|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
la troppa rigidità del mondo del lavoro è una piaga sia per il lavoratore che per l'economia. |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Perfection
|
Quote:
Ma: 1- Dai 6 € di spontanea volontà è il solito discorso guardi al dito e non alla luna. 2- Che tu abbia pagato quello che hai ordinato, mi pare scontato, bravo per la mancia ma sicuramente non hai bisogno di approvazione. 3- 40 minuti non saranno pochi, ma non dipende solo dal fattorino o dall'attività. Ci sono tante dinamiche che intercorrono dalla produzione alla consegna. Le attività artigianali di cibo, i ristoranti ecc non vendono "caramelle" confezionate. Il cibo viene prodotto al momento, cotto, confezionato e spedito con una persona. E "se" fossi stato dalla parte di chi te li porta o produce il prodotto che mangi comodamente a casa sapresti quanti problemi possono intercorrere. Saluti che sono al lavoro, veramente non ho tempo. Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' il datore di lavoro che deve interessarsi della qualità del servizio erogato dai dipendenti e cacciare con un calcio nel culo chi non performa adeguatamente. Con il sistema delle mance una mela marcia continua a vivacchiare senza mai essere eliminata e la qualità del servizio erogato continua a soffrirne. Non deve essere la mancia a sopperire la mancanza di uno stipendio adeguato. Negli USA ormai una mancia del 20% sul totale del conto la trovi preselezionata di default quando vai a pagare.
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in USA i camerieri, oltre a guadagnare molto di più con le mance di quanto un cameriere riesca a guadagnare qua, possono essere licenziati con mooolta piu facilità. Quindi cosa succede, lavori bene, ti tengo e ti permetto di prendere le tue belle mance (in USA la mancia è obbligatoria) in Italia invece fai il minimo indispensabile e vivi sereno, il tuo datore NO... |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In USA i camerieri sono trattati di merda dal proprietario proprio perché fan leva sul "tanto becchi la mancia", mancia che non è obbligatoria, come pensi. Infatti USA e Italia hanno, in 2 modi diametralmente opposti, un sistema rotto.
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho trovato questo articolo che rispecchia la mia esperienza: https://www.viaggisicuri.com/viaggia...guida-pratica/ |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Immagino che all'interno del prezzo di vendita di un QUALSIASI bene sia compreso ANCHE il costo di consegna presso un cliente. Laddove questo non è compreso in quanto trattasi di servizio accessorio, si PRESUME che venga remunerato separatamente. Quanto venga chiesto per tale attività non lo stabilisce canislupus, non lo stabilisce Gabro_82, ma lo decide il mercato. Il prezzo è troppo basso? la paga non è adeguata? immagino che tutto sia funzione di domanda e offerta. SE ci sono persone disposte a farsi sfruttare, la soluzione non sarà MAI quella di pretendere dall'esterno che vi sia un cambiamento. Viviamo in una società capitalistica (se qualcuno finge di dimenticarlo) e l'unico modo per diminuire le disparità non è quello di sperare che qualcun altro muova le terga in nostro soccorso. Io sono ben felice che società come JustEat abbiano deciso di regolarizzare certi lavoratori e se questo si tradurrà in un sovrapprezzo me ne farò una ragione (sempre nella logica del mercato). Riguardo i tempi di consegna... perdonami... ma ricevere una cena con 40 minuti di ritardo non è poca cosa... poi in questo periodo in cui per strada ci sta il deserto... direi che è indice di incapacità di gestione (non accetti di vendere un prodotto all'orario X, se sei consapevole che sia impossibile).
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList... Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero... Ultima modifica di canislupus : 31-03-2021 alle 16:32. |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
D'accordo al 90 %. Esatto il modello di vendita del delivery è quello che la società vuole e se ne infischia di chi ci lavora. Ma la tristezza è che la società siamo noi. Basta che sia tutto caldo, fresco, al momento e a casa in perfetto orario. Non ci verrà a salvare nessuno. L'italiano vuole l'uomo FORTE al governo solo quando non c'è. Ultima modifica di Gabro_82 : 31-03-2021 alle 16:33. |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Potremmo immaginare che il costo del personale sia scisso dal costo finale del prodotto. Quindi non lasciare la mancia sarebbe al pari di avere il servizio di ristorazione pagando solo il cibo, ma non chi ce lo ha portato al tavolo.
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se consegni dopo 40 minuti, non stai rispettando gli impegni. Immagina che al mio lavoro viene "concesso" un massimo di 15 minuti in ingresso.. a 16 minuti scatta in automatico il ritardo di 30 minuti da giustificare... dopo 3 eventi sei passibile di una multa se non fornisci una adeguata giustificazione. Mi hai visto fare delle crociate contro questo meccanismo? Eppure nella nostra vita PUO' succedere di avere dei problemi, ma il sistema non sempre le tollera. Quindi se dopo 40 minuti, mi porti il cibo freddo e ti do anche la mancia... permettimi di non farmene un cruccio se ritieni il tuo stipendio valido o ti senti sfruttato.
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Alcune considerazioni sparse:
- Chiamare svolta storica il fatto che una categoria di lavoratori abbia ottenuto diritti fondamentali quali un contratto fa pensare che siamo nel 1921, non nel 2021. Il lavoro va regolamentato e remunerato, sempre. - Io non vivo in una grande città, ma prima del covid non ho mai ordinato niente a domicilio, smuovevo il culo e me lo andavo a prendere. - Da quando ho iniziato a farmi portare cibo a casa (un paio di volte al mese più o meno), non ho mai usato nessuna di quelle app ma ho sempre utilizzato la piattaforma messa a disposizione dal ristoratore. Andato sempre tutto bene tranne una volta che mi dovevano consegnare alle 21 e l'hanno fatto alle 21.50, ma comunque sono cose che succedono; non avere dentro casa un pezzo di formaggio e due taralli per fermare la fame è da idioti. - Ho sempre lasciato la mancia a chi mi ha consegnato il cibo, ma in linea generale il fatto di sentirmi obbligato a lasciarla come negli USA non mi piace per niente.
Ryzen 5 3600, Noctua NH-U12S, Asus TUF Gaming X570-PLUS (Wi-Fi), 2x8GB DDR4 Crucial Ballistix Sport LT 3200C16, Gigabyte RX VEGA 56 GAMING OC, ADATA SX8200PNP 512GB, Seagate Barracuda 2TB, Corsair 275R, Corsair RM650, Dell S2719DGF |
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
|
Edit doppio post
Ultima modifica di Gabro_82 : 31-03-2021 alle 17:21. |
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dinamiche diverse, il cibo trasformato da un artigiano è diverso da un pacco di caramelle o pietre di diamanti. Deve essere chiaro il concetto. Poi spiegarmi perché dobbiamo piangere ragazzi che per evitare la tua tolleranza si devono impiantare contro un palo o sotto un camion. Come si fanno a fare sti paragoni. Sta a te comunque avere la coscienza a posto. Edit. Dato che ti arriva sempre il prodotto freddo ed in ritardo cambia negoziante, non è lui che ti vuole vendere il prodotto, ma tu che vai a comprarlo. Libertà Ultima modifica di Gabro_82 : 31-03-2021 alle 17:23. |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per far capire la stortura di questo sistema, ve la giro in altro modo: e se io volessi dare la mancia al cuoco perché il cibo è eccezionale? Perché la tip deve andare al cameriere del tavolo e non al cuoco? Perché devo premiare qualcuno se l'unica cosa che ha fatto è andare in cucina, prendere 2 piatti e portarmeli al tavolo oltre a rempirmi il bicchiere di acqua? Parlo di un servizio normale, non del cameriere che elargisce tanta di quella sapienza da portarti a scegliere il piatto perfetto col vino abbinato come se fosse un sommelier professionista. Ripeto: 1- la mancia non dovrebbe essere affatto consuetudine 2- la manca non deve essere la buona fetta dello stipendio o in pratica ti stai facendo solo sfruttare 3- la mancia, se voglio, devo poterla dare a chi dico io e non solo al cameriere/fattorino e deve essere collegata all'erogazione di un servizio che ritengo essere superiore alla media.
Le mie 80+ Trattative del Mercatino Vendo: Case Koolink midtower con pannelli fonoassorbenti Ultima modifica di WarSide : 01-04-2021 alle 00:20. |
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Scusate l'ignoranza dato che non ho mai usato sti servizi , ma come si paga ?
Cioè paghi prima online e poi ti portano il cibo oppure il rider ha il pos ? Chiedo perché non ho mai moneta con me... Ps ho sentito prima che deliveroo ha esordito in borsa con un -26% ... Ckxnsmsnsoskdkdididn
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Ordino regolarmente cibo in asporto e a domicilio, mai data la mancia, non ho voglia di sostituirmi al datore di lavoro.
Mai usate piattaforme di delivery tipo deliveroo, uber eats e just eat, se ne puo' fare tranquillamente a meno e si evita di dover pagare di piu' per finanziare queste "startup" del menga. Ordinavo le pizze, il giapponese e il cinese direttamente chiamando il ristorante vicino casa venti anni fà, oggi cosa é cambiato? Non vedo per quale motivo si debba passare per un intermediario. Chi non ha commercianti che fanno delivery vicino casa probabilmente vive in campagna e, in questo caso, comprasse cibo di qualità dai produttori locali invece di mangiare merda consegnata dai rider. Per Natale ho ordinato la cena presso un ristorante a 10km da casa, mi hanno consegnato 7 portate alle 6 di sera con tanto di spiegazioni e contenitori per scaldare le pietanze al forno. Non ho pagato neanche un euro per la spedizione e non ho dovuto lasciare mance,abbiamo TUTTI apprezzato il prodotto e abbiamo aiutato un ristoratore in crisi nel nostro piccolo.
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 31-03-2021 alle 20:01. |
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Trovo più veloce ordinare al telefono o andare di persona. Non capisco l'utilita di queste app.
|
|
|
#79 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Questo contratto a detta di chi già ci lavora è una grandissima presa per i fondelli, con la scusa dei diritti e delle tutele, hanno permesso all'azienda di vincolarti in ogni modo possibile addirittura sul vestiario, rendendoti di fatto ricattabile attraverso il mancato rinnovo del contratto per spingerti a correre come un pazzo per quei miserabili 5 euro netti l'ora, 6 se ti va bene !
Oggi come oggi per un turno di 2 ore si riesce a farne anche 20 di euro all'ora. Assurdo inoltre come i sindacati e le union esultino per la vittoria quando in realtà non hanno fatto altro che barattare la loro libertà e la loro dignità in cambio di tutele inutili permettendo all'azienda di vincolarli e spremerli come limoni con la scusa del rinnovo del contratto ! Ma roba da matti, dopo questa notizia molti dei loro colleghi sono addirittura scesi in piazza a protestare con lo slogan #IORESTOAUTONOMO Alla fine dei conti le cose si sono evolute nel modo più classico ovvero si sono create due fazioni opposte, da un lato tutele a scapito dei guadagni e della libertà, dall'altro, cottimisti. (ora più convinti che mai) Riporto inoltre un messaggio che, per la sua particolarità mi ha colpito e ci tengo a condividerlo qui per aiutare chi non è a stretto contatto con questo mondo a capire quale sia l'aria che tira : Probabilmente in molti sbaglieranno a definirsi lavoratori autonomi, perché giustamente dovremmo lavorare con un nostro tariffario e trovarci i clienti da soli. Quando sul nostro smartphone arriva la tariffa per eseguire una commessa non la possiamo trattare e siamo soltanto liberi di accettarla o meno. Il rischio di passare le ore ad accettare o rifiutare ricade solo sulle nostre spalle. Il rider "fortunato", io direi sicuramente capace per grande predisposizione a questa attività, veloce, intraprendente, dotato di grande intuizione e abile opportunista non merita i 6/700 euro alla settimana perché non ha una laurea e neanche un master. Quindi come in una qualsiasi Germania dell'Est in epoca del muro di Berlino esso non può guadagnarli perché sarebbe un'offesa alle capacità intellettuali di molti altri soggetti che quelle cifre, nonostante anni di studio, non riescono a raggiungerle neanche lontanamente. Pertanto quel rider deve essere riportato alle sue condizioni primordiali, ovvero trasformato in un mediocre "Fantozzi", vestito da dipendente con uno stipendio da 250 euro al mese, perché questo è il valore intellettuale di un portapizze. Non può assolutamente definirsi un lavoratore autonomo egli è una falsa partita iva, un dipendente mascherato. Coloro che lo contrastano non sono figli dell'invidia più becera bensì i suoi salvatori. Non hanno mai capito un cazzo di come si fa il rider eppure sanno, con esposizioni dialettiche efficaci, spiegargli che solo così, diventando un dipendente, egli si salverà dalla dipendenza da ordini. Non sarà un lavoratore autonomo, ma è un uomo libero. Libero di scegliere tra tre o quattro piattaforme, libero di scegliere tra varie tariffe, libero di scegliere se lavorare con il sole o con pioggia, libero di scegliere quando attivarsi e quando fermarsi, libero di usare il mezzo di trasporto che più gli aggrada, libero di fare i chilometri che vuole, libero soprattutto di guadagnare quello che vuole. Ecco, quel lavoratore non è autonomo, è un lavoratore libero...Se vuoi comprare la mia libertà me la devi pagare. Ultima modifica di custom11 : 01-04-2021 alle 03:56. |
|
|
|
|
|
#80 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:52.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!