|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
![]() Il mio discorso finale voleva sottolineare che quel disegnino "del maiale duplicato" ha delle infondatezze: nella realtà non puoi ottenere l'originale se non prendendolo, nel digitale hai l'originale semplicemente copiandolo (costi di duplicazioni uguali a 0). Quella vignetta sta giocando sul fatto che molti considerano che un prodotto abbia solo un costo di "materiale", tralasciando il prezzo dovuto al tempo perso e all'impegno di persone che hanno progettato quell'oggetto. Non sta a noi utenti finali decidere se è stato giusto o sbagliato che una persona pretenda dei soldi per aver progettato qualcosa. Ma se lo pretende (ripeto giustamente o no), non possiamo di certo rubarli; non acquistiamo e basta! Da questo punto poi nascono progetti come quello del Software libero.... Quote:
Per esempio, senza mettere in mezzo il denaro: Una professoressa assegna un compito scritto e in base ai risultati ne va della mia promozione o bocciatura. Vedo che un mio compagno ha fatto un compito stupendo, se lo copio o scopiazzo (quindi senza toccare l'originale) sto di fatto prendendo delle idee altrui SENZA CHE L'ALTRO MI ABBIA DATO IL CONSENSO... ed è rubare... ovvio se copio da un compito di 100 anni fa, è un po' STRANO che chi ha creato il compito mi chieda ancora un merito... ma questa è una questione più particolare...
PROCESSORE Intel Q6600 @ 2.4ghz SCHEDA VIDEO Sapphire Ati Radeon HD4850 512MB + Twin Turbo Pro RAM 2x2gb Buffalo Pc6400 800mhz SCHEDA MADRE Asus P5KPL HARD DISK Samsung Spinpoint F3 103SJ 1TBMONITOR LG 20" wide 204LWT S.O.Windows 7 64 bit SPEAKERS 2.1 - Logitech Z323 Ultima modifica di joop : 25-06-2010 alle 10:47. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
|
Quote:
Possiamo andare avanti se vuoi, ma questo non è il posto adatto, magari seduti sul divano con una birra in mano ![]()
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
![]() |
![]() |
#64 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
@sopress
Primo: non ho idea di cosa tu intenda per essere corretti. come ho detto non esistono regole assolute quindi non si può essere corretti. Tu obbedisci alle tue che hai preso chissà dove e gli altri pure. Non esiste una cosa come essere corretti in assoluto. E secondo: se sei convinto che paghi rispettare le regole che hai deciso (nemmeno deciso ma ok) di rispettare, fallo pure. Empiricamente, in una causa legale in cui io decido di rispettare la legge al 100 percento e il mio avversario cerca scappatoie, deviazioni, buchi normativi, temporeggia, corrompe testimoni, falsifica prove ecc io perderò. E saranno stati i miei principi a crearmi un handicap. Ma almeno potrò guardarmi allo specchio la sera dici te. Magra consolazione. E a patto che l'altro non ti abbia pignorato anche quello. Questo vale in qualsiasi tipo di disputa o gara o competizione. E la vita è una grossa competizione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non sto inventando significati del termine rubare... tra l'altro tra BARARE e RUBARE c'è una formale non materiale
PROCESSORE Intel Q6600 @ 2.4ghz SCHEDA VIDEO Sapphire Ati Radeon HD4850 512MB + Twin Turbo Pro RAM 2x2gb Buffalo Pc6400 800mhz SCHEDA MADRE Asus P5KPL HARD DISK Samsung Spinpoint F3 103SJ 1TBMONITOR LG 20" wide 204LWT S.O.Windows 7 64 bit SPEAKERS 2.1 - Logitech Z323 Ultima modifica di joop : 25-06-2010 alle 11:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
|
Quote:
Come tu dici, è tutto molto soggettivo, nel mio caso ad esempio, potermi guardare allo specchio senza sputarmi in faccia, significa molto. ed oltretutto, se si è corretti* si vive meglio, oggi e domani ![]()
