro però è in espansione e quindi in futuro avrò bisogno di un sistema adeguato e da qui è sorta la domanda. Di Gento ho apprezzato moltissimo la stabilità, la configurabilità e le prestazioni (migliori rispetto a Suse e Fedora Core che avevo installato prima). Su Postgresql in una serie di test (fatti da me e quindi non so quanto affidabili) ho avuto miglioramenti dell'ordine del 10% rispetto a Federa Core e 15% rispetto a Suse. Resto alquanto basito a leggere quanto invece abbia sbagliato sistema E' veramente così "sbagliato" Gentoo su server? Grazie. Ciao. |
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
Che poi Debian per "stable" significhi aspettare dieci anni di fix fra una versione e l'altra e' un altro discorso. Certamente per i server e' cosa buona (fino a quando non ti serve un supporto hardware che sta nei kernel piu' nuovi) ma, a questo mi domando perche' cosi' tanti utenti debbano usare una Debian e installare una SID semplicemente per avere qualcosa di aggiornato. Ho aperto un sondaggio su chi usa quale distribuzione. Debian stravince. Tutti server al posto dei PC? |
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lato server, non ho la minima idea se gentoo sia utilizzata in quest'ambito il che NON vuol assolutamente dire che non sia utilizzata, ma semplicemente che io non lo so
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
Debian ha un po' il target di chi vuole fare software "mission critical no single point of failure" ma chiaramente e' un po utopistico. Sicuramente i suoi criteri di sicurezza sono molto piu' alti (su questo non ci piove) ma gli usi comuni di un sistema basta usare Linux (Linux inteso come distro che ti pare) e mantenere aggiornati i pacchetti con gli ultimi fix. |
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#79 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
A quel sondaggio ho partecipato pure io, dato che uso sia la sid che la gentoo, ma ho potuto dare un solo voto
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:03.