Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2005, 22:39   #61
ndryx
Senior Member

L'Avatar di ndryx

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Mestre (VE)
scusa ma ho la ventola davanti adesso ma ancora non mi è chiaro
dalla ventola partono 3 fili, giallo rosso e nero, che vanno ad un adattatore dove:
- il rosso si collega con un altro rosso che finisce per entare direttamente sul molex nell ingresso del cavo giallo
- il nero che va dalla ventola si connette ad un altro nero che finisce nell ingresso del molex dove c'è un altro cavo nero (adiacente a quello giallo). il filo giallo che viene dalla ventola si ferma all'adattatore

v
e ---------giallo-------[adattatore]
n --------rosso-------[adattatore]----------rosso-------[molex-giallo]
t --------nero--------[adattatore]----------nero-- ------[molex-nero]
o
l
a

una cosa del genere, se si capisce

cosa faccio ? taglio il rosso e in nero che partono dalla ventola e li inverto ?

Ultima modifica di ndryx : 29-06-2005 alle 22:42.
ndryx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2005, 01:09   #62
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
e se la ventola ha gli attacchi:

bianco-rosso-nero è lo stesso,vero? Io ero convinto che quello centrale fosse il segnale tachimetrico...
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2005, 10:44   #63
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da ndryx
scusa ma ho la ventola davanti adesso ma ancora non mi è chiaro
dalla ventola partono 3 fili, giallo rosso e nero, che vanno ad un adattatore dove:
- il rosso si collega con un altro rosso che finisce per entare direttamente sul molex nell ingresso del cavo giallo
- il nero che va dalla ventola si connette ad un altro nero che finisce nell ingresso del molex dove c'è un altro cavo nero (adiacente a quello giallo). il filo giallo che viene dalla ventola si ferma all'adattatore

v
e ---------giallo-------[adattatore]
n --------rosso-------[adattatore]----------rosso-------[molex-giallo]
t --------nero--------[adattatore]----------nero-- ------[molex-nero]
o
l
a

una cosa del genere, se si capisce

cosa faccio ? taglio il rosso e in nero che partono dalla ventola e li inverto ?
non tagliarli...basta che sfili i pin dal molex...

se la vuoi a 7v il rosso della ventola lo fai andare col giallo dell'ali
e il nero della ventola con il rosso dell' ali
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2005, 10:45   #64
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000
e se la ventola ha gli attacchi:

bianco-rosso-nero è lo stesso,vero? Io ero convinto che quello centrale fosse il segnale tachimetrico...
si è lo stesso...il tachimetrico può essere giallo o a volte bianco...
Old 30-06-2005, 10:57   #65
ndryx
Senior Member

L'Avatar di ndryx

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Mestre (VE)
ok grazie

ultima cosa: ho un termaltake volcano 11 che raffredda la cpu. la seuddetta ventola è collegata ad un potenziometro. ieri ho notato che da bios posso impostare la ventola in modo che aumenti i giri in base alla temperatura della cpu, ma ho provato a configurare la cosa in vari modi ma la velocità della ventola non cambia da sola. come mai ? devo forse eliminare il potenziometro ?
Old 30-06-2005, 11:31   #66
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Originariamente inviato da ndryx
ok grazie

ultima cosa: ho un termaltake volcano 11 che raffredda la cpu. la seuddetta ventola è collegata ad un potenziometro. ieri ho notato che da bios posso impostare la ventola in modo che aumenti i giri in base alla temperatura della cpu, ma ho provato a configurare la cosa in vari modi ma la velocità della ventola non cambia da sola. come mai ? devo forse eliminare il potenziometro ?
penso di si...anche se io preferisco il potenziometro...e mi regolo le ventole a piacimento..
Old 04-08-2005, 11:29   #67
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano Moto:Suzuki_GSR_k6
Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
penso di si...anche se io preferisco il potenziometro...e mi regolo le ventole a piacimento..
Ragazzi mi piacerebbe prendere un rheobus con le seguenti caratteristiche
  • costo contenuto
  • con i potenziometri
  • senza display
  • per regolare 4 ventole
  • con sensori di temperatura
consigli?
Old 04-08-2005, 11:36   #68
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da fulviettino
  • costo contenuto
  • con i potenziometri
  • senza display
  • per regolare 4 ventole
consigli?
non per fare il bastian contrario ma.... fare una ricerchina prima nel forum? e poi qui si parla di downvolt manuale delle ventole non tanto di rhobus....

hai provato a dare un ochchiata nei negozi on line? li di solito ti puoi fare un idea del modello....
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2005, 11:38   #69
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
  • costo contenuto
  • con i potenziometri
  • senza display
  • per regolare 4 ventole
consigli?
lo Zalman ZM-MFC1 farebbe al caso tuo...non ha però i sensori della temperatura...(comunque poco utili..ci sono già quelli della mobo...)

non ha il display
4 potenziometri + 2 interruttori (controlla 6 ventole)
28€ circa...
Old 04-08-2005, 11:41   #70
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Quote:
lo Zalman ZM-MFC1 farebbe al caso tuo...non ha però i sensori della temperatura...(comunque poco utili..ci sono già quelli della mobo...)

non ha il display
28€ circa...
28 € ti sembrano pochi?
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2005, 11:46   #71
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200
28 € ti sembrano pochi?
lo so che sono tanti..ma è uno dei più a buon mercato...a meno che tu non voglia prendere quelle baraccate coi potenziometri che continuano a ronzare...
Old 04-08-2005, 14:30   #72
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Quote:
non ha il display
28€ circa...
Grazie per la segnalazione, l'ho visto e devo dire che esteticamente non è male.
Quindi (scusa la niubbaggine) al rheo è sufficiente attaccare un molex dell'ali a 3 pin e poi tutte le ventole del caso..giusto? E le ventole che si attaccano agli interruttori possono solo essere accese o spente, non regolate..o sbaglio?
Grazie per i chiarimenti!
PS: un dubbio però...con un case che ha lo sportellino va bene?...non è che poi non si chiude più lo spertello?
Old 04-08-2005, 14:36   #73
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Grazie per la segnalazione, l'ho visto e devo dire che esteticamente non è male.
Quindi (scusa la niubbaggine) al rheo è sufficiente attaccare un molex dell'ali a 3 pin e poi tutte le ventole del caso..giusto? E le ventole che si attaccano agli interruttori possono solo essere accese o spente, non regolate..o sbaglio?
Grazie per i chiarimenti!
PS: un dubbio però...con un case che ha lo sportellino va bene?...non è che poi non si chiude più lo spertello?
ci va un molex a 4 pin dell'ali (non 3!)

e poi ci attacchi le ventole (quelle sono a 3 pin)

gli interruttori non mi ricordo più se spengono o cosa...fai un salto sul sito della Zalman...

per l'ingombro devi gurdare la sporgenza dei potenziometri (se c'è sul sito della zalman...) e guardare se dietro lo sportello resta abbastanza spazio...(se hai 1/1,5 cm in genere ci sta qualsiasi rehobus..)
Old 23-10-2005, 22:18   #74
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Per dowvoltare una ventola con l'attacco per la mobo ( a tre pin ), non è sufficiente invertire il cavetto rosso con quello nero?
Old 24-10-2005, 10:43   #75
ricci-o1976
Senior Member

L'Avatar di ricci-o1976

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
Quote:
Per dowvoltare una ventola con l'attacco per la mobo ( a tre pin ), non è sufficiente invertire il cavetto rosso con quello nero?
no, così inverti la polarità e la ventola non funziona per niente, non farlo.

per downvoltare una ventola attaccata alla mobo, l'unica e metterci una resistenza in serie sul positivo. (a meta del filo rosso).
ricci-o1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 13:44   #76
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Quote:
Originariamente inviato da ricci-o1976
no, così inverti la polarità e la ventola non funziona per niente, non farlo.
per downvoltare una ventola attaccata alla mobo, l'unica e metterci una resistenza in serie sul positivo. (a meta del filo rosso).
Ok grazie mille
Old 31-10-2005, 18:17   #77
skak
Senior Member

L'Avatar di skak

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Parma
ventole a 7 volt (se la ventola prende alimentazione dai molex a 4, con l'adattatore):

Sapete come si fa a sfilare i fili dai molex a 4 fili (e 4 contatti), senza che si sbraghi tutto? cioè... è possibile? e poi si reinseriscono? Immagino ci voglia il saldatore dopo.

Ah un'altro cosa: ho una Volcano 7+ e ha il suo regolatore a 3 posizioni, ma al minimo gira troppo: 3600 rmp.
Quindi l'ho messa a 7 volt (come nel disegno allegato, dato che prende alimentazione dai molex a 4 fili, 12v) e adesso se tengo al minimo il suo regolatore non si muove (gli arriveranno 3 volt).. invece a medio fa un rumore insignificante: perfetto.
Ma il problema è che non so più quanto gira, da quando l'ho messa a 7v. Ha un filo giallo che esce e alla fine ha uno dei cosi da ventola, ma ovviamente solo 1 pin è collegato (quello del segnale tachimetrico). E prima andava (diceva alla scheda madre la velocità). adesso non lo dice più.

Ultima modifica di skak : 31-10-2005 alle 18:22.
skak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 18:41   #78
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Quote:
Originariamente inviato da skak
ventole a 7 volt (se la ventola prende alimentazione dai molex a 4, con l'adattatore):

Sapete come si fa a sfilare i fili dai molex a 4 fili (e 4 contatti), senza che si sbraghi tutto? cioè... è possibile? e poi si reinseriscono? Immagino ci voglia il saldatore dopo.

Ah un'altro cosa: ho una Volcano 7+ e ha il suo regolatore a 3 posizioni, ma al minimo gira troppo: 3600 rmp.
Quindi l'ho messa a 7 volt (come nel disegno allegato, dato che prende alimentazione dai molex a 4 fili, 12v) e adesso se tengo al minimo il suo regolatore non si muove (gli arriveranno 3 volt).. invece a medio fa un rumore insignificante: perfetto.
Ma il problema è che non so più quanto gira, da quando l'ho messa a 7v. Ha un filo giallo che esce e alla fine ha uno dei cosi da ventola, ma ovviamente solo 1 pin è collegato (quello del segnale tachimetrico). E prima andava (diceva alla scheda madre la velocità). adesso non lo dice più.
Allora non c'è bisogno di saldare i fili come fai vedere nella figura, basta sfilare direttamente i connettorini dei molex, hanno delle alette che puoi piegare con un cacciavite piccolissimo piatto.
Old 06-11-2005, 16:08   #79
demonbl@ck
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
allora se la vuoi a 5 volt (ma è poco per una 80x80) prendi il filo rosso della ventola e lo colleghi a quello rosso dell'ali...quello nero ovviamente con un'altro nero...

se la vuoi a 7v colleghi il rosso della ventola con il giallo dell ali e il nero della ventola col rosso dell'ali..
ke pirla che sono... ecco perche le ventola andavano cosi piano...ero convito che fossero a 12 volt ...
ma perche se metto il rosso ventola giallo ali nero ventola rosso ali non parte?
e come la metto a 12 Volt?
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 14:49   #80
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Originariamente inviato da demonbl@ck
ke pirla che sono... ecco perche le ventola andavano cosi piano...ero convito che fossero a 12 volt ...
ma perche se metto il rosso ventola giallo ali nero ventola rosso ali non parte?
e come la metto a 12 Volt?
12V = rosso ventola > giallo ali
nero ventola > nero ali

7V = rosso ventola > giallo ali
nero ventola > rosso ali

5V = rosso ventola > rosso ali
nero ventola > nero ali

sicuro di aver fatto bene i collegamenti?
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian