Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2009, 16:20   #61
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Puoi citarmi il passaggio in cui presumibilmente mi sarei basato sui proclami del senatur?
non è riferito direttamente a te , ma mi pare che ci sia un certo retaggio nordista nel non credere a priori che il regno delle due sicilie era caratterizzato da ricchezze auree e industrie , come le famose cartiere
Old 03-08-2009, 16:21   #62
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
Originariamente inviato da MadJackal Guarda i messaggi
potresti allungare l'acronimo per cortesia , non compriendo
Old 03-08-2009, 16:28   #63
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da jan Guarda i messaggi
non è riferito direttamente a te , ma mi pare che ci sia un certo retaggio nordista nel non credere a priori che il regno delle due sicilie era caratterizzato da ricchezze auree e industrie , come le famose cartiere
Veramente, se rileggi il mio interveno iniziale sull'uso del termine "deindustrializzazione", non era relativo alla quantita' di ricchezza, ma alla sua origine. E, da quel poco che mi ricordo di quello che mi hanno insegnato a scuola, ai tempi tutta Italia era basata su una economia di tipo rurale, compreso il Sud. Se poi tu hai trovato una fonte che sostiene il contrario, ben venga, non ho le competenze per valutarne la fondatezza.

Non vedo come tutto cio' possa essere considerato "retaggio nordista".
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2009, 16:30   #64
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
Veramente, se rileggi il mio interveno iniziale sull'uso del termine "deindustrializzazione", non era relativo alla quantita' di ricchezza, ma alla sua origine. E, da quel poco che mi ricordo di quello che mi hanno insegnato a scuola, ai tempi tutta Italia era basata su una economia di tipo rurale, compreso il Sud. Se poi tu hai trovato una fonte che sostiene il contrario, ben venga, non ho le competenze per valutarne la fondatezza.

Non vedo come tutto cio' possa essere considerato "retaggio nordista".
si è letto in più parti il sarcasmo ( non tuo) a proposito di un sud ricco in passato , come se il sud avesse vissuto sempre di assistenzialismo .
Old 03-08-2009, 17:00   #65
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
Quote:
Mi sa di no
Mi sa che hai ragione
Old 03-08-2009, 17:06   #66
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da elect Guarda i messaggi
Mica tanto, basti pensare che la prima ferrovia in Italia fu quella a Napoli
e grazie al pisello.
10 chilometri di ostentazione per portare il re in vacanza a portici.

è come valutare il tenore di vita dell'operaio russo medio sulla base dello shopping di abramovich.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2009, 17:17   #67
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
si è letto in più parti il sarcasmo ( non tuo) a proposito di un sud ricco in passato , come se il sud avesse vissuto sempre di assistenzialismo .
No, l'assistenzialismo credo che sia storia piuttosto recente. Che i vincitori incamerino le casse dei vinti per rimpinguare le proprie, svuotate dalle campagne militari, e' un fatto che considerei "di routine". Dire che, a distanza di 100 anni, questo sia la motivazione della differenza economica fra Nord e Sud credo che sia una semplificazione. Da allora l'Italia e' stata teatro di altre guerre, e altre crisi economiche piu' recenti, e considerarle ininfluenti mi sembra azzardato.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 03-08-2009, 17:22   #68
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
No, l'assistenzialismo credo che sia storia piuttosto recente. Che i vincitori incamerino le casse dei vinti per rimpinguare le proprie, svuotate dalle campagne militari, e' un fatto che considerei "di routine". Dire che, a distanza di 100 anni, questo sia la motivazione della differenza economica fra Nord e Sud credo che sia una semplificazione. Da allora l'Italia e' stata teatro di altre guerre, e altre crisi economiche piu' recenti, e considerarle ininfluenti mi sembra azzardato.
Forse il fatto è che aspettavamo che veniste ad unificare, non a saccheggiare.
Il banco di Napoli poteva pure rimanere dov'era anziché essere divorato dai Savoia, o forse se s'invade la svizzera si prendono i soldi nelle loro casseforti e si usano per azzerare il debito pubblico ?
Old 03-08-2009, 17:26   #69
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
o forse se s'invade la svizzera si prendono i soldi nelle loro casseforti e si usano per azzerare il debito pubblico ?
Quando c'e' una guerra e' normale che accada
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2009, 17:26   #70
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
ininfluenti no , ma la deindustrializzazione a favore del nord può aver certamente influito sulla mentalità della popolazione , a cui è stato per imposizione dall'alto , tolto molto del potenzile precedentemente avuto in funzione di spostamenti guidati al nord italia ..
non è poi cosi facile sviluppare l'economia quando il progetto paese non ti contempla nel circolo produttivo (politicamente e logisticamente)
credo quindi che questa mentalità legata all'assistenzialismo sia in parte una conseguenza di scelte politiche e soprusi passati , a cui è poi si è aggiunto il controllo oppressivo della malavita
Old 03-08-2009, 17:26   #71
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Aggiungo un'altra considerazione. Per quanto riguarda la tesi dell' "industrializzazione" del regno delle due Sicilie, faccio riferimento all'articolo di Wikipedia Italia (che, per quanto riguarda pagine di storia che possono essere legate a ideologie politiche, non considero il massimo dell'affidabilita'. Meglio consultare quelle in Inglese), in particolare alla sezione "Primati del Regno":

http://it.wikipedia.org/wiki/Regno_delle_Due_Sicilie

anche in questo caso si fa riferimento ad un certo livello di industrializzazione. Pero' questo passaggio lo trovo discutibile:

Quote:
Ma, pur se meno appariscenti, non vanno tralasciati altri primati che, per loro natura, denotano il carattere non episodico dei buoni livelli raggiunti dalle industrie e manifatture meridionali.
In quanto tutto il resto della sezione sembra fare riferimento proprio ad episodi isolati, non indicativi di una economia di larga scala. Perlomeno, non paragonabile a quella di Inghilterra, Germania, Stati Uniti e Francia.
Old 03-08-2009, 17:27   #72
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Quando c'e' una guerra e' normale che accada
è anche normale che abbia delle conseguenze ...
Old 03-08-2009, 17:33   #73
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
Aggiungo un'altra considerazione. Per quanto riguarda la tesi dell' "industrializzazione" del regno delle due Sicilie, faccio riferimento all'articolo di Wikipedia Italia (che, per quanto riguarda pagine di storia che possono essere legate a ideologie politiche, non considero il massimo dell'affidabilita'. Meglio consultare quelle in Inglese), in particolare alla sezione "Primati del Regno":

http://it.wikipedia.org/wiki/Regno_delle_Due_Sicilie

anche in questo caso si fa riferimento ad un certo livello di industrializzazione. Pero' questo passaggio lo trovo discutibile:

In quanto tutto il resto della sezione sembra fare riferimento proprio ad episodi isolati, non indicativi di una economia di larga scala. Perlomeno, non paragonabile a quella di Inghilterra, Germania, Stati Uniti e Francia.
questo prova che una certa industrializzazione era presente molti anni fa , non credo abbia senso compararlo con realtà differenti , bisognerebbe poter immaginare come sarebbe finita diversamente .
ma che fosse un regno industrializzato è fuori dubbio
Old 03-08-2009, 17:33   #74
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Forse il fatto è che aspettavamo che veniste ad unificare, non a saccheggiare.
Il banco di Napoli poteva pure rimanere dov'era anziché essere divorato dai Savoia, o forse se s'invade la svizzera si prendono i soldi nelle loro casseforti e si usano per azzerare il debito pubblico ?
Mmmh, guarda che il confine fra "unificare", "liberare" e "conquistare" spesso e' assai sottile. Di fatto, al Regno delle Due Sicilie, e' succeduto quello dei Savoia.

E, anticipo se possibile l'obiezione, se si pensa che lasciare intendere di voler "liberare" per recuperare alleanze possa essere stata una scorrettezza, e' abbastanza comune. Pensate solo a Carlo VIII, richiesto e accolto a braccia aperte da Ludovico il Moro......
Old 03-08-2009, 17:35   #75
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
questo prova che una certa industrializzazione era presente molti anni fa , non credo abbia senso compararlo con realtà differenti , bisognerebbe poter immaginare come sarebbe finita diversamente .
ma che fosse un regno industrializzato è fuori dubbio
E' su questo che ho qualche dubbio, cioe' che fosse una economia fondamentalmente di tipo agricolo, con qualche piccola realta' industriale. Non basta qualche miniera a fare una rivoluzione industriale.
Old 03-08-2009, 17:41   #76
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
ininfluenti no , ma la deindustrializzazione a favore del nord può aver certamente influito sulla mentalità della popolazione , a cui è stato per imposizione dall'alto , tolto molto del potenzile precedentemente avuto in funzione di spostamenti guidati al nord italia ..
non è poi cosi facile sviluppare l'economia quando il progetto paese non ti contempla nel circolo produttivo (politicamente e logisticamente)
credo quindi che questa mentalità legata all'assistenzialismo sia in parte una conseguenza di scelte politiche e soprusi passati , a cui è poi si è aggiunto il controllo oppressivo della malavita
Puo' darsi, pero' se le conseguenze si sono protratte per 100 anni, allora mi sembra di poter dire che c'e' stata anche una certa mancanza di reazione.
Old 03-08-2009, 18:06   #77
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
Puo' darsi, pero' se le conseguenze si sono protratte per 100 anni, allora mi sembra di poter dire che c'e' stata anche una certa mancanza di reazione.
quando non hai il supporto politco e logistico , in un mercato come quelo di quegli anni è veramente difficile trovare spazi non trovi? non stiamo parlando di un mercato globalizzato come quello attuale , che pur pone dei seri limiti
Old 03-08-2009, 18:09   #78
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
E' su questo che ho qualche dubbio, cioe' che fosse una economia fondamentalmente di tipo agricolo, con qualche piccola realta' industriale. Non basta qualche miniera a fare una rivoluzione industriale.
scusa ma non sono d'accordo , vi erano dei poli di eccellenza e per inciso , è impossibile ipotizzare come si sarebbe evoluta quella realtà industriale , ma senza dubbio sarebbe stata un punto di partenza fondamentale .
per cominciare bisognerebbe ammettere che ci siano state realtà industriali e vaste entità auree che facevano del sud italia non certo il colabrodo attuale
Old 03-08-2009, 18:41   #79
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
scusa ma non sono d'accordo , vi erano dei poli di eccellenza e per inciso , è impossibile ipotizzare come si sarebbe evoluta quella realtà industriale , ma senza dubbio sarebbe stata un punto di partenza fondamentale .
per cominciare bisognerebbe ammettere che ci siano state realtà industriali e vaste entità auree che facevano del sud italia non certo il colabrodo attuale
Aspetta, guarda che il concetto di "poli di eccellenza" non implica quello di "economia di larga scala". Ad ogni modo, lo ripeto, la mia e' un'osservazione per come viene riportata la tesi nella pagina di Wikipedia, non sono un appassionato di storia.
Old 03-08-2009, 19:38   #80
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Il grande impero borbonico, in grado di abbagliare con la sua fulgida luce propria robe come l'impero asburgico, la Prussia, la Francia e via di questo passo.

Ultima modifica di zerothehero : 03-08-2009 alle 19:55.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian