|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Riassumendo: - Puoi installare app Android, se il Chromebook lo supporta (ovviamente a meno di sfruttare il developer mode, accettando di correre qualche rischio: https://www.chromium.org/chromium-os...developer-mode) altrimenti niente browser alternativi su ChromeOS. Altrimenti ti tocca installare cose tipo Ubuntu, ma a quel punto non parliamo più di ChromeOS. - Molto probabilmente non è possibile cambiare il browser di default, esattamente come su Windows 10 S. Anche qui vale il probabilmente, perché in passato tante limitazioni simili imposte da Microsoft sono state aggirate senza troppe difficoltà dagli utenti (es. il famoso sfondo di Windows 7 Starter) Detto questo, mi piacerebbe che i tanti detrattori di Windows 10 S (*), si lamentassero della stessa limitazione presente su ChromeOS. Tutto qua. (*) E ripeto per l'ennesima volta, non mi interessa nulla né di Windows 10 S né di Microsoft, ma vedo sempre 2 pesi e 2 misure quando c'è di mezzo MS. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. Ultima modifica di giuliop : 04-05-2017 alle 13:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao ![]() EDIT: in ogni caso, a me di Windows non importa niente, non ho più device MS se non il notebook che uso per lavoro... mi scoccia solo che si dicano cose non vere, che si tratti di Windows o ChromeOS Ultima modifica di Pino90 : 04-05-2017 alle 13:58. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Ovviamente si accettano compromessi, se hai bisogno di Windows 10 Home/Pro compri quello, se vuoi risparmiare e Windows 10 S è sufficiente... Bene così. Né Google, né Microsoft né tantomeno Apple sono associazioni benefiche: giustamente operano per proporre prodotti in modo da generare profitti. Sta al mercato acquistare o meno tali prodotti, SE sono adeguati alle esigenze dell'utente. Quote:
PS. E se lo chiede uno che usa Windows, Linux, Android, etc nel modo più "OS agnostico" possibile... ![]() Ultima modifica di variabilepippo : 04-05-2017 alle 14:30. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
|
Quote:
2) ChromeOS e W10S sono 2 sistemi operativi in concorrenza diretta Dunque il confronto ci sta tutto e il punto che ho sollevato è: tutti si lamentano della limitazione presente in Windows 10 S, identica a quella presente in ChromeOS = NON puoi scegliere il browser di default. Solo che in ChromeOS nessuno si era mai lamentato, mentre per WIndows 10 S Microsoft sbaglia a prescindere... Windows 10 S, tra le varie caratteristiche, presenta delle ovvie limitazioni: nessuno è obbligato ad usarlo, ma d'altra parte è nel pieno diritto di Microsoft di scegliere cosa includere e cosa escludere nella features list. Ultima modifica di variabilepippo : 04-05-2017 alle 21:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
Da un punto di vista strettamente tecnico, non c'è nulla che impedisca di sostituire la componente UI (=Chrome) in ChromeOS... Se solo fosse stata una delle scelte progettuali di Google. Ovviamente Google non ha alcun interesse economico né tecnico (problemi potenziali di sicurezza, stabilità, consistenza negli aggiornamenti, etc) nel consentire di usare di default un browser diverso da quello "della casa". Se mi metto nei panni di un "utente Windows 10 S" OPPURE di un "utente ChromeOS", dal punto di vista della possibilità di cambiare il browser di default non c'è nessuna differenza tra i 2 OS. NON si può fare su nessuno dei 2. Dunque si torna al punto di partenza del mio ragionamento che non fa acqua da tutte le parti: 1) Se ho l'esigenza/la voglia/il piacere di lavorare con un browser diverso da quello di default, NON uso né ChromeOS né Windows10S 2) Dal momento che la limitazione esiste su entrambi i sistemi ed è una chiara scelta progettuale (per entrambi!), perché devo lamentarmi per Windows10S ma considerare la stessa limitazione assolutamente normale per ChromeOS? Finora non l'ho fatto, perché mi sembrava una cosa assolutamente ovvia, ma forse è il caso di sottolineare che entrambi gli OS sono pensati per spingere verso l'ecosistema del relativo produttore... ![]() Ultima modifica di variabilepippo : 05-05-2017 alle 07:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
in generale mi sembra un discorso sul sesso degli angeli
cmq sia, finchè non si vedrà che percentuale di adozione ci sarà, tutto teorico inoltre cme già scritto imho è una sorta di 'test' per preparare il terreno, poi magari mi sbaglio |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
La vera cosa fastidiosa di Windows 10S non è "Edge" by default... Ma il fatto che non si possa, almeno senza qualche hack, modificare il motore di ricerca: bisogna tenersi Bing oppure pagare 49$ per l'upgrade a Windows 10 Pro. ![]() Ovviamente molto dipende da chi utilizzerà il sistema: ad una scuola che non ha l'esigenza di usare software non presenti nello Store, può fare comodo avere un sistema "blindato" dal punto di vista della sicurezza. Altrettanto ovviamente, più utenti dello Store di Microsoft, può significare anche più sviluppatori interessati a portare le proprie applicazioni sulla piattaforma. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Poi tutto questo si inserisce nel discorso generale di Microsoft che tenta e ritenta di unificare i sistemi operativi, ogni volta in modo diverso, e ogni volta senza successo, senza mai imparare dai propri errori, che rende la situazione paradossale e frustrante.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. Ultima modifica di giuliop : 05-05-2017 alle 13:29. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
|
Per giuliop e andrew04, la risposta è identica: in entrambi i casi si tratta di scelte più che legittime da parte di Google e di Microsoft, in entrambi i casi avrebbero potuto fare scelte differenti ed in entrambi i casi la scelta fatta porta chiaramente dei vantaggi a, rispettivamente, Microsoft e Google.
Detto questo, mi sembra ovvio che Google abbia tutto il diritto di costruire un OS "intorno" a Chrome, così come Microsoft ha il diritto di introdurre limitazioni nel proprio OS, se lo ritiene opportuno. Quello che mi sembra meno ovvio è, per un utente finale, lamentarsi di non poterlo fare su W10S (scelta legittima da parte del produttore), quando è così da sempre su ChromeOS. L'utenza potenziale dei 2 OS è la stessa... Se hanno bisogno di questa funzionalità, non scelgono né W10M né ChromeOS. L'acquisto va fatto in modo informato, potrei farti lo stesso esempio: vado in un ipermercato, compro un Chromebook economico e poi scopro che non ci gira nessuno dei miei software. Che facciamo, diamo la colpa a Google della "fregatura"? |
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ovviamente sarà il mercato a dare ragione o meno a Microsoft su W10S. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Credo di aver già scritto 4/5 volte che W10S non fa per me, ma se penso a chi dovrebbe usare questo OS e alle intenzioni di Microsoft, non ci vedo nulla di strano che un produttore scelga quali funzionalità debbano essere incluse nel proprio software. Microsoft ha una strategia dietro W10S, potrà funzionare o meno, ma ha tutto il diritto di proporre W10S con il browser di default bloccato su Edge e con il motore di ricerca bloccato su Bing (che per me è una zozzeria, ma se funzionerà dal punto di vista economico/strategico... Buon per MS.) |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
Io non ho mai detto che MS non ha il diritto di farlo; a me sembra che sia tu a sostenere che l'utente non abbia il diritto di lamentarsi.
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
edit
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
A) Può non essere percepita come tale, dunque non fa differenza. Le p*ppe mentali ce le facciamo qui su un forum tecnico, nel mondo reale funziona diversamente B) Se è percepita come una limitazione inaccettabile, non la si accetta e si compra altro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Ripeto: Google ha tutto il diritto di blindare il proprio OS, così come può farlo Microsoft. Per me il vero problema di W10S non è Edge (che comunque non uso), ma il fatto che l'unico search engine integrato nel browser sia Bing. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Be', dici che non usi Edge, e non ti scoccerebbe se ogni volta che fai click su un link ti si aprisse?
![]() |
![]() |
#80 | ||
Senior Member
|
Quote:
Se guardi l'andamento del titolo MSFT (https://finance.yahoo.com/quote/msft?ltr=1) negli ultimi 5/6 anni e gli indicatori finanziari, ti rendi conto che la loro strategia sta funzionando molto bene. Piastrelle o non piastrelle... Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:20.