|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Verona
|
Quote:
Lascio la discussione, saluti. |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
Con cache ssd i costi sono inferiori, ma anche le prestazioni. Piu' il nas, piu' le schede di rete, piu' lo switch, piu' il cablaggio strutturato come si deve. |
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
@ginopilot
in veneto se dise sè rivà el gastigamati un bel 'hai ragione' così magari la smetti. sai con chi si fa così, vero? |
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Qualcun altro potrebbe esprimersi per favore riguardo al mio dubbio? Ultima modifica di giovanni69 : 30-10-2018 alle 18:34. |
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
|
ciao, avevo risposto
a livello di latenza intrinseca, la 10gbase-t si può dire sia comparabile alla gigabit attuale (per qualche dimensione di pacchetto va meglio, per altre va peggio, differenze cmq inavvertibili ad occhio) ed è inoltre più sensibile alla qualità dei cavi e alle interferenze ambientali poi che ad oggi ci possano essere dei miglioramenti nelle prestazioni (percepite o 'strumentali') ci sta, ma sarebbe per la differenza di 'classe' dei dispositivi, es le schede di rete 10gb non costano 10 euro e i router non ne costano 30 per avere latenza 'zero' (virgolette) servirebbe la luce, e quindi la fibra, ma con costi esponenziali |
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
|
Il problema sono anche i protocolli, soprattutto direi.
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
certo... per 'latenza intrinseca' cosa intendevo secondo te?
essendo parte dello standard, non è nemmeno un problema in realtà. o così o pomì a meno che ancora una volta il paragone fosse rispetto ad altro... con la domanda che era stata fatta sulla differenza tra i due standard di rete ethernet |
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Grazie, chiaro il discorso.
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
trovato un recente video col device linkato sopra come oggetto, consigli sui collegamenti, e un (molto breve a dire la verità) test. c'è anche qualche commento con info aggiuntive cmq mi pare se la possa cavare bene, come primo step casalingo https://www.youtube.com/watch?v=MDiiHN0MPdA |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Verona
|
Quote:
Ho guardato il video e in alcuni punti mi sono perso sinceramente. Intanto volevo chiederti cosa intendevi nel tuo precedente messaggio per "switch passivo"? Passivo nel senso che non ha un raffreddamento con ventole come sugli switch più grandi? Poi un'altra cosa che non ho capito è questa: l'autore del video nella descrizione ha segnalato questi due link: https://********/2PcZMmP e https://********/2Qy1vaQ Non ho ben compreso dal video quali dei due dovrebbero essere presi. Comunque sia, attualmente sono in una situazione per la quale implementare una rete a 10Gbit/s è oltre che oneroso, anche abbastanza difficile. Ho un un NAS Synology porte da 1Gbit e USB 3.0, un portatile senza porte Ethernet (infatti ho dovuto prendere un dongle USB/Ethernet) e un fisso con porte da 1Gbit. Quindi anche volessi prendere una scheda con porta SFP+ per il fisso e lo switch avrei il collo di bottiglia del collegamento sia al portatile, ma soprattutto al NAS, che mi fa da file server. |
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quanto al resto, beh si dipende sempre dalle premesse, nel senso che se si vuole usare su tutta la lan i costi aumentano. io mi riferivo ad un uso come 'ramo' a 10gb della stessa lan, anche per massimizzare la banda disponibile. quindi diciamo che avrebbe senso tra due macchine (un 'client' e un 'server', che non può essere il nas attuale per ovvi motivi, e dovrebbe essere un pc 'riciclato' come nas/san) poi per l'uso come file sistem remoto, se non ricordo male, sarebbe da vedere sul campo se non sia cmq troppo penalizzante (a prescindere dal router che si usa) cmq se si tratta di dover per lo più trasferire file di grandi dimensioni, si può dire che avrebbe senso. per le altre casistiche e/o come uso 'live', un certo costo in prestazioni penso cmq sia scontato. dipende sempre da caso a caso |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:41.