![]() |
![]() |
#68 |
Junior Member
|
@joop
Sì, la conoscenza è di tutti. Ok. Però se voglio acquisire conoscenza leggendomi un libro fosse anche del 1926 devo pagare soldi agli eredi dell'autore morto. Perchè c'è il copyright e dura così tanto. Allora la conoscenza non è di tutti. E' di quelli che possono o vogliono pagare per averla? La distinzione tra conoscenza (cultura?) e giochi mi sfugge al momento. Comunque sia, è giusto che chi ha impiegato del tempo per produrre qualcosa venga pagato. Ma una volta sola. Non per secoli! Ancora. Non vedo artisti e programmatori esattamente morire di fame. Ma, se avanzamenti nella tecnica dovessero un giorno impedire loro di vivere del frutto delle loro opere intellettuali, ci sarebbe una sola cosa da fare: cambiare mestiere. Tenere magari il lavoro intellettuale come hobby. Ci sono tonnellate di esempi di lavori resi obsoleti dalla tecnologia: dagli addetti agli ascensori ai venditori ambulanti di ghiaccio, dai signori che vediamo nei film accendere manualmente i lampioni londinesi ai lattai, dalle operatrici delle centraline telefoniche ai telegrafisti. Nessuno ha creato delle leggi per far sì che i telegrafisti o i venditori di ghiaccio potessero continuare a fare il loro mestiere. Si sono estinti. Ma l'arte non si estinguerà. Non è nata a pagamento. Lo è stata ed è ad oggi. Per quanto non so. Ma è una fase. Non è detto che sarà sempre così. |
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
I principi morali non esistono o almeno di sicuro non esistono in questa società. Tutti quelli che ho conosciuto che vantavano questi "alti principi morali" erano per la maggior parte pezzenti che venivano calpestati da tutti anche dall'ultimo arrivato. Con questo non significa che bisogna far cose illegali anzi.... mai infranta la legge o almeno non leggi gravi (qualche multa con l'auto l'ho presa) eppure se avessi principi morali dovrei spararmi per quello che faccio quotidianamente. Qua te parli come quelli che avevano i baracchini e affittavano film a prezzi da ladri e adesso si lamentano che son tutti falliti MA loro erano di principi morali salvo poi guardarsi i film quando gli pareva o avere il figlio che copiava i cd/dvd del noleggio agli amici. Mi fa ridere perchè sembra che a causa della pirateria il programmatore muoia di fame.... quando prende uno stipendio fisso a prescindere da quanto vende il prodotto nel 99% dei casi e nei restanti se è a percentuale va in giro in ferrari.... ma per favore!!!! Inoltre mi fa ancora più ridere chi parla di musica come "proprietà" ma per diana la musica è sempre stata di tutti e non di artisti ladri. Da ragazzino suonavamo nei locali musica nostra e abbiamo sempre detto a tutti di sharare la nostra musica o scaricarla da un sito che all'epoca era così primitivo che oggi farebbe ridere. Gli artisti di oggi fanno schifo che non gli basta quanto prendono con i concerti (e già parliamo di milioni) ma vogliono anche vendere i cd a prezzi spropositati. Io non sono pro-pirateria ma SONO pro-giustizia. L'opera intellettuale dev'essere ricompensata in maniera equa e non multimilionaria. Una legge giusta? Il copyright decade automaticamente raggiunto un livello di utile pari alle spese sostenute per la produzione +10%. Dopo tale importo il prodotto è liberamente sharabile e/o vendibile al solo prezzo di costo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: forlì
|
Quote:
per il fatto di essere LADRI e avere prezzi assurdi sui vecchi games? dirt2 e bioshock2 si trovano in negozio a 19.99 se al prezzo di steam aggiungi SIAE trasporto supporto fisico scatolo e manuale, guadagno del negoziante...
Costruitevi una cantina ampia,spaziosa,ben aerata rallegratela di tante bottiglie,queste ritte,quelle coricate,da considerare con occhio amico nelle sere di Primavera,Estate,Autunno e inverno sogghignando al pensiero di quell'uomo senza canti, senza donne e senza vino,che dovrebbe vivere una decina d'anni più di voi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Junior Member
|
@sopress
Evidentemente servono alte nozioni di vita e/o insegnamenti particolari perchè: - la stragrande maggioranza delle persone (eviterò di dire TUTTI) scarica materiale protetto da copyright senza averne il diritto; -la stragrande maggioranza delle persone getta cartine, bottigliette, sigarette e quanto altro per strada (non so dove tu viva ma questo vedo per le strade della mia città); -la stragrande maggioranza della gente che esce dai pub e discoteche la sera ha bevuto alcolici oltre la soglia massima consentita per legge; Ora tu, per non sputarti in faccia (considerando solo questi pochi esempi) dovresti essere uno che non ha mai scaricato nemmeno un mp3, che non butta niente per strada e che non beve e guida quando esce. Voglio essere buono e far finta che sia così. Guardati in giro. Vedi le altre persone comportarsi nello stesso modo? Io no. Continui a sostenere che si vive meglio...Ma se si vive così splendidamente perchè non lo facciamo tutti allora? |
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
Infatti concordo con il tuo ragionamento. Inammissibile che i diritti di copyright durino così a lungo. Per fortuna i videogiochi dopo 2/3 anni hanno davvero solo il costo di distribuzione e dei materiali. Giusto per dire, io non sono il tipo per la retribuzione di qualsiasi tipo per una qualche attività di rielaborazione delle conoscenze... per esempio quando davo ripetizioni a scuola, ho sempre trovato normale non prendermi niente in denaro, nonostante i miei amici volessero pagarmi per tutto il tempo che avevo perso... ma qui entra in gioco la singola persona e il fatto che è impossibile trovare UNA legge universale, ma solo tanti punti di vista... sperando tra l'altro in una morale autonoma e non eteronoma.... tra l'altro io non sono per le associazioni come la siae o per leggi dello STATO che la appoggiano... si veda l'equo compenso... pagare due volte una stessa cosa... cos'è questo se non una rapina legalizzata?
PROCESSORE Intel Q6600 @ 2.4ghz SCHEDA VIDEO Sapphire Ati Radeon HD4850 512MB + Twin Turbo Pro RAM 2x2gb Buffalo Pc6400 800mhz SCHEDA MADRE Asus P5KPL HARD DISK Samsung Spinpoint F3 103SJ 1TBMONITOR LG 20" wide 204LWT S.O.Windows 7 64 bit SPEAKERS 2.1 - Logitech Z323 Ultima modifica di joop : 25-06-2010 alle 11:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
|
Da quel che si dice in giro la pirateria fa meno danni dell'usato quindi non capisco tutto sto accanimento contro i consumatori e a difesa delle major; cmq quoto chi dice che basterebbe abbassare i prezzi e chi va sull'usato o sui prodotti senza copyright, diritti che tra l'altro dovrebbero durare molto meno (secondo me non più di 5 anni).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Lorez, grazie vivamente, non sono affatto ironico, fa piacere vedere anche se di rado, che esistano persone che ancora usano il cervello per parlare di qualsivoglia cosa, senza doversi per forza schierare, ripetendo a pappagallo quello che gli viene "insegnato" essere giusto o meno e difenderlo senza alcuna apertura mentale.
E share_it non è da meno, addirittura un programmatore, che risponde in teoria contro il suo guadagno personale, alla faccia del "business is business" che tanto va di moda, mi fa davvero sperare che l'utopica frase "la giustizia è uguale per tutti" potrà avere qualche valenza in un remoto futuro... Ancora, per quelli che sostengono che non sono beni primari, non è sufficiente ripetere questa frase inventata dalle major, io vivo in questa società, la società è fatta per raggruppare le nostre forze e fare qualcosa di comune, quando poi non posso accedere al frutto del mio lavoro societario, che sia primario o meno me ne frego, VOGLIO tutto quello che hanno gli altri, sempre che mi sia impegnato al massimo per contribuire, perchè che lo abbiano solo determinate persone nn mi sta bene e quelle che le hanno, per la stragrande magioranza delle volte, sono gli stessi che mi incriminano di rubare i loro prodotti e allo stesso tempo sfruttano altri per ottenerli. Vedere discorsi faziosi come quelli di sopress, mi da la conferma del perchè il mondo sia governato da queste grandi lobby, che piegano le leggi al loro volere, "insegnando" agli stessi loro sfruttati, cosa sia giusto o sbagliato e a seguire le regole che loro hanno imposto. Senza contare che dietro probabilmente c'è un grande gioco di comunicazione, loro stessi in molti modi alimentano la pirateria e allo stesso tempo la incriminano, con un unvisibile doppio rendimento, spaccando l'opinione in due. E' lo stesso principio per cui le forze di polizia purtroppo troppo spesso sono sfruttate per togliere denaro a chi paga le tasse con i motivi più disparati, quando poi chi mi viene a rubare in casa nel 90% dei casi continua la sua carriera indisturbato, non c'è rendimento nel perseguirlo. Per tornare in topic, da titolo, alla faccia del premio nobel alla pace, non solo non mantiene fede al premio ricevuto, le guerre in corso lo sono ancora, si scaglia contro la massa, contro chi produce per veder tutto il suo lavoro "speso" in prodotti vari, chi riesce a tenere qualcosa alla fine del mese? Bene devi finirlo tutto, perchè ciò che vuoi non è primario, non ti è dovuto. Non dico che la pirateria INFORMATICA non vada regolamentata, soprattutto i singoli lavoratori DEVONO veder il frutto del loro lavoro ripagato, ma da ripagare a strapagare ce ne passa, soprattutto quando il guadagno va a dei pescecani che di regole e regolamenti se ne sbattono altamente imponendoli agli altri. Questo ovviamente lo dico io, nessuno, uno che spesso fa grandi sacrifici pur di non ledere la libertà e i diritti altrui, dei singoli cittadini che sudano per portare due spicci a casa, che spesso pensa di avere anche troppo confronto a molti altri... Ultima cosa, scusate lo sfogo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Beh ragazzi, ogni memoria che comprate ha la tassa di equo compenso già pagata. Visto che pago un tassa a questi elementi devo per forza metterci roba pirata dentro...se pago, pago...non sono mica una onlus...
"ironico" ma mica tanto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ma anche senza tante menate, che chi scarica compri poi o meno il prodotto se lo ritiene meritevole, fermo restando che l'equazione 1 copia scaricata = 1 copia invenduta ha più buchi di un groviera, c'è anche gente come il sottoscritto a cui rode un po' il culo se qualcuno usufruisce gratis illegalmente di un bene che io invece ho dovuto/voluto pagare. Un po' come quelli che entrano gratis in discoteca perchè conoscono tizio/caio/sempronio.
E anche sto discorso dei prezzi ha rotto le balle: non sono beni di prima necessità, se non puoi permetterteli non li compri. Io vorrei la A6 station wagon, non ho i soldi, compro la Focus station wagon. La pubblicità della FAPAV prima dei DVD è sbagliata: la gente in realtà ruberebbe TUTTO se avesse la ragionevole certezza di farla franca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
1€ per un gioco? non esageriamo
![]() se mettessero giochi per pc a 15€, giochi per console a 20€ la pirateria sarebbe bassissima.. diciamo anche la metà di quanto costano i giochi ora, senza esagerare, andrebbe bene.. alla fine si dovrà pur pagare il lavoro, ma 70€ è una follia.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quote:
A leggere certe opinioni date sulla pirateria provo vergogna per chi le scrive. E non per la pirateria in sé ma perchè vi è una totale mancanza di solidarietà verso la società e anzi spesso e volentieri si rilancia sul discorso io HO e spero tanto che tu hai meno di me in un modo o nell'altro. Che tristezza. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ma solidarietà de che?
Stiamo parlando di videogiochi o cosa? Devo essere contento perchè tu stai giocando a scrocco a GIOCOX quando io invece per giocarci ho pagato magari 70 euro? Magari vuoi anche una pacca sulla spalla e una stretta di mano? E non cominciamo ad allargare subdolamente il discorso a materie (tipo la scuola) che coi videogiochi o la musica non c'entrano NULLA. No, dico, ma vi rendete conto di quello che scrivete? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:08.