|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
|
Quote:
che "i numeri di marketing dei 100 milioni di licenze vendute significano solo che le corporations acquistano licenze windows 8 per installarci seven" lo dici tu.. alla gente che trova bello e funzionale W8 di quello che dicono gli istituti di ricerca IDC e Gartner non importa nulla.. aspettiamo un paio di annetti prima di parlare di mareggiata in casa MS, che tanto sui sistemi desktop i prezzi alti scoraggiano assolutamente la diffusione dei prodotti Apple.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Che al momento le vendite di Win8 siano sotto le aspettative lo sappiamo bene tutti, sui motivi invece ci sarebbe da discutere. Secondo me crisi, contrazione del mercato PC in favore di quello handheld e soprattutto l'ampia soddisfazione del sistema che Win8 va ad aggiornare giustificano perfettamente quelle percentuali. Gli utenti che frequentano questo forum non fanno statistica, siamo una nicchia nella nicchia. La stragrande maggioranza delle gente non sa neppure che il sistema del loro computer si chiama windows, e per quelli che lo sanno "8 è meglio di 7" (cit da iphone parodia... ma molto vera in questo contesto). Quella che Win8 è meno stabile di Win7 mi sembra una favoletta. Io ho mandato tranquillamente in crash tutti i sistemi microsoft facendo prove, altro che solidi come una roccia. Certo, se poi pretendiamo di usare Win8 con driver e software non adeguati al sistema perchè "tanto funzionano" qualche sorpresina in più possiamo aspettarcela. Ma questo è normale, avviene per ogni sistema nuovo, e la situazione fortunatamente migliora sempre col tempo. Quindi ci teniamo per sempre il vecchio? Francamente mi sembra un'argomentazione fuori dal mondo. Era già stato chiarito in precedenza che in quei 100 milioni non erano incluse le licenze a volume. Erano comprese le licenze upgrade, OEM, e WinRT. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Quote:
Come facciano i conti del "venduto" in Microsoft, del resto, lo spiega la stessa CFO: "The minute that a PC rolls off the manufacturing line with a new version of Windows on it, it is counted as a "license sold," Reller explained." Credo che non siano necessari ulteriori commenti. Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Quote:
Riguardo poi alle statistiche, il tuo non voler accettare il concetto che anche un numero limitato di utenti in un forum possa "fare statistica", mi lascia basito. Non so perchè ma sono dell'idea che, se presi anche solo 6 utenti esperti, 4 promuovessero a pieni voti una nuova versione di windows, 1 la bocciasse e l'ultimo la definisse accettabile ma con qualcosa da mettere a punto meglio, per te farebbe statistica. Se, al contrario, le opinioni fossero ribaltate, allora non farebbe statistica perchè 6 utenti esperti sono troppo pochi. Quote:
Riguardo al "vecchio" ed al "nuovo", quando il "nuovo" va globalmente peggio del "vecchio", e di esempi se ne trovano ovunque e non solo nel settore informatico, quel "nuovo" lo lascio usare a te; io non sono un masochista, non ho tempo da perdere in rogne quando posso evitarle, e ho smesso di credere a Babbo Natale una quarantina di anni fa (abbondante). Quote:
"The minute that a PC rolls off the manufacturing line with a new version of Windows on it, it is counted as a "license sold," Reller explained." ( http://www.zdnet.com/microsoft-more-...ld-7000014957/ ) In pratica si tratta del numero che un qualunque contabile utilizza per stabilire, con una semplice moltiplicazione, how much money ($$$) sta incassando, o ha incassato, alla data x. Niente a che vedere con, o che possa stabilire, il reale parco di utenza che sta utilizzando windows 8. Numero ovviante insignificante per tale scopo, ma che ben si presta per cercare di nascondere la verità. Approccio poco serio, e anche privo di senso in qualunque caso perchè facilmente smascherabile da chiunque abbia un minimo di sale in zucca. Brava Microsoft, così si che vai avanti bene. Ultima modifica di Althotas : 09-05-2013 alle 07:22. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
|
Quote:
Naturalmente, per non smentirsi, non fornisce mai i numeri delle licenze attivate (che conosce a menadito, e tutti sanno essere molto minori). Quello sarebbe un numero molto più indicativo del successo reale del prodotto, ma non può, per l'appunto, essere diffuso sennò sai il tonfo in borsa che si aspetta. Btw, Redmond è solita dare numeri, diciamo, abbelliti. Anche il numero di Surface si riferisce ai soli modelli shipped. IDC ha stimato che circa il 50% sia ancora sugli scaffali... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
Comunque chiarito il dubbio... - quanto possono incidere queste licenze sul totale, se escludiamo quella a volume? - in base a cosa hai tirato fuori questa percentuale dell'80%? Idea personale o esiste qualche statistica? - Cosa intendi per "aziendale"? Pensi davvero che per un pc ust dalla segretaria che deve magari usare word ed excel si prendano la briga di fare un downgrade? Salvo problemi concreti (esempio: software di contabilità che fa le bizze, ormai li è una mafia) le dicono di usare il PC nuovo e non rompere le scatole. Quote:
![]() Dimmi dove ho scritto che parlavo di questa specifica discussione, così da dare del falso alla mia affermazione. Come se, oltretutto, a questo e all'altro topic non stessero partecipando gli stessi utenti. ![]() Spiacente, ma non è una questione di gradimento, ma di fare corretta informazione. Tu sbandieri quel topic solo perchè c'è in grafico sberluccicante che sembra darti ragione. In realtà quel grafico non te ne da. E dato che già ti è stato fatto notare, potresti evitare di riportarlo come un mantra costringendo di nuovo gli altri utente a risponderti nello stesso modo. Se mi stai dando del fanboy microsoft, mi sa che stai proprio sbagliato persona. ![]() Quote:
Se poi a te piace pensare diversamente per mostrare statistiche che non esistono fai pure, ma la realtà è molto distante. Sul fatto che Windows 8 abbia la sua buona tribù di detrattori non discuto, ha creato cioè una spaccatura nell'utenza informatizzata. Il problema secondo me è che parte di questa utenza ha cominciato ad "odiarlo" per motivi che vanno ben al di la della bontà tecnica del sistema, ma per pregiudizio, per partito preso, per ignoranza (si, ignoranza, perchè molti di quelli che ne parlano male neppure lo usano), perché ormai non si riesci più a discutere in un forum se non si deve sostenere ad oltranza o odiare qualcosa. Quote:
Il forum di Hardware upgrade non è rappresentativo perché raccoglie solo una certa tipologia molto specifica di utenza, perchè prima di fare una statistica vanno valutate le condizioni (a meno che ovviamente non la si faccia per manipolare il risultato), perchè i numeri sono così piccoli (quale percentuali di utenza partecipa a quelle discussioni? Forse 20 utenti... su quanti?) che non riesce neppure ad essere una decente rappresentanza di quella nicchia. Quote:
Inutile mettersi a fare statistiche senza esaminare le condizioni. Bella la frase sull'usabilità. Quindi solo chi è obbiettivo lo considera inusabile e gli altri sono tutti non obbiettivi? Oppure forse sei tu che non vuoi accettare opinioni diverse da quelle che non ti piacciono? Quote:
Ripeto, questo è perfettamente normale, ma tu continui a parlarne come se fosse un problema di Win8. Quote:
Oltretutto dimentichi che quello è lo stesso metodo che ha usato anche per gli altri sistemi operativi, che quindi rientrano nei conteggi nello stesso modo. Che poi sia un sistema di comodo c'è poco da dire, in questo ambito le cose funzionano così per tutte le aziende. |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |||
Senior Member
|
Quote:
"IDC analyst Al Gillen saying that an estimated 40 percent of Windows sales are to customers with downgrade rights." Quote:
“We work with companies which have 150,000 users and perhaps 20,000 will go to Microsoft tablets or Ultrabooks,” he said. “In the past we have seen wholesale migrations but now we might see 10 to 20 percent moving to Windows 8. Quote:
Nelle grandi aziende gli OS devono essere uniformati per un migliore management e per il deployment dei tool aziendali. E qui Windows 8 non è evidentemente gradito in percentuali probabilmente bulgare. Lenovo ormai per risparmiare tempo, offre i PC business venduti con licenza windows 8 ma già downgradati a Seven. http://www.neowin.net/news/lenovo-di...the-enterprise |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Insomma, nulla di quanto tu abbia affermato in precedenza. E non mi dirai che queste aziende non comprano licenze a volume? ![]() Ad ogni modo rientra nel caso precedente. Mancanza di grossi investimenti non considerati critici in tempo di crisi? Con Win7 considerato un buon sistema non si vede la necessità di migrare in massa? Io ho sempre percepito questo tipo di migrazioni di massa dei sistemi in ambito aziendale come qualcosa che non è mai stato immediato, e Win8 è giovane. Il vincolo del software aziendale è poi un grosso freno. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
lasciali essere diversi che fa bene a noi sviluppatori ![]() il problema di ms è sì quello descritto da M47AMP, ma sbagli oggi, sbagli domani, prima o poi perdi la piazza ms che fa? os buoni ad uscite alterne? buono, cacca, buono, cacca....alla fine gli utenti si stancheranno, gli sviluppatori si sono già incazzati e la frittata sarà fatta è interessante dover leggere cose del genere http://www.zdnet.com/microsofts-most...id-7000015094/ in pratica ms è diventata una di quelle aziende che campano di brevetti? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Roba mai vista nemmeno per MS Vista... Quote:
Quote:
Quote:
La cosa interessante è che è stato contemporaneamente rigettato dalla maggioranza dei consumers. Vedi la posizione degli OS Microsoft tra i sw top sellers di Amazon: Win7 al terzo posto, Win8 al diciottesimo (!). Ergo, marea di downgrade in corso. Buona serata. http://www.amazon.com/best-sellers-s.../zgbs/software |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi soffermo solo sul tuo "prima o poi ne verranno a capo". Su questo ho forti dubbi, perché da una parte cercano di fare marcia indietro trovando il modo di salvare la faccia. Dall'altra l'evoluzione tecnologica rischia di essere ormai troppo veloce per loro, e tende ad escluderli da tutti i nuovi paradigmi tecnologici. Il rischio, che ormai vedo assolutamente reale e imminente, è che il crollo dell'uso del PC come strumento domestico releghi Microsoft al puro ambiente corporate. E lo spostare la scommessa Metro su quell'altro tavolo potrebbe finire per toglierle la fiducia dell'unico mercato che le rimane: quello aziendale che di metro e app sul desktop non sa proprio che farsene. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
|
Quote:
![]() Parecchie aziende sono rimaste a xp, quindi da questo, secondo il tuo ragionamento, dovremmo dedurre che xp è migliore di 7... Semplicemente, non hanno necessità di fare il passaggio ad un sistema operativo più recente. Per essere sostituito da cosa, esattamente? Forse qualcuno potrà accontentarsi di un tablet, per alcuni utilizzi, ma dubito che questo significhi rinunciare completamente ad avere un pc.
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Loop Hero; Diablo 3 (expert, barbs); Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy; Prey (2017); Tactics Ogre: Reborn; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
Essendo una persona molto istintiva, seguo gli istinti e non mi faccio cambiare modi d'uso perché qualcuno crede che sia comodo avere i menu a scomparsa o il menu ad kazzum. Finora, e ricordo quando abituato al modo di funzionare Nokia rigettai windows mobile dopo mezz'ora d'uso, non mi sono mai sbagliato. Ma naturalmente, non parlo dei dettagli (start, menu, desktop). E' l'intero progetto che è completamente sbagliato e sarebbe da bruciare e rifare dalle fondamenta. Cosa che Microsoft potrebbe fare solo dopo aver licenziato Ballmer. Invece, credo che resteranno sulla graticola per un bel po'... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
La realtà è che l'appetibilità del prodotto tablet, per come è stato concepito, e per quelli che sono gli usi medi degli utenti attuali, è tale per cui il pc a confronto sembra roba preistorica. E ovviamente, questo porta al cannibalismo pc/tablet risultato evidentissimo dall'ultimo drammatico crollo del 13%. Altro discorso è l'OS sui PC per aziende. Io sono il primissimo a dire che se un PC che fa un determinato lavoro, e non ha benefici da un nuovo OS non dovrebbe essere aggiornato, anzi! Ma qui parliamo di un OS che viene rifiutato a priori anche sulle macchine nuove (vedi Lenovo che fa uscire tutti i pc aziendali con Seven, se vuoi Win8 ce lo devi installare tu). In pratica Windows8 è inesistente in ambito corporate. Quote:
Per questo, ragionare con l'idea stessa di "sostituire il pc" è sbagliata. Ci sono ormai generazioni che il pc non l'hanno mai posseduto. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
Perché non mi piace? A parte che mi sembrava il menu da bimbi della Wii, dovrei scrivere un papiro e non ne ho sinceramente voglia perché proprio non ne vale la pena. Ripeto, è il progetto alla base, che è un progetto di marketing e non tecnologico, che è sbagliato. Ecco perché Windows8 è -per me, e visti i dati di utilizzo non solo per me- così insoddisfacente dal punto di vista tecnico. Se uso le frasi di Cook è perché descrivono molto bene il suo punto più debole. Il voler essere tablet sui pc, e pc sui tablet. Il non scegliere un paradigma adattato al mezzo, ha fatto si che poi non fosse scelto dai consumatori né su un pc né su un tablet. Naturalmente, che siamo 10 miliardi su questo pianeta, che tu e altri vi possiate trovare bene è normale e anche giusto. Ma di certo non è l'opinione della gran parte di coloro che l'hanno provato. E hanno votato, silenziosamente, per Seven. O direttamente per il tablet. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() E' normale, solo ora w7 sta prendendo il posto di xp (sistema operativo che ha 10 anni); figuriamoci un os che è uscito l'altro ieri che quote può avere in ambito aziendale. In questo caso, in termini di tempi di adozione, c'è almeno una generazione di os di differenza. Quote:
Difficile credere che ci siano generazioni partite direttamente dal tablet, anche perchè questi ultimi sono fuori solo da un paio di anni. Al limite qualcuno può trovare sufficiente un tablet per la maggior parte della sua attività di cazzeggio, ma vai tranquillo che il pc non lo ha ancora buttato via, e se deve buttare giù 4 righe, oppure una mail un pò più lunga del solito, userà il pc.
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Loop Hero; Diablo 3 (expert, barbs); Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy; Prey (2017); Tactics Ogre: Reborn; |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
|
Quote:
![]() PS: premi stamp la prossima volta.. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:05.