Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2004, 12:07   #61
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da rocchi76
Non pensate che il mac, con i suoi ritmi, i suoi modi e, perche' no anche i suoi prezzi ;-) stia cercando di mettere insieme il meglio di win e lin?
Non e' un flame, solo uno spunto per la discussione.

-c.
beh, i powerpc sono un'architettura completamente differente. secondo me sono migliori dal punto di vista tecnico. in definitiva mi piacciono molto i mac (la cura per l'estetica, per il dettaglio sono ineguagliabili con gli x86 di qualsiasi brand, anche di quelli tutti moddati): è un modo di vedere il mondo completamente diverso. Mac OS X è un ottimo prodotto, ma le possibilità che dà un sistema gnu/linux sono molto maggiori. mac os x va bene per l'utente medio che vuole un sistema efficiente senza doversi dimenare troppo con le varie configurazioni. volendo fare una metafora, mac os x è possibile considerarlo un'ammiraglia di una flotta, mentre gnu/linux un'autofficina...

secondo me l'accoppiata mela-pinguino è la chiave di volta...
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 12:41   #62
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Quote:
Originariamente inviato da eclissi83
forse sarò ripetitivo ma per me è il punto di partenza di alcuni di voi che è sbagliato: chi dice che l'utente italiano non usa gnu/linux perchè lo trova piratato secondo me è in errore... bisogna spingere più sul fattore etico-filosofico che su quello economico il quale non è sempre veritiero. E soprattutto le risposte che si hanno quando il discorso lo si imposta in questo modo sono: ma io windows lo trovo piratato, crackato, incellofanato e cotto.... Per esperienza personale, vi dico che un paio di miei colleghi d'università (studio [ma forse faccio finta] ingegneria informatica in una facoltà dove windows regna sovrano) molto a loro agio con i sistemi windows e la programmazione, venuti a conoscenza dello spirito con cui si muove il mondo gnu/linux hanno accettato di provarlo. E secondo me, già il fatto che l'abbiano provato senza negare a priori è molto! Certo, trovo molti che si rifiutano di provare gnu/linux un po' per il timore di trovarsi il pc "fuori uso" un po' perchè hanno sentito voci della difficoltà del SO. Beh, queste sono sfide che di solito accetto e dopo aver fatto osservare una mandrake 10.0 ad uno di questi windowsiani c'è stato un momento di riflessione, sebbene il passaggio non sarà per costoro molto indolore... è importante che ne prendano atto!!! è importante che capiscano che gnu/linux esiste perchè c'è la comunità che funziona, perchè c'è gente che non programma per un profitto "diretto" e perchè le tante persone che abbracciano questo sistema e lo portano avanti, anche nel loro piccolo, lo fanno per passione e non per guadagno...

chiedo venia per il post lunghissimo
Quoto tutto
Old 21-07-2004, 12:56   #63
xtrim
Bannato

Iscritto dal: May 2004
un interessante articolo (purtroppo) del 2002

non è ovviamente citata l'abile mossa fedora
xtrim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 13:47   #64
Berno
Senior Member

L'Avatar di Berno

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da toniocartonio
Hehehe... deformazione professionale... sorry, sono stato quassú troppo a lungo

Per quanto riguarda i detrattori della linea di comando... la mia risposta é sempre Midnight Commander über alles potrei vivere solo con quello... alla facciazza di File Explorer, Konqueror, Nautilus e amenitá varie...
Guarda che konqueror si può avviare anche in modalità midnight commander...

Sono niubbo ma qualcosa l'ho imparato...
Old 21-07-2004, 14:12   #65
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
ma che è sto mc?

mai visto/usato/sentito parlarne prima d'ora

ciao!
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 14:29   #66
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da rocchi76
Non pensate che il mac, con i suoi ritmi, i suoi modi e, perche' no anche i suoi prezzi ;-) stia cercando di mettere insieme il meglio di win e lin?
Non e' un flame, solo uno spunto per la discussione.

-c.
non saprei, non credo... (te lo dico in quanto recente mac user) ma una delle prime cose che ho fatto quando ho ricevuto l'ibook è stata (dopo assidui tentativi ) di installare linux... vuoi per mentalità (ormai son quasi 2 anni che uso linux, e quindi sono nel mondo dell'open source ) vuoi perchè osx non mi convince del tutto... mi manca qualcosa...

...e non posso nemmeno usarlo al 100% (linux) perchè oltre a brevettarsi l'OS, quelli della mela si brevettano pure l'HW! (della serie: dalla padella alla brace... ) (vedi connettore del tv-out propietario inusabile a meno che non utilizzi osx... )

che sia un bel gingillo non lo metto in dubbio cmq a essere sinceri è proprio un bel sistema (non si è mai accesa la ventola da quando ce l'ho, un mese circa, è silenziosissimo, o meglio, non lo sento proprio! la batteria dura tantissimo etc etc) però anche in questo caso non vedo perchè non posso sentirmi libero di installarci sopra quello che + mi pare per "governarlo" ...

ciao!
Old 21-07-2004, 15:36   #67
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da moly82
ma che è sto mc?

mai visto/usato/sentito parlarne prima d'ora

ciao!
E figurati se moly conosceva midnight commander

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 15:38   #68
HolidayEquipe™
Senior Member

L'Avatar di HolidayEquipe™

Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
secondo me da questo discorso non ne usciremo mai...
ki usa linux lo fa perche' lo trova il migliore...ki usa windows e' perche' magari non ha mai provato linux o perche' provando entrambi ha scelto l'uno a skapito dell'altro...
forse per capire qualcosa di piu'...dovremmo mettere qualcuno ke non ha mai usato un pc....e vedereke ne pensa di uno e dell'altro...(solo per cio' ke riguarda intuitività)...e probabilmente (sottolineo probabilmente) trovera' piu' intuitivo windows...
se invece vogliamo andare a vedere le kose ke si possono fare kon l'uno e kon l'altro...beh...linux kredo stravinca...
concludendo...la cosa migliore da fare sarebbe usarli entrambi...
cosi' tutti son contenti e produttivi
HolidayEquipe™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 15:44   #69
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Per scegliere, come è già stato detto.... leggete le licenze
Old 21-07-2004, 15:51   #70
skazzo
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
Quote:
Originariamente inviato da HolidayEquipe™
concludendo...la cosa migliore da fare sarebbe usarli entrambi...
cosi' tutti son contenti e produttivi
scusate se ritorno su uno dei punti detti precedentemente...
sto ancora pensando a come sarebbe il panorama informatico se si fosse liberi fin dall'acquisto del pc di scegliere quale so utilizzare, e se i prodotti microsoft non si potessero piratare (ossia: il venditore non ti installa windows/office senza licenza.).
Siamo davvero sicuri che linux la farebbe da padrone?
se non si stanno a vedere tutti i buchi di windows &co, e si pensa alla società moderna, abituata al tutto e subito, non so quanta gente (utenti medi) si smazzerebbe nell'apprendimento di linux per risparmiare qualche centinaia di euro...
ma finchè i negozianti non ti propongono altri so o finchè windows è facilmente copiabile, i nostri discorsi sono un po' vani...

possiamo metterla sull'etica, allora il discorso cambia... ma, ribadisco, la società guarda più alla praticità/comodità che all'eticità delle cose!

bye
Old 21-07-2004, 15:53   #71
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
E figurati se moly conosceva midnight commander

ciao
mi scusi, professore

ciao

EDIT: cmq se è qualcosa tipo wincommander allora lo conosco

Ultima modifica di pinball : 21-07-2004 alle 15:55.
Old 21-07-2004, 15:57   #72
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
secondo me da questo discorso non ne usciremo mai...
ki usa linux lo fa perche' lo trova il migliore...ki usa windows e' perche' magari non ha mai provato linux o perche' provando entrambi ha scelto l'uno a skapito dell'altro...

ecc ecc
aggiungerei una mia impressione... chi usa windows è perchè se lo è (magari supinamente) PAGATO in bundle con il personal...
al che lì il "problema" se così si può chiamare, dove sta...
nell' influenza di M$, non tanto sugli utenti finali (poniamo che uno acquisti il suo primo PC, e ignori pure il concetto, di sistema operativo e programmi per quel sistema.. ) , quanto sugli OEM e sui rivenditori, che non si arrischiano a proporre alternative, perchè nella loro ottica Windows è LO standard e in tal modo si auto-perpetua...

se poi si aggiungono i vari incentivi /premi che fanno parte della politica di vendita M$ ...

jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 16:05   #73
Cosmo
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Quando i provider cominceranno a scollegare dalla Rete i computer infestati da worm e trojan, l'"utente medio" capirà finalmente che tutto quello che gli hanno fatto credere fino ad ora (facilità d'uso, sicurezza, semplicità, automatismi, user friendly, clicca per installare, adattabilità, curve di apprendimento) sono solo sciocchezze.
saluti
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 16:06   #74
HolidayEquipe™
Senior Member

FAVOLETTA

C'era na volta un utente ke non aveva mai usato un personal computer...era arrivata l'ora di acquistarne uno...
...il nostro caro utente...era libero di scegliere quale sistema operativo utilizzare...quindi per lui...uno sarebbe valso l'altro...
nel suo cammino incontro' 10 amici...e ad entrambi chiese consigli su quale sistema operativo dovesse scegliere...9 dei quali dissero windows...uno soltanto gli disse linux...

INDOVINELLO DEL GIORNO
Secondo voi...ke sistema operativo avra' installato il nostro caro utente?

A parte gli skerzi...quello ke volevo dire e' ke secondo me...anche se tutti coloro ke comprano un pc avessero la possibilita' di scegliere...sceglierebbero windows...perche' ki e' nuovo...si fa influenzare dalla massa...e la massa usa windows...

non vi offendete...massa non e' una brutta parola...era inteso epr dire...la stragrande maggioranza...
Old 21-07-2004, 16:09   #75
HolidayEquipe™
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cosmo
Quando i provider cominceranno a scollegare dalla Rete i computer infestati da worm e trojan, l'"utente medio" capirà finalmente che tutto quello che gli hanno fatto credere fino ad ora (facilità d'uso, sicurezza, semplicità, automatismi, user friendly, clicca per installare, adattabilità, curve di apprendimento) sono solo sciocchezze.
saluti
se gli utenti linux dovessero superare gli utenti windows...kredo ke a quel punto sarebbe prorpio linux ad essere piu' bersagliato...il tuo mi sembra un luogo comune dettato dalle circostanze...
Old 21-07-2004, 16:14   #76
Ikitt_Claw
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
Quote:
Originariamente inviato da skazzo
sto ancora pensando a come sarebbe il panorama informatico se si fosse liberi fin dall'acquisto del pc di scegliere quale so utilizzare, e se i prodotti microsoft non si potessero piratare (ossia: il venditore non ti installa windows/office senza licenza.).
Siamo davvero sicuri che linux la farebbe da padrone?
Mai stato sicuro, ma credo fortemente che linux (tutto-meno-windows, per meglio dire) avrebbe una diffusione un po` maggiore, e che piu` gente lo proverebbe, non necessariamente senza preconcetti ma tant'e`
Quote:
se non si stanno a vedere tutti i buchi di windows &co, e si pensa alla società moderna, abituata al tutto e subito, non so quanta gente (utenti medi) si smazzerebbe nell'apprendimento di linux per risparmiare qualche centinaia di euro...
L'apprendimento di Linux, una volta configurato e installato (a me continuano a chiamarmi per installare modem o schede di rete sotto XP...)
Non e` cosi` catastroficamente piu` duro che di quello di XP.
Quote:
possiamo metterla sull'etica, allora il discorso cambia... ma, ribadisco, la società guarda più alla praticità/comodità che all'eticità delle cose!
E all'abitudine. Brutta bestia, l'abitudine.
Ikitt_Claw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 16:15   #77
Ikitt_Claw
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
Quote:
se gli utenti linux dovessero superare gli utenti windows...kredo ke a quel punto sarebbe prorpio linux ad essere piu' bersagliato...il tuo mi sembra un luogo comune dettato dalle circostanze...
Anche questo ne ha tutta l'aria.
Linux e` gia` bersagliato come e piu` di windows nell'ambito server. La situazione non e` sempre rosea, ma neppure e` cosi` tragica (niente nimda, slammer, Download.Ject...)
Ikitt_Claw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 16:16   #78
Cosmo
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Quote:
Ma tu quando rispondi a qlcn cosa fai? Pigi sulla tastiera a caso come una scimmietta?
Cerca di leggere bene quello che scrivo - o almeno provaci - la prossima volta che replichi a un *mio* post, grazie.
saluti
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 16:21   #79
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo
saluti
imho, sarebbe semplicemente la volta che alla M$ si sveglierebbero e sistemerebbero seriamente la sicurezza una volta per tutte (magari quatti quatti per non far notare nulla di diverso da prima, alla comunità linux)
...si vedrebbe solo che i sistemi win hanno preso a funzionare come Dio comanda
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 16:30   #80
HolidayEquipe™
Senior Member

va beh per me potete anke kiudere il thread...ci sono modi e modi di dire le cose...e soprattutto non sopporto ki offende...io non ho offeso nessuno...se poi qualcuno fraintende le mie parole...non e' certo kolpa mia, ma di ki fraintende!
FINE...almeno per me
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian