Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2003, 15:43   #61
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
L'ho trovato nel sito della Intel, ma il link non me lo ricordo proprio. Se cerchi nella sezione "developers" e metti come keyword P4, dovrebbe far parte della lista. Aggiungi "PNI" o "optimization" (s) se c'è troppo materiale.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2003, 15:43   #62
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da veryhappyjk
mai visto una così grande massa di demenzialità basate sull'ignoranza.
In effetti non hai tutti i torti...
Quote:
alcuni luoghi comuni sfatati, giusto per chi parla senza sapere cosa dice:
1. obsolescenza . l'architettura x86-64 è sì obsoleta, ma lo è anche quella del P4, vale a dire entrambi sono x86 ed entrambri risentono enormemente di forti limitazioni nella programmazione.
Bisogna vedere innanzitutto cosa intendi per obsolescenza. Per quanto mi riguarda, dopo venticinque anni, fa ancora bene il suo dovere.
Quanto al paragone fra x86-64 e P4, beh, credo che dovresti andare a leggerti per bene i manuali dell'architettura x86-64 prima di fare accostamenti così azzardati e parlare di limiti nella programmazione...
Quote:
2. mi chiedo come si faccia a dare credibilità a chi espone benchmark su athlon64 se non è stato presentato e soprattutto visto che i risultati in circolazione sono contraddittori.
Molti spacciano come benchmark dell'A64 quelli dell'Opteron 1xx portato a 2Ghz tramite overclocking, il che è assolutamente fuorviante. I due processori hanno un diverso controller della memoria, sia per il fatto che uno è single channel e l'altro è dual, sia perché l'A64 supporta le DDR400 "classiche" al posto delle DDR333 registered dell'Opteron, che sono più lente e hai dei timing MOLTO più conservativi. Oltre a ciò aggiungiamo anche il fatto che hanno dei BIOS e dei chipset diversi.
L'unico benchmark che gira sul vero A64 è apparso in questi giorni, con delle immagini e dei commenti su un forum.
Resta il fatto, come già detto, che ufficialmente l'A64 non è stato rilasciato e non si può parlare di prestazioni fino a quel momento, quando i recensori potranno averli fra le mani e regalarci i test che aspettiamo da tempo...
Quote:
3. rinfresco le idee a chi crede che il P4 sia realmente più veloce nella compressione MPEG4 dell'athlon. se osservate bene, molti bench in giro (ad esempio tom's hardware) sono effettuati nella modalità fastest, cosa che non utilizza nessuno.
personalmente ho fatto il test su 2 macchine P4 e 2 K7, con parametri di utilizzo comune (ovvero con compressione slowest e con resizing) e la velocità di compressione era praticamente pari, a paritaà di velocità dichiarate).
Non avevo mai fatto caso a quelle impostazioni. Ti ringrazio per le indicazioni. Farò dei test molto più approfonditi in merito. Ecco perché i tempi di compressione MPEG4 dei benchmark basati su QuickTime erano così vicini fra P4 e Athlon di pari rating/configurazione: la cosa mi aveva lasciato abbastanza perplesso...
Quote:
vi ricordo che i benchmark significano tutto e nulla, in particolare un bench sintetico come il sandra ha ben poco significato nel campo reale).
Purtroppo c'è gente che prende per oro colato i benchmark sintetici, cosa ci vuoi fare. Hanno una certa validità quando mettono in luce i limiti di alcuni sistemi, ma fra questi valori e le applicazioni reali c'è un divario abissale...
Quote:
5. secondo quanto riporta anandtech, l'opteron sta avendo un grosso successo commerciale.
a mio avviso ciò è spiacevole, perché mentre l'itanium presenta una nuova architettura,
Beh, nuova rispetto a cosa? L'architettura VLIW è presente già da ben prima che nascesse l'EPIC, e quest'ultima la riprende integrando qualche altro elemento.
Quote:
opteron resta legato al vecchio set x86, il che rappresenta un passo indietro per la tecnologia. certo, se il mercato vuole cpu potenti, l'opteron fa più che bene la sua parte.
Appunto. Alla fine cosa te ne frega se un'architettura è bella o brutta? In primis non programmerai MAI in assembly per l'Itanium, perché l'architettura è troppo complicata e ha troppi vincoli da rispettare, mentre puoi continuare a farlo con l'x86-64. Poi quel che conta sono le prestazioni e il costo per ottenerlo, campo in cui, IMHO, gli x86 sono leader indiscussi e continueranno ad esserlo ancora per parecchio tempo.
Infine, se dai un'occhiata agli x86-64, noterai che molto "vecchiume" (legacy) è stato abbandonato e il modello di programmazione quindi risulta semplificato (è più ortogonale, tanto per fare un esempio). Per maggior informazioni, sono disponibili gli indispensabili manuali che Amd ha rilasciato...
Quote:
6. il prescott sarà un ottimo processore ma di fatto nulla di rivoluzionario
Su questo concordo: è la solita minestra riscaldata...
Quote:
(come d'altro canto l'athlon64);
Si questo non lo sono affatto, e t'invito ad un attento e profondo esame di questa nuova architettura per coglierne le innovazioni, la potenza e l'eleganza rispetto al passato.
Quote:
tra l'altro se per alimentare il bus a 1066 si renderanno utili le future ram a 533, ricordo che queste avranno delle latenze, in genere, spaventosamente alte (si sta facendo gran fatica ad andare avanti).
Difatti a me non piacciono le DDR-II proprio per questo motivo: la latenza è aumentata rispetto alle DDR, anche se la banda e la frequenza sono molto più elevate.
Quote:
come si fa a parlare di athlon64 se non si sa neppure cosa vuol dire cpu a 64 bit??
OK, ma l'A64 non è soltanto una cpu a 64 bit, ma una nuova architettura, in buona sostanza ((c) Johnny Stecchino... )
Quote:
non si può speculare sulle cpu solo sulla base di numeri esposti da benchmark di dubbia provenienza?
Concordo. Tra l'altro il 22 settembre è alle porte: non bisognerà aspettare più di tanto...
Quote:
qualcuno di voi per caso crede ancora ai risultati del 3dmark2003 dopo quanto si è saputo?
Credo soltanto nei test atti a calcolare i limiti teorici delle GPU (fill rate, numero di poligoni al secondo, velocità di esecuzione degli shader, ecc.) perché, come già detto, hanno una certa utilità per gli operatori del settore, ma rigetto assolutamente i risultati dei test che pretendono di dare un giudizio sulla velocità di esecuzione dei giochi su un sistema. Esistono decine di engine, e ognuno si comporta in modo diverso, per cui i test migliori sono quelli che ne mettono all'opera i più diffusi e/o le "nuove leve".
Quote:
è buffo come si parli di intel e amd con gli stessi tono di cui si parla al bar di inter e milan.

