|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Rispetto a cosa? Non certo rispetto al serverino hp...
Gigabyte Mod 1155 GBT GA-H67MA-USB3-B3 (H67/mATX) € 72,12 INTEL Celeron G530 BOX 2,4GHz 2MB S.1155 65W € 39,90 Case Fractal Cabinet PC Core 1000* € 36,20 Fortron 400W FSP HEXA 80+ retail € 33,49 -------------------------------------------------------------------- € 187,54 * Questo si può evitare riciclando il case attuale Assemblando la stessa configurazione con e350 il risparmio sarebbero di circa 35 euro...però è una configurazione che generalmente trovo molto più flessibile, se si volesse riciclare come pc normale si può sempre fare. Ultima modifica di azi_muth : 15-07-2012 alle 15:22. |
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
azimuth per essere corretto devi aggiungere ram e un hard disk da 250gb confornti le due configurazioni sapendo che il serverino lo paghi 180euro... quindi anche se come consumi sei lì spendi almeno dai 30 ai 50 euro in più... il confronto lo si fa a parità di configurazione e dopo i consumi... perchè se questo pc lo paghi 250euro questi 70euro di differenza non li recuperi mai... non so se ho reso l'idea...
p.s. se si vuole riciclare come pc normale allora parliamo di cose differenti... il mio serverino è in un angolo della casa e non mi accorgo nemmeno di averlo e fa il suo sporco lavoro e lo fa benissimo... fatevi un giro su internet se non credte... non capisco perchè spendere di più... bah
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Tieni presente che non sono un azienda con 50 dipendenti che se si ferma il server vanno tutti a casa.. Sono oltre 10 anni che adibisco un computer a server casalingo ed ogni tot anni, lo rinnovo con le nuove tecnologie, problemi, non ne ho mai avuti... Non è esclusivamente fileserver, altrimenti prendevo un nas, quella è la sua attività principale, fa tante cose, e quindi un briciolino di potenza, magari non guasta, come giustamente detto non sono i 3-5 watt che incidono... |
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
Il core 2 duo è comunque una cpu piuttosto potente, ma detto questo io a questo punto torno a suggerirti un core i3, magari un po' downvoltato se si riesce.
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quella che ho indicato è anche troppo di lusso... se usi una mobo H61 da 35 euro...il costo complessivo anche con la RAM arriva a 160 euro...ci sarebbe il disco da 250 gb ma a chi serve? Credo che tutti abbiano un disco da 80gb in casa da riciclare per installarci il SO. Se vogliamo rimanere in ottica low cost per si potrebbe usare anche una chiavetta da pochi spicci con openfiler... Ma vabbè mettiamoci anche il disco da 250 sono 50 euro...finiamo ad una differenza di 30 euro...E' una differenza preferisco pagare per avere quel minimo di potenza che mi permette di avere una macchina generalista. Atom, zacate e turion sono cpu che devono essere utilizzate solo in certi contesti altrimenti sono comunque sottopotenziati. Se si hanno un case da riciclare e un disco per il SO o una chiavetta il Nas tuttofare con G530 te lo fai con 120/130 euro... Ultima modifica di azi_muth : 15-07-2012 alle 23:51. |
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Vabbè la chiudo qui... Volevi un pc che facesse tutto e non solo server? Altrimenti continuo a ritenere sovradimensionate le varie cpu proposte... Cmq sia puoi mettere anche un i5 e 8 o 16 gb di ram così se vuoi puoi pure giocare un giorno aggiungendo una discreta tipo hd7850 o simili
Ps azimuth ma capisci che si parla di server e per queste macchine vanno bene questi processori? Altrimenti cambiamo titolo al topic e scriviamo pc generico Inviato dal mio HTC Flyer P512 con Tapatalk 2
MiniPC: Antec ISK110, AsRock FM2A88X-ITX+, APU A8-7600 (tdp 45watt), scheda video R7 (integrata), 2x4GB G.Skill 2133Mhz DDR3, SSD Crucial MX100 512gb Ultima modifica di elevation1 : 16-07-2012 alle 01:58. |
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Atom & simili, per i compiti di base, sono ok, metti che ti capiti qualcosina di più complesso e sei a piedi Amd, non mi pare che sia una gran soluzione, ha una gpu più potente che non mi serve. Direi che un I3, magari downvoltato, sia la soluzione migliore, poco consumo e potenza se serve. |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
L'i3 incomincia a essere un po' troppo. Non sottovalutare g620 e g530...costano poco e vanno molto bene.
Quote:
Il fatto è che spesso le persone associano solo ad atom e e350 consumi bassissimi e poche hanno realizzato che i loro consumi si sovrappongo ormai ad alcuni processori della fascia bassa di intel. In fondo è quello che per anni di press release e review ci hanno detto. Gli hanno creato un posizionamento grazie al quale riescono ancora a vedere cpu scarse a caro prezzo rispetto alle loro prestazioni. Se Atom/Zacate/Turion costassero molto MENO, consumassero molto MENO ti darei ragione, probabilmente è qualcosa che capiterà nel breve periodo con i venturi atom ivy o le cpu arm con consumi intorno ai 5watt per tutta la piattaforma, ma non ci siamo ancora. Inoltre tieni presente che i server casaling possono essere utilizzati anche come MEDIA SERVER con applicazioni come twonky o plex ed avere una cpu potente può ritornare utile per eventuali trascodifiche o per lo streaming hd verso i dispositivi mobili... Ultima modifica di azi_muth : 16-07-2012 alle 13:16. |
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
Qui in ufficio è una macchina molto importante, se si rompe, si ferma l'ufficio, con le conseguenze facilmente immaginabili...
Ma in ambiente domestico, cambia tutto... |
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
|
Scusa Deux ma qui l'integrata dell'A6 non serve a un tubo la scheda madre finisce per essere più costosa e la cpu è meno prestante e il socket fm1 è morto...
Ultima modifica di azi_muth : 16-07-2012 alle 19:40. |
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
|
lo utilizza come pc generico, magari come nas-server per cui ci vedo bene un a6 triplecore, ci sono scheda madri meno costose vedi la A75M-HVS ma che sono anche meno espandibili/upgradabili, come potenza direi che và benissimo il 3500 (o eventualmente un pentium G) anche il 1155 in teoria è morto, ma nn vedo problemi, fra 10 anni se sentirà il bisogno di aggiornare sarà tutto il pc ad avere bisogno di un cambio, se lo fà prima probabilmente adotterà altri accorgiemnti come ram/hdd prima, in caso altre cpu più veloci (rispetto a 3500 o pentium G 8xx) si troveranno ancora nel mercato dell'usato
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
|
In pratica è vivo e vegeto e avrà piena compatibilità per tutta la serie bassa di ivy che deve ancora uscire..(ed tutta da valutare visto che sotto il lato consumi potrebbe anche più interessante di quella attuale)...come minimo ha vita fino ad haswell cioè almeno 1-2 anni che in campo informatico a parità di costo non mi sembra poco...mentre l'fm1 è ormai un fondo di magazzino.
Ultima modifica di azi_muth : 16-07-2012 alle 21:27. |
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
|
la prossima architettura è appunto haswell che sarà su socket 1150, per cui dal mio punto di vista i socket che riceveranno aggiornamenti con cpu di nuova generazioni sono solo l'lga2011 o l'am3+, comunque visto l'uso a cui è destinato il pc credo che cambi poco lo scopo del pc è abbstanza generico e simil muletto, nn vedo tante ragioni per aggiornare fra un paio di anni la cpu, a meno che nn cambi appunto completamento lo scopo e si passi chessò ad un pc da gioco (ma a quel punto una nuova cpu, una vga di fascia media, un nuovo alimentatore, più ram ed hdd veloci in pratica corrispondono all'80% di un nuovo pc)
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
|
Si, con l'idea di metterci 4 dischi da 3 TB, direi che per un tot di anni sono a posto come potenza e capacità...
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
con 12Tb direi proprio di si
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:11.