|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
![]() ![]() A parte questo, sembrano i capricci di un bambino: gnegne il mio giocattolino l'avete criticato mentre questo no gnegne. No, è inutile insistere, il signor che guevara e il signor mussolini non si possono confrontare, a prescindere dalle idee politiche. Il resto son solo chiacchere da bar di gente un pò ignorantella nel senso che non ha ben idea di cosa stia parlando. Se volete avere un paragone "rosso" con mussolini o hitler dovete rivolgervi a Pol Pot. Che poi, riguardo l'applicazione Quote:
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
|
Quote:
E sebbene a prima vista tu sia quasi giustificabile, approfondendo l'argomento non hai proprio scusanti. Frankfurt distingue il "dire stronzate" dal semplice mentire. Mentre infatti un bugiardo fa deliberatamente un'affermazione falsa (quindi, conoscendo egli stesso la verità), colui che dice una stronzata ("bullshitter", in inglese) è semplicemente disinteressato alla verità stessa. I "bullshitters" mirano principalmente ad impressionare il proprio pubblico. Mentre il mentitore deve conoscere la verità per poterla meglio nascondere o contraffare, il "bullshitter" non fa uso alcuno della verità o della nozione di verità. Per questo motivo, Frankfurt afferma che "la stronzata è un nemico della verità più grande della menzogna". Per Frankfurt la pericolosità della "stronzata" è appunto nel diffondere l'idea che è impossibile sapere come stanno veramente le cose. Ne consegue che qualunque forma di argomentazione critica o analisi intellettuale è legittima, e vera, se è persuasiva. Tutto questo, secondo l'autore, è effetto di una forma di vita culturale in cui le persone sono sovente chiamate, o si sentono chiamate, a parlare di argomenti di cui sanno poco o nulla. Cio' detto, fa 'n po' come te pare e sguazza pure nel tuo brodo.
![]() |
![]() |
#63 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Comunque a questo punto attendo che tu mi dica che ammazzare Bin Laden e ammazzare Benedetto XVI è la stessa cosa, per essere coerente con te stesso. Quote:
![]() |
![]() |
#64 | |||
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Toscana
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() SI PUO' CHIUDERE!!!! ![]() TDI15000cv ripassa la storia, l'italiano e la logica, invece di leggere quattroruote!!! ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
![]() Strano che non ci abbia buttato dentro pure aldo moro e le br, sai com'è, nel pentolone dei luoghi comuni era sempre un modo per tirare acqua al suo mulino. Però in genere in terza media non si fa mai in tempo ad arrivare oltre gli anni 60 ![]()
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
ma offesa di che...io dò un giudizio sul comportamento, mica sulla persona
![]() Dico solo e lo confermo che se ti dichiari apertamente fascista non puoi permetterti il lusso di criticare neanche chi difende il comunismo stalinista perchè sono state entrambe dittature orrende...e ti ribadisco il concetto che in Italia (che ti piaccia o meno) l'apologia di fascismo è reato mentre l'apologia di comunismo al più è stupidità ma non reato... |
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
|
Fu nominato procuratore o
comandante militare della prigione di La Cabana, anche se sarebbe più lecito definirlo "boia". Nei quattro anni in cui svolse questo incarico, le stanze della prigione diventarono sale di tortura dove un numero ancora imprecisato di persone trovò la morte. Secondo la testimonianza del poeta Antonio Valladares, che fu imprigionato e torturato a La Cabana per 22 anni, Che Guevara partecipò personalmente agli interrogatori, alle torture e alle esecuzioni dei prigionieri. Successivamente Guevara istituì un campo di rieducazione (o di concentramento?) a Guanaha, mentre a Santiago di Las Vegas sorse il Campo Capitolo, una prigione per bambini al di sotto dei 10 anni. La procedura infatti prevedeva che insieme all'arrestato anche l'intera sua famiglia dovesse venire reclusa. Ai prigionieri era consentito rimanere in mutande, in celle fetide, in attesa di essere torturati e fucilati. Chiaramente morti necessarie per destabilizzare un regime militare. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
sono assolutamente d'accordo anch'io sull'imparagonabilità delle due figure (già il semplice ordine di grandezza delle vittime li rendere non confrontabili).
ma il doverso sganciamento di ernesto dal paragone con adolfo non implica il doverlo assumere tra il novero delle anime pure e belle. forse i libri di storia dovrebbero aprirli quelli che vestono ritratti di gente che assai poco conoscono. |
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]() Guevara sparava. Non credo sia un particolare discutibile... Edit: se invece intendi dire che non ha senso dichiararsi nonviolenti e mettere la maglia del Che, allora sono d'accordo. Se sei nonviolento metti la maglia con Gandhi, al limite.
Inviato dal mio pollo di gomma™ usando la carrucola Ultima modifica di nomeutente : 23-02-2010 alle 16:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
ustia ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() tra le altre il topic verte sul fatto che una applicazione storica non piaceva qui dentro , palesemente per questioni politiche , mentre la stessa applicazione ma di un "eroe" della parte politica opposta risulta piu' gradita. Ergo il mio pensiero , ovvero , essendo comunque due applicazioni relative a due icone di due movimenti assolutamente sanguinari o li si tollera tutti o nessuno. Che poi uno abbia fatto morti in Italia uno fuori dall'Italia , e comunque ci sarebbe da discutere , a me interessa ben poco. Questo è il senso e null'altro ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Vermezzo
|
Quote:
non esistono credo, tutto quello che hai detto va contro il principio per il quale fece la rivoluzione, e credo che Guevara non ne era proprio capace. bambini di 10 anni poi, lasciamo perdere. se riesci a trovare documenti che attestano il fatto allora è una cosa ma se ti basi su soliti detti... mi spiace hai sbagliato proprio tutto. PER QUANTO RIGUARDA, una piccola domanda mi sorge, paragoni i morti che ha fatto il CHE con i morti che ha fatto HITLER, allora contiamo uno ad uno i morto che ha fatto e ha ordinato il tuo caro "zio". no ma quelli erano ASSASSINI giusti. sopratutto, la gente impiccata nelle piazze dei paesi. giusto? vediamo cosa ne pensi della shoa, il tuo carissimo "zio" ha lasciato uccidere migliaia di ebrei.
![]() |
![]() |
#77 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
|
Quote:
Quote:
Non è molto difficile trovare documenti a riguardo. Basta andare su google: "che guevara campo Capitolo" oppure "che guevara CABANA". Lo so la verità fa male... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi quando vedo bimbi minchia portare le magliette del Che...bè...è idiozia...tuttavia...l'idiozia non costituisce per forza reato... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
I nazisti hanno perso la guerra e adesso sucano. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Francamente ritengo che qualsiasi strumento di divulgazione di materiale storico (purché sia tassativamente privo di giudizi e colorazioni politiche) sia il benvenuto.
Io sono appassionato di storia e questo non significa nulla dal punto di vista politico. Se mi interesso alla vita ad esempio di Che Guevara non significa assolutamente che ne condivida o meno le gesta. Giudicare questa applicazione per bimbiminkia è del tutto riduttivo. Ovviamente lo dico perchè l'ho acquistata e non mi sento certo un bimbominkia ![]() Nel marasma di spazzatura di gira per l'iPhone (tra lo scoreggiometro e la torcia) penso che un pò di cultura, anche se spacciata sull'onda di una moda o di un oggetto simbolo del consumismo, sia la benvenuta. I ragazzini magari tra una rutto e una mucca che parla leggono anche un pò di storia. Di questa applicazione ho apprezzato la totale asetticità (rispetto ad altre che ho avuto modo di maneggiare). Concludo commentando la vostra classifica dei morti: è di pessimo gusto e di nessuna rilevanza storica. Nessuno potrà mai dare un giudizio definitivo su di un personaggio proprio perchè la storia, nonstante sia il passato, viene continuamente riletta e reinterpretata. La verità (storica) non esiste. Esiste la capacità critica di ognuno che si alimenta con le fonti ... qualsiasi esse siano anche una app "bimbominkia" per l'iPhone. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:21.