Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2014, 19:26   #61
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Non è che ha senso "anche" in 2D, è appositamente per giocare in 2D.
il 3D non viene nemmeno preso in considerazione, è una tecnologia morta e sepolta e inutile ed è come se non esistesse più.
Il vantaggio che porta la visione stereoscopica in termini di attenuazione della sfocatura quando nelle scene di movimento veloce è notevole anche se porta ad effetti collaterali sulla qualità visiva.

Ultima modifica di PaulGuru : 15-02-2014 alle 19:28.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 22:14   #62
Merauder
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da athlon xp 2400 Guarda i messaggi
si ha senso anche in 2d...c'e spiegato nel treadh che ti ho postato la differenza se lo leggi fino in fondo... il mio 144hz aveva dei problemi di righe biancastre e anche altri che lo hanno notano il solito problema se il tuo non lo fa meglio cosi..monitor veloce pero' la resa dei colori soprattutto a 144hz lasciava a desiderare almeno per i miei gusti... gsync su questo monitor ? e da dove gli viene messo il chip..
Heheh...Ancora per quel che ne so,da noi in Italia non e' acquistabile...Ma tipo in america per un certo periodo veniva venduto il Kit G-Sync a 200 dollari (esagerata come spesa cmq perche' a quel punto, mi prendo un monitor coi "contro" e amen..).Ma se tra qualche annetto dovesse scendere, e come tecnologia si rivelasse "utile" al gaming, io un pensierino ce lo farei...C'e' anche un tutorial in giro per la rete che spiega filo e per segno come montarlo (in un 20 minuti con un minimo di manualita' chiunque potrebbe riuscire a montarlo).
Pensa che dentro al monitor,tutta la scocca in metallo che ricopre la scheda (o meglio le schede), poggia sul retro del pannello, sorretta solo da 4 pezzi di scothc metallico hahaha!!!
Merauder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 22:18   #63
Merauder
Member

Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Non è che ha senso "anche" in 2D, è appositamente per giocare in 2D.
il 3D non viene nemmeno preso in considerazione, è una tecnologia morta e sepolta e inutile ed è come se non esistesse più.
Il vantaggio che porta la visione stereoscopica in termini di attenuazione della sfocatura quando nelle scene di movimento veloce è notevole anche se porta ad effetti collaterali sulla qualità visiva.
Io da quel che ho capito...Leggevo che in 3d aiuta l'immagine a risultare piu' luminosa, per il fatto che il 3d tende a inscurire molto l'immagine.Di conseguenza gli restituisce quella luminosita' che normalmente avrebbe se fosse "nativa"...Per il resto, avevo capito che in 2d, sempre grazie a questo "boost" si ha un incremento della fluidita' dell'immagine che dovrebbe risultare molto piu' simile se non praticamente identica alla resa di un CRT...Ma questa cosa, qualcuno l'ha provata ??A me questo interessa...Ci sta provarlo o e' solo un feticcio da giocatori incalliti ??Insomma, se ne puo' fare tranquilllamente a meno, o no..?Grazie ancora cmq
Old 16-02-2014, 12:48   #64
athlon xp 2400
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
Quote:
Originariamente inviato da Merauder Guarda i messaggi
Heheh...Ancora per quel che ne so,da noi in Italia non e' acquistabile...Ma tipo in america per un certo periodo veniva venduto il Kit G-Sync a 200 dollari (esagerata come spesa cmq perche' a quel punto, mi prendo un monitor coi "contro" e amen..).Ma se tra qualche annetto dovesse scendere, e come tecnologia si rivelasse "utile" al gaming, io un pensierino ce lo farei...C'e' anche un tutorial in giro per la rete che spiega filo e per segno come montarlo (in un 20 minuti con un minimo di manualita' chiunque potrebbe riuscire a montarlo).
Pensa che dentro al monitor,tutta la scocca in metallo che ricopre la scheda (o meglio le schede), poggia sul retro del pannello, sorretta solo da 4 pezzi di scothc metallico hahaha!!!
io penso che il gsync sia una cavolata, comq aspetto di vederlo prima di esprimere un giudizio ma cosi a naso nn mi convince del tutto, soprattutto per il costo
Old 16-02-2014, 12:50   #65
athlon xp 2400
Senior Member

Quote:
Io da quel che ho capito...Leggevo che in 3d aiuta l'immagine a risultare piu' luminosa, per il fatto che il 3d tende a inscurire molto l'immagine.Di conseguenza gli restituisce quella luminosita' che normalmente avrebbe se fosse "nativa"...Per il resto, avevo capito che in 2d, sempre grazie a questo "boost" si ha un incremento della fluidita' dell'immagine che dovrebbe risultare molto piu' simile se non praticamente identica alla resa di un CRT...Ma questa cosa, qualcuno l'ha provata ??A me questo interessa...Ci sta provarlo o e' solo un feticcio da giocatori incalliti ??Insomma, se ne puo' fare tranquilllamente a meno, o no..?Grazie ancora cmq
io l'ìho provata e per me il monitor con ligthboost era troppo luminoso... figurati lo tenevo a 30 di luminosita'
Old 16-02-2014, 15:51   #66
PaulGuru
Bannato

Quote:
io penso che il gsync sia una cavolata, comq aspetto di vederlo prima di esprimere un giudizio ma cosi a naso nn mi convince del tutto, soprattutto per il costo
No è una grande cosa invece, la sincronizzazione fra GPU e monitor sarebbe dovuto arrivare molti anni fa.
Il costo è ridicolo in relazione a tutto quanto, il relativo modello di monitor con Gsync integrato costerà sui 100€ in più, ed oltre a portare la sincronizzazione implementa una nuova regolazione della luminosità rendendo flicker free tutti i modelli che montano il DIY kit.
Old 16-02-2014, 16:50   #67
athlon xp 2400
Senior Member

Quote:
No è una grande cosa invece, la sincronizzazione fra GPU e monitor sarebbe dovuto arrivare molti anni fa.
Il costo è ridicolo in relazione a tutto quanto, il relativo modello di monitor con Gsync integrato costerà sui 100€ in più, ed oltre a portare la sincronizzazione implementa una nuova regolazione della luminosità rendendo flicker free tutti i modelli che montano il DIY kit.
fino a che nn lo vedo con i miei occhi nn mi esprimo
Old 16-02-2014, 17:15   #68
athlon xp 2400
Senior Member

http://www.geforce.com/hardware/technology/g-sync/diy

si comq lo puoi installare ma poi con la garanzia nn so come va a finire se qualcosa va storto

su un monitor da 300 euro un upgrade da 199 nn credo ne valga la pena, tanto vale comprare il nuovo asus con gsync incorportato 120 hz ma con risoluzione 1440p

Ultima modifica di athlon xp 2400 : 16-02-2014 alle 17:19.
athlon xp 2400 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2014, 19:46   #69
Merauder
Member

Quote:
http://www.geforce.com/hardware/technology/g-sync/diy

si comq lo puoi installare ma poi con la garanzia nn so come va a finire se qualcosa va storto

su un monitor da 300 euro un upgrade da 199 nn credo ne valga la pena, tanto vale comprare il nuovo asus con gsync incorportato 120 hz ma con risoluzione 1440p
E' la stessa cosa che penso anche io...Ma se dovesse mai arrivare a costare una cifra abbordabile, potrebbe ridare vita al monitor magari tra qualche annetto..

PS: riguardo montarlo da se', rimane tutto soggettivo...Si sa che appena apri invalidi la garanzia, (primo motivo per aspettare a farlo) ma se uno proprio non resiste e ha soldi da buttare beh, la procedura non e' cosi' difficile...Anzi, direi che e' estremamente semplice.Si tratta solo di togliere delle vite e ricollegare le piattine al proprio posto sulla scheda nuova.Nulla di cosi' esagerato.Leggevo che puoi anche spedirlo alla casa, e te lo montano loro.Ma imho sono altri soldi che se ne vanno...Senza considerare che in Italia ancora non e' in commercio il kit per il g-sync.(da quel che ho capito)

Ultima modifica di Merauder : 16-02-2014 alle 19:51.
Old 16-02-2014, 20:49   #70
athlon xp 2400
Senior Member

Quote:
E' la stessa cosa che penso anche io...Ma se dovesse mai arrivare a costare una cifra abbordabile, potrebbe ridare vita al monitor magari tra qualche annetto..

PS: riguardo montarlo da se', rimane tutto soggettivo...Si sa che appena apri invalidi la garanzia, (primo motivo per aspettare a farlo) ma se uno proprio non resiste e ha soldi da buttare beh, la procedura non e' cosi' difficile...Anzi, direi che e' estremamente semplice.Si tratta solo di togliere delle vite e ricollegare le piattine al proprio posto sulla scheda nuova.Nulla di cosi' esagerato.Leggevo che puoi anche spedirlo alla casa, e te lo montano loro.Ma imho sono altri soldi che se ne vanno...Senza considerare che in Italia ancora non e' in commercio il kit per il g-sync.(da quel che ho capito)

goditelo cosi come e'.. fra qualche anno la full hd sara' una risoluzione vecchia e sicuramente avrai gia' cambiato monitor

io ho provato la 1440p purtroppo il PB278Q l'ho in rma, me lo dovrebbero rimandare nuovo fra qualche settimana e non riuscirei mai a tornare ai 1080p..

Ultima modifica di athlon xp 2400 : 16-02-2014 alle 20:52.
Old 16-02-2014, 21:21   #71
Merauder
Member

Quote:
goditelo cosi come e'.. fra qualche anno la full hd sara' una risoluzione vecchia e sicuramente avrai gia' cambiato monitor

io ho provato la 1440p purtroppo il PB278Q l'ho in rma, me lo dovrebbero rimandare nuovo fra qualche settimana e non riuscirei mai a tornare ai 1080p..
Lo avrei preso anche io il 27, ero indeciso proprio tra quello e questo...Ma non sopporto i tempi di latenza sopra 1ms...So che e' quasi impercettibile, ma me ne accorgo e mi da' fastidio (gioco sopratutto fps ed e' vitale questa cosa).
E' un gran monitor e l'ho anche provato...Ma costa ancora un po' troppo.Lo avrei preso se fosse costato poco piu' del 24...So che deve uscire il nuovo 27 sempre asus a 1440p con 1ms e g-sync ...Sara' inabbordabile perche' leggevo di 800 bombe per averlo, ma appena arriva ad un prezzo piu' simile all'attuale 27 allora un pensierino mi sa tanto che ce lo faro. .
Old 16-02-2014, 23:09   #72
athlon xp 2400
Senior Member

Quote:
Lo avrei preso anche io il 27, ero indeciso proprio tra quello e questo...Ma non sopporto i tempi di latenza sopra 1ms...So che e' quasi impercettibile, ma me ne accorgo e mi da' fastidio (gioco sopratutto fps ed e' vitale questa cosa).
E' un gran monitor e l'ho anche provato...Ma costa ancora un po' troppo.Lo avrei preso se fosse costato poco piu' del 24...So che deve uscire il nuovo 27 sempre asus a 1440p con 1ms e g-sync ...Sara' inabbordabile perche' leggevo di 800 bombe per averlo, ma appena arriva ad un prezzo piu' simile all'attuale 27 allora un pensierino mi sa tanto che ce lo faro. .
ti diro' nn ho notato ritardi di risposta eccessivi e anche io ho avuto il 144hz, quindi so come va, il 27 va regolato a modo poi e' ottimo.... e io gioco soprattutto ai vari crysis ...bisogna giocare un po con il trace free di default e' a 60.. impostandolo a 20 e' ottimo... e' possibile anche overcloccare il refresh io l'avevo portato fino a 85hz e reggeva benissimo.. quando mi torna dalla garanzia ce lo riprovo a ributtare

Ultima modifica di athlon xp 2400 : 16-02-2014 alle 23:15.
Old 17-02-2014, 12:25   #73
aleguasp
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Ciao a tutti ,
mi consigliate questo monitor dell'Asus o è meglio optare per il BenQ 2420T ? Il BenQ si ferma a 120 hz mentre l'Asus arriva a 144. Si nota questa differenza?
aleguasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 12:28   #74
athlon xp 2400
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aleguasp Guarda i messaggi
Ciao a tutti ,
mi consigliate questo monitor dell'Asus o è meglio optare per il BenQ 2420T ? Il BenQ si ferma a 120 hz mentre l'Asus arriva a 144. Si nota questa differenza?
anche il benq arrivaa 144hz sono solo questioni commerciali prendi quello che ti piace di piu sono praticamente uguali.. l'asus ha il 3d in piu
Old 17-02-2014, 12:44   #75
aleguasp
Member

Ciao Athlon,
ho letto che il BenQ ha la possibilità di schiarire le aree più scure dello schermo senza bruciare quelle più chiare. E ' una funzione molto utile in game con scene molto scure. L'asus ha una funzione simile?

Tu personalmente come ti trovi?
Old 17-02-2014, 13:07   #76
PaulGuru
Bannato

Quote:
anche il benq arrivaa 144hz sono solo questioni commerciali prendi quello che ti piace di piu sono praticamente uguali.. l'asus ha il 3d in piu
Anche Benq ha il 3D, Benq oltre però non ha il difetto della mancanza della voce di gamma nell'OSD, è flicker free e blur light reduction e come se non bastasse la versione Z ( l'ultima ) usa il blur reduction, una tecnologia proprietaria che si basa sul lightboost ma senza bisogno di hack per abilitarla.

Per il black equalizer è una skifezza, riduce solo il gamma dinamicamente e il risultato fa pietà inoltre non è immediato, fra il riconoscimento della situazione e lo schiarimento passa un tot di tempo e lo stesso per l'effetto inverso.
Old 17-02-2014, 13:35   #77
athlon xp 2400
Senior Member

Quote:
Anche Benq ha il 3D, Benq oltre però non ha il difetto della mancanza della voce di gamma nell'OSD, è flicker free e blur light reduction e come se non bastasse la versione Z ( l'ultima ) usa il blur reduction, una tecnologia proprietaria che si basa sul lightboost ma senza bisogno di hack per abilitarla.

Per il black equalizer è una skifezza, riduce solo il gamma dinamicamente e il risultato fa pietà inoltre non è immediato, fra il riconoscimento della situazione e lo schiarimento passa un tot di tempo e lo stesso per l'effetto inverso.
mi pareva nn avesse il 3d allora direi benq tutta la vita
Old 17-02-2014, 21:19   #78
aleguasp
Member

Raga...vado di Benq ? E' davvero meglio per un uso quotidiano (navigazione/office) + gaming ?
Old 18-02-2014, 08:11   #79
athlon xp 2400
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aleguasp Guarda i messaggi
Raga...vado di Benq ? E' davvero meglio per un uso quotidiano (navigazione/office) + gaming ?
io prenderei il benq
Old 11-03-2014, 19:38   #80
*Pegasus-DVD*
Senior Member

L'Avatar di *Pegasus-DVD*

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sondrio
potete fare un riassunto ? LOL
a cosa serve il lightboost?

i 144hz fanno schifo quindi?

Ultima modifica di *Pegasus-DVD* : 11-03-2014 alle 19:44.
*Pegasus-DVD* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Amazon senza regole: tornano in sconto i...
Oral-B iO in super sconto: spazzolini el...
Blink in super sconto: videocamere smart...
Amazon rilancia gli sconti tech: Echo, F...
Star Wars Galactic Racer: si torna a cor...
La strana scelta di Ford: nel 2026 la Ma...
Tomb Raider: Legacy of Atlantis, il gran...
Union Gas e Luce rinnova il datacenter: ...
Meta cambia rotta sull'IA: il progetto &...
Lara Croft torna in azione: annunciato T...
Control: Resonant, il nuovo capitolo di ...
Blizzard annuncia Lord of Hatred: la sec...
La Geely EX5 ora può muoversi in ...
Star Wars: Fate of the Old Republic, il ...
Opera Neon disponibile a tutti: ecco il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian