|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
Il mercato è proprio ciò che a te ed altri ha permesso di diventare "casi particolari" (dove non vedo nulla di particolare in una Giulietta con due lustri o poco più di vita). Non c'è da piegarsi a nulla di nulla se si parla di automobili oggigiorno. Manlevo giusto chi ha costrizioni/particolarità specifiche (tipo, devo avere il fuoristrada perchè altrimenti non arrivo davanti a casa causa strada nel bosco disastrata). Chi oggi compra una macchina può tenerla 30 anni (se è il "modello giusto"), così come oggi c'è chi circola con i Land Cruiser di 30 anni a 400.000km. Se il mercato avesse piegato agevolmente i casi particolari, non sarebbero più particolari, semplicemente inesistenti. La parte interessante, per chi come me è appassionato, è vedere quali saranno i mezzi che "tra 30 anni" avranno vite lunghe e coriacee come quei modelli di oggi che han tenuto varie decadi le loro ruote su strade per centinaia di migliaia di chilometri.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
faccio tanti km l'anno ma mica faccio 300 km al giorno quindi nessun problema di autonomia e potendo ricaricare a casa mi risparmio anche di dover andare al distributore ogni settimana come faccio adesso!
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
La mia dopo 3 anni e 110 mila km aveva già un degrado del 14%, pensa cosa sarebbe successo dopo altri 3.... Tra l'altro in officina ci è andata più volte rispetto a molte altre vetture, per riparazioni! Come dico sempre non farai i tagliandi o le manutenzioni perchè sulle elettriche fai sostituzioni! La porta di ricarica si è rotta fuori garanzia ( 4 anni o 80 mila km a seconda di quello che si verifica prima), 1300 euro..Entro garanzia invece bracci anteriori e giunti, comprese molle ( 1800 euro fattura in garanzia), ma la lista è lunga, se non ricordo male è rientrata 9 volte in totale. Non è mai stata incidentata, o verniciata, l'ho usata solo io. La tua Giulietta è stata anche abbastanza fortunata, i problemi sono della la scarsa qualità di FCA in certi modelli.. Altri marchi europei in quegli anni facevano auto eccellenti, più costose di FCA ma ben fatte..
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
sta storia che le auto endotermiche durino 30 anni e le elettriche durino poco ha anche stufato. sicuramente le endotermiche hanno una diffusione di massa infinitamente più lunga delle BEV quindi ci si potrebbe aspettare minori "errori di gioventù" nello sviluppo. ma alla fine quanto conta è principalmente un fattore: il fondoschiena.
sicuramente questo tassista è stato fortunato a fare 600k in 6 anni e mezzo e spendere solo 3500 euro in manutenzione e ha la batteria originale. ha fatto 6 al supernalotto ed è sbagliato prenderlo come riferimento. ad ogni modo è la testimonianza di come, nonostante le BEV siano recenti, possano già oggi ottenere risultati sensazionali https://www.msn.com/it-it/motori/not...le/ar-AA1KQXFy sulle spese delle endotermiche ho un conoscente appassionato (partecipa e organizza raduni) ad auto d'epoca. ne ha diverse sui 30 anni e puntualmente le deve riparare dopo pochi utilizzi e spendere infiniti soldi. fossi religioso una preghiera al giorno la dedicherei a lui. e di episodi critici di questi mesi su auto recenti ne ho diversi e ne cito due. uno già proposto in passato, un collega con ford tourneo gli si è rotta la cinghia sminch14ndo il motore. se l'è rischiata facendo smontare e riparare il motore ma ora non guida più così sereno. un parente con renault kadjar gli si presenta ogni volta un problema diverso. in questi giorni ha dovuto lasciare l'auto a decine di km da casa e tornarsene con la famiglia in treno sono casi singoli, non fanno statistica, ma questo puntare i piedi su "endotermiche affidabili, BEV inaffidabili" è abbastanza inconcludente. tenendo poi conto come gli sviluppi delle BEV presentino miglioramenti significativi anno dopo anno mentre le ICE è una tecnologia a regime. quanto effettivamente possiamo fare da consumatori è informarci sul singolo modello a noi di interesse e leggerne le recensioni (e incrociare le dita) |
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
E anche le batterie usate nei mezzi come i muletti già da diversi anni, in comune hanno un fatto: dopo un po' di anni sono da sostituire! Il resto solita apologia che non dice nulla, diverso è discutere di auto storiche , magari più ferme che altro ( quindi con più problemi , benzina che evapora, quindi pompa della benzina che si blocca, liquidi vari da sostituire, paraflu che perde le proprietà). Lascia stare già sai poco di auto elettriche, non metterti a parlare di auto storiche perchè non le conosci. Ben diverso invece è prendere un'auto e farla durare 10-15 anni in servizio, come fanno le persone normali... E ricorda la prima cosa che si cambia quando un'auto e ferma da mesi è......rullo di tamburi...... LA BATTERIA! E dato che non "sei religioso" magari prova ad essere "spirituale", non farebbe male.
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor Ultima modifica di Strato1541 : 25-08-2025 alle 00:09. |
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il gruppo fiat purtroppo peccava (pecca) in qualità degli interni ma come meccanica non erano inferiori alle tedesche tipo VW. nel periodo della Giulietta c'erano serie 1 con turbine e cinghie che si rompeva e golf con consumi di olio abnormi fatti passare come fosse una cosa normale! fra un consumo d'olio esagerato e un cruscotto gonfio preferisco quest'ultimo. in passato ho avuto anche la prima classe A a diesel, gran motore ma anche lì interni pietosi e con quel cavolo di devio luci che ho dovuto cambiare due volte in 5 anni! la mia morosa ha un mini One a diesel del 2017, ha le plastiche interne che scricchiolano che è una meraviglia. il mio amico che ha rotto la catena della serie 1.ha preso una X1 (gli piace BMW) ma ha notato che in pochi anni la qualità è calata un botto in geneale, si aspettava molto di più dalla nuova.ma rimpiange la precedente. inoltre mi raccontava che la macchina ha già un sacco di optional che potrebbe sbloccare a pagamento tipo i sedili riscaldabili, pagando un abbonamento annuo!
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
|
#68 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Nei 6k€ dovresti per renderla quasi nuova anche rifare tutte le sospensioni, dischi dei freni e pinze, revisionare tutta l'idraulica e l'impianto elettrico, revisionare il telaio. Basti pensare che sicuramente avrai i tubi del liquido dei freni in plastica che in un tempo così lungo saranno cotti che sarebbero tutti da sostituire con un buon tubo in treccia cosa che tanto non fa nessuno. Il fatto che l'auto funzioni e non percepisci o vedi problemi è diverso da dire che un auto è nuova. E si torna a uno dei punti iniziali per cui preferisco l'elettrico: l'Italia è piena di gente che dice di aver passione, di voler sentire il "sound" del motore bla bla bla... ma poi di fatto non hanno nemmeno le basi per controllare se fanno una manutenzione come cristo comanda. Non fosse che abbiamo controlli ridicoli per strada la stradale farebbe piazzali enormi di auto sequestrate per motivi più o meno gravi di gente convinta di essere in regola. Ultima modifica di Darkon : 25-08-2025 alle 08:17. |
|||||
|
|
|
|
|
#69 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
Se invece vogliamo prendere i casi singoli, bene eccoli: 1mn di km https://www.autoblog.it/post/bmw-1-milione-km-record 1.2mn di km https://www.autoblog.it/post/ha-perc...a-affidabilita 2mn di km https://www.autoblog.it/post/toyota-...oni-chilometri e ce ne sono a bizeffe, ma sono tutte auto aspirate (no turbo) non recenti, di solito Toyota o Volvo, una volta erano Mercedes, ma ormai solo i jap mantengono l'affidabilità di una volta, anzi anche loro a volte cadono (takata docet). Quote:
Per il tuo uso potrebbe andare bene visto che non superi mai l'autonomia e ricarichi a casa, ma occhio all'affidabilità e ai costi nascosti come gli pneumatici, che si consumano prima e costano un botto (600 dollari l'uno per la tesla): https://www.autoblog.it/post/tesla-c...ituzione-gomme Poi non pensare di prenderci qualcosa alla rivendita, ma do per scontato che tu le auto le tieni fino alla morte. Ultima modifica di sbaffo : 25-08-2025 alle 08:57. |
||
|
|
|
|
|
#70 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Parco auto italia età media 12.5 anni, cioè la vita è doppia, e si sta allungando! "In Europa ci sono sempre più auto (vecchie)..." https://www.quattroruote.it/news/mer...sorpresa_.html in italia le auto con oltre 10 anni sono quasi il 60%, la maggioranza schiacciante !!! Quote:
Quote:
Ultima modifica di sbaffo : 25-08-2025 alle 09:00. |
|||
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Perchè la mia era ironia, ma tu sei entrato in gamba tesa! Per la cronaca, a inizio Luglio: Avantreno + dischi anteriori+ tagliando 850€ E per avantreno intendo Ammortizzatori, braccetti, supporti motore, barra di torsione, giunti ruota e cambio, ammortizatori. Il Telaio sembra ok ( mai incidentata e nessun segno di ruggine). Mancano giusto le pinze ed i tubi ( che sembrano ancora ok), ma aggiungiamo altre 300€ per pinze, tubi e revisione pompa. Però credere che un'auto di 10 anni non abbia mai avuto manutenzioni sui componenti è pura follia. |
|
|
|
|
|
|
#72 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Ora oggettivamente se viaggiate quanto spesso vedete per strada un'auto con oltre 20 anni? Certo che si incrociano ma da qua a dire che sono il 60%... boh qualcosa non mi torna poi ripeto non ho niente per contestare i dati che posti quindi è solo una sensazione mia. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
1) Auto teoricamente manutenuta ma che in realtà gli hanno cambiato giusto l'olio. Officine in cui per fare super prezzi e attirare gente fanno tagliandi praticamente finti, cambiano l'olio e via. Ho visto con i miei occhi filtri che teoricamente erano cambiati e in cui ci manca poco non ci passava più nulla. Ho visto gente rompere turbine perché in fattura c'era un olio e nel motore ci trovavi tutt'altro che poi ti tocca pure lasciar perdere perché per far causa dovresti analizzarlo, fare una causa civile ecc... ecc... ma poi penso che se chiedi a Turbo che è ancora più appassionato di me ti può raccontare storie del genere fino alla sfinimento. 2) Auto il cui proprietario pensa "finché va, va". Anche qua ti posso assicurare che ho visto gente fare 60/70.000Km senza mai cambiare olio e senza mai portarla a fare manutenzione perché "la macchina funziona che senso ha spenderci soldi". Quindi credimi se bazzichi il mondo della motoristica vedi delle cose che definire aberranti è poco. Quando a volte ho scritto che in tutta Italia ci saranno 10 forse 20 officine SERIE non è un'esagerazione o un modo di dire. Ultima modifica di Darkon : 25-08-2025 alle 09:11. |
||||||
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Sei sul forum da anni a scrivere sempre le stesse fantasie sulle pile, ma una auto a pile non te la compri nemmeno per sogno, perchè il tuo diesel va sempre.
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#74 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Hai presente la Tipo di Montalbano? vai nei paeselli del sud e dimmi se non ne vedi in giro. Quote:
Comunque era un battuta di Piedone su cui tu hai fatto un poema inutile e sbagliato, e hai pure perso il filo. Finiamola qua. Ultima modifica di sbaffo : 25-08-2025 alle 09:25. |
||
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma se io dovessi fare quello che propone Piedone anche solo sulla Giulietta che ho in mio possesso praticamente mi costerebbe come comprare una Model 3 e per assurdo più di quanto la pagai al momento dell'acquisto nuova. |
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
raga ci si sta confrontando con chi fa terrorismo mediatico verso le elettriche, se per anni certi utenti non hanno mostrato la minima apertura verso l'elettrico è ingenuo ipotizzare il 25 agosto magicamente cambi qualcosa
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
quindi ti compri una auto a pile finalmente ?
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se per caso avessi comprato la mia attuale giulietta nel 2012 nuova, se non sbaglio sui 26 Mila euro al tempo, dopo 8-10 anni secondo te quanto avrei potuto prenderci con 200 Mila km e anche più? chi tiene l'auto tanti anni e ci fa molti km a rivenderla non ci riprende nulla, vale anche per le termiche. se si può ha senso rivenderla quando ha ancora valore ma per comprarne un'altra nuova, altrimenti si porta a fine vita.
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e niente, io mi fermerei già qui... 2.000€ per gomme VS 200€ per pastiglie freni ? E non è dissonanza cognitiva questa ? Giulietta di 8-10 anni, su autoscout c'è una ampia forbice dai 7k ai 13k https://www.autoscout24.it/lst/alfa-...n&ustate=N%2CU
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:54.