|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Cambio disco iBook: compatibilità?
Ciao a tutti!
So che l'argomento è stato trattato più volte; so anche che ci sono delle guide allo smontaggio del piccolo apple, che ho già scaricato. Quello che volevo sapere è.. Ci sono particolari problemi di compatibilità di cui tenere conto nel cambiare hard-disk all'ibook (ho il 12")? Avrei trovato un Samsung da 80 GB con buffer da 8MB e 5400rpm a 100 euro e spicci. Che mi dite? Io mi preoccupo soprattutto per le dimensioni.. non è che poi non ci sta in altezza e devo "buttarlo via"? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Poggibonsi
|
ho montato anch'io lo stesso hd sul mio ibook e quello vecchio da 30gb messo in un'box esterno
basta sia un qualsiasi 2,5" il problema è aprire lo il case dell'ibook, ti riporto in breve la mia esperienza: 1 tecnico pc sostituisce l'hd ma il lettore non espelle più i cd 2 stesso tecnico per aggiustare punto 1 => pc non và più in sleep quando si chiude 3 centro apple (dove è partita una fiammata di €) riparato il problema di sleep ma il lettore si è disallineato ancora 4 devono passare a riprendermelo per ridarli un'aggiustatina al lettore morale della favola 1)fallo fara a chi l'ha già fatto 2)non ho fatto prove con programmi specifici, ma la velocità generale è aumentata tantissimo, dal boot, all'aprire un programma o un documento... sicuramente merita come intervento |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
allora mi sa che lo farò..
Però pensavo di farmelo "in casa" da solo! Piuttosto che spendere un sacco di euro.. (quanto ti ha preso Apple?) La cura necessaria posso mettercela.. è un super-sbattimento, ma almeno se faccio qualche danno lo faccio "in proprio". Che ne dici? Byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Macerata / Trieste
|
interessa anche al sottoscritto, mi associo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Almeno poi saremo in due a piangere col pc smontato e l'hard-disk che non ci entra!
Se vendo il fisso compro 'sto hd e via. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano (MI) - Via Monte Napoleone
|
Personalmente ho un esperienza col mio sony sr11k, aveva una vitina che tiene il touchpad che si incastrava giusta in un angolino dell'hd dove rientrava...
Cambiando hd (da 10gb a 60gb) mi sono ritrovato con la vitina che toccava e ho dovuto "cannibalizzare" la vitina e creare un supportino usando della plastica appoggiata sopra all'HD per fare spessore, alla fine ora il risultato e' perfetto, ma 3 ore spese a cercare di infilarcelo.... io personalmente dopo questa esperienza se mai rifaro una cosa simile mi porto dietro l'hd vecchio e controllero che sia identico o cmq "a vista compatibile" cannibalizzare un portatile di vari anni fa e' un discorso, tagliare i pezzi a un ibook mi verrebbe da star male ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
C'è da dire che però non è così facile da fare.. E poi non ho tutta 'sta voglia di smontare l'ibook per niente.. Ma le dimensioni non sono standard? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Macerata / Trieste
|
nell'uso desktop una soluzione rapida ed indolore c'è, usare un box firewire esterno con disco da 3.5 pollici da 7200 probabilmente in tuo possesso.. ci fai un partizione hfs e mentre booti l'ibook tieni premuto non mi ricordo quale tasto.. installi macos anche lì ed hai il tuo boost prestazionale..
qua ci sono dei test fatti con il mac mini.. usa hardware simile al nostreo ibook.. http://www.amug.org/amug-web/html/am...articles/mini/ questa è la tabella per maggiore rapidità ![]() Xbench Scores Mac mini 1.42 stock - Overall 117.41 - CPU 167.71 - Memory 128.86 - Quartz 178.11 - Disk Test 51.30 Mac mini 1.42 boot from FW400 - Overall 134.57 - CPU 172.07 - Memory 141.33 - Quartz 176.33 - Disk Test 78.53 ci sono anche i test fatti con il mac mini collegato direttamente con una piattina eide all'hd da 3.5 pollici ma con l'ibook questo non mi sembra praticabile.. ![]() le prestazioni aumentano di un bel po' anche se il fw 400 limita un po', specialmente se avete hd molto veloci (un wd da 10000 rpm si fà le pippe la metà del tempo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per noor83: Mi dici il modello preciso del disco che hai montato? Grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Io ho sostituito il disco al mio ibook 12".
Ho comprato un 80gb 5400 e sostituito in 4 ore di lavoro ( dalle 11 alle 3 di notte). Il numero di viti da togliere è impressionante, una diversa dall'altra, aklla fine arrivi a quasi 40. La parte più delicata, è separare i due gusci di plastica, senza rovinarli. Da fare attenzione anche ai due tondini posizionati sopra alle viti sotto la tastiera, non ho capito a cosa servono, ma è facile perderseli. Una volta riassemblato tutto, l'ibook è rinato. Non è servito reinstallare, perchè avevo prima fatto una copia del disco sul nuovo disco tramite box fw esterno. Ho quasi dimezzato i tempi di boot, le applicazioni partono più velocemente. Unica pecca, ho perso un pelino di autonomia e scalda un pelino di più. Come indice di riferimento, se andavo in giro con il portatile acceso e monitor spento (in macchina :P) come autonomia mi segnava 7 ore, ora mi segna 6, quindi un qualcosina di più cosuma, ma ne è valsa la pena. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Appena ho i soldi faccio il cambio, ma ho paura per le dimensioni (spessore).. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Sarei interessato anche io, dove posso trovare tale hd per 100€ e spicci? please
Io ho smontato il mio ibook per la mania di fare le pulizie, bisogna avere tanta pazienza e non si perdere o rompe nulla, la rogna più grande e senz'altro quella di non rovinare la plastica ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
FUJITSU MHT2080AH
questo è il modello del disco, pagato 118 euro 3 mesi fa
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
|
Quote:
Dopo Luglio farò anche io questa operazione, aumenterò la RAM e cambierò HDD, passando a Tiger. Lo farò fare a uno che mi ha assicurato di averlo già fatto, e mi ha anche assicurato che è uno sbattimento da almeno 2h. Però ne vale l apena, nei portatili Wintel cambia radicalmente. Sempre che sia un portatile decente (centrino 1.5+ Ghz o AMD 3000+). Adesso avrei bisogno di un'ultima cosa: per Win esiste uno dei programmi migliori mai sviluppati: Norton Ghost. per MAc c'è CCC ma sinceramente non ho trovato troppo semplice la guida, almeno per come la strutturano loro. Sapete se c'è qualche sito in italiano per vedere una recensione o qualcosa del genere? Grazie KvL |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Dimenticavo: se volete un consiglio: HDD da 2,5'' prendete HGST oppure Seagate 5400.2
http://www.seagate.com/products/disc...50%5E0,00.html http://www.hitachigst.com/hdd/support/5k100/5k100.htm Io preferirei il secondo, Hitachi secondo me fa dei dischi eccellenti. KvL |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Eventualmente avete consigli per shop online? Mi interessava molto anche il disco da 7200 rpm (dicono sia eccezionale), ma 60 GB sono pochi e costa un botto.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
KvL |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Io sarei orientato sul primo (è più grosso, costa meno, è un buon compromesso in termini di velocità e dovrebbe starci come dimensioni. In più posso comprarlo a mano qui a Novara..). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
il 7200 scalda troppo, non va bene.
il 5400 personalmente non lo conosco, io ho scelto fujistsu perchè è il disco (era 3 mesi fa) con maggior resistenza agli urti.
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo qui in zona non ho molta scelta; o compro su internet e mi faccio spedire il disco che preferisco, oppure mi adatto e compro quello che c'è (quello con migliori caratterisctiche, a parità di prezzo, è appunto il Samsung). Comunque continuiamo la discussione, è la prima volta che ricevo un po' di esperienze personali sul disco dell'iBook e mi fa estremamente piacere! ![]() Magari quando faccio il cambio faccio un po' di foto e vi espongo le mie difficoltà (sì, lo so che ci sono già le guide fotografiche, però..) Byez! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:14.