Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2013, 11:23   #61
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Quindi Microsoft si é messa a fare i dispositivi di nicchia per 4 gatti? Be basta saperlo, chissà cosa ne pensano gli investitori
anche Apple fa i Mac Pro per 4 gatti che ora diventeranno 3, eppure li fa;

i Tablet PC sono sempre stati di nicchia eppure continuano a farli da 10 anni a questa parte perchè riescono lo stesso a venderli.

il loro prodotto per la massa è la serie RT, dove hanno gia iniziato a regolare il tiro sul prezzo e di cui probabilmente poi ne lanceranno anche una versione piu piccola.

Microsoft guadagna gia dai prodotti di massa, visto che prende 3 miliardi l'anno dalle roialty di Android su tablet e smartphone , con i suoi tablet guadagnera 2 volte sia dai suoi prodotti sia dalal concorrenza.

Ultima modifica di AceGranger : 17-06-2013 alle 11:27.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 11:37   #62
Krusty93
Senior Member

L'Avatar di Krusty93

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Milano
Allora: uscito Windows 8 le lamentele erano:
"Interfaccia da bbk, possibile che MS non pensi più a chi lavora? Le aziende come usano Windows 8?"

Uscito Surface Pro con Windows 8
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Quindi Microsoft si é messa a fare i dispositivi di nicchia per 4 gatti? Be basta saperlo, chissà cosa ne pensano gli investitori

Windows 11 Pro - Asus Prime X299-A - i7 7820X- GTX970 - Corsair Vengeance LPX 16GB - Samsung 850 Evo 500GB - OCZ Vertex 3 120GB - Cooler Master Nepton 240M - Phanteks Eclipse P400S - Dell U3821DW - Logitech G602 - Logitech G110 - Logitech G920 - iPhone 16 Pro
Krusty93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 11:44   #63
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
anche Apple fa i Mac Pro per 4 gatti che ora diventeranno 3, eppure li fa;
non sono un grafico, ma mi chiedo se lavorare su un 10" per una giornata intera sia salutare

da programmatore, ho sempre trovato più che impossibile lavorare su monitor piccoli

Quote:
i Tablet PC sono sempre stati di nicchia eppure continuano a farli da 10 anni a questa parte perchè riescono lo stesso a venderli.
i tablet pc sono state un vero fallimento in realtà...

comunque se il discorso è "surface pro è un prodotto inserito in una nicchia specifica", allora siamo d'accordo

io critico quelli che vogliono metterlo in diretta competizione con i pad propriamente detti...lì non c'è storia, perchè si tratta di dispositivi per la massa ( quindi niente grafica, niente penna wacom, ecc... ), dove ciò che conta sono: peso ridotto, autonomia elevata ed evitare di vendere un pad/piastra per hamburger

Quote:
il loro prodotto per la massa è la serie RT, dove hanno gia iniziato a regolare il tiro sul prezzo e di cui probabilmente poi ne lanceranno anche una versione piu piccola.
esatto....ma sarà dura, molto dura, perchè lì il vantaggio di avere applicazioni a vagonate, non c'è!

Quote:
Microsoft guadagna gia dai prodotti di massa, visto che prende 3 miliardi l'anno dalle roialty di Android su tablet e smartphone , con i suoi tablet guadagnera 2 volte sia dai suoi prodotti sia dalal concorrenza.
vedremo come evolveranno le leggi sui brevetti....Nuova Zelanda e Germania si sono già messe di traverso...la prima ha abolito tali brevetti, la seconda sta varando una riforma che dovrebbe coinvolgere l'intera UE

negli USA il patent trolling pure ha toccato vette insostenibili ed è allo studio una riforma

imho, beccarsi soldi per fat32 è una truffa, perchè è un brevetto invalidabile per prior art....e come quello chissà quanti ce ne sono, motivo per cui ms non ha mai voluto dire esattamente quali sono questi fantomatici brevetti violati

alle varie samsung evidentemente costa meno pagare le royalties che avviare altre cause legali
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 11:51   #64
Winstar
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Dunque, appurato che non me ne frega una mazza delle differenze tra sistema operativo "vero e falso" di cui avete riempito 3 pagine, appurato anche che non avro MAI la necessita' di fare rendering 3D sul treno, posso usare un tablet Atom, magari se esiste (esiste?) uno con schermo fullHD e non quello schifo di 1366 (risoluzione che ho sempre odiato) per fare streaming dai siti che ancora usano solo flash? O la potenza e' troppo poca? Vorrei liberarmi del mio Ipad Retina col quale mi sento limitato nelle cose che alla fine faccio piu spesso (in mobilita')...

P.s.: lo so che il flash si puo usare anche su Android, ma ho provato sul GalaxyS4 ed è una pena.

Grazie a chi mi rispondera'
Winstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 11:58   #65
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Krusty93 Guarda i messaggi
Allora: uscito Windows 8 le lamentele erano:
"Interfaccia da bbk, possibile che MS non pensi più a chi lavora? Le aziende come usano Windows 8?"

Uscito Surface Pro con Windows 8

e infatti non è che sono tutte critiche campate in aria http://www.nbcnews.com/technology/us...nfusing-954680

la differenza tra surface pro e pc la fa il form factore

se, ad esempio, metro su smartphone è una discreta interfaccia, su pc lo è molto molto meno

questione di usabilità, che è determinata dai pattern di utilizzo ( cioè come si usa un dispositivo ) e da fattori hardware ( potenza, dimensioni, ecc.... )
Old 17-06-2013, 12:06   #66
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Winstar Guarda i messaggi
Dunque, appurato che non me ne frega una mazza delle differenze tra sistema operativo "vero e falso" di cui avete riempito 3 pagine, appurato anche che non avro MAI la necessita' di fare rendering 3D sul treno, posso usare un tablet Atom, magari se esiste (esiste?) uno con schermo fullHD e non quello schifo di 1366 (risoluzione che ho sempre odiato) per fare streaming dai siti che ancora usano solo flash? O la potenza e' troppo poca? Vorrei liberarmi del mio Ipad Retina col quale mi sento limitato nelle cose che alla fine faccio piu spesso (in mobilita')...
il problema è l'autonomia, comune a tutti i dispositivi x86

quello che serve a te è il galaxy tab 3 10", ma non è ancora uscito in commercio...è un pad con clovertrail e, si spera, che questi nuovi atom risolveranno in buona sostanza i problemi di autonomia

il surface pro citato ha ricevuto molte critiche proprio riguardo l'autonomia reale

p.s. non l'ho mai visto all'opera, ma il Samsung Galaxy Note 10.1 ha una cpu 4-core, penna wacom, ma il display non è fullhd

Ultima modifica di pabloski : 17-06-2013 alle 12:09.
Old 17-06-2013, 12:22   #67
AceGranger
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
non sono un grafico, ma mi chiedo se lavorare su un 10" per una giornata intera sia salutare

da programmatore, ho sempre trovato più che impossibile lavorare su monitor piccoli
si ma ma tieni conto di 3 cose:

- un Surface Pro non è il sistema principale e unico, lo affianchi sempre a una workstation o altro PC
- difficilmente uno lo usa in mobilita sketching tutto il giorno
- usato in ufficio puo anche essere usato con un monitor 24 collegato, passare l'immagine solo sul 24 ed usare il tablet come se fosse una Wacom Intuos, praticamente usi la penna sul tablet a monitor spento e si muove il cursore sul 24.

Quote:
i tablet pc sono state un vero fallimento in realtà...
i tablet PC, per i limiti tecnologici che c'erano negli anni passati sono sempre stati pesanti, poco potenti e ingombranti.

negli ultimi anni hanno sempre preso piu piede, ovviamente in ambito professionale, in ambito Consumer non credo che sfonderanno mai, perchè i prodotti specificatamente consumer si adattano meglio al tipo di utilizzo.

non vendera mai come vendono i tablet consumer, ma sicuramente riusciranno a vendere piu dei tablet PC, visto che l'hardware negli ultimi anni sta progredendo piu del software e oggi con le CPU ULV è quasi come avere un desktop entry lvl, molto meglio rispetto all'epoca dei celeron ULV.

Quote:
comunque se il discorso è "surface pro è un prodotto inserito in una nicchia specifica", allora siamo d'accordo
Il Surface Pro è un tablet PC, e come tale va confrontato con i PC; è a tutti gli effetti un Ultrabook/Convertibile, solo che in questo caso la tastiera si aggancia in modo diverso.

ha lo stesso hardware di un ultrabook, lo stesso SO, e al massimo, con quelli va confrontato.

Quote:
io critico quelli che vogliono metterlo in diretta competizione con i pad propriamente detti...lì non c'è storia, perchè si tratta di dispositivi per la massa ( quindi niente grafica, niente penna wacom, ecc... ), dove ciò che conta sono: peso ridotto, autonomia elevata ed evitare di vendere un pad/piastra per hamburger
è quello che sto dicendo io in tutti i post.

Un Surface Pro, un Vaio DUO, il Samsung ATIV pro, il convertibile Asus etc. etc. sono tutta un'altra fascia di utenza rispetto ai tablet Android o ios; uno che compra uno di questi prodotti per usarlo come un ipad butta i soldi e ha campito ben poco.
Con questi prodotti si deve scendere a dei compromessi in peso e autonomia e costo, ma perchè permettono di fare cose che i tablet consumer non consentono.

Ogni prodotto ha il suo utente tipo, e l'utente tipo di questo tablet non è quello di un tablet android o ios. Se Microsoft avesse avuto intenzione di competere con Android e ios con questa linea di prodotti non avrebbe mai creato WinRT.

Ultima modifica di AceGranger : 17-06-2013 alle 12:26.
Old 17-06-2013, 12:39   #68
AceGranger
Senior Member

Quote:

P.s.: lo so che il flash si puo usare anche su Android, ma ho provato sul GalaxyS4 ed è una pena.

Potreti ricordare male, ma mi pare che non ci siano tablet Full HD con l'attuale piattaforma Atom e Win 8;

nel Q3-Q4 comunque inizieranno a uscire i prodotti con i nuovi Atom che dovrebbero essere molto piu prestanti dei precedenti, architettura nuova con 4 core fisici e VGA che dovrebeb essere una versione ridotta delal HD 4000; Acer, per esempio, ha gia annunciato un tablet con Atom e Full HD per quel periodo dovrebbe essere Iconia WT5 o VT5 non ricordo la sigla.

Se non puoi aspettare, credo che il tablet attuale per i tuoi utilizzi potrebbe essere l'Acer Iconia W510 che ha un i3 ULV, ha una bella autonomia ed è anceh a buon prezzo, purtroppo pero non ha la penna; c'è un thread su questo tablet qui sul forum, al massimo se vuoi info in piu puoi chiedere a chi lo ha gia preso.

Ultima modifica di AceGranger : 17-06-2013 alle 12:52.
Old 17-06-2013, 13:10   #69
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Quote:

Non credo ne esistano per il momento (anche se lo Z2760 regge tranquillamente i 1080p tramite micro HDMI)
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 14:42   #70
Winstar
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Potreti ricordare male, ma mi pare che non ci siano tablet Full HD con l'attuale piattaforma Atom e Win 8;

nel Q3-Q4 comunque inizieranno a uscire i prodotti con i nuovi Atom che dovrebbero essere molto piu prestanti dei precedenti, architettura nuova con 4 core fisici e VGA che dovrebeb essere una versione ridotta delal HD 4000; Acer, per esempio, ha gia annunciato un tablet con Atom e Full HD per quel periodo dovrebbe essere Iconia WT5 o VT5 non ricordo la sigla.

Se non puoi aspettare, credo che il tablet attuale per i tuoi utilizzi potrebbe essere l'Acer Iconia W510 che ha un i3 ULV, ha una bella autonomia ed è anceh a buon prezzo, purtroppo pero non ha la penna; c'è un thread su questo tablet qui sul forum, al massimo se vuoi info in piu puoi chiedere a chi lo ha gia preso.
Grazie1000! Sicuramente aspettero' a meno che non mi capita una buona occasione di vendita del mio ipad3

P.s.: fullhd e core i3 ho trovato solo l'acer W700-6454... 799 dollari di bonta' in olio d'oliva...

Ultima modifica di Winstar : 17-06-2013 alle 14:48.
Winstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 14:51   #71
AceGranger
Senior Member

Quote:
P.s.: fullhd e core i3 ho trovato solo l'acer W700-6454... 799 dollari di bonta' in olio d'oliva...
si hai ragione tu, ho confuso le sigle, è quella, quella con l'i3, il 510 ha l'Atom attuale e il solito monitor.
Old 17-06-2013, 21:59   #72
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
non lo sto confondendo, semplicemente come consumatore me ne sbatto; quello che il consumatore si trova di fronte è che non ci sono applicazioni, quelle che ci sono sono zoppe e sono tutte in stile utonto, perchè attualemnte il mondo di Android è quello dei cellulari e intrattenimento.
dopo di che possiamo stare qui a disquisire sul significato filosofico di definizione di OS, app etc. etc.; vuoi che li equipariamo ? perfetto sono OS in egual modo, pero con uno non ci fai una fava e con l'laltro tutto; fra 2, 3, 5 anni sara come win ? bene fra 5 anni verra giudicato in modo differente, ma attualmente è e rimane un OS da cellulari.
Stavamo qui and andare off-topic ed a disquisire del SIGNIFICATO REALE E COMUNEMENTE ACCETTATO di termini che stavi usando a pene di segugio, se hai qualche problema nell'usare il termine comunemente accettato (applicazioni) e distorci il significato di un altro termine comunemente accettato per usarlo al suo posto, forse hai un futuro nel marketing Microsoft, ma in questo forum fai solo la figura di uno che aggiunge rumore alla discussione invece di parteciparvi costruttivamente, tutto qui.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 22:38   #73
pabloski
Senior Member

Il problema è che si crea confusione quando non si fissano i necessari assiomi.

Si parla del surface pro, e la prima cosa da fare sarebbe capire qual'è il suo target. Di certo non è rivolto agli utilizzatori dei pad android o dell'ipad, perchè non vincerebbe mai sul fronte autonomia.

Non è nemmeno diretto al segmento degli attuali utilizzatori di notebook, perchè gli manca molta potenza rispetto a questi ultimi.

L'unica cosa che si può immaginare è un uso business sporadico. Cioè usarlo in ambito aziendale in semi-mobilità ( fare qualche schizzo appunto, scrivere una bozza ). Ma va comunque accoppiato ad un computer vero e proprio. Onestamente non ce lo vedo un grafico professionista lavorare 12 ore al giorno su un monitor da 10 pollici. Uno sviluppatore nemmeno potrebbe prendere in considerazione una cosa del genere. Penso che altre categorie di professionisti abbiano, più o meno, gli stessi problemi.

Detto questo si passa al discorso dei sistemi operativi. Parlare di os "veri" e "non veri" è sbagliato a priori. Il motivo sta nel fatto che gli os attuali fanno praticamente tutti le stesse cose.

Ciò che cambia è la dotazione di software applicativo. Tuttavia non è che un os per cellulari abbia qualcosa in meno di un os per desktop. Ci sono applicazioni di immediato utilizzo e facilità d'uso, che su desktop non esistono. Voglio dire che certamente il parco applicazioni è differente, ma non si può dire "questo vale più di quello, questo è meglio di quello". Sono solo differenti.

Personalmente se si parla di os, tendo a non buttarci dentro pure le applicazioni. Il motivo è che dire "quest'os non è un vero os", significa dire che quell'os ha qualche handicap che non gli permette di far girare certi programmi. E non è proprio questo il caso.

C'era un altro thread in cui uscì fuori questa cosa. Un utente, per giustificare il suo tifo spietato, arrivò a dire che:

1. android non potrà mai girare su x86 ( invece esiste android-x86 )
2. android non può supportare i 64 bit ( falso )
3. android non supporta più di 4 GB di ram

Insomma, una bell'arrampicata sugli specchi.

In realtà, parlando di os, sono ormai tutti uguali. Se si parla di os+applicazioni, allora si può disquisire sulle differenze. Differenze che però sono dettate dalla precisa volontà di sviluppare solo ed esclusivamente certe categorie di applicazioni ( perchè ci interessa magari solo il mobile ).

Il punto è che avere determinate applicazioni su surface pro, non ne decreterà il successo. Il motivo è che è un prodotto troppo di nicchia. Ci sarà gente per cui andrà benissimo, ma quanti saranno?

Android, dal canto suo, è ormai supportato apertamente da tutti, pure Intel!! Quest'ultimo dettaglio è fondamentale, perchè implica che Intel lo vuole prima sui futuri pad x86 e poi, forse, pure sui pc!!! Da lì al porting massiccio di applicazioni windows, il passo è molto breve. E non è un caso se produttori come Adobe hanno sentito il bisogno di cominciare a portare i loro software su android. Perchè mai Adobe avrebbe dovuto sfacchinare per realizzare photoshop touch? Evidentemente si rendono conto che android non resterà in eterno l'os da cazzeggio ( alcuni lo vedono così, io lo chiamo semplicemente os mobile ).

Ciò non toglie che per ora nessun utente pc sente il bisogno di farci girare android. Chi usa windows resterà con windows, gli altri hanno già linux e os x. Ma dev'essere chiaro che l'industria dell'hardware ha trovato il suo nuovo windows e questo si chiama android.

Ultima modifica di pabloski : 17-06-2013 alle 22:43.
Old 17-06-2013, 23:25   #74
AceGranger
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Stavamo qui and andare off-topic ed a disquisire del SIGNIFICATO REALE E COMUNEMENTE ACCETTATO di termini che stavi usando a pene di segugio, se hai qualche problema nell'usare il termine comunemente accettato (applicazioni) e distorci il significato di un altro termine comunemente accettato per usarlo al suo posto, forse hai un futuro nel marketing Microsoft, ma in questo forum fai solo la figura di uno che aggiunge rumore alla discussione invece di parteciparvi costruttivamente, tutto qui.
in questo forum, sono probabilmente uno dei pochi se non l'unico che ha modo di poter usare tutti i giorni un galaxy tab, un ipad ( entrambi dello studio ), un convertibile win 8 personale ed ha posseduto un tablet puro Asus con win7, ed ho ben presente "su strada" cosa si puo fare con Android, con ios e con win 8 su un tablet;

se poi tu non riesci a vedere l'abissale differenza di cio che puo fare un tablet Android ed un Win 8 per colpa dell'SO che in un caso è un OS da smartphone e nell'altro un OS da Computer, bè puoi pensarla come ti pare ed equiparare i 2 OS, per me non lo sono minimamente, non sono 2 OS dello stesso livello.

Ultima modifica di AceGranger : 17-06-2013 alle 23:35.
Old 17-06-2013, 23:37   #75
pabloski
Senior Member

Quote:
non sono 2 OS dello stesso livello.
l'uno non ha alcuni programmi per determinati usi

l'altro però non ha altri programmi "da cellulare"

semplicemente hanno parchi software adeguati ai rispettivi segmenti di mercato
Old 18-06-2013, 01:06   #76
Kronoturbo
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Quote:
in questo forum, sono probabilmente uno dei pochi se non l'unico che ha modo di poter usare tutti i giorni un galaxy tab, un ipad ( entrambi dello studio ), un convertibile win 8 personale ed ha posseduto un tablet puro Asus con win7, ed ho ben presente "su strada" cosa si puo fare con Android, con ios e con win 8 su un tablet;

se poi tu non riesci a vedere l'abissale differenza di cio che puo fare un tablet Android ed un Win 8 per colpa dell'SO che in un caso è un OS da smartphone e nell'altro un OS da Computer, bè puoi pensarla come ti pare ed equiparare i 2 OS, per me non lo sono minimamente, non sono 2 OS dello stesso livello.
pure io tutti i giorni uso moltissimi tablet e tablet pc di ultima generazione,essendo che sviluppiamo un software apposta x dispositivi che fanno uso di touch...... e a volte mi vien proprio da sorridere a legger commenti che cercano a tutti i costi di paragonare un android o un ipad a un tablet pc con Windows 8 puro....evidentemente nn hanno ancora capito la differenza fra lavorare e giocare.
Kronoturbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2013, 01:15   #77
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:

Ed a quanto pare sei pure così occupato che leggi solo le prime righe dei post altrui e poi rispondi senza considerare il resto.

Posso affermare questo perchè se rileggi quello che avevo scritto in precedenza avevo scritto:
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Premesso questo, il vero "limite" che hanno iOS ed Android sta più nell'hardware che nel S.O. e ne sono certo perchè sono uno di quelli che stanno portando applicazioni in precedenza per Windows verso Android.
Nel caso non ti sia chiaro te lo spiego in modo più esplicito: sono uno di quelli che per professione si ritrova a sviluppare software sia per Windows (incluse le versioni embedded) che per Android e (il seguito va letto con la voce di Roy Batty di Blade Runner ) ho visto cose che voi utenti non riuscireste nemmeno ad immaginare.
Non solo, si tratta di software per dispositivi industriali, con requisiti parecchio lontani da quelli di un utente normale, con la necessità di sviluppare driver e firmware ad hoc partendo da zero ecc. ecc.

Quindi se permetti, credo di avere un idea più chiara riguardo quali siano le limitazioni dovute all'hardware, quelle dovute al S.O. e quelle dovute alla presenza o meno di certe applicazioni.

Poi riguardo i dispositivi eterogenei che hai avuto modo di utilizzare "davvero", non sei l'unico, credo di avere un esperienza un tantino più ampia pure sotto quell'aspetto (tra nuovi aggeggi a basso costo dalla Cina da valutare e testare, roba che il committente vuole usare "perche fa più figo da proporre ai clienti finali", ecc. ecc. la casistica è ampia) ma sopratutto in base ai discorsi emersi in questo forum (non solo in questa discussione) mi sa che qui c'è altra gente che ci seppellisce tutti e due in termini di competenza come utilizzatori e/o come professionisti del settore.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2013, 09:33   #78
pabloski
Senior Member

@kronoturbo: un commento un po' dozzinale. Se parliamo di target diversi ok, ma dire che i pad servono solo per giocare, è segno di poca esperienza.

Io ho un minipc android ( quelli cinesi ) che affianco al pc fisso con Linux e al MacBook Air.

Tale minipc mi permette di fare tutte le cose tipiche ( web, multimedia, scrittura testi con quickoffice ).

Posso pure usare lo scanner grazie ad un programmino della accusoft. Riesco a stampare senza problemi. Il tutto con un computer grande quanto una pendrive, che consuma 2 watt.

Cosa non posso fare? Programmare, perché mancano gli ide come netbeans ed eclipse.

Per cui, cerchiamo di essere realisti, non fanboy ed evitiamo di negare l'esistenza di una rivoluzione in corso. Tanto le rivoluzioni non si fermano!!

Mi è ritornata in mente la discussione con un altro utente, il quale insisteva nel dire che le cpu arm sono giocattoli. Oggi, leggo su tomshw, che amd è prossima al lancio di cpu arm 8 core per il mercato server. Le cose stanno cambiando, piaccia o no!
Old 18-06-2013, 11:40   #79
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:
@kronoturbo: un commento un po' dozzinale. Se parliamo di target diversi ok, ma dire che i pad servono solo per giocare, è segno di poca esperienza.

Io ho un minipc android ( quelli cinesi ) che affianco al pc fisso con Linux e al MacBook Air.

Tale minipc mi permette di fare tutte le cose tipiche ( web, multimedia, scrittura testi con quickoffice ).

Posso pure usare lo scanner grazie ad un programmino della accusoft. Riesco a stampare senza problemi. Il tutto con un computer grande quanto una pendrive, che consuma 2 watt.

Cosa non posso fare? Programmare, perché mancano gli ide come netbeans ed eclipse.

Per cui, cerchiamo di essere realisti, non fanboy ed evitiamo di negare l'esistenza di una rivoluzione in corso. Tanto le rivoluzioni non si fermano!!

Mi è ritornata in mente la discussione con un altro utente, il quale insisteva nel dire che le cpu arm sono giocattoli. Oggi, leggo su tomshw, che amd è prossima al lancio di cpu arm 8 core per il mercato server. Le cose stanno cambiando, piaccia o no!
Quel minipc android se è un dual core consuma dai 4,5w a 5,8w (se lo connetti alla presa usb di un note (max 2.5w) se sottotress si blocca (alcune volte si riavvia.
Le cpu arm sono ancora "giocattoli", ed il fatto che amd stia preparando sistemi a bassimo consumo con core ARM a 64bit non vuol dire tanto:
contemporaneamente sta sviluppando opteron di derivazione bobcat (cpu a basso consumo), oltre a continuare sulla via delle cpu ad alte prestazioni.
Quindi vien da se che arm<bobcat<piledriver, e con bobcat abbiamo la capacità computazionale più bassa delle architetture x86 di amd.
Semplicemente sono architetture differenti con diversi target di utilizzo (altrimenti tutti i supercomputer migrerebbero ad arm o sbaglio?).
Non paragoniamo nemmeno un os come ios-android-winphone ad os desktop o meglio ancora server, sono os minimali, con funzionalità e caratteristiche differenti.
Mi sembra che vogliate paragonare un motore 1000cc ibrido di una utilitaria ad un 16000cc di un tir (ha si una migliore efficenza energetica, ma non potrà mai essere efficente su un tir, viceversa il motore di un tir oltre a non entrare mai nel cofano di un utilitaria gli darebbe pure un autonomia di 10 minuti secchi).
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2013, 11:53   #80
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ares17 Guarda i messaggi
Quel minipc android se è un dual core consuma dai 4,5w a 5,8w (se lo connetti alla presa usb di un note (max 2.5w) se sottotress si blocca (alcune volte si riavvia.
Veramente è un quad core e fino ad oggi non si è mai bloccato.

Quote:
Le cpu arm sono ancora "giocattoli",
Tanto che nel tuo pc ce ne sono una decina.

Quote:
Semplicemente sono architetture differenti con diversi target di utilizzo (altrimenti tutti i supercomputer migrerebbero ad arm o sbaglio?).
L'architettura non determina il target. Una cpu arm potente quanto una x86 si può realizzare ( le fanno tilera e calxeda ). Arm != poco potente

Quote:
Non paragoniamo nemmeno un os come ios-android-winphone ad os desktop o meglio ancora server, sono os minimali, con funzionalità e caratteristiche differenti.
Funzionalità differenti? Bene, suppongo tu possa spiegarmi cos'ha android meno di Windows. Parlo ovviamente di sistema operativo, non di programmi applicativi.

Quote:
Mi sembra che vogliate paragonare un motore 1000cc ibrido di una utilitaria ad un 16000cc di un tir (ha si una migliore efficenza energetica, ma non potrà mai essere efficente su un tir, viceversa il motore di un tir oltre a non entrare mai nel cofano di un utilitaria gli darebbe pure un autonomia di 10 minuti secchi).
Lo sapevo. Si finisce sempre col fare paragoni automobilistici, senza capire che si tratta di paragoni sbagliatissimi.

Comunque, se vuoi, puoi illustrarmi il perché pensi che il multitasking di android sia inferiore o magari il device model sia handicappato.

Ultima modifica di pabloski : 18-06-2013 alle 11:55.
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Codice rosso in casa OpenAI: priorit&agr...
AWS rinnova lo stack dell'IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian