Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2014, 01:42   #61
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Lo stesso per cui la gente tiene i soldi nel materasso.
Se uso la carta 2-3 volte l'anno chi me la fa fare tutta quella trafila?
In realtà si tratta di una ben misera trafila burocratica, quantomeno rispetto ai vantaggi che ne derivano.
Sottoscrivi un form su un sito, ti arriva il contratto, lo firmi e lo imbuchi senza nemmeno affrancare, tutto molto semplice e a costo zero.

Tornando ai vantaggi, la possibilità di girare senza contante e non dover mai rinunciare ad acquistare qualcosa imho è impagabile e vale da sola il ben misero "sbattimento" di aprire un conto corrente.
Senza contare il fatto che se uno lavora un conto corrente è l'unico modo per farsi pagare senza perdere un sacco di tempo (in orario lavorativo, quindi denaro) per recarsi in banca a riscuotere l'eventuale assegno.

Ci sono cose che sicuramente sono utili, che molti ritengono indispensabili ma senza le quali si può benissimo vivere senza grossi sforzi o costi (es cellulare, per non parlare dello smartphone).
Il conto corrente imho non ricade in questa classificazione, senza ci si espone a sforzi inutili e a dei costi oggettivi.

PS: perdonatemi ma non voglio entrare per l'ennesima volta in discorsi su signoraggio, valore della carta moneta, complotti, illuminati, scie chimiche etc etc.
Old 10-12-2014, 09:57   #62
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Giachi66 Guarda i messaggi
Vedete che avevo ragione che diventava pesante?
Francamente se questa è pesante allora non hai idea di cosa sia una discussione pesante.

Quote:
Ora, io mi sforzo per non offendermi ma mi avete dato del banale (alcune volte le cose più banali sono le più importanti), dell'antiquato, del fuori dal mondo ecc.... e lo sapevo che finiva così.
A parte che nessuno lo ha detto a te personalmente ma semmai ad alcune idee che hai e se permetti è cosa ben diversa dall'offenderti personalmente cosa che non è mai stata nelle mie corde e che non ho mai avuto intenzione di fare. Ma sopratutto cosa ti aspettavi quando di base proponi un'idea di mercato legata ancora alla moneta fisica? Di certo non potevi venir acclamato per la "modernità".

Quote:
Dite quello che vi pare, io hai miei euri fisici ci sono affezionato che vi devo dire e la chiudo qui altrimenti mi tocca scrivere un mattone sul perché rinunciare alla libertà per un beneficio immediato può sembrare un buono scambio ma alla lunga non lo è e sul perché la privacy resta importate oggi più che mai ma ho detto che mi fermo e mi fermo, addio (per questo topic almeno)
Oh non te la prendere ma per l'ennesima volta lanci il sasso e nascondi la mano. La privacy ti ho già dimostrato che non esiste e avere o meno un conto corrente, spendere a contanti piuttosto che con la carta a meno che tu non fai pagamenti in nero e quindi illegali non ti garantisce NESSUNA privacy aggiuntiva. Dall'altra parte ci sarà sempre una fattura con la tua partita iva o il tuo codice fiscale. Qualcuno che versa e nelle note ci scrive pag.to di tizio caio e così via. Il solo fatto che hai una linea telefonica e internet fa si che non esiste la tua privacy e che ci sono già almeno una decina di database (se usi internet veramente poco) in cui posso rintracciare i tuoi dati personali. Quindi di che privecy parliamo? Di non far sapere al tuo gestore in banca quante volte fai la spesa e in che supermarket? Capirai... Ti posso assicurare che si può tranquillamente sapere lo stesso perché alla fine farai una tessera a punti, ritirerai un premio con i bollini, ti farai una ricarica al cellulare alla cassa del supermarket o altre mille situazioni per cui che tu paghi a contanti o meno chi di dovere sa benissimo come dove o quando acquisti.

Poi torno sempre lì... ammettiamo anche che prima potevo essere totalmente anonimo e ora no. Che fanno? Mi mandano pubblicità mirata? E vabbé e anche se fosse? Mi mandino la pubblicità mirata... non è certo un problema. Se penso anche solo al fatto di quanto sarebbe più difficile evadere con denaro solo elettronico francamente possono sommergermi di pubblicità mirata.

Quote:
ps: paragonarmi ad uno che vuole prendersi l'aids mi sembra un pelino eccessivo eh, passino i mulini ma certi paragoni offendono anche solo per scherzo o per esagerazione
Ma dai per piacere era solo una metafora per dire che al mondo ormai ci sono gruppi di persone con le idee più sconvolgenti che esistano. Cose che normalmente riteniamo impossibili invece esistono. In nessun caso intendevo che tu sei sullo stesso piano. Semplicemente intendevo dire che se ogni volta per fare riforme importanti si vuol mettere tutti d'accordo ti scontreresti sempre con persone che hanno idee francamente particolari che vanno come negli esempi dal folle per arrivare alle tue che sicuramente folli non sono e che anzi sicuramente meritano un approfondimento ma che ritengo siano guidate più da un tuo timore di perdere non so che libertà e anonimato più che da un reale problema.

Quote:
pss: comunque voi pensate solo ad una fascia di utenza, i giovani che non hanno una busta paga o entrate non hanno motivo ne possono avere un conto corrente ma di soldi ne devono maneggiare comunque, non è necessario andare a disturbare gli amish per trovare chi non ha bisogno di avere a che fare con le banche
Sarei curioso di capire chi sono questi che non hanno bisogno delle banche dato che:

1) Se lavori è fatto divieto incassare oltre 999€ a contanti.
2) Se hai una ditta i pagamenti allo stato devi per obbligo farli tramite conto ma anche solo per un discorso contabile sei praticamente obbligato ad avere uno o più conti.
3) Se sei stipendiato non vedo come puoi gestire la quotidianità senza un conto.
4) Se sei pensionato c'è l'obbligo del conto corrente.

Quindi sinceramente sarei curioso di individuare questa figura mitologica di chi può condurre una vita normale senza conto corrente.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2014, 23:22   #63
gsorrentino
Senior Member

L'Avatar di gsorrentino

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Quote:
pss: comunque voi pensate solo ad una fascia di utenza, i giovani che non hanno una busta paga o entrate non hanno motivo ne possono avere un conto corrente ma di soldi ne devono maneggiare comunque, non è necessario andare a disturbare gli amish per trovare chi non ha bisogno di avere a che fare con le banche
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Quindi sinceramente sarei curioso di individuare questa figura mitologica di chi può condurre una vita normale senza conto corrente.
Tenendo conto che molte ricaricabili non hanno bisogno di un conto, solo due tipi di persone rientrano nella categoria citata:

Chi ha bisogno di fare del nero.
Chi ha bisogno di traffici illegali.

Due categoria da eliminare direi...

Che poi in Italia alcune cose non si possono pagare che in contanti è una delle cose da rivedere...Io ero abituato a pagare l'edicola con il bancomat...ora non posso farlo con il continuo sbattimento di procurarmi contanti e girarci a mio rischio...
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Amazon senza regole: tornano in sconto i...
Oral-B iO in super sconto: spazzolini el...
Blink in super sconto: videocamere smart...
Amazon rilancia gli sconti tech: Echo, F...
Star Wars Galactic Racer: si torna a cor...
La strana scelta di Ford: nel 2026 la Ma...
Tomb Raider: Legacy of Atlantis, il gran...
Union Gas e Luce rinnova il datacenter: ...
Meta cambia rotta sull'IA: il progetto &...
Lara Croft torna in azione: annunciato T...
Control: Resonant, il nuovo capitolo di ...
Blizzard annuncia Lord of Hatred: la sec...
La Geely EX5 ora può muoversi in ...
Star Wars: Fate of the Old Republic, il ...
Opera Neon disponibile a tutti: ecco il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian