Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2005, 22:39   #61
ndryx
Senior Member

L'Avatar di ndryx

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Mestre (VE)
scusa ma ho la ventola davanti adesso ma ancora non mi è chiaro
dalla ventola partono 3 fili, giallo rosso e nero, che vanno ad un adattatore dove:
- il rosso si collega con un altro rosso che finisce per entare direttamente sul molex nell ingresso del cavo giallo
- il nero che va dalla ventola si connette ad un altro nero che finisce nell ingresso del molex dove c'è un altro cavo nero (adiacente a quello giallo). il filo giallo che viene dalla ventola si ferma all'adattatore

v
e ---------giallo-------[adattatore]
n --------rosso-------[adattatore]----------rosso-------[molex-giallo]
t --------nero--------[adattatore]----------nero-- ------[molex-nero]
o
l
a

una cosa del genere, se si capisce

cosa faccio ? taglio il rosso e in nero che partono dalla ventola e li inverto ?

Ultima modifica di ndryx : 29-06-2005 alle 22:42.
ndryx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2005, 01:09   #62
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
e se la ventola ha gli attacchi:

bianco-rosso-nero è lo stesso,vero? Io ero convinto che quello centrale fosse il segnale tachimetrico...
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2005, 10:44   #63
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da ndryx
scusa ma ho la ventola davanti adesso ma ancora non mi è chiaro
dalla ventola partono 3 fili, giallo rosso e nero, che vanno ad un adattatore dove:
- il rosso si collega con un altro rosso che finisce per entare direttamente sul molex nell ingresso del cavo giallo
- il nero che va dalla ventola si connette ad un altro nero che finisce nell ingresso del molex dove c'è un altro cavo nero (adiacente a quello giallo). il filo giallo che viene dalla ventola si ferma all'adattatore

v
e ---------giallo-------[adattatore]
n --------rosso-------[adattatore]----------rosso-------[molex-giallo]
t --------nero--------[adattatore]----------nero-- ------[molex-nero]
o
l
a

una cosa del genere, se si capisce

cosa faccio ? taglio il rosso e in nero che partono dalla ventola e li inverto ?
non tagliarli...basta che sfili i pin dal molex...

se la vuoi a 7v il rosso della ventola lo fai andare col giallo dell'ali
e il nero della ventola con il rosso dell' ali
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2005, 10:45   #64
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000
e se la ventola ha gli attacchi:

bianco-rosso-nero è lo stesso,vero? Io ero convinto che quello centrale fosse il segnale tachimetrico...
si è lo stesso...il tachimetrico può essere giallo o a volte bianco...
Old 30-06-2005, 10:57   #65
ndryx
Senior Member

L'Avatar di ndryx

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Mestre (VE)
ok grazie

ultima cosa: ho un termaltake volcano 11 che raffredda la cpu. la seuddetta ventola è collegata ad un potenziometro. ieri ho notato che da bios posso impostare la ventola in modo che aumenti i giri in base alla temperatura della cpu, ma ho provato a configurare la cosa in vari modi ma la velocità della ventola non cambia da sola. come mai ? devo forse eliminare il potenziometro ?
Old 30-06-2005, 11:31   #66
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Originariamente inviato da ndryx
ok grazie

ultima cosa: ho un termaltake volcano 11 che raffredda la cpu. la seuddetta ventola è collegata ad un potenziometro. ieri ho notato che da bios posso impostare la ventola in modo che aumenti i giri in base alla temperatura della cpu, ma ho provato a configurare la cosa in vari modi ma la velocità della ventola non cambia da sola. come mai ? devo forse eliminare il potenziometro ?
penso di si...anche se io preferisco il potenziometro...e mi regolo le ventole a piacimento..
Old 04-08-2005, 11:29   #67
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano Moto:Suzuki_GSR_k6
Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
penso di si...anche se io preferisco il potenziometro...e mi regolo le ventole a piacimento..
Ragazzi mi piacerebbe prendere un rheobus con le seguenti caratteristiche
  • costo contenuto
  • con i potenziometri
  • senza display
  • per regolare 4 ventole
  • con sensori di temperatura
consigli?
Old 04-08-2005, 11:36   #68
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da fulviettino
  • costo contenuto
  • con i potenziometri
  • senza display
  • per regolare 4 ventole
consigli?
non per fare il bastian contrario ma.... fare una ricerchina prima nel forum? e poi qui si parla di downvolt manuale delle ventole non tanto di rhobus....

hai provato a dare un ochchiata nei negozi on line? li di solito ti puoi fare un idea del modello....
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2005, 11:38   #69
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
  • costo contenuto
  • con i potenziometri
  • senza display
  • per regolare 4 ventole
consigli?
lo Zalman ZM-MFC1 farebbe al caso tuo...non ha però i sensori della temperatura...(comunque poco utili..ci sono già quelli della mobo...)

non ha il display
4 potenziometri + 2 interruttori (controlla 6 ventole)
28€ circa...
Old 04-08-2005, 11:41   #70
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Quote:
lo Zalman ZM-MFC1 farebbe al caso tuo...non ha però i sensori della temperatura...(comunque poco utili..ci sono già quelli della mobo...)

non ha il display
28€ circa...
28 € ti sembrano pochi?
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2005, 11:46   #71
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200
28 € ti sembrano pochi?
lo so che sono tanti..ma è uno dei più a buon mercato...a meno che tu non voglia prendere quelle baraccate coi potenziometri che continuano a ronzare...
Old 04-08-2005, 14:30   #72
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Quote:
non ha il display
28€ circa...
Grazie per la segnalazione, l'ho visto e devo dire che esteticamente non è male.
Quindi (scusa la niubbaggine) al rheo è sufficiente attaccare un molex dell'ali a 3 pin e poi tutte le ventole del caso..giusto? E le ventole che si attaccano agli interruttori possono solo essere accese o spente, non regolate..o sbaglio?
Grazie per i chiarimenti!
PS: un dubbio però...con un case che ha lo sportellino va bene?...non è che poi non si chiude più lo spertello?
Old 04-08-2005, 14:36   #73
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Grazie per la segnalazione, l'ho visto e devo dire che esteticamente non è male.
Quindi (scusa la niubbaggine) al rheo è sufficiente attaccare un molex dell'ali a 3 pin e poi tutte le ventole del caso..giusto? E le ventole che si attaccano agli interruttori possono solo essere accese o spente, non regolate..o sbaglio?
Grazie per i chiarimenti!
PS: un dubbio però...con un case che ha lo sportellino va bene?...non è che poi non si chiude più lo spertello?
ci va un molex a 4 pin dell'ali (non 3!)

e poi ci attacchi le ventole (quelle sono a 3 pin)

gli interruttori non mi ricordo più se spengono o cosa...fai un salto sul sito della Zalman...

per l'ingombro devi gurdare la sporgenza dei potenziometri (se c'è sul sito della zalman...) e guardare se dietro lo sportello resta abbastanza spazio...(se hai 1/1,5 cm in genere ci sta qualsiasi rehobus..)
Old 23-10-2005, 22:18   #74
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Per dowvoltare una ventola con l'attacco per la mobo ( a tre pin ), non è sufficiente invertire il cavetto rosso con quello nero?
Old 24-10-2005, 10:43   #75
ricci-o1976
Senior Member

L'Avatar di ricci-o1976

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
Quote:
Per dowvoltare una ventola con l'attacco per la mobo ( a tre pin ), non è sufficiente invertire il cavetto rosso con quello nero?
no, così inverti la polarità e la ventola non funziona per niente, non farlo.

per downvoltare una ventola attaccata alla mobo, l'unica e metterci una resistenza in serie sul positivo. (a meta del filo rosso).
ricci-o1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 13:44   #76
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Quote:
Originariamente inviato da ricci-o1976
no, così inverti la polarità e la ventola non funziona per niente, non farlo.
per downvoltare una ventola attaccata alla mobo, l'unica e metterci una resistenza in serie sul positivo. (a meta del filo rosso).
Ok grazie mille
Old 31-10-2005, 18:17   #77
skak
Senior Member

L'Avatar di skak

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Parma
ventole a 7 volt (se la ventola prende alimentazione dai molex a 4, con l'adattatore):

Sapete come si fa a sfilare i fili dai molex a 4 fili (e 4 contatti), senza che si sbraghi tutto? cioè... è possibile? e poi si reinseriscono? Immagino ci voglia il saldatore dopo.

Ah un'altro cosa: ho una Volcano 7+ e ha il suo regolatore a 3 posizioni, ma al minimo gira troppo: 3600 rmp.
Quindi l'ho messa a 7 volt (come nel disegno allegato, dato che prende alimentazione dai molex a 4 fili, 12v) e adesso se tengo al minimo il suo regolatore non si muove (gli arriveranno 3 volt).. invece a medio fa un rumore insignificante: perfetto.
Ma il problema è che non so più quanto gira, da quando l'ho messa a 7v. Ha un filo giallo che esce e alla fine ha uno dei cosi da ventola, ma ovviamente solo 1 pin è collegato (quello del segnale tachimetrico). E prima andava (diceva alla scheda madre la velocità). adesso non lo dice più.

Ultima modifica di skak : 31-10-2005 alle 18:22.
skak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 18:41   #78
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Quote:
Originariamente inviato da skak
ventole a 7 volt (se la ventola prende alimentazione dai molex a 4, con l'adattatore):

Sapete come si fa a sfilare i fili dai molex a 4 fili (e 4 contatti), senza che si sbraghi tutto? cioè... è possibile? e poi si reinseriscono? Immagino ci voglia il saldatore dopo.

Ah un'altro cosa: ho una Volcano 7+ e ha il suo regolatore a 3 posizioni, ma al minimo gira troppo: 3600 rmp.
Quindi l'ho messa a 7 volt (come nel disegno allegato, dato che prende alimentazione dai molex a 4 fili, 12v) e adesso se tengo al minimo il suo regolatore non si muove (gli arriveranno 3 volt).. invece a medio fa un rumore insignificante: perfetto.
Ma il problema è che non so più quanto gira, da quando l'ho messa a 7v. Ha un filo giallo che esce e alla fine ha uno dei cosi da ventola, ma ovviamente solo 1 pin è collegato (quello del segnale tachimetrico). E prima andava (diceva alla scheda madre la velocità). adesso non lo dice più.
Allora non c'è bisogno di saldare i fili come fai vedere nella figura, basta sfilare direttamente i connettorini dei molex, hanno delle alette che puoi piegare con un cacciavite piccolissimo piatto.
Old 06-11-2005, 16:08   #79
demonbl@ck
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
allora se la vuoi a 5 volt (ma è poco per una 80x80) prendi il filo rosso della ventola e lo colleghi a quello rosso dell'ali...quello nero ovviamente con un'altro nero...

se la vuoi a 7v colleghi il rosso della ventola con il giallo dell ali e il nero della ventola col rosso dell'ali..
ke pirla che sono... ecco perche le ventola andavano cosi piano...ero convito che fossero a 12 volt ...
ma perche se metto il rosso ventola giallo ali nero ventola rosso ali non parte?
e come la metto a 12 Volt?
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 14:49   #80
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Originariamente inviato da demonbl@ck
ke pirla che sono... ecco perche le ventola andavano cosi piano...ero convito che fossero a 12 volt ...
ma perche se metto il rosso ventola giallo ali nero ventola rosso ali non parte?
e come la metto a 12 Volt?
12V = rosso ventola > giallo ali
nero ventola > nero ali

7V = rosso ventola > giallo ali
nero ventola > rosso ali

5V = rosso ventola > rosso ali
nero ventola > nero ali

sicuro di aver fatto bene i collegamenti?
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian