|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Considera che anche quando sono in ferie ho portatile e cellulare anche se sono sulla spiaggia perché ci sono clienti che se vogliono una risposta gli va data ovunque io sia e qualunque cosa io stia facendo. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Darkon : 06-02-2022 alle 09:20. |
|||||||
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Beh, in vacanza voglio rilassarmi, quindi faccio anche le cose che mi piacciono e che normalmente non posso fare, o che comunque devo mettere in secondo piano...sia io che la mia ragazza per dire siamo appassionati di fotografia, quindi escursioni in posti particolari, anche in mezzo al nulla sono all'ordine del giorno, poi ci sono giorni che non si fa nulla per carità, però una vacanza sempre fermo nello stesso posto scusami, ma è di una noia mortale, me ne resto a casa a quel punto.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Faccio lo stesso tipo di vacanze tue, telefonino pronto e computer in albergo perchè in spiaggia non mi piace andarci.. ma se un cliente ha bisogno saluto la famiglia, prendo la macchina e mi sparo 500/600 e torno in ufficio, prendo quello che gli serve e vado da lui. Finisco la riunione, consegno i lavori e la sera torno dalla famiglia al mare a godermi la cena con loro. Successo più di una volta prima del COVID. Adesso non vado in vacanza e quindi problema risolto.
Ma non potrei sentirmi dire che non posso avere L’auto pronta alle 4 di mattina per andare a casa perchè è scarica.. augurerei la morte atroce al produttore del veicolo che mi impedisce di lavorare e stare con la mia famiglia per una sua immane incapacità di vendere un prodotto concorrenziale con quello che avevo. La prossima vettura deve essere migliore della precedente come è sempre stato e non un compromesso. Anche io sogno la vacanza relax in montagna in alta quota lontano da tutti in mezzo ad una tormenta di neve senza cellulare.. e L’ho avuta l’anno del blackout di 4-5 giorni.. senza energia elettrica per quasi una settimana e con la luce grazie al gruppo elettrogeno a gasolio.. era uno spettacolo e quando si poteva passeggiate.. o prendevamo la macchina e andavamo a vedere il mondo imbiancato facendo due conti che avevamo 600 km residui e dovevamo tenerne 250 per tornare a casa Nel mondo normale invece la vacanza si piega alle esigenze dei clienti, della famiglia, del meteo e di ogni altro imprevisto negativo o positivo (ti dicono che c’è una cosa carina da vedere a x km dall’albergo di cui non sapevi l’esistenza.. c’è il tal ristorante che ha un posto libero a 50 km da lì per la cenetta romantica.. etc..) Auto=libertà e non rottura di palle.. da quando anche per i tagliandi la prendono a domicilio è comodo.. molto comodo.. la riportano taglia data e pulita.. peccato non possano per legge farti il pieno sennò chiederei anche quello.. |
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
|
La nuova filosofia ovviamente IMHO, è quella di andare verso un mondo in cui gli spostamenti privati siano fortemente disincentivati fino al punto in cui chi fa certe scelte di vita (ad esempio vivere in città) sarà quasi impossibilitato ad avere un'auto privata e sinceramente io sono d'accordo con questa politica.
Le città devono essere vivibili. Vuoi l'auto sotto il sedere sempre? Allora vivi fuori dalla città. E se posso capire il pendolare non posso capire tutti quelli che fanno 4Km in città sempre e solo in auto. Troppe auto decisamente troppe auto e sia chiaro non lo dico per un fattore inquinamento di cui non sono competente ma proprio per un fattore di vivibilità della città, di rumore, di sicurezza ecc... ecc... Quindi sinceramente se l'auto elettrica sarà un modo per stringere il cordone e fare in modo che sempre più gente faccia a meno dell'auto e usi altri mezzi per me è solo una cosa positiva. Io vieterei completamente il traffico privato (comprese elettriche) nei centri storici permettendo solo quello strettamente necessario a professionisti (idraulico, elettricista ecc... ecc..). So bene che è un'opinione impopolare ma questo è quanto. Per il resto francamente si tratta solo di organizzarsi e di superare la fase iniziale. Sono convinto che molto prima di quello che pensiamo i progressi nella rete di ricarica e nella tecnologia delle batterie arriveranno a un punto tale per cui tutte queste discussioni saranno superare e per gli "early adopter" non è comunque un problema perché quasi sempre è gente consapevole che compra perché può permettersi un prodotto acerbo ma che vale come status symbol. |
|
|
|
|
|
#65 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se al cittadino non dai alternative ovvio che prenderà l'auto, non ha scelte, a me piace camminare e se posso evitare l'auto la evito, ma uno che ha un lavoro, una famiglia, dei figli non ci sta neanche a pensare, sale sulla macchina e va. Prima di pensare a scenari fantascientifici dove viene vietato l'uso dell'auto in città o peggio obbligare all'acquisto di ridicole microcar che non sono adatte a una famiglia, si deve pensare a dare alternative all'automobile, ma alternative credibili, non mezzi che dovrebbero passare da orario ogni 10 minuti e che invece se ti dice bene passano ogni 30/35 minuti senza nessun motivo valido. Quote:
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|||
|
|
|
|
|
#66 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
È un po' un paradosso mi rendo conto ma spero di aver reso l'idea. Quote:
Io ti parlo di gestire la città nella sua interezza e non il ristrettissimo super centro perché la gestione attuale delle ZTL è ridicola. Non limita quasi niente ed è ristretta ad un'area talmente piccola che non ha veramente nessuna utilità. |
||||
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Lo spostarsi è, per molti, sempre più fonte di stress. Io, in città, a meno che non possa utilizzare una particolare area privata, di cui ho disponibilità a condizioni molto particolari, devo mettere in conto che di ritorno nei pressi di casa dovrò cercare parcheggio; a seconda degli orari posso arrivare anche ad una mezz'ora di gironzolamenti, per finire ad oltre un Km. Finisce pertanto che sposto l'auto solo per necessita estreme o ricaricare la batteria. Se è in area pubblica devo comunque tenerla d'occhio, il quartiere è tormentato da cantieri e rischio multa e rimozione; inoltre, la gente s'è incattivita. Le macchine ferme da molto sono oggetto di dispetti.
Mia casa fuori città : ho la macchina in area privata, ma se non l'avessi sarebbe lo stesso, perchè c'è spazio per tutti. La prendo, mi godo la giornata in giro senza il terrore del dove parcheggio al ritorno. Però a me pare che ci si muova, al "netto" del covid; il mio paesino è un luogo di montagna come tanti altri, con qualche edificio d'interesse nel centro storico, poche altre attrattive, zero ristoranti, etc. ... in passato non si vedevano "forestieri", negli ultimi anni è tutto un viavai di persone che guardano, fotografano ...
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#68 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Anche la città in se senza tutti quei turisti è molto molto più vivibile. Quote:
||||
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Recentemente ho riscoperto le gite fuori porta, anche organizzate all’ultimo. Del tipo che ti svegli la domenica, non hai nulla in programma, guardi fuori, fa bello e parti. In Italia abbiamo tante bellezze che non conosciamo, o che prima snobbavano in tanti per mete più esotiche e magari molto meno ricche o rilassanti. Poi, magari qualcuno storcerà il naso, ma andarci in elettrico è ancora meglio. Viaggio tranquillo, zero spese o quasi, zero rumore… fare una stradina di montagna panoramica, per raggiungere una località semi sconosciuta o una partenza di una camminata, nel silenzio, con poco o zero traffico, non ha prezzo.
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
|
Quando il lavoro lo permetterà di nuovo tornerò a fare viaggi e passeggiate finalmente
Questa vita da prigionieri in casa senza auto che alcuni descrivono come un bel futuro è terrorizzante.. io compro online per pigrizia e comodità ma mi piace vedere il mondo lì fuori e non un monitor Spero che sempre più gente di rintani in casa senza auto così per la gente normale ci sarà un mondo più bello da vivere lì fuori dalla porta di casa Ricorda molto una storia breve di Asimov “la porta” dove la gente ormai è così pigra e soggiogata dalla tecnologia che manco esce di casa |
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Città: Granducato di Toscana
|
Quello che per l'elettrico lo voedo come stress da ricarica, l'ho vissuto quindici anni fa con un'auto a metano.
320km di autonomia, programma le uscite domenicali in base a dove vai, carica metano il giorno prima (perchè la domenica pomeriggio i metanari sono chiusi), app che ti trova i vari distributori, le attese in coda per rifornire... Mai più! L'elettrica la rimando a quando si potrà ricaricare ovunque e in 10 minuti massimo, e quando avranno almeno 500km di autonomia. E invece di spendere 60.000€ in una Model3, mi prendo una bella RS3, così la sento cantare fra le curve di una strada di montagna! |
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Sognatore ! Ci passo le mie estati in Abruzzo così; quaranta Km in linea d'aria ne diventano cento di salite e discese; dovendo all'andata aggiungere il ritorno ... auguri. Quanto al rumore, stai tranquillo. Anche se non ne fai tu, ci pensano i motociclisti !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Mi è capitato un link sottomano,
Con la fine degli incentivi le elettriche a gennaio hanno fatto - 43% rispetto a dicembre |
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Etc.. ma era un concetto non la descrizione di come io faccio le vacanze.. le tue sono altrettanto buffet visto come ti tocca pianificarle.. in Scozia e nelle highlands ci siamo andati a casaccio fermandoci a dormire dove eravamo quando si faceva tardi e senza pensare a colonnine o altro.. bastava un albergo per dormire.. In Canada da Montreal a Saint felicien .. circa 500 km.. etc etc.. invecchierò anche io prima o poi e sarò costretto a cambiare stile e programmare ogni minuto.. ma ne deve passare di litio sotto le batterie prima… Questa fissa di dover diventare schiavi dei veicoli e chiuderci in casa per strani motivi non la capisco.. |
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti le ICE hanno registrato una contrazione quasi del 20%, ma hai letto solo quello delle elettriche senza incentivi. Grazie al piffero. In parte succede tutti gli anni, perché a dicembre i saloni devono fare i numeri, svendono di tutto e spesso si autointestano le auto da rivendere come km zero per fare i risultati imposti dalle case. Per contro i clienti hanno le tredicesime da spendere a dicembre mentre a gennaio no, che resta storicamente un mese di risparmio. Se vogliamo vedere un confronto senza incentivi “le uniche alimentazioni con segno più sono quelle ibride e le full electric, che hanno quasi raddoppiato le vendite rispetto al 2019.” (4R). Insomma, lascia perdere, fare l’economista non fa per te.
RAM Solo acquisti e vendite positive dal 2002. Ultima modifica di ramses77 : 06-02-2022 alle 18:54. |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque qui si parla del 50% di vendite in meno, e se non sbaglio l'anno scorso hanno messo una tagliola sulle vendite fittizie per le auto incentivate |
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
O mesi di dicembre con mesi di gennaio dove ci saranno state contrazioni negli ultimi 30 anni. Si considera tutto, o niente. Se fosse come dici tu, le ICE non avrebbero dovuto subire contrazione, eppure 20%. Ci vuole qualcosa in più per valutare dei dati. Nel vostro caso, meglio niente.
RAM Solo acquisti e vendite positive dal 2002. Ultima modifica di ramses77 : 06-02-2022 alle 19:34. |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
|
Beh scusami, ma è una non notizia, tutto il mercato dell'auto è drogato dagli incentivi, finiti quelli sono crollate le vendite e basta...ovvio che le elettriche non potessero crescere, sono auto mediamente costose, quindi chi prima le prendeva in considerazione perché c'erano molti incentivi, riuscendo a pagarle più o meno come una termica, oggi non le guarda proprio.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:12.