Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2005, 10:25   #1
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Cambio disco iBook: compatibilità?

Ciao a tutti!

So che l'argomento è stato trattato più volte; so anche che ci sono delle guide allo smontaggio del piccolo apple, che ho già scaricato.

Quello che volevo sapere è..

Ci sono particolari problemi di compatibilità di cui tenere conto nel cambiare hard-disk all'ibook (ho il 12")?

Avrei trovato un Samsung da 80 GB con buffer da 8MB e 5400rpm a 100 euro e spicci.
Che mi dite?
Io mi preoccupo soprattutto per le dimensioni.. non è che poi non ci sta in altezza e devo "buttarlo via"?

Grazie!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 13:22   #2
noor83
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Poggibonsi
ho montato anch'io lo stesso hd sul mio ibook e quello vecchio da 30gb messo in un'box esterno
basta sia un qualsiasi 2,5" il problema è aprire lo il case dell'ibook, ti riporto in breve la mia esperienza:
1 tecnico pc sostituisce l'hd ma il lettore non espelle più i cd
2 stesso tecnico per aggiustare punto 1 => pc non và più in sleep quando si chiude
3 centro apple (dove è partita una fiammata di €) riparato il problema di sleep ma il lettore si è disallineato ancora
4 devono passare a riprendermelo per ridarli un'aggiustatina al lettore

morale della favola 1)fallo fara a chi l'ha già fatto 2)non ho fatto prove con programmi specifici, ma la velocità generale è aumentata tantissimo, dal boot, all'aprire un programma o un documento...
sicuramente merita come intervento
noor83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 19:16   #3
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

allora mi sa che lo farò..

Però pensavo di farmelo "in casa" da solo!
Piuttosto che spendere un sacco di euro.. (quanto ti ha preso Apple?)

La cura necessaria posso mettercela.. è un super-sbattimento, ma almeno se faccio qualche danno lo faccio "in proprio".

Che ne dici?

Byez!
Old 18-04-2005, 22:08   #4
miniMALE
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Macerata / Trieste
interessa anche al sottoscritto, mi associo
miniMALE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 22:22   #5
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Almeno poi saremo in due a piangere col pc smontato e l'hard-disk che non ci entra!

Se vendo il fisso compro 'sto hd e via.
Old 19-04-2005, 00:07   #6
Liam Gallagher
Senior Member

L'Avatar di Liam Gallagher

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano (MI) - Via Monte Napoleone
Personalmente ho un esperienza col mio sony sr11k, aveva una vitina che tiene il touchpad che si incastrava giusta in un angolino dell'hd dove rientrava...

Cambiando hd (da 10gb a 60gb) mi sono ritrovato con la vitina che toccava e ho dovuto "cannibalizzare" la vitina e creare un supportino usando della plastica appoggiata sopra all'HD per fare spessore, alla fine ora il risultato e' perfetto, ma 3 ore spese a cercare di infilarcelo.... io personalmente dopo questa esperienza se mai rifaro una cosa simile mi porto dietro l'hd vecchio e controllero che sia identico o cmq "a vista compatibile" cannibalizzare un portatile di vari anni fa e' un discorso, tagliare i pezzi a un ibook mi verrebbe da star male
Old 19-04-2005, 07:02   #7
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Quote:
Originariamente inviato da Liam Gallagher
Personalmente ho un esperienza col mio sony sr11k, aveva una vitina che tiene il touchpad che si incastrava giusta in un angolino dell'hd dove rientrava...

Cambiando hd (da 10gb a 60gb) mi sono ritrovato con la vitina che toccava e ho dovuto "cannibalizzare" la vitina e creare un supportino usando della plastica appoggiata sopra all'HD per fare spessore, alla fine ora il risultato e' perfetto, ma 3 ore spese a cercare di infilarcelo.... io personalmente dopo questa esperienza se mai rifaro una cosa simile mi porto dietro l'hd vecchio e controllero che sia identico o cmq "a vista compatibile" cannibalizzare un portatile di vari anni fa e' un discorso, tagliare i pezzi a un ibook mi verrebbe da star male
Anche questa non è una cattiva idea!
C'è da dire che però non è così facile da fare..

E poi non ho tutta 'sta voglia di smontare l'ibook per niente..
Ma le dimensioni non sono standard?
Old 19-04-2005, 11:53   #8
miniMALE
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Macerata / Trieste
nell'uso desktop una soluzione rapida ed indolore c'è, usare un box firewire esterno con disco da 3.5 pollici da 7200 probabilmente in tuo possesso.. ci fai un partizione hfs e mentre booti l'ibook tieni premuto non mi ricordo quale tasto.. installi macos anche lì ed hai il tuo boost prestazionale..

qua ci sono dei test fatti con il mac mini..
usa hardware simile al nostreo ibook.. http://www.amug.org/amug-web/html/am...articles/mini/

questa è la tabella per maggiore rapidità

Xbench Scores

Mac mini 1.42 stock - Overall 117.41 - CPU 167.71 - Memory 128.86 - Quartz 178.11 - Disk Test 51.30

Mac mini 1.42 boot from FW400 - Overall 134.57 - CPU 172.07 - Memory 141.33 - Quartz 176.33 - Disk Test 78.53

ci sono anche i test fatti con il mac mini collegato direttamente con una piattina eide all'hd da 3.5 pollici ma con l'ibook questo non mi sembra praticabile..

le prestazioni aumentano di un bel po' anche se il fw 400 limita un po', specialmente se avete hd molto veloci (un wd da 10000 rpm si fà le pippe la metà del tempo ) per il resto mi sembra una soluzione ottima che sperimenterò sicuramente appena mi arriverà tiger
miniMALE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 12:36   #9
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Quote:
Originariamente inviato da miniMALE
nell'uso desktop una soluzione rapida ed indolore c'è, usare un box firewire esterno con disco da 3.5 pollici da 7200 probabilmente in tuo possesso.. ci fai un partizione hfs e mentre booti l'ibook tieni premuto non mi ricordo quale tasto.. installi macos anche lì ed hai il tuo boost prestazionale..

qua ci sono dei test fatti con il mac mini..
usa hardware simile al nostreo ibook.. http://www.amug.org/amug-web/html/am...articles/mini/

questa è la tabella per maggiore rapidità

Xbench Scores

Mac mini 1.42 stock - Overall 117.41 - CPU 167.71 - Memory 128.86 - Quartz 178.11 - Disk Test 51.30

Mac mini 1.42 boot from FW400 - Overall 134.57 - CPU 172.07 - Memory 141.33 - Quartz 176.33 - Disk Test 78.53

ci sono anche i test fatti con il mac mini collegato direttamente con una piattina eide all'hd da 3.5 pollici ma con l'ibook questo non mi sembra praticabile..

le prestazioni aumentano di un bel po' anche se il fw 400 limita un po', specialmente se avete hd molto veloci (un wd da 10000 rpm si fà le pippe la metà del tempo ) per il resto mi sembra una soluzione ottima che sperimenterò sicuramente appena mi arriverà tiger
Lo so, ma preferirei avere comunque tutto dentro lo chassis, perchè alla fine l'iBook è un portatile e voglio poter portarlo in giro!

Per noor83:
Mi dici il modello preciso del disco che hai montato?
Grazie!
Old 24-04-2005, 19:35   #10
[RED][3D]
Member

Iscritto dal: Jun 2002
Io ho sostituito il disco al mio ibook 12".

Ho comprato un 80gb 5400 e sostituito in 4 ore di lavoro ( dalle 11 alle 3 di notte).
Il numero di viti da togliere è impressionante, una diversa dall'altra, aklla fine arrivi a quasi 40. La parte più delicata, è separare i due gusci di plastica, senza rovinarli.

Da fare attenzione anche ai due tondini posizionati sopra alle viti sotto la tastiera, non ho capito a cosa servono, ma è facile perderseli.

Una volta riassemblato tutto, l'ibook è rinato.
Non è servito reinstallare, perchè avevo prima fatto una copia del disco sul nuovo disco tramite box fw esterno.

Ho quasi dimezzato i tempi di boot, le applicazioni partono più velocemente.

Unica pecca, ho perso un pelino di autonomia e scalda un pelino di più.
Come indice di riferimento, se andavo in giro con il portatile acceso e monitor spento (in macchina :P) come autonomia mi segnava 7 ore, ora mi segna 6, quindi un qualcosina di più cosuma, ma ne è valsa la pena.
[RED][3D] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2005, 19:49   #11
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Quote:
Originariamente inviato da [RED][3D]
Io ho sostituito il disco al mio ibook 12".

Ho comprato un 80gb 5400 e sostituito in 4 ore di lavoro ( dalle 11 alle 3 di notte).
Il numero di viti da togliere è impressionante, una diversa dall'altra, aklla fine arrivi a quasi 40. La parte più delicata, è separare i due gusci di plastica, senza rovinarli.

Da fare attenzione anche ai due tondini posizionati sopra alle viti sotto la tastiera, non ho capito a cosa servono, ma è facile perderseli.

Una volta riassemblato tutto, l'ibook è rinato.
Non è servito reinstallare, perchè avevo prima fatto una copia del disco sul nuovo disco tramite box fw esterno.

Ho quasi dimezzato i tempi di boot, le applicazioni partono più velocemente.

Unica pecca, ho perso un pelino di autonomia e scalda un pelino di più.
Come indice di riferimento, se andavo in giro con il portatile acceso e monitor spento (in macchina :P) come autonomia mi segnava 7 ore, ora mi segna 6, quindi un qualcosina di più cosuma, ma ne è valsa la pena.
Sapresti dirmi quale modello preciso di disco hai comprato?
Appena ho i soldi faccio il cambio, ma ho paura per le dimensioni (spessore)..
Old 24-04-2005, 23:26   #12
ZigoZago
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Sarei interessato anche io, dove posso trovare tale hd per 100€ e spicci? please

Io ho smontato il mio ibook per la mania di fare le pulizie, bisogna avere tanta pazienza e non si perdere o rompe nulla, la rogna più grande e senz'altro quella di non rovinare la plastica Fare questi lavori sui powerbook è 1000 folte più semplice e indolore
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2005, 00:08   #13
[RED-3D]
Senior Member

L'Avatar di [RED-3D]

Iscritto dal: Mar 2003
FUJITSU MHT2080AH

questo è il modello del disco, pagato 118 euro 3 mesi fa
Old 25-04-2005, 08:16   #14
KVL
Senior Member

L'Avatar di KVL

Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
Quote:
Originariamente inviato da ZigoZago
Sarei interessato anche io, dove posso trovare tale hd per 100€ e spicci? please

Io ho smontato il mio ibook per la mania di fare le pulizie, bisogna avere tanta pazienza e non si perdere o rompe nulla, la rogna più grande e senz'altro quella di non rovinare la plastica Fare questi lavori sui powerbook è 1000 folte più semplice e indolore
Sui PB è più semplice? perchè???

Dopo Luglio farò anche io questa operazione, aumenterò la RAM e cambierò HDD, passando a Tiger. Lo farò fare a uno che mi ha assicurato di averlo già fatto, e mi ha anche assicurato che è uno sbattimento da almeno 2h. Però ne vale l apena, nei portatili Wintel cambia radicalmente. Sempre che sia un portatile decente (centrino 1.5+ Ghz o AMD 3000+).

Adesso avrei bisogno di un'ultima cosa: per Win esiste uno dei programmi migliori mai sviluppati: Norton Ghost. per MAc c'è CCC ma sinceramente non ho trovato troppo semplice la guida, almeno per come la strutturano loro. Sapete se c'è qualche sito in italiano per vedere una recensione o qualcosa del genere?

Grazie

KvL
KVL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2005, 08:20   #15
KVL
Senior Member

L'Avatar di KVL

Dimenticavo: se volete un consiglio: HDD da 2,5'' prendete HGST oppure Seagate 5400.2

http://www.seagate.com/products/disc...50%5E0,00.html

http://www.hitachigst.com/hdd/support/5k100/5k100.htm

Io preferirei il secondo, Hitachi secondo me fa dei dischi eccellenti.

KvL
Old 25-04-2005, 09:35   #16
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Quote:
Originariamente inviato da [RED-3D]
FUJITSU MHT2080AH

questo è il modello del disco, pagato 118 euro 3 mesi fa
Mah, io per ora in zona ho trovato solo un samsung da 5400 rpm e 80 GB a 107 euro.

Eventualmente avete consigli per shop online?

Mi interessava molto anche il disco da 7200 rpm (dicono sia eccezionale), ma 60 GB sono pochi e costa un botto..
Old 25-04-2005, 10:30   #17
KVL
Senior Member

L'Avatar di KVL

Quote:
Originariamente inviato da Cemb
Mah, io per ora in zona ho trovato solo un samsung da 5400 rpm e 80 GB a 107 euro.

Eventualmente avete consigli per shop online?

Mi interessava molto anche il disco da 7200 rpm (dicono sia eccezionale), ma 60 GB sono pochi e costa un botto..
E si rompe a guardarlo. Non lo prendere, fidati.

KvL
Old 25-04-2005, 10:44   #18
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Quote:
Originariamente inviato da KVL
E si rompe a guardarlo. Non lo prendere, fidati.

KvL
Quale, il Samsung 5400 o l'Hitachi 7200?
Io sarei orientato sul primo (è più grosso, costa meno, è un buon compromesso in termini di velocità e dovrebbe starci come dimensioni. In più posso comprarlo a mano qui a Novara..).
Old 25-04-2005, 10:47   #19
[RED-3D]
Senior Member

L'Avatar di [RED-3D]

Iscritto dal: Mar 2003
il 7200 scalda troppo, non va bene.
il 5400 personalmente non lo conosco, io ho scelto fujistsu perchè è il disco (era 3 mesi fa) con maggior resistenza agli urti.
Old 25-04-2005, 10:52   #20
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Quote:
Originariamente inviato da [RED-3D]
il 7200 scalda troppo, non va bene.
il 5400 personalmente non lo conosco, io ho scelto fujistsu perchè è il disco (era 3 mesi fa) con maggior resistenza agli urti.
Eppure qui sul forum ci sono persone che hanno messo il 7200 sull'iBook e si trovano bene! (e anche nella comparativa di hwupgrade consumi e temperature sembrano allineati a quelli degli altri dischi..).

Purtroppo qui in zona non ho molta scelta; o compro su internet e mi faccio spedire il disco che preferisco, oppure mi adatto e compro quello che c'è (quello con migliori caratterisctiche, a parità di prezzo, è appunto il Samsung).

Comunque continuiamo la discussione, è la prima volta che ricevo un po' di esperienze personali sul disco dell'iBook e mi fa estremamente piacere!

Magari quando faccio il cambio faccio un po' di foto e vi espongo le mie difficoltà (sì, lo so che ci sono già le guide fotografiche, però..)

Byez!
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Sony Bank vuole emettere una stablecoin:...
È tra i robot aspirapolvere più potenti ...
Studi commerciailsti e tecnologia: l'IA ...
OPPO A6 Pro 5G: super resistente, batter...
1.600 km di autonomia e navigazione senz...
Stellantis e Pony.ai lanciano test robot...
Nissan LEAF di terza generazione: fino a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian