Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2023, 06:51   #61
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da Helloworld2021 Guarda i messaggi
Be ma ms sa benissimo che esiste il mercato delle licenze rivendute e non fa niente per bloccarlo.
Ufficialmente è tutto borderline ma di fatto consente alla stessa ms di far diffondere capillarmente il proprio So.
E la stessa ms quindi a permettere questo.

Il prezzo vero è quello che paghi, il prezzo di listino è il prezzo (diciamo forzatamente) teorico.
Ehm... no

Al netto delle offerte dei furbi (perchè ci stanno pure quelli che nel marasma del mercato online ti vendono anche chiavi di attivazioni non originali e quindi passibili di ban da parte di Microsoft se lo scopre) le chiavi che vedi in vendita a 10 euro non sono chiavi ESD; qualcuno parla di chiavi "usate", ma è incorretto come termine, perchè di fatto non lo sono state. Queste chiavi sono acquisibili da diverse persone, tra queste ci sono quelle fornite da Microsoft ai loro partner, in genere sviluppatori o comunque persone accreditate con vari tipi di certificazioni Microsoft.
E queste chiavi rivendute a prezzi irrisori sono perfettamente valide e vendute legalmente, almeno in Europa.

E Microsoft non è affatto vero che lo consente. Anzi si è opposta a questa pratica passando anche alle vie legali. Il problema è che mentre in America questo tipo di vendita è stata vietata, in Europa è stato definito del tutto legale, per cui almeno nel nostro continente Microsoft non ci può far nulla.

https://curia.europa.eu/jcms/upload/...cp120094it.pdf

Quoto da uno dei tanti siti che parla dell'argomento, per chiarire al volo:
Quote:
…è legale acquistare e vendere licenze Microsoft Windows e Office?
Forse può sorprendere, ma la risposta è “sì”, con qualche “però”. A stabilirlo è una sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, del 2012, che definisce il “principio dell’esaurimento del diritto di distribuzione”. In sintesi, significa che il legittimo proprietario di una licenza d’uso può legalmente rivederla a terzi.

“Il diritto esclusivo di distribuzione di una copia di un programma per computer coperta da tale licenza si esaurisce con la prima vendita”, spiega la sentenza. “L’autore di un software non può opporsi alla rivendita di proprie licenze ‘usate’ che consentono di utilizzare i suoi programmi scaricati via Internet”.

Il principio si applica sia a software distribuiti attraverso un supporto informatico tangibile (CD-ROM o DVD), sia mediante download da un sito Internet.
Come detto, questo non vuol dire che qualunque Key su Amazon, o chi per loro, sia legalmente vendibile, per cui bisogna stare attenti.

Ma il succo del discorso rimane: Microsoft ci ha provato a bloccare la rivendita di tali chiavi, avendo fortune alterne con le autorità a seconda del continente di riferimento.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2023, 07:47   #62
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Più facile che queste informazioni le trovi sui social postate dalle stesse “vittime” che sulla telemetria di Microsoft. Mi sa che il complottiamo spopola qui sul forum
Le informazioni che metti sui social sono informazioni che TU hai scelto di rendere pubbliche.
Uno spyware invece si prende quello che vuole lui.

Quella del complottismo è diventata la nuova mania di etichettare quelli che non la pensano secondo il proprio credo?
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2023, 07:55   #63
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Le informazioni che metti sui social sono informazioni che TU hai scelto di rendere pubbliche.
Uno spyware invece si prende quello che vuole lui.

Quella del complottismo è diventata la nuova mania di etichettare quelli che non la pensano secondo il proprio credo?
Boh hai prove che con la telemetria di Microsoft le donne che vogliono avere figli o le persone che hanno parenti molto malati sono discriminate in fase di assunzione dalle aziende?

Se le hai per dovere civico dovresti fare denuncia alla polizia, o al limite a qualche giornale

Senza prove sono solo gravi accuse mosse da complottismo. La discriminazione è una cosa seria se ti accusassero in questo modo non credo saresti felice e magari vorresti pure sporgere querela. Invece dietro a questi nickname la gente si permette di dire qualsiasi cosa.

Ultima modifica di megamitch : 10-02-2023 alle 08:00.
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2023, 07:57   #64
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Edit errore post duplicato

Ultima modifica di megamitch : 10-02-2023 alle 08:01.
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2023, 08:00   #65
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Edit errore doppio post
Old 10-02-2023, 08:11   #66
belta
Senior Member

L'Avatar di belta

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da Pasquale_1965 Guarda i messaggi
passare a Linux sempre più indispensabile
Io sono anni che lo dico e anni che non lo faccio mai perché alla fine con il Pc ci gioco, ma mi piacerebbe provarlo Linux, magari con un "dual boot" sempre che si possa fare
PC1: Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro.
belta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2023, 08:12   #67
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da belta Guarda i messaggi
Io sono anni che lo dico e anni che non lo faccio mai perché alla fine con il Pc ci gioco, ma mi piacerebbe provarlo Linux, magari con un "dual boot" sempre che si possa fare
ovviamente si può fare ma se vuoi provare linux il consiglio che ti do è di usare una virtual machine così lo provi bene senza modificare nulla sul sistema
Old 10-02-2023, 08:26   #68
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Quote:
Originariamente inviato da belta Guarda i messaggi
Da ormai un anno abbondante praticamente tutti giochi girano anche sotto linux grazie a proton di valve ed all'uscita della steam deck che ha dato un bel colpo alla compatibilità generale dei giochi.

Quelli problematici rimangono i giochi multiplayer con l'anticheat che deve essere abilitato per l'inux dai dev stessi.

Qui https://areweanticheatyet.com/ puoi controllare se il gioco con anticheat funziona sotto linux o meno.

Per mia esperienza ti posso dire che da agosto 2021 il mio pc non esegue più windows.

Da quel giorno ho giocato svariati titoli tripla A ed indie.
Tra cui Elden ring... Il recente isonzo, Tales of arise, Code Vein.....

Ormai la scusa del "mi serve windows perchè devo giocare" ha poco senso.

Si gioca tanto e molto bene sotto un sistema linux.
Ed io sono arrivato al punto che se un titolo per qualche ragione non dovesse essere compatibile lo balzo a piedi pari e chissene...
Old 10-02-2023, 08:30   #69
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Cmq installato ieri sera pi hole, dati di telemetria di windows 11 bloccati 0 , solo alcuni da battle.net
quindi o non ho messo le liste filtri giuste o non è che manda tutti sti gran dati miei in giro
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2023, 08:41   #70
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Tu hai prove che questo invece succede sui social?
Io ho Facebook e Instagram. Sai chi sono? Mi conosci?
No, perché quasi certamente non hai modo di arrivare a quelle informazioni che sono e restano private.
La differenza tra un social e windows è che con i social sono io che decido cosa condividere. Con windows, dopo averlo installato molti corrono subito a installare tool che bloccano sul nascere la condivisione di molti dati.
Senza contare poi che un social network, non sei costretto ad usarlo mentre Windows, volenti o nolenti, te lo ritrovi installato anche nei cessi pubblici.
Esattamente !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2023, 08:45   #71
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
Cmq installato ieri sera pi hole, dati di telemetria di windows 11 bloccati 0 , solo alcuni da battle.net
quindi o non ho messo le liste filtri giuste o non è che manda tutti sti gran dati miei in giro
Hai messo le blocklist che avevo indicato?

Tra i domini bloccati dovresti vedere vortex.data.microsoft.com ed altri simili.
Old 10-02-2023, 09:08   #72
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
PRIVACY ?
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2023, 09:38   #73
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
Originariamente inviato da matsnake86 Guarda i messaggi
hai il mio stesso raspberry.

Guarda è talmente banale che non serve una guida.
  1. Flasha il raspberry con raspbian senza interfaccia grafica .
  2. Una volta che sei nel sistema fai un giro di configurazione di raspbian ed attivagli ssh. (questo è opzionale, ma se poi vuoi abbandonare il pi di fianco al router e gestirlo dal pc è necessario).
  3. una volta che sei a linea di comando spara l'autoinstaller:
    Codice:
    curl -sSL https://install.pi-hole.net | bash
  4. Segui le istruzioni dell'installer. Ti farà impostare un ip statico e ti chiederà un po di cose. Segnati la password per l'interfaccia web che verrà generata.

Finito. Riavvia il pi e digitando l'indirizzo ip su un browser dovresti arrivare all'interfaccia di amministrazione web. Da lì potrai aggiungere le blocklist, gestire manualmente whitelist e blacklist, impostare il pi-hole come server dhcp (te lo consiglio) ed impostare dei dns a tua preferenza (io uso cloudfare).

Se qualcosa va male riprova .
Poi ovviamente ricorda che dovrai impostare la configurazione di rete in modo che tutti i dispositivi usino il pi-hole come server dns.
Quindi o lo imposti da dhcp del router o del pi-hole o lo imposti a mano nella configurazione della scheda di rete.

Se poi vuoi renderlo ancora più efficace puoi configurare unbound per rendere pi-hole un recursive dns server : https://docs.pi-hole.net/guides/dns/unbound/?h=unbound
Quote:
Hai messo le blocklist che avevo indicato?

Tra i domini bloccati dovresti vedere vortex.data.microsoft.com ed altri simili.
no, quali sono? ho seguito una guida trovata online
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2023, 09:40   #74
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da megamitch;
Insomma stai ipotizzando che dalla telemetria di Windows le aziende ti discriminano…
Vedo che continui a non cogliere il punto.
Non sto dicendo che Microsoft faccia un uso inappropriato dei dati. Non lo so io come tu non puoi essere certo del contrario.
Quello che volevo dire è che la raccolta indiscriminata di dati apre le porte a numerose criticità, tra cui quelle che ho usato come esempio. Bisogna cioè essere consapevoli del problema e del fatto che sia reale.

L'aggregazione dei dati e la profilazione spalancano le porte a scenari pericolosi. Anche se usati in modo legittimo possono essere trafugati o possono averne accesso persone con cattive intenzioni, con lo scopo di un guadagno personale.

Il punto critico è la vendita dei dati a terzo. Se un'azienda come Google, Microsoft, Facebook, ecc... in possesso di dati di profilazione molto dettagliati vendono tali dati a terzi ne perdono il controllo e gli abusi diventano più facili, vedi quanto successo con Cambridge Analitica, come ricordava qualcuno.
Non permettere la vendita di quei dati a terzi sarebbe secondo me un'ottima politica per evitare gli abusi, purtroppo l'UE, in nome della concorrenza, sta andando in direzione opposta e questo non mi rassicura.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2023, 09:45   #75
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Tu hai prove che questo invece succede sui social?
Io ho Facebook e Instagram. Sai chi sono? Mi conosci?
No, perché quasi certamente non hai modo di arrivare a quelle informazioni che sono e restano private.
La differenza tra un social e windows è che con i social sono io che decido cosa condividere. Con windows, dopo averlo installato molti corrono subito a installare tool che bloccano sul nascere la condivisione di molti dati.
Senza contare poi che un social network, non sei costretto ad usarlo mentre Windows, volenti o nolenti, te lo ritrovi installato anche nei cessi pubblici.
Per accusare qualcuno servono prove. Qui dicono che con la telemetria di Windows poi le aziende ti discriminano in fase di assunzione. Accusa grave, va provato altrimenti è diffamazione e complottismo
Old 10-02-2023, 09:53   #76
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Se fossi una compagnia di assicurazioni di assistenza sanitaria sarei molto interessato a sapere che tipo di farmaci cercano tizio caio e sempronio su internet.
Se i dati sono in vendita li compro molto volentieri perché mi danno la possibilitá di risparmiare un sacco di soldi.

Tizio caio e sempronio possono continuare vivere tranquilli perché non hanno nulla da nascondere
Old 10-02-2023, 09:59   #77
MorgaNet
Senior Member

L'Avatar di MorgaNet

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Per accusare qualcuno servono prove. Qui dicono che con la telemetria di Windows poi le aziende ti discriminano in fase di assunzione. Accusa grave, va provato altrimenti è diffamazione e complottismo
No, dicono che C'E' LA POSSIBILITA' di farlo.
E' una criticità, anche se non puoi documentarla o provarla.
MorgaNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2023, 10:04   #78
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
Se fossi una compagnia di assicurazioni di assistenza sanitaria sarei molto interessato a sapere che tipo di farmaci cercano tizio caio e sempronio su internet.
Se i dati sono in vendita li compro molto volentieri perché mi danno la possibilitá di risparmiare un sacco di soldi.

Tizio caio e sempronio possono continuare vivere tranquilli perché non hanno nulla da nascondere
Se hai una patologia conosciuta e non la dichiari in fase di stipulazione di un'assicurazione, naturalmente stai commettendo un illecito che può invalidare la polizza.
Old 10-02-2023, 10:08   #79
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
no, quali sono? ho seguito una guida trovata online
Metti queste: https://github.com/blocklistproject/Lists

Copia il link sotto la colonna original e fallo macinare dal pi-hole.

Dovresti ritrovarti con una cosa del genere:
Old 10-02-2023, 10:21   #80
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Se hai una patologia conosciuta e non la dichiari in fase di stipulazione di un'assicurazione, naturalmente stai commettendo un illecito che può invalidare la polizza.
Un motivo in piú per comprare quei dati allora. Sai quanti riborsi posso impugnare per cose che magari non c'entrano nulla con il risarcimento ma possono tornare utili annullare il contratto.

....come dice? Deve spendere 10.000 euro in riabilitazione post incindente? Mannaggia siamo mortificati ma non possiamo risarcirle la spesa perché il contratto é nullo. Dai nostri accertamenti risulta che lei ha dimenticato di dirci che soffre di eczema.

Ultima modifica di omerook : 10-02-2023 alle 10:48.
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Amazon si inventa gli sconti al check-ou...
NVIDIA H20 torna in Cina? Non è d...
Addio fatica col tagliaerba: i robot sma...
Arm: ricavi di nuovo oltre il miliardo d...
Viaggi a 200 km/h sotto Nashville? Ecco ...
Gran ritorno con doppio sconto: 25,99€ p...
Huawei punta sull'accumulo energetico gr...
HyperOS 3 di Xiaomi: arriva con Android ...
Amazfit sempre più scontati: scen...
Norme e IA migliorano la postura di sicu...
Robot aspirapolvere Narwal ai minimi sto...
Incentivi per l'acquisto di auto elettri...
Radeon, stuttering con il ray tracing ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian