Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2014, 13:49   #61
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Certo che, visto il tipo di articolo, sarebbe stato gradito un intervento in discussione di Rosario Grasso, altrimenti il tutto si risolve in predicare bene e razzolare come mi pare.
Sono iscritto sul forum da dieci anni e in tutto questo tempo non ho mai visto un membro della redazione di hwu contestato come lui, come può non volere intervenire direttamente? Ormai le recensione le apro solo per arrivare ai commenti e farmi qualche ghignata nel leggere attacchi, provocazioni, obiezioni e frecciattine verso di lui. Come si fa ad andare avanti così io proprio non lo capisco.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 14:19   #62
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da JCD's back Guarda i messaggi
Sono d'accordo, ma proprio per questo motivo mi sorgono dei dubbi sull'obiettività del recensore: passi pure il mezzo voto in più (e qui comunque su una scala da 1 a 5 non è poco), ma definire capolavoro roba del genere mi pare quantomeno un azzardo.

Piccola riflessione: sarà un caso, ma anche per questo gioco trovo che la stampa specializzata italiana abbia perso un'occasione per dimostrare di non soffrire di "sudditanza psicologica" (per non dire altro) nei confronti di publisher o di certi produttori di consoles...
Se non fosse che probabilmente Thief è il miglior stealth da Chaos Theory, potrei anche essere d'accordo....
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 15:22   #63
CraigMarduk
Senior Member

L'Avatar di CraigMarduk

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Ecco l'altra rovina del media videoludico moderno dopo la cinematograficità (e il voice acting): la ricerca ossessiva di una trama come unica scusante ad andare avanti.

Al di là che quasi qualsiasi videogioco uscito fa schifo sotto questo profilo se paragonato a Torment, e che Human Revolution, sempre sotto questo profilo, è banale allo spasmo se paragonato al primo Deus Ex, ma un gioco andrebbe valutato e soprattutto giocato per il gameplay, non per la trama.

Basta un misero soggetto per andare avanti: Tu sei Garret, sei un ladro, ricevi furt su commissione per campare. Fine. Ogni missione poi è un furto. Una cosa carina semmai è creare micro-storie all'interno dell'ambiente sandbox della singola missione, che possono essere sfruttate da Garret. Ma non c'è assolutamente bisogno di una trama che faccia da legame tra le missioni e di avere un'obiettivo "finale", men che meno averlo più complesso di "vai a salvare la principessa"

Uno dovrebbe giocare perché si diverte, non per leggere dialoghi o guardarsi cutscenes. Poi certi generi ludici si appoggiano molto su questo, ok... ma non di certo l stealth, lo stealth è solo gameplay.
Questa è una tua considerazione del tutto personale e che non può essere estesa a tutti giocatori. Stai generalizzando quella che è solamente una tua opinione.
Personalmente, al contrario, gioco ai videogames soprattutto per la trama e l'immersività degli stessi. Non a caso, salvo rare eccezioni non amo i giochi la cui componente principale è la competizione online, preferendo le esperienze single player.
Seguendo tale principio, peraltro, lo stesso Torment sarebbe da buttare nel cesso, visto che ha un battle system abbastanza mediocre ed è praticamente ingiocabile senza min-maxarlo giocando con l'unica classe con cui è realisticamente finibile il gioco, ovvero il Mage. Senza contare le avventure punta e clicca, che farebbero tutte schifo.
Lo stealth game può essere molto story driven, invece. Lo stesso Deus Ex (e mi riferisco al primo) lo è.
No, non mi trovi per nulla d'accordo, mi spiace.
Intel Core i7 3970X Extreme|ASUS ROG Rampage IV Extreme|Corsair Vengeance LP 4X4GB|2X Samsung 840 Pro SSD 250GB in Raid 0 + NVMe Samsung 970 Evo 1TB|EVGA Geforce RTX 3080Ti FTW3 Ultra|Sound Blaster ZXR|Cooler Master G650M|Case Cooler Master Stacker nVidia Edition|Noctua NH-D15|Ducky Shine 4 + Logitech G9x mouse|Acer Predator XB270HU G-Sync 2560X1440
CraigMarduk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 15:25   #64
CraigMarduk
Senior Member

L'Avatar di CraigMarduk

Quote:
Oddio, giusto ieri mi sono trovato tizi che si comportavano "stupidamente" in deadly shadows.
Non un grande esempio, visto che lo stesso Deadly Shadows all'uscita venne criticato perchè palesemente inferiore ai primi due capitoli.
Ad oggi è considerato il peggiore della serie (per il momento).
Intel Core i7 3970X Extreme|ASUS ROG Rampage IV Extreme|Corsair Vengeance LP 4X4GB|2X Samsung 840 Pro SSD 250GB in Raid 0 + NVMe Samsung 970 Evo 1TB|EVGA Geforce RTX 3080Ti FTW3 Ultra|Sound Blaster ZXR|Cooler Master G650M|Case Cooler Master Stacker nVidia Edition|Noctua NH-D15|Ducky Shine 4 + Logitech G9x mouse|Acer Predator XB270HU G-Sync 2560X1440
Old 01-03-2014, 15:32   #65
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da CraigMarduk Guarda i messaggi
Questa è una tua considerazione del tutto personale e che non può essere estesa a tutti giocatori. Stai generalizzando quella che è solamente una tua opinione.
Personalmente, al contrario, gioco ai videogames soprattutto per la trama e l'immersività degli stessi. Non a caso, salvo rare eccezioni non amo i giochi la cui componente principale è la competizione online, preferendo le esperienze single player.
Seguendo tale principio, peraltro, lo stesso Torment sarebbe da buttare nel cesso, visto che ha un battle system abbastanza mediocre ed è praticamente ingiocabile senza min-maxarlo giocando con l'unica classe con cui è realisticamente finibile il gioco, ovvero il Mage. Senza contare le avventure punta e clicca, che farebbero tutte schifo.
Lo stealth game può essere molto story driven, invece. Lo stesso Deus Ex (e mi riferisco al primo) lo è.
No, non mi trovi per nulla d'accordo, mi spiace.
Torment ha più gameplay di tutti i Bioshock messi assieme, e non è il combat system... pure io non gioco online, ma in single player sono rarissimi i casi in cui non salto le cutscenes (io voglio giocare, non guardare), anche perché in 20 anni, si contano sulle dita delle mani le volte che in un videogioco la trama mi ha interessato, letti un paio di libri, visti qualche film, seguita qualche serie, sai già come finiranno pure i dialoghi dei videogiochi moderni.

Anzi, Torment è Torment proprio perché non ha cutscenes e i dialoghi non sono doppiati, se no sarebbe costato 10 volte tanto e non l'avremmo mai avuto.

Quote:
Non un grande esempio, visto che lo stesso Deadly Shadows all'uscita venne criticato perchè palesemente inferiore ai primi due capitoli.
Ad oggi è considerato il peggiore della serie (per il momento).
Cose di quel tipo mi capitano dagli anni 80....
Old 01-03-2014, 16:15   #66
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
si contano sulle dita delle mani le volte che in un videogioco la trama mi ha interessato, letti un paio di libri, visti qualche film, seguita qualche serie, sai già come finiranno pure i dialoghi dei videogiochi moderni.
Ti dico spassionatamente che ti stai solo rovinando l'esperienza. Seguendo questo concetto puoi rismarmarti dell tutto anche film e libri, poi potresti smettere di socializzare con gli esseri umani, più scontati dei videogiochi che fanno
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Old 01-03-2014, 16:20   #67
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Ti dico spassionatamente che ti stai solo rovinando l'esperienza. Seguendo questo concetto puoi rismarmarti dell tutto anche film e libri, poi potresti smettere di socializzare con gli esseri umani, più scontati dei videogiochi che fanno
Veramente io leggo diversi libri all'anno, seguo una dozzina di serie tv, e ogni tanto guardo pure dei film, restando nell'ambito narrativo... semplicemente, non mi va di giocare a qualcosa solo per seguire una trama, che è come martellarsi i coglioni e provare piacere, perché su 10 ore di gioco, la trama è raccontata in 2 ore ad essere ampi (a parte i MGS che è il contrario)...

Detto questo, io non ho scritto che non seguo le trame nei giochi, ho scritto che andrebbero (e io lo faccio) giocati per altro e che nn ricordo giochi memorabili dal punto di vista della trama, anche l'osannato Bishock Infinite, al di là per me faccia cagare come gameplay (aspetto la modalità 1998), l'ho trovato talmente banale da mollarlo che manco ero a metà... mentre libri e serie tv che vale la pena seguire, ce n'è a bizzeffe. Meno i film, ma quelli durano 90 minuti... non 15 ore.
Old 01-03-2014, 16:42   #68
CraigMarduk
Senior Member

L'Avatar di CraigMarduk

Quote:
Torment ha più gameplay di tutti i Bioshock messi assieme, e non è il combat system... pure io non gioco online, ma in single player sono rarissimi i casi in cui non salto le cutscenes (io voglio giocare, non guardare), anche perché in 20 anni, si contano sulle dita delle mani le volte che in un videogioco la trama mi ha interessato, letti un paio di libri, visti qualche film, seguita qualche serie, sai già come finiranno pure i dialoghi dei videogiochi moderni.

Anzi, Torment è Torment proprio perché non ha cutscenes e i dialoghi non sono doppiati, se no sarebbe costato 10 volte tanto e non l'avremmo mai avuto.

Cose di quel tipo mi capitano dagli anni 80....
"Ha più gameplay" non significa nulla. Il gameplay è una caratteristica, non un elemento misurabile quantitativamente. Peraltro Bioshock sotto il profilo del gameplay sarebbe la brutta copia di System Shock, se è per questo.
Io invece ho sempre guardato anche i prologhi e le ending scenes dei giochi di combattimento. Come ti scrivevo, per l'appunto, è una tua opinione personale e soggettiva, non tutti i giocatori la vedono allo stesso modo. Per me l'immersività e lo storytelling contano più del gameplay, in molti casi.
Old 01-03-2014, 16:46   #69
CraigMarduk
Senior Member

L'Avatar di CraigMarduk

Quote:
Detto questo, io non ho scritto che non seguo le trame nei giochi, ho scritto che andrebbero (e io lo faccio) giocati per altro e che nn ricordo giochi memorabili dal punto di vista della trama, anche l'osannato Bishock Infinite, al di là per me faccia cagare come gameplay (aspetto la modalità 1998), l'ho trovato talmente banale da mollarlo che manco ero a metà... mentre libri e serie tv che vale la pena seguire, ce n'è a bizzeffe. Meno i film, ma quelli durano 90 minuti... non 15 ore.
Se è per questo io ho trovato stupendo lo storytelling di Bioshock Infinite e totalemente demenziale e risibile quello del film Sucker Punch (ritengo Snyder totalmente incapace di dirigere qualcosa che non siano scene d'azione o materiale pedissequamente copiato da qualcosa scritto da altri), che fa capolino dal tuo avatar. Insisto, è questione di gusti personali, non puoi elevare un tuo gusto personale a verità assoluta. De gustibus non disputandum est...
Old 01-03-2014, 16:52   #70
CraigMarduk
Senior Member

L'Avatar di CraigMarduk

Comunque, tornando in-topic, sono andato per curiosità a dare un'occhiata a Metacritic e, leggendo le recensioni degli utenti (che per me, che ritengo la critica videoludica praticamente morta nei primi anni 90, sono la cosa più rilevante), mi risulta che il gioco non sia criticato perchè è simile ai vecchi Thief e non ai giochi odierni, bensì proprio il contrario. Gli si imputa di essere troppo lontano dai vecchi giochi e si indica come unico elemento interessante la possibilità di fare la microgestione di tutti gli aspetti del livello di difficoltà.
Ovvero, viene criticato esattamente per il contrario di ciò che pensa l'autore dell'articolo.
Old 01-03-2014, 17:07   #71
gaxel
Bannato

Quote:
Se è per questo io ho trovato stupendo lo storytelling di Bioshock Infinite e totalemente demenziale e risibile quello del film Sucker Punch (ritengo Snyder totalmente incapace di dirigere qualcosa che non siano scene d'azione o materiale pedissequamente copiato da qualcosa scritto da altri), che fa capolino dal tuo avatar. Insisto, è questione di gusti personali, non puoi elevare un tuo gusto personale a verità assoluta. De gustibus non disputandum est...
In un media interattivo come i videogiochi, l'inseguimento di meccaniche e forme narrative proprie di media unidirezionali come cinema e letteratura è dannoso per il media stesso, lo castra e ne impedisce la massima espressione. Questo è un dato di fatto oggettivo.

Se poi uno preferisce film interattivi, in cui si "giocano" le scene d'azione, come appunto i Bioshock (o gli Uncharted, che personalmente preferisco), problemi suoi... i videogiochi non sono nati per quello e, grazie al cielo, solo i tripla a per la massa continuano a seguire questa strada.

Aggiungo che il voice acting è un danno perché in un gioco in cui ogni dialogo deve essere doppiato da un attore, non vedremo mai la quantità e qualità di dialoghi di un Torment, tant'è che si va nella direzione di scegliere solo risposta buona o risposta cattiva, come nei Mass Effect, altri film interattivi che vanno per la maggiore oggi. Così come usare le cutscenes ogni pié spinto (una volta le avevi a inizio e fine gioco, al massimo come incipit per un livello) non fa altro che spezzare l'azione di gioco, un po' come la pubblicità nei film... dovrebbe essere il giocatore stesso che, giocando (appunto), decide se e quando proseguire e soprattutto il gioco dovrebbe mostrare la storia in maniera interattiva, senza obbligare il giocatore a "fermarsi". La fa bene Half Life questa cosa, trama spanne sopra ai giochi odierni, senza cutscenes... ci prova Bioshock, ma lo fa peggio... soprattutto Infinite che trovo odioso (mentre mi erano piaciuti i primi due).

Ultima modifica di gaxel : 01-03-2014 alle 17:25.
Old 01-03-2014, 17:45   #72
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
In un media interattivo come i videogiochi, l'inseguimento di meccaniche e forme narrative proprie di media unidirezionali come cinema e letteratura è dannoso per il media stesso, lo castra e ne impedisce la massima espressione. Questo è un dato di fatto oggettivo.

Se poi uno preferisce film interattivi, in cui si "giocano" le scene d'azione, come appunto i Bioshock (o gli Uncharted, che personalmente preferisco), problemi suoi... i videogiochi non sono nati per quello e, grazie al cielo, solo i tripla a per la massa continuano a seguire questa strada.

Aggiungo che il voice acting è un danno perché in un gioco in cui ogni dialogo deve essere doppiato da un attore, non vedremo mai la quantità e qualità di dialoghi di un Torment, tant'è che si va nella direzione di scegliere solo risposta buona o risposta cattiva, come nei Mass Effect, altri film interattivi che vanno per la maggiore oggi. Così come usare le cutscenes ogni pié spinto (una volta le avevi a inizio e fine gioco, al massimo come incipit per un livello) non fa altro che spezzare l'azione di gioco, un po' come la pubblicità nei film... dovrebbe essere il giocatore stesso che, giocando (appunto), decide se e quando proseguire e soprattutto il gioco dovrebbe mostrare la storia in maniera interattiva, senza obbligare il giocatore a "fermarsi". La fa bene Half Life questa cosa, trama spanne sopra ai giochi odierni, senza cutscenes... ci prova Bioshock, ma lo fa peggio... soprattutto Infinite che trovo odioso (mentre mi erano piaciuti i primi due).
Fortuna che non la pensano tutti come te
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 19:02   #73
Apollo 2
Senior Member

L'Avatar di Apollo 2

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Trattative: 100+
Ah be se questo è un capolavoro.."un gioco che lascia il segno" LOL
ma come recensite i giochi?? l'IA sempre di 20 anni fa, e i dialoghi lasciamo perdere da 1 a 10 se prende un 6 è gia tanto
Apollo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 19:20   #74
stelestele
Member

L'Avatar di stelestele

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Apollo 2 Guarda i messaggi
Ah be se questo è un capolavoro.."un gioco che lascia il segno" LOL
ma come recensite i giochi?? l'IA sempre di 20 anni fa, e i dialoghi lasciamo perdere da 1 a 10 se prende un 6 è gia tanto
Ma l'hai letta bene tutta la recensione? L'affermazione che te isoli è ben spiegata ed argomentata in profondità. Tu la contesti con 2 righe in cui evochi un paio di cose a caso che sono molto dettagliate nell'articolo.
stelestele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 19:27   #75
stelestele
Member

L'Avatar di stelestele

Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Certo che, visto il tipo di articolo, sarebbe stato gradito un intervento in discussione di Rosario Grasso, altrimenti il tutto si risolve in predicare bene e razzolare come mi pare.
Sono iscritto sul forum da dieci anni e in tutto questo tempo non ho mai visto un membro della redazione di hwu contestato come lui, come può non volere intervenire direttamente? Ormai le recensione le apro solo per arrivare ai commenti e farmi qualche ghignata nel leggere attacchi, provocazioni, obiezioni e frecciattine verso di lui. Come si fa ad andare avanti così io proprio non lo capisco.
Tutti quelli che hanno qualcosa da dire in un mezzo di comunicazione hanno fan/heaters/tiepidi. Anche ammesso e non concesso (non ho paragoni e statistiche come sembri avere tu) il più alto numero di interventi su Rosario... questo potrebbe essere considerato un merito... e poi l'argomento dei videogiochi è spesso molto caldo e sentito rispetto ad altri più freddi di hwu.

Ultimo ma non meno importante... io farei fatica a rispondere quando sul piatto metto un certo livello di approfondimento... e come stimolo mi torna la pochezza dell'intervento quotato da me sopra!
Old 01-03-2014, 19:47   #76
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Detto questo, io non ho scritto che non seguo le trame nei giochi, ho scritto che andrebbero (e io lo faccio) giocati per altro e che nn ricordo giochi memorabili dal punto di vista della trama, anche l'osannato Bishock Infinite, al di là per me faccia cagare come gameplay (aspetto la modalità 1998), l'ho trovato talmente banale da mollarlo che manco ero a metà...
Praticamente l'hai lasciato quando la trama diventa interessante... Tutto l'inizio di Bioshock Infinite è da martellarsi i cosidetti, diventa avvincente giusto da metà fin verso la fine.

Comunque anche io spesso salto la trama di molti giochi, dire che è ridicola è fargli un complimento. Ma spesso è anche colpa che dopo tanti anni le meccaniche e le storie che ti ripropongono sanno di già visto mentre il tempo che hai disponibile da buttare via è sempre meno...
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 19:54   #77
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da stelestele Guarda i messaggi
Tutti quelli che hanno qualcosa da dire in un mezzo di comunicazione hanno fan/heaters/tiepidi. Anche ammesso e non concesso (non ho paragoni e statistiche come sembri avere tu) il più alto numero di interventi su Rosario... questo potrebbe essere considerato un merito... e poi l'argomento dei videogiochi è spesso molto caldo e sentito rispetto ad altri più freddi di hwu.

Ultimo ma non meno importante... io farei fatica a rispondere quando sul piatto metto un certo livello di approfondimento... e come stimolo mi torna la pochezza dell'intervento quotato da me sopra!
Vabbeh ora non esageriamo, non ho certo delle statistiche al riguardo, ma ad ogni articolo o recensione che pubblica viene constestato in qualche modo, è mi pare che ad essere contestati siano quasi sempre i contenuti dei suoi articoli, ovvero le sue parole. Nel corso degli anni tutti i membri della redazione, ovviamente, hanno ricevuto critiche, ma questo è del tutto naturale, sarebbe strano il contrario. Ma nessun'altri è stato criticato così frequentemente proprio sui contenuti, di solito le critiche sono partite per menate tecnico, per esempio dubbi sul metodo di quantificazione delle prestazioni nelle recensioni di componenti, formattazione degli articoli e dei grafici, scelte commerciali, insomma menate di questo tipo. E, certo non molto spesso, tutti prima o poi sono intervenuti comunicando direttamente con noi utenti.
Indubbiamente il tema videogiochi, come tu stesso hai notato, è parecchio caldo, non sarebbbe semplice confrontarsi direttamente con la community al riguardo, ma ignorarla mi sembra peggio. La pochezza di certi commenti, potrei obiettarti, potrebbe essere figlia di questa politica: tu non sprechi parole per me e io non ne spreco per te, e se proprio non so trattenermi ne spreco poche e pressapochiste. Occhio per occhio ecc.
Vabbeh, mio personale parere, poi ognuno faccia come gli pare.
Old 01-03-2014, 20:07   #78
stelestele
Member

L'Avatar di stelestele

Il media videoludico è storicamente nato con l'enfasi sull'interazione anche se a mio avviso anche in pacman, spacewar o donkeykong c'era già una narrazione (trama e personaggi) che accompagnava o comunque faceva da cornice al gameplay.

Negli ultimi anni l'aspetto narrativo ha preso sempre maggiore spazio e consapevolezza nel media. Viene affrontato in vari modi. Più o meno vicini agli altri media. Nel citato bioshock infinitite (gioco che personalmente non mi è piaciuto nell aglobalità) la componente narrativa è più integrata a quella interattiva... in altri giochi si parla di narrativa ambientale... Il caso di Dark Soul si è parlato molto dell'aspetto narrativo 'nascosto', da scoprire... Poi ci sono giochi come gone home, to the moon, heavy rain ecc... Ci sono tanti approcci dal lato dello sviluppo e diversi gusti e aspettative nei videogiocatori.
Sul rapporto trama/gameplay, che io preferisco definire narrazione/interazione, Rosario ha detto la sua in un paio di articoli in cui si parlava di trama al servizio del gameplay (es. FarCry3) o al contrario di un approccio in cui il gameplay è al servizio della trama (es. AC3). L'argomento è decisamente interessante (almeno per chi cerca di andare oltre il 'mi piace/non mi piace') e ancora molto da approfondire. Per me le due componenti sono state (anche in termini retrospettivi) e saranno sempre più imprescindibili per i videogiochi che rispetto agli altri media hanno una dimensione in più. La consapevolezza di ciò rende a mio avviso il media molto maturo senza complessi di inferiorità. Le sperimentazioni e i prodotti mainstream che stanno venendo fuori ne sono la dimostrazione.

Sulle valutazioni molto discordanti di Thief faccio male ad esprimere un parere approfondito in quanto non ho letto quelle negative ma ho l'impressione che non tutti i recensori abbiano colto o siano pienamente entrati nel mood del titolo in tutti i suoi aspetti e questo li abbia portati a sottolinearne gli innegabili aspetti negativi e discapito di quelli positivi.
A mio avviso sulla questione è possibile che abbia pesato non poco il livello di difficoltà con cui è stato giocato. Un'altro gioco che mi viene in mente che, a livelli diversi di difficoltà diversi corrispondono esperienze completamente diverse, è Sniper Elite V2... Ma pensiamo ad esempio a DarkSoul con una modalità estremamente facile... sento già l'inorridire dei fan... ma per uno come me ad esempio non avere questa possibilità ha significato non acquistare il gioco. Demon Soul che ho gratis nel plus non lo riesco ad apprezzare anche se mi rendo conto dell'indubbio valore. Per questo io condivido molto la scelta degli sviluppatori di Thief di dare la massima libertà al videogiocatore di settarsi le preferenze di sfida (e quindi l'esperienza di gioco) nel dettaglio... anche se questo può portare allo snaturamento del gioco stesso. Rosario ha molto bene descritto nel dettaglio questo aspetto nella rece e credo che questo elemento possa essere una delle cause dei voti 'impazziti'.
Old 01-03-2014, 20:22   #79
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da stelestele Guarda i messaggi
Il media videoludico è storicamente nato con l'enfasi sull'interazione anche se a mio avviso anche in pacman, spacewar o donkeykong c'era già una narrazione (trama e personaggi) che accompagnava o comunque faceva da cornice al gameplay.

Negli ultimi anni l'aspetto narrativo ha preso sempre maggiore spazio e consapevolezza nel media. Viene affrontato in vari modi. Più o meno vicini agli altri media. Nel citato bioshock infinitite (gioco che personalmente non mi è piaciuto nell aglobalità) la componente narrativa è più integrata a quella interattiva... in altri giochi si parla di narrativa ambientale... Il caso di Dark Soul si è parlato molto dell'aspetto narrativo 'nascosto', da scoprire... Poi ci sono giochi come gone home, to the moon, heavy rain ecc... Ci sono tanti approcci dal lato dello sviluppo e diversi gusti e aspettative nei videogiocatori.
Sul rapporto trama/gameplay, che io preferisco definire narrazione/interazione, Rosario ha detto la sua in un paio di articoli in cui si parlava di trama al servizio del gameplay (es. FarCry3) o al contrario di un approccio in cui il gameplay è al servizio della trama (es. AC3). L'argomento è decisamente interessante (almeno per chi cerca di andare oltre il 'mi piace/non mi piace') e ancora molto da approfondire. Per me le due componenti sono state (anche in termini retrospettivi) e saranno sempre più imprescindibili per i videogiochi che rispetto agli altri media hanno una dimensione in più. La consapevolezza di ciò rende a mio avviso il media molto maturo senza complessi di inferiorità. Le sperimentazioni e i prodotti mainstream che stanno venendo fuori ne sono la dimostrazione.

Sulle valutazioni molto discordanti di Thief faccio male ad esprimere un parere approfondito in quanto non ho letto quelle negative ma ho l'impressione che non tutti i recensori abbiano colto o siano pienamente entrati nel mood del titolo in tutti i suoi aspetti e questo li abbia portati a sottolinearne gli innegabili aspetti negativi e discapito di quelli positivi.
A mio avviso sulla questione è possibile che abbia pesato non poco il livello di difficoltà con cui è stato giocato. Un'altro gioco che mi viene in mente che, a livelli diversi di difficoltà diversi corrispondono esperienze completamente diverse, è Sniper Elite V2... Ma pensiamo ad esempio a DarkSoul con una modalità estremamente facile... sento già l'inorridire dei fan... ma per uno come me ad esempio non avere questa possibilità ha significato non acquistare il gioco. Demon Soul che ho gratis nel plus non lo riesco ad apprezzare anche se mi rendo conto dell'indubbio valore. Per questo io condivido molto la scelta degli sviluppatori di Thief di dare la massima libertà al videogiocatore di settarsi le preferenze di sfida (e quindi l'esperienza di gioco) nel dettaglio... anche se questo può portare allo snaturamento del gioco stesso. Rosario ha molto bene descritto nel dettaglio questo aspetto nella rece e credo che questo elemento possa essere una delle cause dei voti 'impazziti'.
Bel post, condivido tutto.

Personalmente preferisco i giochi in cui la componente narrativa è fortemente integrata (Half Life), ambientale, che debba insomma essere io giocando, che pian piano la svelo.

Su Thief, l'IA non è così male, ma non ha routine complesse... non è un mondo vivo, hanno voluto creare una IA per rendere complesso giocare stealth, e questo lo fa benino. Le mappe sono in linea con quelle di Dishonored, ma se si gioca a Maestro, impostando le opzioni ad almeno 700 punti e disattivando dall'hud indicatori di direzione, sui nemici e pure la gemma, non è che sia così semplice...
Old 01-03-2014, 20:30   #80
stelestele
Member

L'Avatar di stelestele

Spreads tra valutazioni e valore 'oggettivo'... o tutto soggettivo?

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Praticamente l'hai lasciato quando la trama diventa interessante... Tutto l'inizio di Bioshock Infinite è da martellarsi i cosidetti, diventa avvincente giusto da metà fin verso la fine.

Comunque anche io spesso salto la trama di molti giochi, dire che è ridicola è fargli un complimento. Ma spesso è anche colpa che dopo tanti anni le meccaniche e le storie che ti ripropongono sanno di già visto mentre il tempo che hai disponibile da buttare via è sempre meno...
Io per evitare questo rischio mi sono piccato di finirlo ma che fatica! E la fine l'avevo intuita negli ultimi capitoli del resto ha quella struttura soggiacente circolare già vista e rivista da tante parti. Non approfondisco troppo per evitare spoilers ma aggiungo solo una considerazione:

Una struttura narrativa circolare molto simile ce l'ha anche un gioco come RemeberMe. Non solo. Anche in remeberMe e forse anche di più... c'è un tentativo di integrazione di narrazione con interazione: l'azione di Nilin sulla modifica dei ricordi. Darete atto che per quanto limitato è almeno altrettanto riuscito no? E allora... considerando anche gli aspetti riusciti originali del gameplay (es combo personalizzate, pressen ecc..)... l'ambientazione ricca di fascino (la neoparigi con i contrasti tra sobborghi poveri e appartamenti ultramoderni tra le note di satie) la realizzazione tecnica del tutto adeguata e confrontabile alla zuppa dell'UnrealEngine3 DI BI... la varietà di gameplay (platform, mosse speciali...) e nemici... perchè un gioco come RememberMe è passato in sordina e BioshockInfinite è stato osannato da tutti, critica e pubblico? Perchè tutti si sono stracciati le vesti per la chiusura di Irrational e quella dei Dontnod non se l'è filata nessuno? Solo perchè erano alla loro opera prima?

La questione posta sopra nel confronto tra BI e RM può essere ricondotta a quella proposta in questo post da Rosario... o sono due cose diverse? C'è un valore 'oggettivo' di un opera di comunicazionione come uun VG? Si possono individuare degli schemi di valutazione o è tutto soggettivo e quindi i 'voti deliranti' sono naturali?

Ultima modifica di stelestele : 01-03-2014 alle 20:33.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian