Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2009, 08:52   #61
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
Secondo me sono buttati quelli dei wide, e secondo me 1080 pixel di altezza sono ridicoli visto che ora ne ho 1200...
d'accordo no e d'accordo sì

no perchè i wide non sono buttati, anzi, li trovo molto comodi specie in ambito grafica, strumenti e palette di fianco e quando occorre si va di pivot e si ha un'ottima immagine verticale

sì perchè tra i 16:9 e i 16:10 sempre per l'utilizzo di cui sopra vanno enormemente meglio i 16:10

i 16:9 non hanno molto senso, i film non hanno nativamente quel formato, i giochi (console escluse) nemmeno anche se ora quasi tutti prevedono risoluzioni 16:9, per lavoro 120pixel in meno si sentono

però fa moda, insieme ad HD e altre gigantografie pubblicitarie, speriamo che presto si decidano a prendere in esame anche la qualità e non solo le mode in sede di progettazione

ad esempio da quando Eizo ha cominciato a sfornare TN a pacchi mi è proprio caduta

Quote:
che che ne dite voi io comprerei al volo un monitor 22" 2000x2000 pixel, e il top dei top per me sarebbe una bella coppia di 22" 3000x3000 pixel IPS con frequenza 120 hz e un bel calibratore
in ambito pc non ricordo di aver mai visto monitor con rapporto 1:1

sono stati sempre 4:3 o 5:4 fino all'avvento dei wide, e poco importa se cga, ega o vga potessero allacciare anche risoluzioni tipo la 320x200 (16:10), il monitor era comunque quasi quadrato, ma sempre quasi

in quanto ai 120hz (tanto meglio se poi sono 24p) di monitor non ce ne sono molti in giro, credo si contino sulle dita di una mano, e non si capisce perchè dato che a momenti ci sono più portatili 120hz che monitor veri e propri

Quote:
li terreri di certo 10 anni come minimo!
e secondo te perchè non fanno prodotti che vengano supportati tanti anni? Non vorrei dire una c...ata ma è un modello economico che è stato adottato da parecchi decenni e purtroppo ne facciamo ancora le spese tutti quanti

"Quello che ti offriamo non è realmente quello di cui hai bisogno però è trendy, lo faremo diventare obsoleto in brevissimo tempo, lo rimpiazzeremo con lo stesso prodotto leggermente modificato che costerà almeno quanto il precedente e se disgraziatamente ti si guastasse i costi di riparazione saranno talmente elevati che piuttosto prenderai in considerazione l'acquisto di un nuovo prodotto."

una cosa così più o meno, non è che l'ho proprio studiata sta cosa, è più un sentito dire

ad ogni modo che sia questo o le mode o che altro, fatto sta che non credo di essere troppo lontano dalla verità

tornando IT

di questi due monitor si sa già qualche dato in più?

- quanti bit di colore a livello hardware?
- adobergb, iso coated, srgb, deltaE?

dato che sono "professionali" vediamo

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 09:15   #62
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
This is the problem...
I produttori non vogliono che tu tenga un monitor per 10 anni, ma che lo cambi il prima possibile...
si ma al posto che cambiare ogni 3 anni un monitor da 200€ io sarei disposto a spendere 1000€per un monitor 3000x3000 IPS etc etc che me ne frega del prezzo, se vale quel che costa lo prendo, certo che se è una porcheria fatta per seguire la moda 200€ sono già troppi.

CMq per i 120 hz, i 120 hz sono il futuro e a breve avremo tantittimi pannelli a tale frequenza, i professionisti della grafica stanno tutti comprando monitor a 120 hz per poter iniziare a lavorare anche sulla stereoscopia, i film stereoscopici stanno per arrivare nelle sale (anche con attori veri) oggi sarebbe bene comprarlo un monitor 120 hz, sia per i film che per i giochi che per la grafica 3d, purtroppo per ora sono solo TN ma arriveranno anche altre tecnologie come IPS, e poi 120 hz è ancora più confortevole da vedere
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 11:11   #63
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
volo un monitor 22" 2000x2000 pixel, e il top dei top per me sarebbe una bella coppia di 22" 3000x3000 pixel IPS con frequenza 120 hz e un bel calibratore, li terreri di certo 10 anni come minimo!
quella risoluzione su 22 diventeresti cieco in poco tempo; una risoluzione inutile su un 22;

ne prenderesti 2 cosi da metterli affiancati e avere cosi un desktop wide ....

fai prima a prendere 2 monitor da 30 e meterli in verticale totale 3200 pixel orizzontali e 2560 verticali;

i produttori semplicemente producono quello che vendono meglio, e di quelli ne venderebbero ben pochi;
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 19:04   #64
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
quella risoluzione su 22 diventeresti cieco in poco tempo; una risoluzione inutile su un 22;

ne prenderesti 2 cosi da metterli affiancati e avere cosi un desktop wide ....

fai prima a prendere 2 monitor da 30 e meterli in verticale totale 3200 pixel orizzontali e 2560 verticali;

i produttori semplicemente producono quello che vendono meglio, e di quelli ne venderebbero ben pochi;
Non diventa wide, diventano 2 monitor affiancati, su ognuno si aprono cose diverse non è come uno solo wide, perchè su uno si lavora sull'altro ci sono palette altri programmi e cose secondarie come le cartelle etc etc e IO trovo che sia più comodo gestire 2 monitor che uno grande.

Per il diventi cieco ti rispondo: non penso proprio perchè i sistemi operativi microsoft dopo XP permettono di aumentare i caratteri dello schermo e mentre in xp questo una volta su due sfoca l'immagine in vista e 7 invece le scritte sono estremamente nitide e sono molto più morbide le curve dei caratteri con l'alta risoluzione, ma non solo, anche le linee in un immagine, in cad, le sfumature sono più belle etc etc etc, certo che se ci metti XP non è utilizzabile, ma già il 1920 sui portatili 17" è al limite dell'usabilità su XP
Old 25-11-2009, 19:53   #65
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Non diventa wide, diventano 2 monitor affiancati, su ognuno si aprono cose diverse non è come uno solo wide, perchè su uno si lavora sull'altro ci sono palette altri programmi e cose secondarie come le cartelle etc etc e IO trovo che sia più comodo gestire 2 monitor che uno grande.

Per il diventi cieco ti rispondo: non penso proprio perchè i sistemi operativi microsoft dopo XP permettono di aumentare i caratteri dello schermo e mentre in xp questo una volta su due sfoca l'immagine in vista e 7 invece le scritte sono estremamente nitide e sono molto più morbide le curve dei caratteri con l'alta risoluzione, ma non solo, anche le linee in un immagine, in cad, le sfumature sono più belle etc etc etc, certo che se ci metti XP non è utilizzabile, ma già il 1920 sui portatili 17" è al limite dell'usabilità su XP
l'area di lavoro è sempre quella, puoi fare esattamente le stesse cose e tenere aperti gli stessi programmi, se a poi te non piace è un'altra questione;

a parte il SO tutto il resto è inusabile; prova a usare 3d max o photoshop o autocadsu un 22 a 3000 x 3000 e poi ne riparliamo;
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 22:50   #66
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
l'area di lavoro è sempre quella, puoi fare esattamente le stesse cose e tenere aperti gli stessi programmi, se a poi te non piace è un'altra questione;

a parte il SO tutto il resto è inusabile; prova a usare 3d max o photoshop o autocadsu un 22 a 3000 x 3000 e poi ne riparliamo;
cosa devi leggere? io non devo leggere niente i comandi me li ricordo! e non pensare che 3000x3000 sia una risoluzione assurda ora sul 20 ho 1600x1200 se fosse 22 sarebbe di diagonale 4 cm piò grande quindi circa come il contorno del mio monitor, se paragonato al mio le cose sarebbero grandi più della metà di adesso, quindi ancora leggibili, un 1920x1200 su 15" è praticamente la stessa identica cosa, se vuoi faccio 2 calcoli precisi, ma non so se è il caso (non esistare a chiederli)
Old 26-11-2009, 12:20   #67
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
cosa devi leggere? io non devo leggere niente i comandi me li ricordo! e non pensare che 3000x3000 sia una risoluzione assurda ora sul 20 ho 1600x1200 se fosse 22 sarebbe di diagonale 4 cm piò grande quindi circa come il contorno del mio monitor, se paragonato al mio le cose sarebbero grandi più della metà di adesso, quindi ancora leggibili, un 1920x1200 su 15" è praticamente la stessa identica cosa, se vuoi faccio 2 calcoli precisi, ma non so se è il caso (non esistare a chiederli)
forse non stai tenendo conto del pixel pitch, ovvero la distanza tra i pixel che c'è attualmente sui monitor lcd da 1920x1200 (e cambia al cambiare della diagonale) e quella che sarebbe sullo stesso lcd con 3000x3000

tanto per farti capire, sul tuo 15" 1920x1200 i caratteri di word come li leggi? Se devi tirare una linea ortogonale nel tuo programma di grafica o modificare un dettaglio piccolo quanto devi zoomare?
Infine, da che distanza vedi lo schermo 15" @ 1920x1200?

Bene, ora immagina che lo stesso schermo sia 2880x1800 (moltiplicazione x 1,5) e dimmi, quanto pensi siano più piccoli i caratteri di word? Quanto più difficile trovare la giusta riga/colonna di pixel per fare la corretta linea? Ovvero quanto devi zoomare di più?
E infine, a che distanza devi mettere il naso?

Ecco, comincia pure a fare due conti sul pixel pitch di un 24" da 1920x1200, poi prova a farli per un 24" da 2880x1800 e infine per un 24" da 3000x3000

non sei convinto? prova un 30" @ 3000x3000

e non dimentare che:
- la cella pixel non ha dimensione zero
- devi togliere le cornici e quindi prendere l'area pixel effettiva del pannello lcd

suvvia

lasciamo perdere e torniamo alla "qualità professionale" dei monitor in notizia per favore

ciao ciao

P.S.
ti aiuto con il primo dato
dimensioni nette medie per un 24" in 16:10 (1920x1200) ____ 560 x 390 mm
dimensioni nette medie per un 24" in 1:1 (3000x3000) ____ 560 x 560 mm
dimensioni nette medie per un 30" in 16:10 (2560x1600) ____ 680 x 440 mm
dimensioni nette medie per un 30" in 1:1 (3000x3000) ____ 680 x 680 mm

Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Attacco a OpenAI dal Giappone: Sora avre...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian