Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2005, 00:02   #61
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
Grande Cemb!! ottimo, anche le impressioni sembrano buone no?
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 00:04   #62
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Mah, più sì che no, più che altro per il discorso spesa e (sembra) prestazioni.
Mi riservo di fare un quadro più completo tra qualche giorno!

Qualcuno deve smanettare con l'ibook, che glie lo apro (il portatile!)?
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 09:06   #63
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da Cemb

Velocità: mah, non vedo queste differenze abissali. Sì, è un po' meglio di prima. Non è un fulmine di guerra ora, non era un macinino prima. Va bene, è un buon pc, e basta. il boot è più veloce, ma tanto tengo il portatile in stop e non lo spengo mai..

come immaginavo, è stato tutto o quasi inutile

per un poco di velocità in +, manco notabile a occhio, si è dovuto aprire un pc, sudare freddo, spendere soldi, ora hai l'ibook che scalda di +, sulla durata della batteria non si sa...

vi fate troppe seghe mentali ragazzi, tenetevelo così come l'ibbuk che rulla alla grande
o se proprio dovete cambiatevi disco, ma usate un fw esterno come da articolo postato sopra

ciao!
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 10:19   #64
supergiova
Senior Member

L'Avatar di supergiova

Iscritto dal: Jun 2001
Città: tra Monza e Bologna, ma più Bologna
Quote:
Originariamente inviato da moly82
come immaginavo, è stato tutto o quasi inutile

per un poco di velocità in +, manco notabile a occhio, si è dovuto aprire un pc, sudare freddo, spendere soldi, ora hai l'ibook che scalda di +, sulla durata della batteria non si sa...

vi fate troppe seghe mentali ragazzi, tenetevelo così come l'ibbuk che rulla alla grande
o se proprio dovete cambiatevi disco, ma usate un fw esterno come da articolo postato sopra

ciao!
Ammetto che ci stavo pensando anch'io ma dopo avere visto il tutorial mi è passata la voglia. Magari la velocità sarà pure aumentata e le prestazioni pure ma sicuramente lo sbattimento non vale i benefici: io ora non rischierei anche perchè non so voi ma dopo qualche ora (in media 7/8) il basamento scotta (sia sotto lo chassis che sulla tastiera) e la ventolina parte a manetta quindi con un HD da 5400 immagino che dentro ci cuoci la pizza.
AMD Athlon II X2 255 3.1GHz, 4Gb ram kingstone, ATI Sapphire Radeon HD5670 1GB Gddr5, Seagate Hd sataII 500GB barracuda 7200.12 - McbookPro 2,2Ghz, 4GB ram, HD Seagate 320GB@7200rpm, GeForce 8600GT - IBook G4 1,25Ghz, 1GB ram, HD 30GB -Nintendo DS Black - LG Optimus ONE - Suzuki GSR600 '06 - Amazon Kindle Wireless Reading Device, Wi-Fi, 6" Display
supergiova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 12:08   #65
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Allora ragazzi, sul calore mi devo ricredere.
NON scalda più dell'altro. Ieri era più caldo solo perchè ho passato il giorno a installare sistema operativo e programmi.

L'unica nota negativa è il rumore.

I vantaggi nel cambio disco comunque ci sono, e li riassumo così:

-più del doppio di spazio, a un prezzo basso, senza box esterni che non ho nessuna voglia di portarmi in giro (ospedale, università, eccetera); quando sono in giro non porto neppure il caricabatteria..

-l'operazione non è affatto complicata.. ve l'ho detto, ci ho messo un'ora e mezza senza alcuna esperienza di mac. Basta catalogare le viti nello smontaggio (tipo in una vaschetta per fare i cubetti di ghiaccio) e seguire un tutorial fotografico. Tutto qui.

Byez!
Old 19-05-2005, 17:23   #66
jiadin
Senior Member

L'Avatar di jiadin

Città: Pavia
Quote:
Allora ragazzi, sul calore mi devo ricredere.
NON scalda più dell'altro. Ieri era più caldo solo perchè ho passato il giorno a installare sistema operativo e programmi.

L'unica nota negativa è il rumore.

I vantaggi nel cambio disco comunque ci sono, e li riassumo così:

-più del doppio di spazio, a un prezzo basso, senza box esterni che non ho nessuna voglia di portarmi in giro (ospedale, università, eccetera); quando sono in giro non porto neppure il caricabatteria..

-l'operazione non è affatto complicata.. ve l'ho detto, ci ho messo un'ora e mezza senza alcuna esperienza di mac. Basta catalogare le viti nello smontaggio (tipo in una vaschetta per fare i cubetti di ghiaccio) e seguire un tutorial fotografico. Tutto qui.

Byez!
ma per la garanzia come la metti? se succede qualcosa rismonti l'ibook e rimetti il disco vecchio?
jiadin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 17:56   #67
fool
Senior Member

L'Avatar di fool

Iscritto dal: Aug 2003
Città: on the net
Quote:
Ok, "intervento chirurgico" eseguito oggi e perfettamente riuscito!

Allora, vi dico le mie impressioni..

Primo, aprire l'iBook non è affatto così tragico. Ci vuole un po' di calma e pazienza, e possibilmente la guida davanti (peccato che le guide presenti in rete siano per i G3, che internamente sono un po' diversi.. ma nel complesso al disco ci si arriva lo stesso!).In un'ora e mezza ho aperto e richiuso l'iBook, con un amico ad aiutarmi. Prima volta per entrambi, nessun grosso problema (a parte il fatto che sulle guide certe indicazioni sono un po' generiche e bisogna procedere per tentativi..).

Se dovessi rifarlo probabilmente ci metterei di meno e farei meglio.

Fra l'altro.. non ho trovato nessun sigillo o altro che potesse segnalare ad un tecnico l'eventuale apertura del pc.. se dovessi rimandarlo in garanzia riinfilerei il 30 GB e via andare.

Impressioni sul disco:

alla fin fine ho trovato solo un Samsung da 80 GB (formattati 74 o giù di lì) da 5400rpm e 8MB di buffer.

Le impressioni..
Scaldare scaldicchia. Poco più dell'altro, però. Niente di esagerato.

Velocità: mah, non vedo queste differenze abissali. Sì, è un po' meglio di prima. Non è un fulmine di guerra ora, non era un macinino prima. Va bene, è un buon pc, e basta. il boot è più veloce, ma tanto tengo il portatile in stop e non lo spengo mai..

Durata batteria: non saprei. Ci ho visto il film "l'esorcista" e me n'è andata metà. Non so se sia buono.. voglio fare due o tre cicli di carica/scarica prima di giudicare il peggioramento rispetto a prima..

quel che mi infastidisce è il rumore.
Anche col nuovo disco l'iBook è un portatile silenzioso. Ma i 5400 giri si sentono.. sono un sibilo costante di sottofondo. Abituato al silenzio di prima (col disco originale bisognava accostare l'orecchio allo chassis per accorgersi che era acceso!) è stato un discreto trauma accendere e sentir frullare l'hard-disk.. La testina invece è molto più silenziosa dell'altra (in lettura/scrittura, anche intensa, praticamente non si sente).

Credo che le impressioni valgano più di mille test..

Rifarei il cambio?

E' un po' presto per dirlo. Prima devo usarlo un po'.
Diciamo che per il gusto di aprire il portatile e metterci le mani, e per la spesa di 97 euro (poco per una capacità di disco più che raddoppiata) mi verrebbe da rispondere di sì..
Saprò elencare meglio i vantaggi nei prossimi giorni.

Notte!
riesci a quantificare quanto scalda ?

Tanto da danneggiare il pc ?
fool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2005, 00:24   #68
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

No, ripeto, scalda come l'altro. -> NON danneggerà MAI il pc!!

Per la garanzia.. sì, nel caso smonto e rimetto l'altro, tanto ho visto che non ci sono sigilli o cose simili.

Me ne restano solo 3 mesi, comunque..
Old 20-05-2005, 09:20   #69
jiadin
Senior Member

L'Avatar di jiadin

Quote:
No, ripeto, scalda come l'altro. -> NON danneggerà MAI il pc!!

Per la garanzia.. sì, nel caso smonto e rimetto l'altro, tanto ho visto che non ci sono sigilli o cose simili.

Me ne restano solo 3 mesi, comunque..
non fai l'apple care?
Old 20-05-2005, 10:15   #70
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

No, niente applecare. Costa troppo per le mie tasche e spero che il pc non si guasti..
Se si rompe, o me lo sistemo io, oppure se si spaccano scheda logica o simili.. beh, a parte la sfiga, forse si fa prima a cambiarlo.

Byez!
Old 20-05-2005, 11:54   #71
supergiova
Senior Member

L'Avatar di supergiova

Quote:
Originariamente inviato da jiadin
non fai l'apple care?
C'è qualcuno che fa l'applecare??? mmhhh potrei vendergli la mia auto usata...
AMD Athlon II X2 255 3.1GHz, 4Gb ram kingstone, ATI Sapphire Radeon HD5670 1GB Gddr5, Seagate Hd sataII 500GB barracuda 7200.12 - McbookPro 2,2Ghz, 4GB ram, HD Seagate 320GB@7200rpm, GeForce 8600GT - IBook G4 1,25Ghz, 1GB ram, HD 30GB -Nintendo DS Black - LG Optimus ONE - Suzuki GSR600 '06 - Amazon Kindle Wireless Reading Device, Wi-Fi, 6" Display
Old 20-05-2005, 12:34   #72
jiadin
Senior Member

L'Avatar di jiadin

io non ho nemmeno l'ibook e penso di prenderlo dopo l'estate, finanze permettendo...!
260€ sono tanti, poi potevano fare 130€ in più per un anno aggiuntivo massimo 2, cmq non credo siano tantissimi 260€ per una garanzia di altri 2 anni, in fondo molti ho sentito che hanno rotture del lettore cd o soprattutto della scheda madre(o logica?) e li sono almeno 400€ che partono....
certo se facessere 2 anni subito di garanzia sarebbe più onesto..
Old 20-05-2005, 12:51   #73
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
mai fatta apple care per nessun prodotto apple comprato, troppo cara. finora è andata sempre bene

ciao!
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2005, 14:16   #74
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Se compri in un negozio tipo e**edì dovresti avere in automatico la garanzia di 2 anni (così mi ha detto il rivenditore di Novara).

Se invece compri da Applestore la garanzia è di un solo anno.

Obbiettivamente comunque in informatica 3 anni sono tanti.

Tra 3 anni se hai un guasto della scheda logica con 400 euro ti compri un iBook usato più bello dell'attuale..
Old 20-05-2005, 15:35   #75
supergiova
Senior Member

L'Avatar di supergiova

Quote:

Tra 3 anni se hai un guasto della scheda logica con 400 euro ti compri un iBook usato più bello dell'attuale..
Infatti: tra tre anni ( ma spero prima) spero di potermi prendere un PB o comuque cambiare l'iB con un altro più performante.
Old 20-05-2005, 17:45   #76
jiadin
Senior Member

L'Avatar di jiadin

Quote:
Se compri in un negozio tipo e**edì dovresti avere in automatico la garanzia di 2 anni (così mi ha detto il rivenditore di Novara).

Se invece compri da Applestore la garanzia è di un solo anno.

purtroppo ho letto, invece, che sia essedi che gli altri rivenditori danno la garanzia del produttore, che purtroppo è sempre un anno.. perchè un anno è poco sec me e tre troppi, ma due sarebbero giusti giusti!
Old 20-05-2005, 20:36   #77
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Non so se possono, sai?
Il venditore di Novara, comunque, mi ha detto che se compri l'apple da loro le riparazioni in garanzia te le fanno fare loro (aveva mandato via un iMac di un anno e mezzo, tramite la sede centrale, a Apple, per un guasto al disco fisso).

non so se era per intortarmi e convincermi a prendere il prossimo mac da loro o cosa, comunque tant'è!
Old 22-05-2005, 10:21   #78
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Aggiungo informazioni:

il disco che ho messo è un SAMSUNG MP0804H da 80 GB (74 formattati).

L'autonomia è scesa rispetto al modello precedente di 5-10 minuti.
il calore è il medesimo.

Iil disco è più rumoroso, ma ho visto che si ferma e va in risparmio energetico quando non lo si usa (es: durante le presentazioni di power point).

La velocità è aumentata in certe operazioni (per esempio system profiler si apre come una scheggia, anche safari), per altre è più o meno simile a prima.

E comunque credo dipenda anche dalla densità dei dati sui piatti (forse se fosse partizionato sarebbe anche più veloce, ma avendo bisogno del portatile per ultimare la tesi ho preferito evitare casini almeno per il momento).

Byez!
Old 25-05-2005, 18:09   #79
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Eccomi qua!
Metto un po' di foto dell'operazione (non è che aggiungano molto, comunque..) e poi "chiudo la comunicazione"

Sperando che l'esperienza possa servire a rassicurare qualcun altro che ha intenzione di cambiare il disco del suo portatile della mela!

http://cemb.altervista.org/iBook/
Old 25-05-2005, 20:24   #80
jiadin
Senior Member

L'Avatar di jiadin

Grazie e mille.. p.s chi sei nella foto?
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
CMF Headphone Pro: un best-buy per i pi&...
Caviar ha presentato un iPhone Air placc...
Aggiornamento straordinario per Windows ...
Prime Vision: così Amazon trasfor...
ASTRO A10 Gen 2 in offerta su Amazon: cu...
Apple torna sui propri passi: su iOS 26....
LG NanoCell in super sconto su Amazon: 7...
Microsoft: più di metà deg...
Smartwatch Amazfit in super offerta su A...
D3HP: Cooler Master prova a riscrivere l...
I nuovi iPhone 17 sono un successo: vend...
Napster ritorna con Napster View, la web...
Lenovo ha presentato il primo notebook d...
OnePlus 15, assalto alla concorrenza: ba...
iPhone Air è un flop: Apple tagli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP