Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2025, 22:04   #61
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Ti ho già risposto: perché io non sono nella media e mi rendo conto che per il mercato sono una anomalia. Motivo per il quale non ho mai preteso che il mercato si piegasse al mio interesse ma che son io a dovermi adattare al mercato.
Dissento.
Il mercato è proprio ciò che a te ed altri ha permesso di diventare "casi particolari" (dove non vedo nulla di particolare in una Giulietta con due lustri o poco più di vita).
Non c'è da piegarsi a nulla di nulla se si parla di automobili oggigiorno. Manlevo giusto chi ha costrizioni/particolarità specifiche (tipo, devo avere il fuoristrada perchè altrimenti non arrivo davanti a casa causa strada nel bosco disastrata).

Chi oggi compra una macchina può tenerla 30 anni (se è il "modello giusto"), così come oggi c'è chi circola con i Land Cruiser di 30 anni a 400.000km.

Se il mercato avesse piegato agevolmente i casi particolari, non sarebbero più particolari, semplicemente inesistenti.

La parte interessante, per chi come me è appassionato, è vedere quali saranno i mezzi che "tra 30 anni" avranno vite lunghe e coriacee come quei modelli di oggi che han tenuto varie decadi le loro ruote su strade per centinaia di migliaia di chilometri.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2025, 22:26   #62
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Fai tanti km e pensi ad una elettrica ?
Poi la tua ha 13 anni... stai sereno che una auto a pile non ti durava così tanto...
Mi sa che non hai le idee chiare....
se la prendo nuova non deve durarmi 13 anni! questa ce l'ho da 5.
faccio tanti km l'anno ma mica faccio 300 km al giorno quindi nessun problema di autonomia e potendo ricaricare a casa mi risparmio anche di dover andare al distributore ogni settimana come faccio adesso!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2025, 23:17   #63
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
ma come, dopo 10 anni basta cambiargli la batteria con 6000e e tornano come nuove! (cit.)
Con 6k € alla mia ci rifaccio il motore, gli interni e la verniciatura. Che dici, ridiventa come nuova?
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2025, 23:34   #64
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
faccio tanti km l'anno ma mica faccio 300 km al giorno quindi nessun problema di autonomia e potendo ricaricare a casa mi risparmio anche di dover andare al distributore ogni settimana come faccio adesso!
Ecco se vuoi far durare tanto l'auto non prenderla a batteria, perchè non ti durerà di certo 13 anni , a fatica 10...
La mia dopo 3 anni e 110 mila km aveva già un degrado del 14%, pensa cosa sarebbe successo dopo altri 3....
Tra l'altro in officina ci è andata più volte rispetto a molte altre vetture, per riparazioni! Come dico sempre non farai i tagliandi o le manutenzioni perchè sulle elettriche fai sostituzioni!
La porta di ricarica si è rotta fuori garanzia ( 4 anni o 80 mila km a seconda di quello che si verifica prima), 1300 euro..Entro garanzia invece bracci anteriori e giunti, comprese molle ( 1800 euro fattura in garanzia), ma la lista è lunga, se non ricordo male è rientrata 9 volte in totale.
Non è mai stata incidentata, o verniciata, l'ho usata solo io.
La tua Giulietta è stata anche abbastanza fortunata, i problemi sono della la scarsa qualità di FCA in certi modelli..
Altri marchi europei in quegli anni facevano auto eccellenti, più costose di FCA ma ben fatte..
Old 25-08-2025, 00:00   #65
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
sta storia che le auto endotermiche durino 30 anni e le elettriche durino poco ha anche stufato. sicuramente le endotermiche hanno una diffusione di massa infinitamente più lunga delle BEV quindi ci si potrebbe aspettare minori "errori di gioventù" nello sviluppo. ma alla fine quanto conta è principalmente un fattore: il fondoschiena.

sicuramente questo tassista è stato fortunato a fare 600k in 6 anni e mezzo e spendere solo 3500 euro in manutenzione e ha la batteria originale. ha fatto 6 al supernalotto ed è sbagliato prenderlo come riferimento. ad ogni modo è la testimonianza di come, nonostante le BEV siano recenti, possano già oggi ottenere risultati sensazionali
https://www.msn.com/it-it/motori/not...le/ar-AA1KQXFy

sulle spese delle endotermiche ho un conoscente appassionato (partecipa e organizza raduni) ad auto d'epoca. ne ha diverse sui 30 anni e puntualmente le deve riparare dopo pochi utilizzi e spendere infiniti soldi. fossi religioso una preghiera al giorno la dedicherei a lui.
e di episodi critici di questi mesi su auto recenti ne ho diversi e ne cito due.
uno già proposto in passato, un collega con ford tourneo gli si è rotta la cinghia sminch14ndo il motore. se l'è rischiata facendo smontare e riparare il motore ma ora non guida più così sereno.
un parente con renault kadjar gli si presenta ogni volta un problema diverso. in questi giorni ha dovuto lasciare l'auto a decine di km da casa e tornarsene con la famiglia in treno

sono casi singoli, non fanno statistica, ma questo puntare i piedi su "endotermiche affidabili, BEV inaffidabili" è abbastanza inconcludente. tenendo poi conto come gli sviluppi delle BEV presentino miglioramenti significativi anno dopo anno mentre le ICE è una tecnologia a regime.
quanto effettivamente possiamo fare da consumatori è informarci sul singolo modello a noi di interesse e leggerne le recensioni (e incrociare le dita)
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2025, 00:07   #66
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
sta storia che le auto endotermiche durino 30 anni e le elettriche durino poco ha anche stufato. sicuramente le endotermiche hanno una diffusione di massa infinitamente più lunga delle BEV quindi ci si potrebbe aspettare minori "errori di gioventù" nello sviluppo. ma alla fine quanto conta è principalmente un fattore: il fondoschiena.

sicuramente questo tassista è stato fortunato a fare 600k in 6 anni e mezzo e spendere solo 3500 euro in manutenzione e ha la batteria originale. ha fatto 6 al supernalotto ed è sbagliato prenderlo come riferimento. ad ogni modo è la testimonianza di come, nonostante le BEV siano recenti, possano già oggi ottenere risultati sensazionali

sulle spese delle endotermiche ho un conoscente appassionato (partecipa e organizza raduni) ad auto d'epoca. ne ha diverse sui 30 anni e puntualmente le deve riparare dopo pochi utilizzi e spendere infiniti soldi. fossi religioso una preghiera al giorno la dedicherei a lui.
e di episodi critici di questi mesi su auto recenti ne ho diversi e ne cito due.
uno già proposto in passato, un collega con ford tourneo gli si è rotta la cinghia sminch14ndo il motore. se l'è rischiata facendo smontare e riparare il motore ma ora non guida più così sereno.
un parente con renault kadjar gli si presenta ogni volta un problema diverso. in questi giorni ha dovuto lasciare l'auto a decine di km da casa e tornarsene con la famiglia in treno

sono casi singoli, non fanno statistica, ma questo puntare i piedi su "endotermiche affidabili, BEV inaffidabili" è abbastanza inconcludente. tenendo poi conto come gli sviluppi delle BEV presentino miglioramenti significativi anno dopo anno mentre le ICE è una tecnologia a regime.
quanto effettivamente possiamo fare da consumatori è informarci sul singolo modello a noi di interesse e leggerne le recensioni (e incrociare le dita)
Quando ci saranno delle auto a batteria con 30 anni perfettamente funzionanti, ne parleremo..Ad oggi non ce ne sono!
E anche le batterie usate nei mezzi come i muletti già da diversi anni, in comune hanno un fatto: dopo un po' di anni sono da sostituire!
Il resto solita apologia che non dice nulla, diverso è discutere di auto storiche , magari più ferme che altro ( quindi con più problemi , benzina che evapora, quindi pompa della benzina che si blocca, liquidi vari da sostituire, paraflu che perde le proprietà).
Lascia stare già sai poco di auto elettriche, non metterti a parlare di auto storiche perchè non le conosci.
Ben diverso invece è prendere un'auto e farla durare 10-15 anni in servizio, come fanno le persone normali...
E ricorda la prima cosa che si cambia quando un'auto e ferma da mesi è......rullo di tamburi...... LA BATTERIA!
E dato che non "sei religioso" magari prova ad essere "spirituale", non farebbe male.

Ultima modifica di Strato1541 : 25-08-2025 alle 00:09.
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2025, 00:15   #67
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Ecco se vuoi far durare tanto l'auto non prenderla a batteria, perchè non ti durerà di certo 13 anni , a fatica 10...
La mia dopo 3 anni e 110 mila km aveva già un degrado del 14%, pensa cosa sarebbe successo dopo altri 3....
Tra l'altro in officina ci è andata più volte rispetto a molte altre vetture, per riparazioni! Come dico sempre non farai i tagliandi o le manutenzioni perchè sulle elettriche fai sostituzioni!
La porta di ricarica si è rotta fuori garanzia ( 4 anni o 80 mila km a seconda di quello che si verifica prima), 1300 euro..Entro garanzia invece bracci anteriori e giunti, comprese molle ( 1800 euro fattura in garanzia), ma la lista è lunga, se non ricordo male è rientrata 9 volte in totale.
Non è mai stata incidentata, o verniciata, l'ho usata solo io.
La tua Giulietta è stata anche abbastanza fortunata, i problemi sono della la scarsa qualità di FCA in certi modelli..
Altri marchi europei in quegli anni facevano auto eccellenti, più costose di FCA ma ben fatte..
come già detto io questa auto ce l'ho da 5 non da 13 perché presa usata ma di certo non ci posso fare altri 5 anni! Ho fatto quasi gli stessi km in 5 anni del precedente propietario in 8. però l'avevo anche pagata poco (5500 euro) ed era stata tenuta bene quindi avevo preso in considerazione di spenderci qualcosa di più in manutenzione ma grazie a GPL mi ha fatto risparmiato parecchio in carburante rispetto ma precedente a diesel (motivo per il quale me ne sono liberato dopo aver comprato casa). ma adesso quel ragionamento con le auto usate non ha più molto senso visto quanto costano! quindi se riesco meglio un'auto nuova che in ogni caso non penso terrei 10 anni! se con gli incentivi riesco a prendere i a elettrica nuova a non più di 20 Mila euro bene altrimenti valuto se continuare con la Giulietta ancora qualche anno oppure cercare una nuova a GPL fra le poche case che ancora le vendono.
il gruppo fiat purtroppo peccava (pecca) in qualità degli interni ma come meccanica non erano inferiori alle tedesche tipo VW. nel periodo della Giulietta c'erano serie 1 con turbine e cinghie che si rompeva e golf con consumi di olio abnormi fatti passare come fosse una cosa normale! fra un consumo d'olio esagerato e un cruscotto gonfio preferisco quest'ultimo. in passato ho avuto anche la prima classe A a diesel, gran motore ma anche lì interni pietosi e con quel cavolo di devio luci che ho dovuto cambiare due volte in 5 anni! la mia morosa ha un mini One a diesel del 2017, ha le plastiche interne che scricchiolano che è una meraviglia.
il mio amico che ha rotto la catena della serie 1.ha preso una X1 (gli piace BMW) ma ha notato che in pochi anni la qualità è calata un botto in geneale, si aspettava molto di più dalla nuova.ma rimpiange la precedente. inoltre mi raccontava che la macchina ha già un sacco di optional che potrebbe sbloccare a pagamento tipo i sedili riscaldabili, pagando un abbonamento annuo!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
Old 25-08-2025, 08:10   #68
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Dissento.
Il mercato è proprio ciò che a te ed altri ha permesso di diventare "casi particolari" (dove non vedo nulla di particolare in una Giulietta con due lustri o poco più di vita).
Non c'è da piegarsi a nulla di nulla se si parla di automobili oggigiorno.
Non voglio far sembrare che abbia fatto chissà che sacrifici ma mi sembra innegabile che per durabilità ma anche offerte commerciali ecc... ecc... sia tutto sostanzialmente orientato a un orizzonte all'incirca decennale da molto tempo. Poi ripeto che sia possibile far diversamente ne sono io stesso la testimonianza ma non c'è mai stata a titolo generale la volontà di agevolare il lungo possesso che anzi è da 25+ anni e in modo crescente nel tempo sempre più scoraggiato.

Quote:
Chi oggi compra una macchina può tenerla 30 anni (se è il "modello giusto"), così come oggi c'è chi circola con i Land Cruiser di 30 anni a 400.000km.
Difficile se non difficilissimo. Un Land Cruiser di 30 anni fa aveva logiche costruttive, un tipo di impiantistica (elettrica e non solo) pensate in maniera completamente diversa che su un auto attuale sarebbero quasi impossibili da far durare 30 anni. Sia chiaro non voglio dire che sia totalmente impossibile ma che mentre con il Land Cruiser di 30 anni fa ci arrivavi a 30 anni tutto sommato tranquillamente o con qualche compromesso ma senza drammi con un auto che compri oggi per arrivare a 30 anni avresti da sputare sangue e sarebbe economicamente pesante.

Quote:
Se il mercato avesse piegato agevolmente i casi particolari, non sarebbero più particolari, semplicemente inesistenti.
Ma infatti da essere non voglio dire la norma ma una fetta importante del mercato ormai chi tiene l'auto oltre 11/12 anni sta diventando l'eccezione e probabilmente andremo tutti a sparire. Non lo escludo affatto come scenario e anche io me ne sono fatto una ragione che probabilmente dalla prossima auto avrò un orizzonte del genere.

Quote:
La parte interessante, per chi come me è appassionato, è vedere quali saranno i mezzi che "tra 30 anni" avranno vite lunghe e coriacee come quei modelli di oggi che han tenuto varie decadi le loro ruote su strade per centinaia di migliaia di chilometri.
Non vorrei sembrare pessimista ma temo che ci possa essere uno scenario dove letteralmente non ci sarà più nulla del genere se non appunto in scenari in cui appassionati ci spendono a livelli anti-economici.

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Con 6k € alla mia ci rifaccio il motore, gli interni e la verniciatura. Che dici, ridiventa come nuova?
Questo discorso lo abbiamo già affrontato diverse volte e ancora una volta la risposta è NO. Sembrare nuova NON è essere nuova.

Nei 6k€ dovresti per renderla quasi nuova anche rifare tutte le sospensioni, dischi dei freni e pinze, revisionare tutta l'idraulica e l'impianto elettrico, revisionare il telaio. Basti pensare che sicuramente avrai i tubi del liquido dei freni in plastica che in un tempo così lungo saranno cotti che sarebbero tutti da sostituire con un buon tubo in treccia cosa che tanto non fa nessuno.

Il fatto che l'auto funzioni e non percepisci o vedi problemi è diverso da dire che un auto è nuova.

E si torna a uno dei punti iniziali per cui preferisco l'elettrico: l'Italia è piena di gente che dice di aver passione, di voler sentire il "sound" del motore bla bla bla... ma poi di fatto non hanno nemmeno le basi per controllare se fanno una manutenzione come cristo comanda. Non fosse che abbiamo controlli ridicoli per strada la stradale farebbe piazzali enormi di auto sequestrate per motivi più o meno gravi di gente convinta di essere in regola.

Ultima modifica di Darkon : 25-08-2025 alle 08:17.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2025, 08:18   #69
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:

Allora, se vogliamo fare un discorso serio, le Tesla X e S, le Zoe e le Leaf sono in giro da 10 anni e più, c'è la prova della Leaf qui su hwup nel 2009 mi pare. Ci sarebbe anche la Prius dal 1999, ma vabbè è ibrida.

Se invece vogliamo prendere i casi singoli, bene eccoli:
1mn di km
https://www.autoblog.it/post/bmw-1-milione-km-record
1.2mn di km
https://www.autoblog.it/post/ha-perc...a-affidabilita
2mn di km
https://www.autoblog.it/post/toyota-...oni-chilometri
e ce ne sono a bizeffe, ma sono tutte auto aspirate (no turbo) non recenti, di solito Toyota o Volvo, una volta erano Mercedes, ma ormai solo i jap mantengono l'affidabilità di una volta, anzi anche loro a volte cadono (takata docet).

Quote:
La verità è che le batterie possono fare molti km ma si deteriorano col tempo, quindi se fai 600k km in 6 anni va meglio che 100k in 12anni.
Per il tuo uso potrebbe andare bene visto che non superi mai l'autonomia e ricarichi a casa, ma occhio all'affidabilità e ai costi nascosti come gli pneumatici, che si consumano prima e costano un botto (600 dollari l'uno per la tesla):
https://www.autoblog.it/post/tesla-c...ituzione-gomme
Poi non pensare di prenderci qualcosa alla rivendita, ma do per scontato che tu le auto le tieni fino alla morte.

Ultima modifica di sbaffo : 25-08-2025 alle 08:57.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2025, 08:42   #70
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Ma infatti da essere non voglio dire la norma ma una fetta importante del mercato ormai chi tiene l'auto oltre 11/12 anni sta diventando l'eccezione e probabilmente andremo tutti a sparire. Non lo escludo affatto come scenario e anche io me ne sono fatto una ragione che probabilmente dalla prossima auto avrò un orizzonte del genere.
Ma leggi le notizie o te le inventi?
Parco auto italia età media 12.5 anni, cioè la vita è doppia, e si sta allungando!
"In Europa ci sono sempre più auto (vecchie)..."
https://www.quattroruote.it/news/mer...sorpresa_.html

in italia le auto con oltre 10 anni sono quasi il 60%, la maggioranza schiacciante !!!

Quote:
Non vorrei sembrare pessimista ma temo che ci possa essere uno scenario dove letteralmente non ci sarà più nulla del genere se non appunto in scenari in cui appassionati ci spendono a livelli anti-economici.
Su questo concordo abbastanza, la qualità sta scendendo e sta passando l'idea dell'auto "as a service" con leasing/rate ecc perenni, usa e getta insomma.

Quote:
Questo discorso lo abbiamo già affrontato diverse volte e ancora una volta la risposta è NO. Sembrare nuova NON è essere nuova.

Nei 6k€ dovresti per renderla quasi nuova anche rifare tutte le sospensioni, dischi dei freni e pinze, revisionare tutta l'idraulica e l'impianto elettrico, revisionare il telaio. Basti pensare che sicuramente avrai i tubi del liquido dei freni in plastica che in un tempo così lungo saranno cotti che sarebbero tutti da sostituire con un buon tubo in treccia cosa che tanto non fa nessuno.

Il fatto che l'auto funzioni e non percepisci o vedi problemi è diverso da dire che un auto è nuova.

E si torna a uno dei punti iniziali per cui preferisco l'elettrico: l'Italia è piena di gente che dice di aver passione, di voler sentire il "sound" del motore bla bla bla... ma poi di fatto non hanno nemmeno le basi per controllare se fanno una manutenzione come cristo comanda. Non fosse che abbiamo controlli ridicoli per strada la stradale farebbe piazzali enormi di auto sequestrate per motivi più o meno gravi di gente convinta di essere in regola.
Tutto (quasi) giusto (in realtà c'è la revisione ogni due anni per le cose importanti), se non fosse che i problemi sono gli stessi anche per le elettriche, quindi la conclusione di preferire le elettriche è sbagliata.

Ultima modifica di sbaffo : 25-08-2025 alle 09:00.
Old 25-08-2025, 08:42   #71
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Non voglio far sembrare che abbia fatto chissà che sacrifici ma mi sembra innegabile che per durabilità ma anche offerte commerciali ecc... ecc... sia tutto sostanzialmente orientato a un orizzonte all'incirca decennale da molto tempo. Poi ripeto che sia possibile far diversamente ne sono io stesso la testimonianza ma non c'è mai stata a titolo generale la volontà di agevolare il lungo possesso che anzi è da 25+ anni e in modo crescente nel tempo sempre più scoraggiato.

Difficile se non difficilissimo. Un Land Cruiser di 30 anni fa aveva logiche costruttive, un tipo di impiantistica (elettrica e non solo) pensate in maniera completamente diversa che su un auto attuale sarebbero quasi impossibili da far durare 30 anni. Sia chiaro non voglio dire che sia totalmente impossibile ma che mentre con il Land Cruiser di 30 anni fa ci arrivavi a 30 anni tutto sommato tranquillamente o con qualche compromesso ma senza drammi con un auto che compri oggi per arrivare a 30 anni avresti da sputare sangue e sarebbe economicamente pesante.

Scusami, ma i componenti da te citati invecchiano sulo sulle endotermiche?
Perchè la mia era ironia, ma tu sei entrato in gamba tesa!
Per la cronaca, a inizio Luglio:
Avantreno + dischi anteriori+ tagliando 850€
E per avantreno intendo Ammortizzatori, braccetti, supporti motore, barra di torsione, giunti ruota e cambio, ammortizatori.
Il Telaio sembra ok ( mai incidentata e nessun segno di ruggine).
Mancano giusto le pinze ed i tubi ( che sembrano ancora ok), ma aggiungiamo altre 300€ per pinze, tubi e revisione pompa.

Però credere che un'auto di 10 anni non abbia mai avuto manutenzioni sui componenti è pura follia.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2025, 09:00   #72
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Ma leggi le notizie o te le inventi?
Parco auto italia età media 12.5 anni, cioè la vita è doppia, e si sta allungando!
"In Europa ci sono sempre più auto (vecchie)..."
https://www.quattroruote.it/news/mer...sorpresa_.html
Non ho niente in mano per contestare tali numeri ma ho la sensazione, che sia chiaro che sono il primo a dire che non vale nulla ed è solo per parlare fra di noi, che tali numeri siano enormemente influenzati da una massa di auto che sostanzialmente non circolano, sono nei garage o depositi o piazzali ecc... ecc...

Ora oggettivamente se viaggiate quanto spesso vedete per strada un'auto con oltre 20 anni? Certo che si incrociano ma da qua a dire che sono il 60%... boh qualcosa non mi torna poi ripeto non ho niente per contestare i dati che posti quindi è solo una sensazione mia.

Quote:
Tutto (quasi) giusto (in realtà c'è la revisione ogni due anni per le cose importanti), se non fosse che i problemi sono gli stessi anche per le elettriche, quindi la conclusione di preferire le elettriche è sbagliata.
Eh no perché se come diversi scrivono la vita utile di una elettrica è 11/12 anni e poi sei costretto a rottamarla i problemi elencati diventano in gran parte superflui. Arrivi a rottamazione prima che tali problemi diventino statisticamente probabili.

Quote:
Sì e no. Sulle elettriche alcuni di quei problemi non ci sono essenzialmente perché quelle componenti non sono presenti e poi come rispondevo sopra se l'orizzonte di vita di una elettrica è 11/12 anni e poi rottami automaticamente il 90% di quei problemi diventa superfluo.

Quote:
Sinceramente non mi pareva di esser stato scortese ma se ho dato questa impressione non era mia intenzione. Sia chiaro che non era un attacco personale a te eh... ti ho solo preso a pretesto per fare un discorso generico.

Quote:
E per avantreno intendo Ammortizzatori, braccetti, supporti motore, barra di torsione, giunti ruota e cambio, ammortizatori.
Mancano giusto le pinze ed i tubi ( che sembrano ancora ok), ma aggiungiamo altre 300€ per pinze, tubi e revisione pompa.
Ripeto non voleva essere una cosa personale a te però dimmi sinceramente per uno come te che ha speso questi soldi e ha fatto questa manutenzione quanti ce ne sono che non revisioneranno MAI l'impianto frenante. Io ho amici che letteralmente non sanno nemmeno che esiste il liquido dei freni e finché frena andrebbero avanti all'infinito. Capisci perché dico che ok magari te sei un appassionato vero che fa manutenzione seria ma sei l'eccezione alla regola e non la norma.

Quote:
Però credere che un'auto di 10 anni non abbia mai avuto manutenzioni sui componenti è pura follia.
Lo dici te... Ti posso assicurare che ci sono due scenari molto più frequenti di quello che credi:

1) Auto teoricamente manutenuta ma che in realtà gli hanno cambiato giusto l'olio. Officine in cui per fare super prezzi e attirare gente fanno tagliandi praticamente finti, cambiano l'olio e via. Ho visto con i miei occhi filtri che teoricamente erano cambiati e in cui ci manca poco non ci passava più nulla. Ho visto gente rompere turbine perché in fattura c'era un olio e nel motore ci trovavi tutt'altro che poi ti tocca pure lasciar perdere perché per far causa dovresti analizzarlo, fare una causa civile ecc... ecc... ma poi penso che se chiedi a Turbo che è ancora più appassionato di me ti può raccontare storie del genere fino alla sfinimento.

2) Auto il cui proprietario pensa "finché va, va". Anche qua ti posso assicurare che ho visto gente fare 60/70.000Km senza mai cambiare olio e senza mai portarla a fare manutenzione perché "la macchina funziona che senso ha spenderci soldi".

Quindi credimi se bazzichi il mondo della motoristica vedi delle cose che definire aberranti è poco. Quando a volte ho scritto che in tutta Italia ci saranno 10 forse 20 officine SERIE non è un'esagerazione o un modo di dire.

Ultima modifica di Darkon : 25-08-2025 alle 09:11.
Old 25-08-2025, 09:11   #73
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:

La dimostrazione che le termiche durano di più, sei tu stesso.
Sei sul forum da anni a scrivere sempre le stesse fantasie sulle pile, ma una auto a pile non te la compri nemmeno per sogno,
perchè il tuo diesel va sempre.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2025, 09:17   #74
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Non ho niente in mano per contestare tali numeri ma ho la sensazione, che sia chiaro che sono il primo a dire che non vale nulla ed è solo per parlare fra di noi, che tali numeri siano enormemente influenzati da una massa di auto che sostanzialmente non circolano, sono nei garage o depositi o piazzali ecc... ecc...

Ora oggettivamente se viaggiate quanto spesso vedete per strada un'auto con oltre 20 anni? Certo che si incrociano ma da qua a dire che sono il 60%... boh qualcosa non mi torna poi ripeto non ho niente per contestare i dati che posti quindi è solo una sensazione mia.
Sicuramente ci sono un certo numero di auto d'epoca che stanno in garage, ma in realtà soprattutto al sud molte auto "d'epoca" (per finta) circolano regolarmente anzi risparmiano su assicurazione e bollo, tanto che il governo ha stretto le regole perchè troppi ne approfittavano (da 20 a 30 anni per essere considerate d'epoca, devono essere iscritte ai registri ASI, ecc.). Io stesso prima della stretta regalai la mia auto di 20 anni senza pagare il passaggio di proprietà perchè "storica".
Hai presente la Tipo di Montalbano? vai nei paeselli del sud e dimmi se non ne vedi in giro.

Quote:
Eh no perché se come diversi scrivono la vita utile di una elettrica è 11/12 anni e poi sei costretto a rottamarla i problemi elencati diventano in gran parte superflui. Arrivi a rottamazione prima che tali problemi diventino statisticamente probabili.
Si stava perlando di quanto fosse economico, non di sicurezza. Rottamarle a comprarne una nuova sarà più sicuro ma non è certo più economico.
Comunque era un battuta di Piedone su cui tu hai fatto un poema inutile e sbagliato, e hai pure perso il filo. Finiamola qua.

Ultima modifica di sbaffo : 25-08-2025 alle 09:25.
Old 25-08-2025, 09:22   #75
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Si stava perlando di quanto fosse economico, non di sicurezza. Rottamarle a comprarne una nuova sarà più sicuro ma non è certo più economico.
Comunque era un battuta di Piedone su cui tu hai fatto un poema inutile e sbagliato, e hai pure perso il filo. Finiamola qua.
Non è vero ripeto dipende dall'auto certo se confronti quella che descrive Piedone con una berlina elettrica è ovvio che non sia economico.

Ma se io dovessi fare quello che propone Piedone anche solo sulla Giulietta che ho in mio possesso praticamente mi costerebbe come comprare una Model 3 e per assurdo più di quanto la pagai al momento dell'acquisto nuova.
Old 25-08-2025, 09:36   #76
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
raga ci si sta confrontando con chi fa terrorismo mediatico verso le elettriche, se per anni certi utenti non hanno mostrato la minima apertura verso l'elettrico è ingenuo ipotizzare il 25 agosto magicamente cambi qualcosa
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2025, 09:42   #77
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
raga ci si sta confrontando con chi fa terrorismo mediatico verso le elettriche, se per anni certi utenti non hanno mostrato la minima apertura verso l'elettrico è ingenuo ipotizzare il 25 agosto magicamente cambi qualcosa
quindi ti compri una auto a pile finalmente ?
Old 25-08-2025, 10:06   #78
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
La verità è che le batterie possono fare molti km ma si deteriorano col tempo, quindi se fai 600k km in 6 anni va meglio che 100k in 12anni.
Per il tuo uso potrebbe andare bene visto che non superi mai l'autonomia e ricarichi a casa, ma occhio all'affidabilità e ai costi nascosti come gli pneumatici, che si consumano prima e costano un botto (600 dollari l'uno per la tesla):
https://www.autoblog.it/post/tesla-c...ituzione-gomme
Poi non pensare di prenderci qualcosa alla rivendita, ma do per scontato che tu le auto le tieni fino alla morte.
non ho pannelli a casa ma con il costo della corrente il risparmio è notevole rispetto a qualsiasi benzina o diesel. col GPL il divario è minore ma rimane e non devi preoccuparmi di iniettori e filtri. per quanto riguarda gomme è vero ma risparmi in freni. tirando le somme con l'auto elettrica si risparmia in carburante e manutenzione, più km fai e maggiore è il risparmio.
se per caso avessi comprato la mia attuale giulietta nel 2012 nuova, se non sbaglio sui 26 Mila euro al tempo, dopo 8-10 anni secondo te quanto avrei potuto prenderci con 200 Mila km e anche più? chi tiene l'auto tanti anni e ci fa molti km a rivenderla non ci riprende nulla, vale anche per le termiche. se si può ha senso rivenderla quando ha ancora valore ma per comprarne un'altra nuova, altrimenti si porta a fine vita.
Old 25-08-2025, 10:32   #79
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
non ho pannelli a casa ma con il costo della corrente il risparmio è notevole rispetto a qualsiasi benzina o diesel. col GPL il divario è minore ma rimane e non devi preoccuparmi di iniettori e filtri. per quanto riguarda gomme è vero ma risparmi in freni. tirando le somme con l'auto elettrica si risparmia in carburante e manutenzione, più km fai e maggiore è il risparmio.
se per caso avessi comprato la mia attuale giulietta nel 2012 nuova, se non sbaglio sui 26 Mila euro al tempo, dopo 8-10 anni secondo te quanto avrei potuto prenderci con 200 Mila km e anche più? chi tiene l'auto tanti anni e ci fa molti km a rivenderla non ci riprende nulla, vale anche per le termiche. se si può ha senso rivenderla quando ha ancora valore ma per comprarne un'altra nuova, altrimenti si porta a fine vita.
"non ho pannelli a casa"
e niente, io mi fermerei già qui...

2.000€ per gomme VS 200€ per pastiglie freni ? E non è dissonanza cognitiva questa ?

Giulietta di 8-10 anni, su autoscout c'è una ampia forbice dai 7k ai 13k
https://www.autoscout24.it/lst/alfa-...n&ustate=N%2CU
Old 25-08-2025, 10:34   #80
Alodesign
Senior Member

Quote:

Eh miseria, quanti anni e quanti km ha la tua auto?

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian