Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2020, 19:02   #61
randy88
Senior Member

L'Avatar di randy88

Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
Ripigliatevi. 7 è stato un eccellente SO, uno dei migliori mai provati, ma è del 2009, e credo che dopo 11 anni si possa mettere in garage. Considerando che c'è altro, e che questo "altro" funziona perfettamente.

Nessuno è ancora riuscito a spiegarmi perchè Win10 dovrebbe far cagare, e perchè usandolo si dovrebbe sentire la mancanza di 7.
Sicuramente io sono scemo, ma ce l'ho da quando è uscito, e sui miei 2 PC(un fisso e un portatile) e non mi fa cagare proprio per nulla.

Ovviamente sto parlando di Win10 installato su macchine adeguate, SSD + almeno 8gb di RAM e CPU al massimo di 5-6 anni fa.
Tutti quelli che se ne lamentavano di fronte a me poi se ne venivano fuosi con PC del 1714. Fa cagare su obbrobri di sistema con HDD? BENE! Non ci si dovrebbe neanche installare su quei sistemi, io sono favorevolissimo alla politica di Apple che inibisce l'istallazione degli SO su macchina più vecchie di tot anni. Spero che anche Microsoft adotti questa politica impedendo l'installazione dell'SO più nuovo su hardware obsoleto.

Ritengo 7 un SO eccezionale, ma per i suoi tempi, adesso a distanza di 11 anni ne faccio volentieri a meno.

Ultima modifica di randy88 : 15-01-2020 alle 19:04.
randy88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2020, 19:05   #62
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Sapete dirmi se,oltre a W7,verrà presto "pensionato" anche l'antivirus gratuito MS Security Essentials ?
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2020, 19:16   #63
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da BIGGlive360 Guarda i messaggi
ok quindi?
scarico win10, creo la chiavetta e uso la key che ho di win7?
Scarichi windows 10, ovviamente nella versione 32 / 64 bit installata sul tuo PC, monti la ISO, estrai tutti i file in una cartella del tuo PC, lanci il file di setup a sistema operativo win7 avviato.
Terminato l'aggiornamento win10 si attiverà automaticamente.
Quote:
uso la key che ho di win7?
Se Win7 è attivato, non serve la key
Quote:
sia che ne assemblo uno nuovo?
Un PC nuovo ovviamente non si attiva, essendo una licenza OEM
Quote:
in caso di sostituzione della mobo o altri componenti riamane attivo?
Se win7 è attivato con una chiave OEM, rimane un sistema OEM, quindi si disattiva.

MOLTO IMPORTANTE: per avere diritto all'upgrade, la prima attivazione di win 10 va fatta upgradando direttamente win 7 e relativa chiave, non si può inserire direttamente la key di windows 7 per attivare 10

Ultima modifica di OUTATIME : 15-01-2020 alle 19:18.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2020, 19:36   #64
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
MOLTO IMPORTANTE: per avere diritto all'upgrade, la prima attivazione di win 10 va fatta upgradando direttamente win 7 e relativa chiave, non si può inserire direttamente la key di windows 7 per attivare 10
Sbagliato, o meglio questo era vero a luglio 2015 ma poi mi pare già a novembre con l'arrivo della 1511 le cose sono cambiate, non solo windows 10 può essere attivato con il product key di 7\8 ma in caso di cambio dell'hardware può essere riattivato semplicemente usando di nuovo il vecchio product key con cui si era fatto l'aggiornamento, di fatto la licenza di windows 10 ottenuta da un aggiornamento di windows 7 o 8 oem si può trasferire proprio come una retail, l'unica cosa è che sarà un tipo di licenza con attivazione digitale.

Vi consiglio di leggere queste pagine:

Attivare Windows 10

Riattivazione di Windows 10 dopo una modifica dell'hardware
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2020, 19:53   #65
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
windows 10 può essere attivato con il product key di 7\8
Se tu avvii da DVD e provi a mettere il PK di 7 lo prende? Sicuro?
Old 15-01-2020, 20:36   #66
biometallo
Senior Member

Quote:
Dato che è da molto che non mi capita di farlo, e dato che ufficialmente l'aggiornamento gratutio a 10 è terminato nel 2016 qualche dubbio è venuto anche a me

Per ora questo è l'articolo più recente che ho trovato sulla questione:

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...ome-fare_15727

In particolare questo commento mi pare interessante:

Mariolino • 2 anni fa
Ho recentemente (18/01) acquistato una licenza OEM di Windows 7 Prof. ma ho installato da zero la relativa ultima versione di Windows 10. Mi è stata attivata senza alcun problema su PC nuovo appena assemblato. Nell'articolo è indicata tale possibilità solo per le versioni Retail ?!?
Old 15-01-2020, 20:40   #67
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
L'installazione mi pare che non la prenda ma si può evitare di inserirla. L'importante è selezionare dopo la versione corretta di 10 da installare. Se si ha 7 Home usare la 10 liscia, 7 Pro e superiori usare la 10Pro. Una volta installato puoi inserire la chiave e attivare da dentro win.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2020, 21:23   #68
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Dato che è da molto che non mi capita di farlo, e dato che ufficialmente l'aggiornamento gratutio a 10 è terminato nel 2016 qualche dubbio è venuto anche a me

Per ora questo è l'articolo più recente che ho trovato sulla questione:

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...ome-fare_15727

In particolare questo commento mi pare interessante:

Mariolino • 2 anni fa
Ho recentemente (18/01) acquistato una licenza OEM di Windows 7 Prof. ma ho installato da zero la relativa ultima versione di Windows 10. Mi è stata attivata senza alcun problema su PC nuovo appena assemblato. Nell'articolo è indicata tale possibilità solo per le versioni Retail ?!?
Boh... confesso di averci provato solo le prime volte e poi aver dato per scontato che fosse necessario l'in place upgrade.
Buono a sapersi, comunque.
Old 15-01-2020, 21:41   #69
max79
Senior Member

L'Avatar di max79

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Sì fatto ieri, solo devi avere la versione corrispondente: Key 7 pro la prende se installi il 10 pro

Inviato dal mio LEX821 utilizzando Tapatalk
Old 16-01-2020, 10:14   #70
BIGGlive360
Senior Member

L'Avatar di BIGGlive360

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Scarichi windows 10, ovviamente nella versione 32 / 64 bit installata sul tuo PC, monti la ISO, estrai tutti i file in una cartella del tuo PC, lanci il file di setup a sistema operativo win7 avviato.
Terminato l'aggiornamento win10 si attiverà automaticamente.

Se Win7 è attivato, non serve la key

Un PC nuovo ovviamente non si attiva, essendo una licenza OEM

Se win7 è attivato con una chiave OEM, rimane un sistema OEM, quindi si disattiva.

io ho win 7 home premium con licenza retail non oem, quindi anche in base ai commenti successivi, posso fare un'installazione pulita sul pc attuale oppure un nuovo pc (se non uso più questo perchè se no due attivi con la stessa chiave lo so che non vanno)?
[Fractal Focus 2] [be quiet! pure power 12m 550W] [AMD ryzen 5 9600x] [AC Freezer 36 Black] [Asrock B650M Pro RS] [2x16Gb Corsair Vengeance DDR5 6000Mhz] [Sapphire Radeon Rx 6600 Pulse] [WD_Black SN850X 1Tb + Crucial MX500 1Tb] [DeLL U2414H] [Enermax Aurora Premium] [Windows 11 Pro 64bit] GAMERTAG XBOX360 PSN ID
BIGGlive360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2020, 10:24   #71
max79
Senior Member

L'Avatar di max79

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
io ho win 7 home premium con licenza retail non oem, quindi anche in base ai commenti successivi, posso fare un'installazione pulita sul pc attuale oppure un nuovo pc (se non uso più questo perchè se no due attivi con la stessa chiave lo so che non vanno)?
Dalla mia esperienza si, non mi ha mai disattivato il Seven originario

Inviato dal mio LEX821 utilizzando Tapatalk
Old 16-01-2020, 13:33   #72
Niggo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Ma facendo l'aggiornamento da 7 a 10, i vari programmi preinstallati su 7 vengono tutti piallati o se li porta su 10? Fa insomma una installazione pulita del 10 o no? Grazie
Niggo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2020, 14:07   #73
biometallo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Niggo Guarda i messaggi
Ma facendo l'aggiornamento da 7 a 10, i vari programmi preinstallati su 7 vengono tutti piallati o se li porta su 10?
Dipende da quello che si sceglie durante il setup, il settaggio predefinito è mantenere tutto, ma ad un certo punto si può impostare se rimuovere i programmi e mantenere i documenti o rimuovere entrambi, con questi ultimi due si ha quindi una sorta di installazione pulita, inoltre non si dovrebbe perdere nulla comunque dato che la "spazzatura" finisce nella cartella nascosta "windows.old" da cui eventualmente si possono recuperare i file

Ovviamente dato che questa cartella occupa spazio dopo alcuni giorni (all'inizio mi pare fossero 30 ora forse 10) viene comunque rimossa definitivamente.
Old 16-01-2020, 15:53   #74
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Se installate da zero fatevi furbi e approfittatene per sostituire il disco con un ssd. Non avete bisogno di formattare il vostro vecchio disco, avete tutto e nel peggiore dei casi lo ributtate su con 7.
Il vecchio disco nel caso desktop lo potete sempre lasciar dentro come secondo, nel caso del portatile lo riutilizzate con un cassetto usb.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian