Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2012, 14:43   #61
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Rispetto a cosa? Non certo rispetto al serverino hp...

Gigabyte Mod 1155 GBT GA-H67MA-USB3-B3 (H67/mATX) € 72,12
INTEL Celeron G530 BOX 2,4GHz 2MB S.1155 65W € 39,90
Case Fractal Cabinet PC Core 1000* € 36,20
Fortron 400W FSP HEXA 80+ retail € 33,49
--------------------------------------------------------------------
€ 187,54

* Questo si può evitare riciclando il case attuale

Assemblando la stessa configurazione con e350 il risparmio sarebbero di circa 35 euro...però è una configurazione che generalmente trovo molto più flessibile, se si volesse riciclare come pc normale si può sempre fare.

Ultima modifica di azi_muth : 15-07-2012 alle 15:22.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2012, 21:09   #62
elevation1
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
azimuth per essere corretto devi aggiungere ram e un hard disk da 250gb confornti le due configurazioni sapendo che il serverino lo paghi 180euro... quindi anche se come consumi sei lì spendi almeno dai 30 ai 50 euro in più... il confronto lo si fa a parità di configurazione e dopo i consumi... perchè se questo pc lo paghi 250euro questi 70euro di differenza non li recuperi mai... non so se ho reso l'idea...

p.s. se si vuole riciclare come pc normale allora parliamo di cose differenti... il mio serverino è in un angolo della casa e non mi accorgo nemmeno di averlo e fa il suo sporco lavoro e lo fa benissimo... fatevi un giro su internet se non credte... non capisco perchè spendere di più... bah
Old 15-07-2012, 21:12   #63
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da elevation1 Guarda i messaggi
se proprio vuoi assemblarlo io prenderei un atom... altrimenti continuo a reputare la migliore soluzione per prezzo/qualità/consumi il serverino della hp... tra l'altro è silensiosissimo e permette di ospitare fino a 5hd (se si rinuncia al mesterizzatore)... però non devo convincere nessuno ne lavoro all'hp quindi buon assemblaggio
Cosa mi da un server hp che un assemblato non mi da ?
Tieni presente che non sono un azienda con 50 dipendenti che se si ferma il server vanno tutti a casa..
Sono oltre 10 anni che adibisco un computer a server casalingo ed ogni tot anni, lo rinnovo con le nuove tecnologie, problemi, non ne ho mai avuti...

Non è esclusivamente fileserver, altrimenti prendevo un nas, quella è la sua attività principale, fa tante cose, e quindi un briciolino di potenza, magari non guasta, come giustamente detto non sono i 3-5 watt che incidono...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2012, 21:33   #64
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
Il core 2 duo è comunque una cpu piuttosto potente, ma detto questo io a questo punto torno a suggerirti un core i3, magari un po' downvoltato se si riesce.
Old 15-07-2012, 22:30   #65
azi_muth
Senior Member

Quote:
azimuth per essere corretto devi aggiungere ram e un hard disk da 250gb confornti le due configurazioni sapendo che il serverino lo paghi 180euro... quindi anche se come consumi sei lì spendi almeno dai 30 ai 50 euro in più... il confronto lo si fa a parità di configurazione e dopo i consumi... perchè se questo pc lo paghi 250euro questi 70euro di differenza non li recuperi mai... non so se ho reso l'idea...
Il vecchio 36 nl non aveva nulla (mi pare) ecco perchè non ho indicato dischi...ma non è che cambi molto il mio giudizio.
Quella che ho indicato è anche troppo di lusso... se usi una mobo H61 da 35 euro...il costo complessivo anche con la RAM arriva a 160 euro...ci sarebbe il disco da 250 gb ma a chi serve?
Credo che tutti abbiano un disco da 80gb in casa da riciclare per installarci il SO. Se vogliamo rimanere in ottica low cost per si potrebbe usare anche una chiavetta da pochi spicci con openfiler...

Ma vabbè mettiamoci anche il disco da 250 sono 50 euro...finiamo ad una differenza di 30 euro...E' una differenza preferisco pagare per avere quel minimo di potenza che mi permette di avere una macchina generalista. Atom, zacate e turion sono cpu che devono essere utilizzate solo in certi contesti altrimenti sono comunque sottopotenziati.

Se si hanno un case da riciclare e un disco per il SO o una chiavetta il Nas tuttofare con G530 te lo fai con 120/130 euro...

Ultima modifica di azi_muth : 15-07-2012 alle 23:51.
Old 16-07-2012, 01:56   #66
elevation1
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Vabbè la chiudo qui... Volevi un pc che facesse tutto e non solo server? Altrimenti continuo a ritenere sovradimensionate le varie cpu proposte... Cmq sia puoi mettere anche un i5 e 8 o 16 gb di ram così se vuoi puoi pure giocare un giorno aggiungendo una discreta tipo hd7850 o simili

Ps azimuth ma capisci che si parla di server e per queste macchine vanno bene questi processori? Altrimenti cambiamo titolo al topic e scriviamo pc generico

Inviato dal mio HTC Flyer P512 con Tapatalk 2

Ultima modifica di elevation1 : 16-07-2012 alle 01:58.
elevation1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2012, 08:16   #67
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Vabbè la chiudo qui... Volevi un pc che facesse tutto e non solo server? Altrimenti continuo a ritenere sovradimensionate le varie cpu proposte... Cmq sia puoi mettere anche un i5 e 8 o 16 gb di ram così se vuoi puoi pure giocare un giorno aggiungendo una discreta tipo hd7850 o simili

Ps azimuth ma capisci che si parla di server e per queste macchine vanno bene questi processori? Altrimenti cambiamo titolo al topic e scriviamo pc generico

Inviato dal mio HTC Flyer P512 con Tapatalk 2
No, non è un pc generico, il pc generico è sulla mia scrivania questo è un server casalingo...
Atom & simili, per i compiti di base, sono ok, metti che ti capiti qualcosina di più complesso e sei a piedi
Amd, non mi pare che sia una gran soluzione, ha una gpu più potente che non mi serve.
Direi che un I3, magari downvoltato, sia la soluzione migliore, poco consumo e potenza se serve.
Old 16-07-2012, 12:08   #68
azi_muth
Senior Member

L'i3 incomincia a essere un po' troppo. Non sottovalutare g620 e g530...costano poco e vanno molto bene.

Quote:
Se mi costa uguale e ha gli stessi consumi non vedo un sola ragione per prendere in considerazione una soluzione poco prestante e rigida come un pre-assemblato.
Il fatto è che spesso le persone associano solo ad atom e e350 consumi bassissimi e poche hanno realizzato che i loro consumi si sovrappongo ormai ad alcuni processori della fascia bassa di intel.
In fondo è quello che per anni di press release e review ci hanno detto. Gli hanno creato un posizionamento grazie al quale riescono ancora a vedere cpu scarse a caro prezzo rispetto alle loro prestazioni.

Se Atom/Zacate/Turion costassero molto MENO, consumassero molto MENO ti darei ragione, probabilmente è qualcosa che capiterà nel breve periodo con i venturi atom ivy o le cpu arm con consumi intorno ai 5watt per tutta la piattaforma, ma non ci siamo ancora.

Inoltre tieni presente che i server casaling possono essere utilizzati anche come MEDIA SERVER con applicazioni come twonky o plex ed avere una cpu potente può ritornare utile per eventuali trascodifiche o per lo streaming hd verso i dispositivi mobili...

Ultima modifica di azi_muth : 16-07-2012 alle 13:16.
Old 16-07-2012, 12:25   #69
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Qui in ufficio è una macchina molto importante, se si rompe, si ferma l'ufficio, con le conseguenze facilmente immaginabili...

Ma in ambiente domestico, cambia tutto...
Old 16-07-2012, 19:26   #70
Deus-Ex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da Deus-Ex Guarda i messaggi
già così basterebbe e avenzerebbe:
CPU AMD A-Serie A6-3500 2.1GHz 65W Socket FM1 Llano GPU HD 6530D Boxed AD3500OJGXBOX
DISPONIBILE
(53,97 iva esclusa) 65,30 €

.RAM DDR3 G.Skill NS F3-10600CL9D-4GBNS 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v 9-9-9-24
DISPONIBILE
(19,42 iva esclusa) 23,50 €

Scheda Madre Asrock A75 Pro4-M Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
DISPONIBILE
(50,99 iva esclusa) 61,70 €
visto che è stato definito l'uso direi ancora che per me è valida questa proposta di cui sopra
Deus-Ex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2012, 19:29   #71
azi_muth
Senior Member

Scusa Deux ma qui l'integrata dell'A6 non serve a un tubo la scheda madre finisce per essere più costosa e la cpu è meno prestante e il socket fm1 è morto...

Ultima modifica di azi_muth : 16-07-2012 alle 19:40.
Old 16-07-2012, 20:46   #72
Deus-Ex
Senior Member

lo utilizza come pc generico, magari come nas-server per cui ci vedo bene un a6 triplecore, ci sono scheda madri meno costose vedi la A75M-HVS ma che sono anche meno espandibili/upgradabili, come potenza direi che và benissimo il 3500 (o eventualmente un pentium G) anche il 1155 in teoria è morto, ma nn vedo problemi, fra 10 anni se sentirà il bisogno di aggiornare sarà tutto il pc ad avere bisogno di un cambio, se lo fà prima probabilmente adotterà altri accorgiemnti come ram/hdd prima, in caso altre cpu più veloci (rispetto a 3500 o pentium G 8xx) si troveranno ancora nel mercato dell'usato
Old 16-07-2012, 21:05   #73
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Deus-Ex Guarda i messaggi
anche il 1155 in teoria è morto
In pratica è vivo e vegeto e avrà piena compatibilità per tutta la serie bassa di ivy che deve ancora uscire..(ed tutta da valutare visto che sotto il lato consumi potrebbe anche più interessante di quella attuale)...come minimo ha vita fino ad haswell cioè almeno 1-2 anni che in campo informatico a parità di costo non mi sembra poco...mentre l'fm1 è ormai un fondo di magazzino.

Ultima modifica di azi_muth : 16-07-2012 alle 21:27.
Old 17-07-2012, 00:13   #74
Deus-Ex
Senior Member

la prossima architettura è appunto haswell che sarà su socket 1150, per cui dal mio punto di vista i socket che riceveranno aggiornamenti con cpu di nuova generazioni sono solo l'lga2011 o l'am3+, comunque visto l'uso a cui è destinato il pc credo che cambi poco lo scopo del pc è abbstanza generico e simil muletto, nn vedo tante ragioni per aggiornare fra un paio di anni la cpu, a meno che nn cambi appunto completamento lo scopo e si passi chessò ad un pc da gioco (ma a quel punto una nuova cpu, una vga di fascia media, un nuovo alimentatore, più ram ed hdd veloci in pratica corrispondono all'80% di un nuovo pc)
Old 18-07-2012, 12:59   #75
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Si, con l'idea di metterci 4 dischi da 3 TB, direi che per un tot di anni sono a posto come potenza e capacità...
Old 18-07-2012, 13:18   #76
Deus-Ex
Senior Member

con 12Tb direi proprio di si
 Rispondi

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
ESA: budget di 22,32 miliardi di euro pe...
Il rover Yutu-2 della missione cinese Ch...
Le pubblicità del frigorifero man...
Perso il segnale della sonda spaziale NA...
Una Xiaomi SU7 ha finito il suo parchegg...
Decine di associazioni contro i data cen...
Dongfeng batte Toyota e BYD: il suo moto...
Oltre NVIDIA: i server di Red Hat AI acc...
Grok diventa navigatore Tesla: Musk prom...
Broadcom/VMware e Siemens continuano a l...
NIO lancia il brand Firefly anche in Gre...
Trump annuncia una legge nazionale sull'...
Intel Arc B770: la scheda appare in un d...
Le Big dell'AI e Linux Foundation insiem...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian