|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Piuttosto, tu mi pare tendi a generalizzare un po` troppo: si verifica sperimentalmente che la documentazione e i test formali sono troppo spesso (piu` spesso di "raramente" e` comunque troppo spesso) lacunosi o mancanti, ma questo e` un difetto dei gruppi di sviluppo, non nel sistema OSS in quanto tale. Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Member
|
Che VS6 fosse una schifezza OK, ma il fatto che il .Net produca lo stesso "precompilato" indipendentemente dal linguaggio mi lascia un po' perplesso.
X quanto riguarda la programmazione Open/Close Source posso dire di non aver mai visto righe del tipo "non toccate questa ca$$o di riga porç@ tr0|@ xchè s'|nç"la tutto!" nel source di una distribuzione Linux ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
|
Quote:
Definiscimi un sistema life-critical! Cos'e'? Un sistema che deve avere uptime sopra 99.9%? In un post ci sono le % dei server apache nel mondo .. Apache di chi e' frutto? E' Open-Source! e dove gira di solito httpd? su Linux! cos'e' Linux? E' OS! Poi, per favore vivi un po' meno di sigle: fanno tanto sboron e basta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Credo di capire cosa voglia dire fek. Di recente ho concluso la tesi all'STM relativa allo sviluppo di un decoder JPEG2000 che verrà implementato in sistemi embedded. Non è un progetto da centinaia di migliaia di righe di codice (saranno circa 10mila), ma la metodologia per il suo sviluppo è stata ben diversa da quella che ho utilizzato per il software che ho normalmente sviluppato.
A parte il fatto che sono presenti più commenti che codice vero e proprio (e che descrivono veramente TUTTO ciò che il codice fa), ho dovuto utilizzare uno stile ben preciso (indentazione, identificatori scritti in un certo modo, dichiarazioni di macro strutturate secondo certi canoni, ecc.), dotare ogni funzione di un commento iniziale in cui si specifica ogni singolo dettaglio (perfino per le funzioni aventi UNA riga di codice), utilizzare solamente alcuni costrutti del linguaggio C (ANSI C puro) e in un certo modo, effettuare il prototype anche di funzioni interne, e chissà cos'altro sto dimenticando in questo momento. Quando ho realizzato la seconda versione (la prima l'ho finita ai primi di aprile), ho dovuto annotare per filo e per segno tutte le modifiche fatte, quando sono state fatte, e cosa è stato cambiato. Dopo di ciò, siamo passati (con chi mi seguiva direttamente nel progetto) a una fase di testing intensiva, riprovando nuovamente tutti gli stream, anche quelli già testati, e confrondo i risultati con quelli di altri decoder realizzati per il testing; quando abbiamo trovato delle discordanze anche minime con essi (parliamo di immagini lossy, il che DOVREBBE essere normale), mi è stato chiesto di ricercare i motivi per i quali si verificano quegli scostamenti, ed eventualmente come sarebbe stato possibile avvicinarsi ai risultati dei modelli di riferimento. Alla fine sono stati introdotti degli errori secondo varie distribuzioni di probabilità per testare che il tutto non si bloccasse (sono arrivato a testare stream aventi errori ogni 100 bit, e con burst fino a 8 bit). Sicuramente avrà dimenticato molti dettagli, ma posso assicurarvi che anche per scrivere una sola riga di codice, la differenza fra un progetto "casalingo" e uno per conto di una società di un certo calibro, è veramente notevole. Pur utilizzando da anni Delphi come mio linguaggio preferito, che mi induce in maniera naturale a scrivere codice leggibile e secondo certi canoni, ho dovuto cambiare radicalmente il mio modus operandi ed entrare in un'ottica completa diversa. Un'altra cosa: per chi dice che VisualStudio è un compilatore non aderente allo standard ANSI (C puro, nel mio caso), la versione 6 compilava perfettamente il decoder, senza generare alcun warning, mentre lo GNU C 3.2 (non mi ricordo la build esatta) generava dei warning semplicemente assurdi: definito un nuovo tipo con typedef, con ALCUNE (mica tutte!) funzioni che lo usavano per alcuni parametri, il compilatore mi dava un warning alla riga di codice relativa alla chiamata di funzione, quando come parametro passavo una variabile dello STESSO typedef; anche provando con vari cast, non c'è stato verso di rimuove il warning. Vero è che il codice di GNU era decisamente più veloce (su un Celeron 600Mhz potevo avvertire la differenza "a occhio" ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
@ fek:
io non so' da che relatà vieni, io ho fatto esperienza in una grossa azienda italiana che ora fondendosi con altre aziende ha dato vita ad un Gruppo di ingenti dimensioni. In quella realtà in cui sono "cresciuto" (ogni applicazione che veniva presa in carico doveva per forza di cose fornire i sorgenti) ho appreso che tenere a portata di tutti i sorgenti non fosse un male (i sorgenti erano visibili solo a chi apparteneva alla azienda), inquanto, successivamente alla fusione, le regole sui sorgenti sono venute meno.. bhè queste applicazioni guarda caso hanno da sempre avuto problemi esistenziali, una modifica non va' mai a buon fine e l'applicazione genera errori di certo rilievo anche senza toccarla.. questo per dire che se si è coscienti che il codice è visibile a TUTTI si ha più interesse a non fare errori madornali perchè cmq non sei più tu a creare quel pezzo di codice ma tu+pinco. Ritornando a linux, questo non è sviluppato solo ed esclusivamente da Trovalds e amatoriale bensì hanno dato ulteriore contributo tutte quelle distro che esistono sul mercato internazionale!! Se per te non basta che Red Hat, Suse & Co "controllino" il software allora sei vermante mentecatto a credere che un software sviluppato unicamente da una azienda sia migliore!! Nella azienda in cui lavoro ci sono molti più server Linux di Windows nonostante ci sia l'assistenza full time da parte di HP e IBM (nella lan cmq sono presenti dei imponenti server Unix), le quali non hanno mai spinto per acquistare o usare server windows. Forse dovresti solo aprire la tua mente Fek, il mondo cambia.. quello che te avevi imparato a 20 anni ora i ragazzini di 13 anni lo sanno fare forse meglio di te all'epoca. Bye ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
@ fek, dimenticavo:
spiegami i problemi esistenziali dei server di posta lotus perchè IBM da un anno a questa parte non è riuscita a risolvere... prima si usava un sistema opensource che non dava mai problemi, era impeccabile!! sono proprio curioso ![]() direi che oltre a me ci sono altri 999 colleghi + altri 3000 derivati dalla fusione che attendono un tuo consiglio in merito. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
20 anni fa, invece, non era difficile incontrare gente che ti rivoltava come un calzino i computer dell'epoca (Vic20, C64, Spectrum, MSX, ecc. ecc.).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Rileggiti qualche altra volta volta quel che ha scritto fek, che è meglio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
mmmm io credo che vi stiate azzuffando per niente... dopo tutto il "come" i progetti vengano portati avanti varia molto da gruppo a gruppo, e con questo intendo sia Closed che Open. Prendiamo Linux ad esempio (il kernel), non mi pare che sia troppo allo sbando come programma!
![]() My 2 Eurocent |
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
P.S.1. l'esempio dell'usare solo una dir condivisa al posto che cvs o equivalenti è tratto dal vero
![]() P.S.2. ho specificato linux kernel per essere sicuro di non creare fraintendimenti P.S.3. il non dare accesso in scrittura a tutti su un cvs pubblico non significa impedire ad altri di lavorarci. Nessuno vieta a nessuno di copiarsi giù tutti i sorgenti e mettersi a sviluppare per i fatti suoi, e non si vieta neppure di mettere su un altro cvs pubblico con le modifiche e portare avanti un fork del programma... di solito però uno fa una modifica, prepara un diff e lo manda per mail al manteiner del progetto originario, che ci da un'occhiata e se gli piace lo integra col cvs. è così che funziona di solito, non sempre, ma di solito, e come vedete siamo di fronte ad uno sviluppo open dove tutti possono contribuire ma non per questo tutto deve andare allo sfacelo.... un minimo di controllo c'è sempre, ovviamente... meno burocratico magari! E la storia delle modifiche la tiene cvs ![]()
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
Città: Genova
|
Quote:
![]() (specie ora che sono arrivato alla fine dell' uni con purtroppo poca esperienza di sviluppo "pratica" ... sigh troppi esami teorici.. ![]() ![]() [/PERSONAL MODE OFF] però direi che hai ragione, il paragone tra gli "ACARI" (come li ho sentiti definire spesso ![]() ![]()
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 31-07-2004 alle 13:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
Ma la banalizzazione è un pò il trend di questi ultimi anni ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
|
x jappilas: ne dubito anch'io.
![]() x DjMix: è chiaro che non si può generalizzare da ambo le parti, perché si possono trovare esempi negativi. Rimane il fatto che società di un certo calibro adoperano una metodologia estremanete rigorosa nello sviluppo e nel controllo del software, che trascende da una banale controllatina all'aggiornamento fatto dal "picciotto" XYZ (Ryo Saeba? ![]() E' una mentalità diversa, che non avevo mai riscontrato da nessuna parte prima di quest'esperienza. Per dirtene un'altra che mi viene in mente adesso: figurati che, quando è stato necessario, mi è stato richiesto di creare dei grafici all'interno dei commenti con dei caratteri ASCII per rendere più chiara la parte di codice che, comunque, posso assicurarti era zeppa di commenti; in pratica, parte delle simulazioni su carta degli algoritmi che ho sviluppato li ho riportati "graficamente", e facendo vedere cosa accadeva passo passo al sistema e alle sue variabili: una specie di fumetto, insomma... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Io posso portare altri studi riguardo alla sicurezza:
http://www.osopinion.com/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=919 http://www.itweb.co.za/sections/computing/2004/0403090813.asp?A=HOME&O=FPIN e ce ne sono tanti altri. Comunque sia Win in quanto falle e' veramente un colabrodo; basti pensare al numero di aggiornameti sicurezza chge ogni uno o due mesi mi vengono proposti (XP). Ora anche i cell con software M$ cominciano a essere colpiti da virus o comunque tentativi. Boh! Sam |
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
|
Quote:
A scanso di equivoci, non sto affermando che l'OS sia sbagliato, anzi, come tutte le metodologie ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi: un vantaggio e' la velocita' di propagazione dei fix, uno svantaggio e' l'intrinseca propensione ai difetti e la poca stabilita' del codice (per stabilita' non intendo il crashare o meno in questo ambito).
![]() |
![]() |
#79 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() "The study, which was conducted by mi2g's Intelligence Unit, was based on the number of successful attacks against UK government and private server systems in January this year." Mi sembra, quindi, che c'entri ben poco rispetto a quanto abbia scritto finora... Giusto per ricordarlo: confronto fra le metodologie di sviluppo e mantenimento del software. Quote:
Quote:
Bah. ![]() ![]() x fek: di niente. ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 01-08-2004 alle 15:28. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | ||||
Senior Member
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
Quote:
Oltretutto, che OSS corrisponda a metodologia di sviluppo del tutto informale e` una tua teoria, che peraltro non ha ancora trovato dimostrazione nel corso del thread. Il software closed e` stabile quando il produttore lo dichiara stabile. Se e` stabile perche` ha passato tutti i test o perche` e` arrivata la data della release non e` dato saperlo (business is business). Se io sono un committente esigente, invece, col software OSS posso fare tutti i test che desidero -ho i sorgenti-, e trarre le mie conclusioni. Tecnica, non marketing. Quote:
Cosi` come la quasi totalita` dei (presunti, sinora) difetti intrinseci del F/OSS o dei (presunti, sinora) pregi intrinseci del SW commerciale. Quote:
Sei un po` parco di dati a sostegno delle tue tesi (si noti che non sto dicendo che sono sballate o che il F/OSS e` perfetto. Sto dicendo che mancano i dati). Di solito l'onere della prova sta a chi propone la tesi... +++ [1] NB: piu` sopra ho scritto "concludo che il software OSS e` in potenza alla lunga meno difettoso", ma concludo questo in contrapposizione alla teoria secondo la quale col tempo il software OSS implode sotto il peso di una somma di difetti e non date le premesse di fek, che non condivido, come si vede. Ultima modifica di Ikitt_Claw : 01-08-2004 alle 16:07. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:25.