|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
|
Althotas, vorrei tornare sull'argomento calibrazione, per avere qualche chiarimento.
Intanto ti descrivo la mia configurazione. Ho due P2414H e due PC (uno con grafica integrata Intel Graphics e l'altro con scheda AMD HD7775), ognuno dei due PC è collegato ad ambedue i monitor (uno in DVI ed uno in DP). Ho anche una sonda Spyder3. Trovo interessante quello che dici riguardo i valori di calibrazione di Overclockers.ru, che apparentemente (a parte la luminosità) sono molto simili a quelli di Tftcentral. Viste anche le possibilità di errore nell'istallazione dei profili icc di cui parli, mi sembra molto più semplice impostare da OSD i valori di Overclockers, che, se ho capito bene, non implica di dover installare nessun profilo icc. Oltretutto immagino che i russi abbiano usato una sonda migliore della mia Spyder3. Immagino però che dovrò disinstallare il driver Dell (che si porta dietro un profilo icc specifico se non sbaglio). Come verifico infine che sia attivo il solo profilo di default di Windows (ho Win8.1 64bit)? Ovviamente sto iniziando a fare dei test con la Spyder3, che però mi sembra poco affidabile nella misura della luminosità (ma sono solo i primi test, devo fare ulteriori verifiche). Infine, supponendo di utilizzare al meglio la mia sonda e di generare un adeguato profilo (quindi il tutto 'cucito' sul mio sistema), ho comunque dei dubbi sul fatto di riuscire ad ottenere un risultato migliore del semplice inserimento dei valori di Overclockers nell'OSD, proprio per il fatto che la mia sonda potrebbe avere dei limiti tali da vanificare in parte i risultati. Tu che ne pensi? |
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
Ciao ragazzi,
Io vorrei prendere il 23 pollici, vi sembrerà strano ma con il 24" non mi ci trovo, sarà che la mia scrivania non è molto grande, quando gioco con un 24" vedo molti difetti grafici che mi danno fastidio. -Vorrei sapere se tutto quello che vale per il 24 vale anche per il 23 (pannello AH ips come quello della serie U, flicker free ecc...), la recensione del 24" su TFT è veramente ottima. Spero che anche il coating sia poco aggressivo (come dice la recensione) come per il 24, mi pare H3 hard coating. -La connettività non mi esalta, però vedo che ci sono cavi display port/dvi e hdmi, per cui penso che il problema non sussista. Grazie. |
|
|
|
|
|
#64 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo ai profili colore, di solito i software di calibrazione consentono di installare e settano loro correttamente il profilo colore che hanno generato da una calibrazione. In ogni caso, per rimuovere o gestire un profilo colore, che sono i file .ICC e .ICM, non serve mai disinstallare quello che invece è il driver per il monitor (file .INF ed eventuali di altro tipo), ma basta andare in "Gestione Colori" di windows e poi si fa tutto da li. C'è una importante guida che ho indicato nel post N° 2 in prima pagina, leggi la parte finale del paragrafo "DELL P2414H - settings di Tftcentral" che contiene spiegazioni e link Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
Grazie per la conferma delle caratteristiche, do una occhiata alla recensione.
Ultima modifica di MegaForce : 13-07-2014 alle 20:03. |
|
|
|
|
|
#66 |
|
Member
|
Grazie Althotas, ho studiato i link che hai postato per la gestione dei profili in Windows, ora è tutto chiaro.
Ho fatto alcune prove utilizzando la Spyder3 con basICColor. In effetti usando i settings di overclockers (col profilo colore di default di Windows) la validazione fatta con Spyder3/basICColor dà esito negativo, come hai supposto. Ho effettuato allora una nuova calibrazione e, dopo qualche tentativo, ho ottenuto un buon risultato (deltaE, gamma, luminosità ben entro il target, contrasto a default come consigliato). L'unica cosa che non mi torna è questa: overclockers per avere un target di 100cd/m2 setta il controllo OSD di luminosità a 24, mentre nel mio setting pur essendo più basso il target (90cd/m2) il controllo OSD è a 28. Immagino sia dovuto sia al fatto che i monitor non sono ovviamente identici, sia ai diversi colorimetri usati. Sto ora cercando di calibrare il secondo monitor (sempre P2414H) connesso al pc, dando per scontato che la grafica integrata Intel Graphics possa gestire due profili contemporaneamente (utilizzo i due monitor in modalità estesa). Dai primi tentativi non mi sembra comunque che si riesca ad ottenere una resa identica sui due monitor. |
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo all'uso contemporaneo di 2 monitor in modalità estesa, non so che dirti, è una cosa che non ho mai approfondito e non so se windows, in quel caso, usa 2 diversi profili colore oppure solo 1. Ma quella è una cosa che forse si potrebbe scoprire facilmente, realizzando 2 diversi profili colore con caratteristiche molto diverse, e poi facendo un po' di verifiche, sia "visive" che intervenendo dentro Gestione colori di windows. NB. Ricordati di seguire con attenzione tutte le istruzioni di quella Guida che serve per settare correttamente un profilo colore dentro windows, che ti avevo indicato l'altro giorno, altrimenti windows (Vista, 7 e 8) non applicherà le info presenti nei profili colore relative al Gamma. |
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Member
|
Insistendo un po' si riesce dopotutto a calibrare il secondo monitor in modo che la resa sia praticamente la stessa su ambedue.
In pratica ho riportato sul secondo monitor gli stessi valori di luminosità e RGB impostati nell'OSD del primo ed ho lasciato fare alla sonda la relativa calibrazione. Ho verificato che GestioneColore di Windows gestisce correttamente i due profili (uno è infatti associato al monitor1 e l'altro al monitor2). Evidentemente anche la grafica Intel integrata nel processore non è compatibile. Come hai consigliato ho fatto la verifica modificando in tempo reale il profilo su uno dei due monitor (ad esempio con l'uitility DisplayProfile) per avere conferma dell'applicazione del profilo. E' interessante notare come con il desktop in modalità estesa, spostando la finestra di DisplayProfile da un monitor all'altro viene mostrato alternativamente il relativo profilo associato al monitor! |
|
|
|
|
|
#69 |
|
Member
|
Accidenti, mi sono accorto di un refuso, che rende un po' incomprensibile il concetto:
NON "Evidentemente anche la grafica Intel integrata nel processore non è compatibile.", MA "Evidentemente anche la grafica Intel integrata nel processore E' compatibile" sob! |
|
|
|
|
|
#70 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Novità riguardo lo spegnimento random per un secondo?
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Monferrato e Langhe
|
Che differenze grosse ci sono dall U2414h al P2414h ?
[Gaming Pc] Case Cooler Master HAF XB | Intel Core i5-8600K (Arctic Cooled) | Asus ROG Strix Z370-F Gaming | 2x8Gb GSkill TridentZ DDR4 3200 C14 | Asus Nvidia Geforce GTX 6Gb | Alim. Corsair RM750 | Samsung SSD 970 Evo 500Gb M.2 + 2x4Tb WD Blu | Monitor 2xDell U2414H 24 " | Win 10 Pro |
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Ciao ragazzi, sto valutando questo monitor o la versione da 23 pollici per utilizzo in ambito fotografico amatoriale, me lo consigliate o è preferibile orientarsi su altro?
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Livorno Provincia
|
Ero interessato anch'io a questo monitor e stavo per prenderlo una decina di giorni fa su Amazon a 179 euro, oggi ce ne vogliono ben 222 di euro per prenderlo
. Alla faccia delle oscillazioni di prezzo.
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Ho seguito la procedura con le impostazioni di TFT Central, per ora non sono ancora passati i 2 gg per abituare l'occhio, l'unica cosa che non capisco sono i colori che tendono troppo al giallo/verde, ho sbagliato qualcosa? Il monitor è connesso ad una ATI R290
grazie |
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Città: Cuneo / Torino
|
Quote:
a quella cifra sinceramene ci penso su, peccato mi gasava, anche per le porte usb sotto
|
|
|
|
|
#76 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Problemi con cavo VGA e adattatore HDMI-DP
Ciao a tutti. Ho comprato questo monitor mesi fa e ho un problema che non sono mai riuscito a risolvere: devo connettere una sorgente HDMI/VGA (portatile) e una sorgente DVI/VGA (PC fisso).
Pensavo inizialmente di fare così: HDMI portatile - cavo HDMI-DVI - ingresso DVI monitor VGA fisso - cavo VGA-VGA - ingresso VGA monitor ma utilizzando il cavo VGA-VGA (2 cavi provati con 2 computer) l'immagine si vede sfalsata, cioè si vede l'immagine originale e un paio di pixel a destra un alone della stessa immagine. Modificando qualche impostazione del monitor tramite l'OSD sono riuscito a togliere l'alone ma l'immagine non si vede ancora nitida come con l'ingresso DVI. Ho quindi acquistato un cavo HDMI-DP pensando di connettere così i dispositivi: HDMI portatile - cavo HDMI-DP - ingresso DP monitor DVI fisso - cavo DVI-DVI - ingresso DVI ma utilizzando il cavo HDMI-DP non visualizzo niente a video (provato con 2 computer, provato anche l'ingresso DP del monitor che quindi funziona). Ho preso allora un adattatore HDMI-DP in modo da fare così: HDMI portatile - cavo HDMI-HDMI - adattatore HDMI-DP - ingresso DP monitor DVI fisso - cavo DVI-DVI - ingresso DVI ma non visualizzo niente a video. Ho cercato su internet e dicono che si può convertire il segnale solo da DP a HDMI, non il contrario. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie! |
|
|
|
|
|
#77 |
|
Member
|
Per le mie esigente basterebbe il 20 pollici. Mi confermate che il dell p2014h ha lo stesso pannello LG del p2314h e quindi non ha la gestione pwm dell'illuminazione ?
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Attualmente il P2314 si trova a 174,99 nel sito famoso, mentre il P2414 costa ben 35 euro in piu. Che dite punto sul 23?
|
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Alessandria
|
Siccome sarei interessato alla versione 22" di questo modello. Volevo sapere se la finitura matte non è troppo pesante. Siccome preferirei i monitor glossy, però ho visto alcuni matte che sono poco trattati e quindi i colori rimangono vivi.
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Foligno
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:30.

. Alla faccia delle oscillazioni di prezzo.