mah, l'ignoranza e la mediocrità si sprecano su questo forum... aloha
Occhio che, per certi versi, potresti ricadere negli stessi errori...
Old 14-09-2003, 15:44   #63
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da HyperOverclockII
Le caratteristiche del prescottt che hai messo in rilievo tu sono solo alcune, ovvero quelle pricipali.
Ce ne sono molte altre come:

13 Prescott New Instructions (PNI)
Vedi mio commento precedente. Tra l'altro gli Hammer, rispetto agli Athlon, integrano le SSE2, ma col vantaggio (rispetto ai P4) di avere il doppio dei registri anche per queste istruzioni SIMD.
Quote:
Longer Pipelines
Anche gli Hammer hanno delle pipeline più lunghe (2 stadi in più), ma non lo giudico un vantaggio per l'architettura, se non per arrivare a frequenze più elevate.
Quote:
Enhanced Hyper-Threading
Di questo non si sa praticamente nulla. Le PNI, come ho già scritto, hanno due istruzioni dedicate all'HT, ma se l'innovazione si ferma soltanto a questo...
Quote:
Improved pre-fetch branch predictions
Anche gli Hammer hanno un'unità di branch prediction migliorata in generale.
Quote:
Improved Integer Multiply latency
Idem per gli Hammer. Tra l'altro hanno delle istruzioni di moltiplicazione di interi a 64x64->128bit con una latenza bassissima che, una volta utilizzate, permetterà un NOTEVOLE abbattimento dei tempi di esecuzione, specialmente negli algoritmi di crittazione tipo RSA (PGP), che sono fra i più usati.
Quote:
Improved Power management.
SOI, come giustamente ha detto devis...
Quote:
Additional Write Combining buffers
Reduce clock skew across die with a new clock distribution scheme ecc... [/quote]
Non si hanno notizie di innovazioni similari da parte di Amd.
Quote:
Quindi non possiamo pronunciarci su chi è più avanti...
Beh, direi la documentazione in circolazione per il momento permette, invece, di trarre qualche conclusione...
Quote:
Comunque ne sapremo di più la prossima settimana grazie all'IDF.
Manca qualche dettaglio, ma già si conosce molto del Prescott.

P.S. Vedo che conosci l'IDF: come mai non sapevi che all'ultima edizione si è parlato di aumento degli stadi delle pipeline del Prescott?
Old 14-09-2003, 15:46   #64
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Cesare, perchè non passi ogni tanto nella sezione processore? Sarebbe interessante scambiare delle chiacchere virtuali con delle persone competenti
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2003, 14:18   #65
HyperOverclockII
Member

L'Avatar di HyperOverclockII

Iscritto dal: May 2003
x cdmauro

L'IDF lo conosco, però non mi ricordavo che nelle scorse edizione si era parlato di un aumento degli stadi...
Comunque conosci le architetture come il rosario, e quindi ti ammiro.
HyperOverclockII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2003, 16:26   #66
BlackBug
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
prescott

Spero lo facciano a dfisel altrimenti ci costerà un bel po'! che il cott stia per cotto...viste le temperature...prima di tirar giù sentenze ad amd collegatevi...una piccola o media azienda non può permettersi di fornirsi di server che costino le cifre che richiede itanium perchè per recuperarle avrà bisogno di anni e nel frattempo avrà sostituito 10 volte quel server...poi se itanium scalda come prescott io non lo metterei mai in un server...
BlackBug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2003, 21:03   #67
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

x Devis. Lo farei volentieri, se avessi un po' di tempo: il lavoro, la famiglia e l'università lasciano ben poco spazio per altre cose, hobby inclusi. Non di rado sono costretto a non collegarmi per diversi giorni, o a conservare le pagine più interessanti per rispondere poi "in differita", rischiando di ripetere cose già dette da altri.
Seguono soltanto le news perché mi consentono, fortunamente, di tenermi aggiornato senza perdere il legame con la realtà, e di poter trattare gli argomenti più disparati; accedo poi a "motherboard" e "schede video" salturiamente se m'interessa conoscere o chiedere qualcosa in particolare, ma per il resto i forum sono abbastanza caotici e pieni di messaggi da far perdere parecchio tempo per cercare qualcosa d'interessante. Mi piacerebbe fossero organizzati in modo diverso, con un granularità più fine, per renderli meno dispersivi, ma non credo che si tratti di un'operazione da poco...
Accontetiamoci di fare quattro chiacchiere qui. In futuro, magari, troverò più tempo o qualcosa cambierà nei forum...

x HyperOverclock II. Grazie per l'apprezzamento.
Old 16-09-2003, 05:05   #68
fastweb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: ROMA
XHotMuscle

Prima di scrivere collega il cervello al resto del corpo
fastweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2003, 05:10   #69
fastweb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: ROMA
Ma come si fa a dare credito a una societa' come l'INTEL dopo che ci rifila il Cesseron come proce a basso costo e alte pestazioni.
Intel a appena vinto..........
fastweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian