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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Messaggi: 978
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[AUTO] Piccole modifiche per aumentare i CV
Ciao a tutti gli amanti del "tuning auto"
Da incompetente in materia mi stavo chiedendo ... ma tutti quegli "optional" che vedo pubblicizzati sulle riviste di auto per aumentare (seppur poco) il numero di cavalli ... servono davvero ? Mi spiego meglio: cambiare il terminale dello scarico, il filtro dell'aria, effettuando la ri-mappatura delle centralina dell'ignezione, quanti CV si possono guadagnare salvaguardando la durata della macchina ? Ne trae vantaggio solo chi ha macchine di una certa potenza o anche delle piccole compatte con 70/80 CV possono trarre giovamento da questa cura ? Grazie per le info !
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Mac Pro 5,1: 2X Xeon X5680 3,33 Ghz (12 core) · 64 Gb RAM · Gigabyte RX580 · Crucial MX500 500Gb · UAD-2 Octo |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trieste
Messaggi: 402
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oddio, non saranno quei cinque ( ? ) cavalli in più a modificare il carattere dell'auto, ma la cosa inportante è che con filtro, terminale, e una bella mappatura della centralina otterrai l'auto più reattiva........in definitiva non contano i cavalli guadagnati ma COME vengono erogati
Inoltre diffida da chi promette cavalli facili tramite la riprogrammazione della centralina, questa si fa per adeguare l'elettronica alle modifiche effettuate.........
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Erotismo è rendere appagata una persona anche solo con una piuma, perversione è quando la piuma è ancora attaccata alla papera |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Pianeta Terra
Messaggi: 3548
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interessa anche a me
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 670
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Sicuramente un filtro aria sportivo e un terminale di scarico più aperto fano respirare meglio il motore, la rimappatura della centralina permette di avere delle curve migliori (coppia e potenza) però sono tutte modifiche che mi lasciano perplesso.
I motori e tutta la meccanica viene progettata per determinati valori se si modificano queste variabili il motore sarà ancora sicuro? Quello che voglio dire è: Certo, si ottengono sicuramente prestazioni migliori, più potenza e una coppia maggiore però per quanto potrà durare un motore così modificato? Se si vuole maggiore potenza, non conviene prendere una macchina superiore alla propria? Non credo che i soldi siano il problema, le modifiche alla centralina non costano poco (sicuramente se inizio con l'aggiornamento della eprom vorrò fare altre modifiche). Mi sembra il discorso che si faceva con gli scooter, il primo passo è l'eliminazione delle strozzature, poi si cambia il gruppo termico mi accorgo che ho potenza ma non la sfruto al meglio e cambio il variatore però con i rapportini andrei più veloce, con i rapportini ho peggiorato un pelino le cose e allora si cambia il carburatore ma ancora non ci siamo non riesco a raggiungere i regimi che vorrei, ecco che arriva il pacco lamellare in fibra con milioni di petali a questo punto che fai, rischi di bruciare la frizione? Eh no!! Arriva ora la mega frizione allegerita con materiali erospaziali e molle cazzutissime...... etc etc. Io ho speso una barca di soldi per elaborare uno scooter e guardacaso con lo stesso tanto sarei riuscito anche a prendere un 125 oppure una 250 usata. Secondo me elaborare le macchine costerebbe di più che prenderne una con cilindrata e potenza superiore a quella attuale.
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non più. |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
Messaggi: 1644
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Allora
-Terminale- serve solo per bullarsi un pochino facendo un po' di casino, non serve a nulla. Ideale sarebbe cambiare tutto lo scarico, collettore nuovo, via la catalitica, in questo caso un paio di cavalli molto in alto. -Aspirazione-2 opzioni semplici consistono nel montare un fillto diretto oppure una cartuccia lavabile sportiva, il motore lavora meglio in alto ma soprattutto nel caso di cubature piccole si perde in basso. Si potrebbe anche riprogettare tutto il sistema di aspirazione.... -Centralina-qui stà tutto.... Ad un piccola modifica sia nell'aspirazione che nello scarico per vedere veri risultati si deve toccare l'elettronica, non si scappa, soprattutto perchè vi sono equilibri che possono subire danni anzichè miglioramenti. Per esperienza direi che su un motore di ottantina di cavalli, guadagnarne una ventina può essere possilbile, mantenendo naturalmente il gruppo in se originale considerando poi una maggiore usura e quindi una durata minore nel tempo. Oltre a mio parere si deve intervenire sia sul motore (pistoni nuovi,valvole nuove e tutto quello correlato) e sulla trasmissione, dal cambio/frizione fino ai semiasse. Siamo a livello bruppo N---->A Consideriamo che anche la più piccola modifica se non presente sul libretto di circolazione è passabile di sanzione e il veicolo in questione dovrà passare la revisione. Fate voi.... |
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
Messaggi: 847
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Re: [AUTO] Piccole modifiche per aumentare i CV
Quote:
Guarda, la sostituzione di alcune parti con altre "sportive" giova in termini di erogazione di potenza e di incremento nella coppia: questo vale ad esempio per le candele ad alta efficienza, e per i filtri aria sportivi. Questi ultimi se acquistati vanno manutenuti, con olii e detergenti speciali, altrimenti perdono efficienza e potrebbero filtrare troppo poco. Per quanto riguarda il terminale, non serve assolutamente a nulla in termini di potenza, ma modifica la rumorosità dell'auto, dando un suono più "sportivo". Diverso è il discorso se si cambia tutto lo scarico... Per quanto riguarda la mappatura della centralina è consigliabile sempre farlo presso un officina, o attraverso presa diagnostica dove prevista, o meglio previa prova su banco a rulli. Io diffiderei da chi vende eprom preconfezionate per tale tipo di auto: ogni auto, sebbene dello stesso modello, è diversa, ha uso e chilometraggio diverso ecc. ecc. In ogni caso la mappatura della centralina ha particolare efficacia sui motori diesel turbo e benzina turbo (incrementi dai 15 ai 30 CV), mentre negli aspirati l'incremento si attesta in media sui 4-6 CV. Comunque, un tuning molto soft, basato diciamo su sostituzione di filtro aria e candele, potrà garantirti da 1 a 3 CV e 5-10 Nm di coppia al max, considerando un filtro a pannello (non ad aspirazione diretta, lì vai sui 3-4 CV solo per il filtro ma puoi avere perdita di coppia ai bassi regimi ed altri piccoli inconvenienti) buono, ad es. K&N, JR, BMC ma anche OMP che peraltro è più reperibile.
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xbox: vik1900 BF3: mwm1900 |
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12338
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Re: [AUTO] Piccole modifiche per aumentare i CV
Quote:
terminale di scarico: alcuni modelli (es. supersprint) ti fanno prendere sui 6-7CV su una macchina da 100-120cv, ma in genere per altri scarichi sei sui 4-5cv. filtro aria: poco, veramente poco, lo si fa solo per una questione di sound in genere, ma diventa necessario quando elabori anche il resto della macchina e serve più aria...... rimappatura della centralina? dipende moltissimo dal tipo di motore. benzina aspirato: quelle da gr.N sui 10-12cv su un motore da 100-120. benzina turbo: dipende da quanto è spinto il motore originario, ma da un benz. turbo da 100-120 rimappando la centralina vai anche a 200-240cv. turbodiesel: come il benzina turbo, elaborando la centralina guadagni anche il 60-70% della potenza...... conta che ovviamente con queste modifiche riduci un po la vita della vettura, e che se il motore ha su tanti km sono fortemente sconsigliate. inoltre, soprattutto rimappando la centralina dei "turbo", aumentano notevolmente anche i consumi
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
Messaggi: 1644
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Re: Re: [AUTO] Piccole modifiche per aumentare i CV
Quote:
Il terminale su uno scarico "originale" e soprattutto su una aspirazione "originale" non fa guadagnare nulla te lo assicuro. Siamo ai livelli del "Bang" su un aspirato. |
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Ligure
Messaggi: 89
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Re: [AUTO] Piccole modifiche per aumentare i CV
Quote:
diciamo che con una macchina turbo compressa,specialmente se diesel dalla rimappatura puo' trarre un certo numero di cv! Su un aspirato di piccola cilindrata mettiamo un 1.2 da 75 cv...in linea di max con un filtro a pannello piu' permeabile..un terminale di scarico e un centrale...magari con catalizzatore metallico e una rimappatura diciamo che riesci a portare la car sugli 11,12 cv(ma proprio al max)...aumentando pero' vistosamente il modo in cui sale il numero di giri del motore...regolarizzandolo meglio.. |
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12338
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Re: Re: Re: [AUTO] Piccole modifiche per aumentare i CV
Quote:
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Ligure
Messaggi: 89
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Re: [AUTO] Piccole modifiche per aumentare i CV
Quote:
ti faccio un esempio...sul mio 106 1.6 16v...con collettori,centrale silenziato,cata in alluminio e terminale...filtro cup della green o della simota...rimappatura in tempo reale si riesce a passare dai 118 originali ai 142..143 |
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#12 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12338
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Quote:
falso: il terminale di scarico lo si può cambiare tranquillamente senza fare nessuna revisione: basta comprare un terminale omologato. se uno poi si vuol comprare quelli da competizione o comunque non omologati ovvio, deve passare la revisione inoltre puoi anche aumentare la potenza del veicolo(magari con la centralina
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Catania
Messaggi: 2222
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Re: Re: [AUTO] Piccole modifiche per aumentare i CV
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"L'unica volta che sono entrato in una donna, è stato nella Statua della Libertà." - Woody Allen |
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Ligure
Messaggi: 89
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Re: Re: Re: [AUTO] Piccole modifiche per aumentare i CV
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
Messaggi: 1644
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Re: Re: Re: Re: [AUTO] Piccole modifiche per aumentare i CV
Quote:
Guarda, di test ne fanno a iosa, ma non mi fido sempre, soprattutto perchè ti assicuro quei cavalli "se" guadagnati veramente li trovi talmente "in alto" che è come se non ci fossero su delle maccane di piccola cubatura. |
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#16 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Ligure
Messaggi: 89
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Re: Re: Re: Re: Re: [AUTO] Piccole modifiche per aumentare i CV
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#17 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
Messaggi: 1644
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Se il terminale "omologato" supera i decibel (e dipende anche dalla maccana, nn solo dallo scarico) non sei in regola. Qualsiasi modifica, anche un volante, che non appare in libretto non è regolare anche se omologata. Non sono storie |
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#18 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Ligure
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
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La questione della omologazione è chiara in Germania dove esiste un organo che da il pass su tuttte le parti non originali che possono essere installate su una maccana.
A quel punto uno può modificare la maccana come vuole, basta quindi che utilizza quelle parti omologate. In Italia non accade questo, le modifiche vanno riportate in libretto, in alcuni casi si passa la revisione, in altri casi si immatricola (o almeno si tenta) di immatricolare il veicolo come pezzo unico. |
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#20 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Ligure
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