Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2010, 09:40   #61
Paolosnz
Senior Member

L'Avatar di Paolosnz

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da andrea.ippo Guarda i messaggi
Non le ho ancora provate, ma credo che la FZ38 faccia meglio.
La mia fa <=1 fps però mi pare per tempo indefinito.
La SX1 per esempio mi pare facesse 4 fps "per sempre", la Panasonic forse fa più di 1 fps ma solo per tot secondi o scatti

Comunque per avere info attendibili su queste cose forse ti conviene vedere i manuali e confrontare i valori.
la sx1 ha anche un prezzo differente.. cercando mi sono imbattuto nella casio Casio FH100, non è una bridge... ma sembra avere prestazioni notevoli

Nvidia Shield TV
Xbox One X
Intel Nuc10i7beh
Google Home Hub
QNAP HS-453DX
Raspberry 4 + Allo Boss Master
Paolosnz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 09:48   #62
andrea.ippo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Paolosnz Guarda i messaggi
la sx1 ha anche un prezzo differente.. cercando mi sono imbattuto nella casio Casio FH100, non è una bridge... ma sembra avere prestazioni notevoli
Sì la SX1 te l'ho menzionata perché l'avevo considerata per l'acquisto quindi conosco minimamente le caratteristiche
La Casio sinceramente non l'ho manco guardata
andrea.ippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2010, 11:28   #63
sempro
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Rimini
scusate ma, questa fotocamera ha la messa a fuoco manuale tramite la ghiera dell'obbiettivo?

grazie!
sempro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2010, 21:17   #64
andrea.ippo
Senior Member

Rendo pubbliche le considerazioni che ho condiviso con un utente che in pvt mi ha chiesto come mi trovassi con questa macchina:

Quote:
Originariamente inviato da andrea.ippo
Ti dico subito che in linea di massima sono molto soddisfatto, se hai letto il topic sai comunque che venivo da una compatta e che questo acquisto doveva anche sostituire una videocamera standard def, quindi non cercavo né la miglior fotocamera in circolazione, né la miglior videocamera, ma piuttosto un compromesso.

E devo dire che l'acquisto mi sembra all'altezza delle aspettative.

Note positive senz'altro la durata delle batterie (uso delle Eneloop ricaricabili, ma in generale mi sembra una macchina poco assetata, anche leggendo recensioni sul web), la resa delle foto di giorno, la qualità eccellente dei video HD.

Le pecche che ho riscontrato invece:

1. la risoluzione dell'LCD: pensavo fosse una menata per potersela tirare al bar ("il mio LCD ha 400 e passa mila pixel, il tuo solo 200 e passa mila"). Ebbene, purtroppo a volte vorresti più dettaglio: in particolare per vedere bene se l'inquadratura è orizzontale (le linee guida, essendo scarsa la risoluzione, mi sembrano troppo grosse e coprono non solo la linea dell'orizzonte, ma anche un po' sopra e un po' sotto, quindi rischi di fare foto/video leggermente storti), e anche per verificare la messa a fuoco, in certe situazioni, vorresti avere più dettaglio
2. la regolazione della messa a fuoco manuale mi sembra un po' troppo graduale: se vuoi fare dei video con il focus manuale che si sposta da un soggetto in primo piano per andare gradualmente sullo sfondo (o viceversa), devi girare la rotellina del joystick come un forsennato, il che ha come conseguenza il fatto che la macchina si muove abbastanza => indispensabile il treppiede, o mano granitica
3. la banda verticale che viene in video (in foto non mi sembra) quando inquadri direttamente il sole: anche se è l'alba e il sole non è ancora molto forte, viene un brutta banda "elettronica" bianca o nera che attraversa il sole più o meno a metà, occupa l'intera altezza del fotogramma e alcune decine di pixel in larghezza, rendendo il video impresentabile, a mio avviso. Un gran peccato: in ferie mi sono alzato prestissimo per fare una specie di time-lapse dell'aurora e alba. Per fortuna l'aurora è venuta bene (ma c'è un "ma", vedi prossimo punto), ma non appena è sorto il sole si è manifestato questo difetto...Questo succede anche quando inquadri oggetti metallici su cui il sole incide (es. lamiera automobili in pieno giorno), e credo anche su vetri, finestre, specchi ecc. investiti da una intensa luce solare. Per quest'ultimo caso però ho risolto con un filtro polarizzante, che tra l'altro può anche rendere le immagini più nitide e con colori più brillanti.
4. la qualità di foto e video in condizioni di scarsa luce mi sembra un po' scarsa. Probabilmente è un difetto diffuso, credo dovuto alle ridotte dimensioni dei sensori che montano queste macchine, quindi non è un difetto propriamente di questo modello. Resta il fatto che in condizioni di alba/tramonto noti subito una certa granulosità nell'immagine, sia in foto sia in video.

Il fatto che mi sia dilungato sui difetti non significa che questa macchina abbia più aspetti negativi che positivi, anzi. Tutto sommato, almeno per l'uso che devo farne io, questi difetti possono darmi fastidio nel 5% delle condizioni di ripresa.
Nel restante 95% dei casi, mi dà grandi soddisfazioni

Ciao!
Old 22-08-2010, 21:34   #65
<^MORFEO^>
Senior Member

L'Avatar di <^MORFEO^>

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trieste
Quote:
Rendo pubbliche le considerazioni che ho condiviso con un utente che in pvt mi ha chiesto come mi trovassi con questa macchina:

Ottimo contributo ;-)

Sapresti anche dirmi se sai un modo per levare l'auto focus sui volti delle persone durante la registrazione dei video? Perchè questa particolarità mi causa frequenti perdite di messa a fuoco del soggetto voluto :-(
L'unica soluzione è fare la registrazione in modalità manuale?
ASUS PB278Q - Corsair Carbide 500R Black - Thermaltake ToughPower 750W - Intel i7-4790 (Cooled by Corsair Liquid H80i) - ASRock Z97 Extreme 4 - MSI GTX 950 Gaming 2G - 16GB Corsair Vengeance Pro 1600MHz - Samsung SSD 840 Pro 256GB
<^MORFEO^> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2010, 22:31   #66
andrea.ippo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da <^MORFEO^> Guarda i messaggi
Ottimo contributo ;-)

Sapresti anche dirmi se sai un modo per levare l'auto focus sui volti delle persone durante la registrazione dei video? Perchè questa particolarità mi causa frequenti perdite di messa a fuoco del soggetto voluto :-(
L'unica soluzione è fare la registrazione in modalità manuale?
mmm non mi è mai capitato... ma ti compare proprio il riquadro di riconoscimento del viso?
In questo caso, mi sa che l'unica in effetti è usare Programma o direttamente la modalità video
Old 24-08-2010, 21:19   #67
giusedrum
Member

L'Avatar di giusedrum

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Gargano
Sono da poche ore possessore di questa fotocamera bridge!
In verità i piani erano quelli di portarmi a casa la 1000d, ma alla fine ho preferito restare su una bridge di ottima qualità anzichè "accontentarmi" della entry level delle reflex in casa canon.
Non avevo mai visto da vicino, ne tastato con mano la 1000d, molti me la descrivevano plasticosa e poco performante.
Non ho voluto comprarla a "scatola chiusa" e sono felice di averlo fatto.
Stamattina l'ho vista per la prima volta e l'impatto è stato parecchio deludente.

Era venduta in kit con 18-55 non stabilizzato e borsa originale canon.
La borsa era davvero enorme e da lì ho iniziato a pensare ai vari problemi legati all'ingombro. Non sono uno che va alla ricerca di immagini particolare.
Mi piace fotografare e magari ottenere qualcosa in più da una normale compatta.

Alla fine lo scetticismo verso la 1000d mi ha spinto ad acquistare questa powershot sx20 is.
Non nascondo che il prezzo di vendita era abbastanza alto (399 euro al quale ho dovuto aggiungere borsa e memoria), con gli stessi soldi mi sarei portato a casa la 1000d ma con la consapevolezza di aver preso una reflex di mediocre qualità...
giusedrum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2010, 21:35   #68
<^MORFEO^>
Senior Member

L'Avatar di <^MORFEO^>

Quote:
mmm non mi è mai capitato... ma ti compare proprio il riquadro di riconoscimento del viso?
In questo caso, mi sa che l'unica in effetti è usare Programma o direttamente la modalità video
Appena ho la possibilità di fare un video, ti descrivo nel dettaglio il problema visto che ora non ricordo con esattezza quando mi dava quel problema ;-)
ASUS PB278Q - Corsair Carbide 500R Black - Thermaltake ToughPower 750W - Intel i7-4790 (Cooled by Corsair Liquid H80i) - ASRock Z97 Extreme 4 - MSI GTX 950 Gaming 2G - 16GB Corsair Vengeance Pro 1600MHz - Samsung SSD 840 Pro 256GB
Old 06-09-2010, 22:59   #69
<^MORFEO^>
Senior Member

L'Avatar di <^MORFEO^>

Quote:
Ieri ho fatto dei video ad un matrimonio e mi ha fatto nuovamente quel problema di messa a fuoco... Posso affermare che non mi compaiono i quadrettini di messa a fuoco del viso! I problemi si sono verificati in quando inquadrando più persone a diverse distanze, la digitale cambia messa a fuoco ogni tanto come se non mettesse a fuoco solo quello che si vede al centro dell'inquadratura ma magari anche una persona che passa a lato della schermo ad una distanza diversa... Questo in modalità AUTO!
Old 07-09-2010, 09:39   #70
andrea.ippo
Senior Member

Quote:
Ieri ho fatto dei video ad un matrimonio e mi ha fatto nuovamente quel problema di messa a fuoco... Posso affermare che non mi compaiono i quadrettini di messa a fuoco del viso! I problemi si sono verificati in quando inquadrando più persone a diverse distanze, la digitale cambia messa a fuoco ogni tanto come se non mettesse a fuoco solo quello che si vede al centro dell'inquadratura ma magari anche una persona che passa a lato della schermo ad una distanza diversa... Questo in modalità AUTO!
Purtroppo con i video in cui ci sono tanti volti vicini non ho avuto modo di fare prove, ma se ti ricapita questa circostanza ti suggerirei di provare in modalità video, magari prende meno l'iniziativa
Poi comunque vedi nelle impostazioni com'è regolato l'AF spot: se al centro o chessò (ora non ricordo le varie possibilità, non la uso da un po' purtroppo...)

Ciao

PS: problemini di perdita di messa a fuoco, in effetti, li ho avuti pure io, ma in circostanze diverse, in cui la scena presentava soggetti in movimento (a una velocità superiore a quella con cui si possono spostare delle persone a piedi)
Old 07-09-2010, 15:14   #71
<^MORFEO^>
Senior Member

L'Avatar di <^MORFEO^>

Quote:
Purtroppo con i video in cui ci sono tanti volti vicini non ho avuto modo di fare prove, ma se ti ricapita questa circostanza ti suggerirei di provare in modalità video, magari prende meno l'iniziativa
Poi comunque vedi nelle impostazioni com'è regolato l'AF spot: se al centro o chessò (ora non ricordo le varie possibilità, non la uso da un po' purtroppo...)

Ciao

PS: problemini di perdita di messa a fuoco, in effetti, li ho avuti pure io, ma in circostanze diverse, in cui la scena presentava soggetti in movimento (a una velocità superiore a quella con cui si possono spostare delle persone a piedi)
Ho cercato di vedere come regolarlo ma in modalità AUTO non è possibile regolarlo e in modalità manuale non ho trovato neanche dove si regolasse...
Old 07-09-2010, 15:27   #72
andrea.ippo
Senior Member

Quote:
Ho cercato di vedere come regolarlo ma in modalità AUTO non è possibile regolarlo e in modalità manuale non ho trovato neanche dove si regolasse...
mmm, allora non so proprio
Old 09-09-2010, 09:43   #73
l0v3r
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Possessore anch'io da 3 settimane: sono molto soddisfatto anche se avrei preferito meno compressione JPEG nel salvataggio delle immagini, ma confido in un possibile aggiornamento (per il momento userò CHDK).
In ambienti scuri devo dire che va più che bene (la uso per il 99% del tempo in manuale), anche se a 1600 ISO non scatto mai (foto troppo sgranate).
Per quanto riguarda il riconoscimento dei visi nei video, boh, in automatico non credo si possa disattivare visto che sceglie la modalità di scena in automatico, in manuale dovrei provare, ma nel menù non c'è niente che riguardi la modalità di messa a fuoco nemmeno nelle foto, dove puoi scegliere solo il punto di messa a fuoco e/o se usare il fuoco manuale o no, e/o se avere l'autofocus continuo.
Per chi aveva scritto che avere le pile a stilo è un NEO e che ci si fa poco più di 200 foto, io l'ho scelta apposta in quanto 4 stilo ricaricabili costano notevolmente di meno di una batteria al litio, si trovano ovunque, come anche i caricabatterie, e personalmente con quattro pile stilo da 2500mAh ci riesco a fare sulle 500 foto senza problemi e ho sempre nella borsa altre 8 pile di scorta nel caso in cui quel giorno sia particolarmente ispirato

l0v3r
l0v3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 10:06   #74
<^MORFEO^>
Senior Member

L'Avatar di <^MORFEO^>

Quote:
Originariamente inviato da l0v3r Guarda i messaggi
Possessore anch'io da 3 settimane: sono molto soddisfatto anche se avrei preferito meno compressione JPEG nel salvataggio delle immagini, ma confido in un possibile aggiornamento (per il momento userò CHDK).
Come ti ci trovi con CHDK?
All'atto pratico, cosa riesce a dare in più?

Quote:
Originariamente inviato da l0v3r Guarda i messaggi
Per chi aveva scritto che avere le pile a stilo è un NEO e che ci si fa poco più di 200 foto, io l'ho scelta apposta in quanto 4 stilo ricaricabili costano notevolmente di meno di una batteria al litio, si trovano ovunque, come anche i caricabatterie, e personalmente con quattro pile stilo da 2500mAh ci riesco a fare sulle 500 foto senza problemi e ho sempre nella borsa altre 8 pile di scorta nel caso in cui quel giorno sia particolarmente ispirato
Proprio l'altra settimana, con 4 batterie da 2450mAh (ormai con più di 50 cicli di utilizzo sulle spalle) sono riuscito a fare 370 foto di cui almeno 80 con il flash e una quindicina di video dalla durata media di 5 minuti...

queste qua in particolare:

Old 09-09-2010, 12:31   #75
andrea.ippo
Senior Member

La domanda sul CHDK interessa molto anche a me, lo sto considerando visto che a quanto ho capito non si corrono rischi (la ROM non viene sovrascritta no?).

Per quanto riguarda le stilo, anch'io le reputo un grande vantaggio (peso a parte...).
Ho preso online 16 Eneloop quindi in pratica non sto mai a secco.
Mediamente con una carica faccio qualche centinaio di foto e un'oretta di video, quindi non posso che essere soddisfatto.
Avessi avuto una macchina con la batteria al litio, ne avrei dovuta comprare subito una di riserva (e già la partono tipo 40/50 euro, cioè quasi quel che ho speso per 16 ricaricabili e caricabatterie di fascia media )
Old 10-09-2010, 12:58   #76
atacry
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:

Proprio l'altra settimana, con 4 batterie da 2450mAh (ormai con più di 50 cicli di utilizzo sulle spalle) sono riuscito a fare 370 foto di cui almeno 80 con il flash e una quindicina di video dalla durata media di 5 minuti...

queste qua in particolare:
io uso pile KRAUN AA 2800 mAh No memory effect HR6 - Ni - MH 1,2V e mi trovo benissimo da 450 foto senza flash a 110 con flash le ho da 10 mesi
atacry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2010, 15:47   #77
giusedrum
Member

L'Avatar di giusedrum

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Gargano
ai possessori:
di solito che impostazioni utilizzate per fotografie in notturno o con poca luminosità?
Ho provato ad utilizzare la funzione "ISO 3200" (funzione che la fotocamera consiglia appunto per le "riprese nitide anche con poca luce") ma la qualità delle foto è pessima.
giusedrum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 00:58   #78
-Root-
Senior Member

L'Avatar di -Root-

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da giusedrum Guarda i messaggi
ai possessori:
di solito che impostazioni utilizzate per fotografie in notturno o con poca luminosità?
Ho provato ad utilizzare la funzione "ISO 3200" (funzione che la fotocamera consiglia appunto per le "riprese nitide anche con poca luce") ma la qualità delle foto è pessima.
a iso 3200 vengono piene di rumore, devi fare o in program o in manuale e regolarti con tempo di esp e apertura, fondamentale è il cavalletto in notturna
altrimenti vai di auto con flash se devi fare foto veloci
Old 14-09-2010, 13:01   #79
l0v3r
Junior Member

Quote:
Scusa il ritardo, ma ultimamente ho poco tempo libero
Il CHDK l'ho provato per il momento in beta, e scaricato la finale che non ho ancora provato: la beta era ancora un pò difettosa, con il menù che flickerava e ogni tanto scompariva. L'ho usata per fare delle prove in qualità SuperFine che spero venga messa in un futuro (speriamo presto) aggiornamento. A 100% effettivamente in modalità SuperFine si notano molto meno i difetti della compressione nei dettagli, e le foto sono di poco più grandi. Aggiunge anche la modalità RAW ma non l'ho provata, e anche un sacco di altre impostazioni ma che penso siano più per uso estremamente professionale... un pò meno professionale l'aggiunta di giochi... se voglio giocare mi compro una PSP non una macchina fotografica
Altre prove non ho ancora avuto tempo di farle.
Un difetto è che va installato in una partizione FAT16 della scheda e resa boottabile, e poi protetta la scheda altrimenti ad ogni avvio perde l'avviabilità: non andando il FAT16 oltre i 2GB, è necessario partizionare le schede superiori a 2GB in due partizioni, cosa che rende l'uso della stessa più macchinoso.
Personalmente se uscisse un aggiornamento con la modalità SuperFine, o con la possibilità di regolare la compressione JPEG, penso che farò tranquillamente a meno di CHDK.

l0v3r
Old 14-09-2010, 13:06   #80
l0v3r
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da -Root- Guarda i messaggi
a iso 3200 vengono piene di rumore, devi fare o in program o in manuale e regolarti con tempo di esp e apertura, fondamentale è il cavalletto in notturna
altrimenti vai di auto con flash se devi fare foto veloci
Ho fatto anch'io delle prove e devo dire che anche a ISO1600 non è che siano poi così belle le foto, però ho visto che con l'IS che ha 'sta macchinetta, riesco a fare foto a ISO800 con velocità 1/8 senza che vengano mosse, cosa che non è male e mi costringe ad usare il cavalletto solo per foto particolari.

l0v3r
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Robot aspirapolvere Narwal in super offe...
Micron avvia la costruzione della MegaFa...
Samsung Galaxy S25 in offerta su Amazon:...
Cheeseburger e chip a 2 nanometri: la pr...
Samsung Galaxy Tab in super offerta su A...
Il primo iPhone con sensore da 200 Megap...
Nuovi smartphone in arrivo da OnePlus: u...
Samsung è pronta a produrre lo Sn...
Apple prova a fare scorte di chip ma gli...
Realme non sarà più un mar...
Samsung Galaxy S26: la data di presentaz...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian