Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2004, 20:44   #61
106gti
Senior Member

L'Avatar di 106gti

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Ligure
Quote:
Originariamente inviato da Teox82
Non lo so,glielo ha detto il meccanico del concessionario Fiat.Magari poi ci fa altro,oltre la centralina.
l'importante è che ti faccia la mappa in tempo reale..nn che prende un modulo aggiuntivo...
106gti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2004, 20:45   #62
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
Quanto potrebbe venire a costare?Io ho una Bravo identica,se viene bene la facio anch'io.
Old 11-01-2004, 20:46   #63
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
Quote:
Originariamente inviato da 106gti
io arriverei tranquillamente a 125 che l'affidabilitò rimane identica

mm guarda, il discorso per i diesel ad alta pressione è molto delicato. Una modifica in centralina potrebbe comportare oltre ad un aumento della quantità di gasolio in camera di combustione anche un aumento di pressione del sistema di iniezione.
Riportato poi alla questione della turbina, non puoi negare che le variabili sona maggiori che in un propulsore benzina aspirato.
Nicky Grist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2004, 20:46   #64
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Io concordo con riaw la Tigra non ha quasi nulla di sportivo ed il motore non e' da sparo anche se ha 105 cv non si sentono sto' gran che' perche' il motore e' derivato dalla corsa poi la serie Ecotec e' fatta per le semplici utilitarie , fatti dire da 00Luca che ha la Ford Puma 17 da 125 Cv quando trova una Tigra come gli va' via.....anche truccata e portata a 110 cv le prenderebbe dalla Puma che ha un motore fatto x essere sportivo.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2004, 20:51   #65
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da crespo80
No scusa, ma questa è una contraddizione fortissima:
Se c'è un decreto del ministro dei trasporti che vieta l'applicazione delle minigonne ad una autovettura, allora lo stesso ministero non puù omologare la modifica e quindi il costruttore che la vende per omologata è passabile di denuncia con relativa multa

Se un costruttore famoso vende una minigonna omologata per una fiesta, vuol dire che la motorizzazione ha già dato il nulla-osta per l'omologazione di quella modifica a quella casa costruttrice...
Ma quando una casa coma la SPARCO vende un terminale, lo vende come omologato in Italia, oppure come omologato CEE o TUV ecc?

Perchè nel primo caso non credo che le forze dell'ordine possano contestare alcunchè, mentre per il discorso TUV bisogna interpretare la parola " RECIPROCITA' "

sarebbe troppo bello se fosse così, ma in genere avviene il contrario: il ministero omologa, ti vendono la minigonna, poi esce un altro regolamento che vieta l'uso di minigonne, a quel punto il foglio con l'omologazione della tua minigonna lo puoi usare al posto della carta igenica......
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2004, 20:52   #66
106gti
Senior Member

L'Avatar di 106gti

la puma ha un motore migliore e cmq all'epoca esisteva già il mio 1.6 16v da 118 cv che ti assicuro viaggia
Old 11-01-2004, 20:52   #67
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Quote:
cmq neanche a me piace como motoree ti dico o avuto un'astra 1.6 con lo stesso motore della tigra...
Beh quella non l'ho provata, però a titolo di paragone ho provato una Corsa 1.4 con lo stesso motore della Tigra e la differenza c'è: la Tigra è più rapida a salire di giri.

Chiaro che non si sta parlando di motori Sportivi, in fin dei conti la potenza è quella che è, però non sono nemmeno motori da "utilitaria", perchè benchè siano stati utilizzati anche sulle sorelle Astra e Corsa, evidentemente a livello di mappatura o rapportatura del cambio qualcosa, in positivo, è cambiato.
Old 11-01-2004, 20:54   #68
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da Quincy_it
Mi dispiace smentirti ma come motore sono tutto tranne che "pigre" le Tigra, sia il 1.4 sia il 1.6 (poi certo, dipende sempre con cosa la paragoni).
Riguardo l'assetto devo darti ragione (l'auto in questione infatti eredita pianale e numerose componenti dalla Corsa), ed infatti è una delle prime cose che si modificano non tanto per "fare lo sborone" o correre di più, quanto piuttosto per poter affrontare in tutta sicurezza curvoni veloci, dove altrimenti il retrotreno tende ad alleggerirsi ed a scomporsi.
Per il resto considera che i due motori in questione non sono male, tieni presente che, quando uscirono, erano davvero pochi i 1.4 da 90cv e i 1.6 da 105. E' vero che i rapporti del cambio sono un pò lunghi, ma conta anche il peso ridotto dell'auto, e per un 1.4 una velocità max di 190 km/h (effettivi) non mi sembra affatto male.

beh allora, il 1400 che ha mio cugino sulla polo è un 16v, ha 101cv (se non ricordo male) ed è molto, ma molto più allegro di quello della tigra, inoltre stessa cilindrata, e uscite insieme, e la tigra dovrebbe essere considerata una coupe, quindi sportiva, in realtà era più sportiva (da guidare) la polo, idem per il 1600 16v, a quel tempo c'era quello dell'alfa con 120cv, 15 in più della tigra, che è un piacere vedere andare a 7000 giri, quello della tigra al confronto viene ridicolizzato, penso di aver detto tutto....
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2004, 20:55   #69
106gti
Senior Member

L'Avatar di 106gti

Quote:
Originariamente inviato da Quincy_it
Beh quella non l'ho provata, però a titolo di paragone ho provato una Corsa 1.4 con lo stesso motore della Tigra e la differenza c'è: la Tigra è più rapida a salire di giri.

Chiaro che non si sta parlando di motori Sportivi, in fin dei conti la potenza è quella che è, però non sono nemmeno motori da "utilitaria", perchè benchè siano stati utilizzati anche sulle sorelle Astra e Corsa, evidentemente a livello di mappatura o rapportatura del cambio qualcosa, in positivo, è cambiato.
la oepl parlando di motori sportivi ha fatto ben poco...ha fatto la astra gsi 2.0 16v da 150 cv e la kaddet gsi che era superiore anche a quello dell'astra...ora nn è male neanche l'opc..ah dimenticavo la calibra!
Old 11-01-2004, 20:55   #70
dr650se
Senior Member

L'Avatar di dr650se

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ankon
Quote:
Originariamente inviato da riaw
il 50%? ma per favore....
Guarda volevo editare perche in effetti (come è successo) si poteva fraintendere. Io dico il 50% del totale che guadagni con uno scarico sportivo completo (e non il 50% della potenza tot dell'auto ci mancherebbe). Se in una macchina da 150cv con lo scarico completo guadagni 10cv in genere circa il 50% è dato dal terminale, ossia se monti solo il terminale ne guadagni 5. Ora un terminale costa 200E mentre il resto diciamo 500E il collettore, 120E lo scatalizzatore e 120E il centrale, per questo dicevo che il rapporto costo prestazioni è molto favorevole cambiando il terminale solo.
Old 11-01-2004, 20:56   #71
106gti
Senior Member

L'Avatar di 106gti

Quote:
beh allora, il 1400 che ha mio cugino sulla polo è un 16v, ha 101cv (se non ricordo male) ed è molto, ma molto più allegro di quello della tigra, inoltre stessa cilindrata, e uscite insieme, e la tigra dovrebbe essere considerata una coupe, quindi sportiva, in realtà era più sportiva (da guidare) la polo, penso di aver detto tutto....
quello è un motore della madonna!
Old 11-01-2004, 20:59   #72
106gti
Senior Member

L'Avatar di 106gti

Quote:
Originariamente inviato da dr650se
Guarda volevo editare perche in effetti (come è successo) si poteva fraintendere. Io dico il 50% del totale che guadagni con uno scarico sportivo completo (e non il 50% della potenza tot dell'auto ci mancherebbe). Se in una macchina da 150cv con lo scarico completo guadagni 10cv in genere circa il 50% è dato dal terminale, ossia se monti solo il terminale ne guadagni 5. Ora un terminale costa 200E mentre il resto diciamo 500E il collettore, 120E lo scatalizzatore e 120E il centrale, per questo dicevo che il rapporto costo prestazioni è molto favorevole cambiando il terminale solo.
ma scherzi?!Solo terminale guadagni 5 cv su una macchina di 300 cv!!
Old 11-01-2004, 20:59   #73
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Mah, IMHO il vero difetto della Tigra non è nel motore quanto nell'assetto, decisamente non adeguato. Per il resto va considerato anche il peso della vettura in rapporto ai cv, e non solo questi ultimi (oltre, naturalmente, al costo della vettura stessa).
Cmq gli Ecotec sono molti "castrati", specie in aspirazione: già con un bel collettore si ottengono ottimi risultati.
Old 11-01-2004, 20:59   #74
dr650se
Senior Member

L'Avatar di dr650se

Quote:
tanto x la cronaca il terminale influisce poco o niente..
Ma xche non vai su www.superprint.it e ti guardi le prove al banco? Ci sono sia per lo scarico completo che per il solo terminale Vedrai che il solo terminale da solo costituisce il 50% della potenza in + che uno scarico completo porta.
Old 11-01-2004, 21:00   #75
106gti
Senior Member

L'Avatar di 106gti

Quote:
Ma xche non vai su www.superprint.it e ti guardi le prove al banco? Ci sono sia per lo scarico completo che per il solo terminale Vedrai che il solo terminale da solo costituisce il 50% della potenza in + che uno scarico completo porta.
ti posso assicurare che supersprint spara grandissime caxxate per vendere....infatti anche a livello motoristico e di grandi elaborazioni la utilizzano in pochi..(e lo dico anche x esperienza personale)
Old 11-01-2004, 21:01   #76
dr650se
Senior Member

L'Avatar di dr650se

Quote:
ma scherzi?!Solo terminale guadagni 5 cv su una macchina di 300 cv!!
ne da 2,7 su una punto da 90cv
Su una punto gt (ho la prova di 10 scarichi su una rivista) si passa da 136 a 141 col solo terminale, quindi 5cv su un'auto da 130cv.
Old 11-01-2004, 21:02   #77
106gti
Senior Member

L'Avatar di 106gti

Quote:
ne da 2,7 su una punto da 90cv
Su una punto gt (ho la prova di 10 scarichi su una rivista) si passa da 136 a 141 col solo terminale, quindi 5cv su un'auto da 130cv.
aridaje mio cugino ha una punto gt..con scarico completo di collettori gli fa 143 cv...a banco...
Old 11-01-2004, 21:04   #78
106gti
Senior Member

L'Avatar di 106gti

Quote:
aridaje mio cugino ha una punto gt..con scarico completo di collettori gli fa 143 cv...a banco...
dimenticavo lui ha la terza versione..quella da 130cv la meno potente
Old 11-01-2004, 21:08   #79
dr650se
Senior Member

L'Avatar di dr650se

Quote:
dimenticavo lui ha la terza versione..quella da 130cv la meno potente
e allora vedi che i conti tornano
Old 11-01-2004, 21:09   #80
crespo80
Senior Member

L'Avatar di crespo80

Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
Quote:
sarebbe troppo bello se fosse così, ma in genere avviene il contrario: il ministero omologa, ti vendono la minigonna, poi esce un altro regolamento che vieta l'uso di minigonne, a quel punto il foglio con l'omologazione della tua minigonna lo puoi usare al posto della carta igenica......

Si, ma se il ministero prima omologa una modifica e poi se ne esce con una nuova direttiva, allora la modifica diventa fuorilegge e il produttore che la commercia ancora è passabile di denuncia e di sanzioni in quanto vende un prodotto dichiarato come omologato quando invece non lo è.
E non credo che i grandi produttori tipo SPARCO si possano permettere di spacciare pezzi per omologati quando non lo sono più.

crespo80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 tra cir...
La navicella Shenzhou-22 ha effettuato i...
Tre astronauti europei voleranno verso l...
LG UltraGear 37G800A: 37 pollici, 4K e 1...
Stanco dei browser pieni di AI? Orion pe...
GeForce RTX 5000 custom in pericolo? NVI...
Windows Update prende il posto di Micros...
Segnali di crisi per il mercato Smart TV...
Lenovo LEGION e LOQ con NVIDIA GeForce R...
Nuova Fiat 500 ibrida al debutto. Elkann...
Ecco il primo PC da gaming basato su una...
Grok può battere i campioni di Le...
DEEBOT T50 Max Pro Gen2 e X2 Omni ai min...
Autoflight mostra il primo vertiporto ga...
TCL QD-Mini LED e QLED da 65'' crollano ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian