|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
La tattica degli attacchi inaspettati durò per tutta la guerra... basti pensare alle Ardenne.
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi non riusciremmo a tenerla ed economicamente sarebbe un investimento a perdere, ma tu pensa a quanto terreno annetteremmo. Tutto il Sahara sarebbe italiano... potremmo mandare il gerarca Barbagli, Freghieri, Pini, Santodio ed il balilla Bruno Caorso a piantare l'italico vessillo lì dove la mano dell'uomo non ha mai messo piede (cit.).
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
|
penso di no perchè si mobiliterebbe tutta la comunità internazionale per contrastarci, PRIMA che avessimo invaso metà africa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Che la morale possa essere discutibile e assai relativa è vero, ma la foia di dire cazzate rimane sempre qualsiasi punto di vista adotti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
Le "sanzioni" portarono all'"autarchia" italiana.
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ischia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
|
Ti sei scordato la campagna d'Africa, perché i fronti non erano abbastanza.
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ischia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: ischia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
|
Il fronte russo dimostrò che Hitler non aveva neanche studiato la storia, avesse letto delle campagne di Napoleone avrebbe evitato d'infognarsi in Russia.
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Hitler ha fatto una serie di errori strategici, quasi compensati dall'incapacità di Stalin. Fortunatamente alla fine l'armata rossa ha prevalso, ma il rischio per l'URSS c'è stato. C'è da dire che comunque era pretenzioso che la Germania, per quanto ben organizzata, potesse conquistare l'intera Europa, ma con i mezzi utilizzati da Hitler (e la disciplina prussiana) i suoi risultati non sono nulla di sorprendente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Member
|
Quote:
La più grande operazione militare della storia come "barbarossa" credo abbia avuto una pianificazione strategia e logistica altrettando complessa ed in cui l'ufficio operazioni abbia attinto a tutte le fonti possibili coperte o non, storiche, letterarie, economiche, da canali diplomatici, da intelligence o da qualsiasi altro canale disponibile. Per cui dire che a proposito di barbarossa dire che Hitler non avesse letto "guerra e pace" lo trovo brutalmente esemplificativo e riduttivo perchè anche nei totalitarismi spesso i critici sono vittime alla rovescia del culto del capo, sopravvalutando i compiti, i ruoli e le competenze che un capo in ogni caso potrebbe umanamente assumere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
Visto che "l'invadiamo o non l'invadiamo" e "non si può fare la guerra lampo" sono cose che non decide un ufficio operazioni strategiche.
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
![]() (asdo, ma bisognerebbe usare questa -> ![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Member
|
Quote:
L'ordine della campagna di russia è partito da lui ma l'operazione è sata pianificata e sottolineo pianificata dall'ufficio operazioni di franz halder. Quando le cose sono iniziate ad andare male, hitler ha interferito in modo anomalo con le decisioni dell'OKH responsabile del fronte orientale, ma non sono in ogni caso d'accordo con questa banalizzazione della storia e della storia militare in particolare che esemplifica la lettura complessa degli eventi lirizzando e sopravvalutando i poteri e le volontà dei capi anche se assoluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
|
Quote:
C'è anche da dire una cosa... Hitler ha appuntato molti generali e manovrato bene nell'esercito...
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
Formula1, Ecclestone: "Parole su Hitler? Sono un idiota"
BERLINO - Il patron della Formula 1, Bernie Ecclestone, fa marcia indietro e chiede chiusa pubblicamente per le sue controverse dichiarazioni che elogiavano i regimi dittatoriali, come quello di Adolf Hitler. ''Sono stato un idiota - ha detto in un'intervista al tabloid tedesco Bild pubblicata oggi -. Mi dispiace davvero per quello che ho detto e mi scuso per aver ferito tutte le persone che si sono sentite offese''. Ecclestone ha poi aggiunto: ''Pero' mi dispiace anche che il mio pensiero sia stato un po' decontestualizzato''. La scorsa settimana, in una intervista al Times, il miliardario britannico aveva detto che ''Hitler sapeva far funzionate le cose'', lodando nel contempo i regimi totalitari e criticando le democrazie che ''non hanno fatto granche' bene, neanche alla Gran Bretagna''. (Agr) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:46.