|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Codice:
put pasta in the water put pasta on the table Come fai a sapere se temperature è un attributo valido per water? Cosa ti consente di capire che quello che ho scritto qui sotto è un'istruzione non valida? Codice:
wait water leaf is equal to "mickey mouse" |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Da quello che ho capito a niente
Cmq l'idea mi sembra interessante, ma non vedo sostanziali vantaggi rispetto ai paradigmi esistenti per utilizzarlo nel "real world"... cioè, l'idea del linguaggio naturale sulla carta è simpatico e tutto quanto, ma impatta col fatto che, anche se la sintassi sembra quella sciolta ed elastica del linguaggio naturale, la cosa viene tradotta in poco elastico linguaggio macchina... quindi IMHO la produttività calerebbe decisamente, invece che salire: -"the" ci va o no? -non faccio prima a scrivere = rispetto ad "assign"? -e coi verbi passivi che si fa? -i cicli espliciti sono decisamente più intuitivi che un ciclo funzionale implicito in linguaggio naturale. -una frase valida a vedersi potrebbe inspiegabilmente essere invalida. D'altra parte, mentre il codice dato da malocchio ha uno ed un solo modo di essere eseguito, l'altro codice in linguaggio simil-naturale si pone nella difficile situazione di sembrare "liberamente interpretabile" come il linguaggio, quando invece ha dei pesanti limiti nella semantica che vanno studiati a parte. In pratica, la cosa diventerebbe perfettamente inutile perchè ci si ridurrebbe a studiare un linguaggio informatico qualsiasi, con tutte le sue regole e difetti. Ma che confonde perchè scimmiotta un'altro linguaggio molto più evoluto. quindi imho, più che un linguaggio a sintassi naturale servirebbe a semantica naturale. Nel senso che io parlo, e lui interpreta... ma qui si sfocia nell'AI più avanzata. EDIT: tomminno l'ha detto in maniera più sensata
Ultima modifica di Tommo : 31-07-2009 alle 16:15. |
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Siena
|
Tommo e tommino?
![]() Cmq credo lei voglia permettere gli spazi nei nomi di variabili... funzioni... azioni, insomma non so come chiamarli. Solo che se sparisce il punto mi sa che viene difficile distinguere il tutto. A me cmq piace come idea anche se mi chiedo come funzionerebbe tutto il contorno (ad es. istanziare oggetti, definirli). |
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Quote:
Che ne dici di un altro esempio... (preso da Starting Forth) Codice:
: WASHER WASH SPIN RINSE SPIN ; : RINSE FAUCETS OPEN TILL-FULL FAUCETS CLOSE ; EDIT: Navigando un pò tra la documentazione di Factor mi è tornato in mente questo thread. Salta fuori che questo è codice perfettamente valido: Codice:
4 days ago was-monday?
-> The Motherfucking Manifesto For Programming, Motherfuckers Ultima modifica di shinya : 31-07-2009 alle 19:42. |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:07.