|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
Per me , concettualmente, l'unico vero teletrasporto, possibile o impossibile che sia, è quello che dovrebbe avvenire a seguito di scomposizione (smaterializzazione) e ricomposizione (rimaterializzazione) nel luogo di destinazione.
Come poi questo avvenga (mediante scannerizzazione, tipo star trek, o in altro modo) è ovviamente tutto da vedere ![]() Quello che crea copie, o il discorso dell'entanglement, non dovrebbe essere considerato un teletrasporto in senso stretto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Riprendo l'esperimento sul passaggio di caratteristiche da una particella ad un'altra.
In futuro, avendo due scatole, A e B, io entro in A, le caratteristiche particellari di ogni frammento del mio corpo vengono lette e poi l'informazione spedita alla scatola B, che per ipotesi si trova ad 1 anno luce dalla A e contiene dentro particelle che, dotate di certe caratteristiche uguali a quelle del mio corpo, che è in A, possono prendere forma e sostanza di un me identico a quello in A. Ora, per quanto sarebbe bello e di difficilissima realizzazione, tutto questo richiederebbe comunque 1 anno luce per far sì che io mi ritrovi nella scatola B, tempo necessario per l'invio delle informazioni? Srconda domanda:Il mio corpo in A che fine fa? Cioè in B finisco propiro io o una copia? Se è vera quest'ultima, non ci troviamo di fronte ad un paradosso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
E' evidente che su questa cosa, cioè il teletrasporto, nonché sulla macchina del tempo, siamo ad un punto che è in pratica inutile discuterne.
Io personalmente ritengo che siano invenzioni impossibili, ma anche supponendo che un giorno vi siano una scienza ed una tecnologia capaci di realizzarle, è evidente che tale giorno è moooooolto lontano e che ci manca qualcosa di grosso da conoscere. In pratica discutere scientificamente di teletrasporto oggi è come se all'epoca dell'antica roma si fosse discusso di telecomunicazioni. Cioè noi abbiamo la stessa possibilità di immaginare come funzioni un teletrasporto come un antico romano aveva la possibilità di immaginare la televisione. Ovvio che per lui era impossobile capirla, nel senso che non gli mancava solo la tecnologia, ma proprio tutto: la conoscenza dell'elettricità, del magnetismo, della meccanica delle onde, tutti gli strumenti metematici per fare ricerca, etc... Cioè rispetto ad una ipotetica civiltà che disponga di teletrasporto o macchina del tempo noi siamo all'età della pietra o quasi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
talmente vero che il teletrasporto, come si dice in migliaia di reply di questo thread, è già stato effettuato e concettualmente è chiaro come fare
![]() |
#65 | |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
A me pare che non sia chiaro un bel nulla. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
![]() ![]() ne porto il nome ![]() anycase per chiunque voglia approfondire, consiglio PRIMA di farsi le basi di meccanica quantistica col libro di questo tizio: http://academic.reed.edu/physics/faculty/griffiths.html
And did you exchange a walk on part in the war for a lead role in a cage? nerdtest: 36% - http://www.nerdtests.com Ultima modifica di entanglement : 18-06-2009 alle 17:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Registered User
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
|
Sì ma tutto ciò, cioè il teletrasporto quantistico, mi fa pensare più ad una nuova forma di telecomunicazione superveloce, utile ad esempio per comunicare tra mondi diversi anche grande distanza, che non al teletrasporto come normalmente inteso, cioè trasferimento di oggetti materiali da un luogo all'altro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Registered User
|
Si' beh ma il titolo e' "teletrasporto realta' o fantascienza", non specifica
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
ma looool ! e dove ? su star trek ?
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
|
ho capito ho capito
![]() ![]() ![]() cosa intendi tu in 3 righe ?
![]() |
#74 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Poi se non l'ha capito uno che si chiama Entanglement...
![]() ![]()
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
|
Quindi, in teoria, un ipotetico teletrasportatore sarebbe anche un potenziale replicatore in quanto basterebbe 'dimenticarsi' di smaterializzare il soggetto da teletrasportare creando una copia perfetta dell'originale?
![]()
"Contro la stupidità gli stessi dei lottano invano" Friedrich Schiller "Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza" Benjamin Franklin "Guardati dalla furia di un uomo tranquillo" John Dryden |
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
nop, la meccanica quantistica vieta la clonazione intesa come un replicarsi dell'informazione...le informazioni sull'"originale" vengono per forza perse, per questo non ha senso distinguere originale e copia
già che ci sono metto un esempio del perchè NON DEVE essere possibile clonare uno stato quantistico (che non si conosca già ovviamente): ho un elettrone in uno stato quantistico A, e un'altro in uno stato quantistico B. teletrasporto lo stato A sul secondo elettrone. se l'informazione non si perdesse sul primo elettrone, avrei due elettroni nello stesso stato quantistico (cioè a tutti gli effetti identici) sui quali posso effettuare due misure, ad esempio posizione e velocità, con precisione arbitraria e con gran sdegno di heisenberg
La conservazione della quantità di moto non è garantita nei parcheggi incustoditi Un corpo che viaggia di moto rettilineo uniforme nel vuoto assoluto, dopo un paio d'ore comincia a scassars u'cazz Ultima modifica di CioKKoBaMBuZzo : 19-06-2009 alle 11:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#79 | ||
Registered User
|
Quote:
Quote:
Immaginiamo che l'atomo di Alice sia in qualche stato complicato (eccitato). Assumiamo quindi di non conoscere questo stato quantistico — e, come conseguenza del teorema di non discriminazione quantistico, di non essere in grado di conoscerlo. Quello che possiamo fare è teletrasportare lo stato nell'atomo di rubidio di Bob. In seguito a questa operazione, l'atomo di Bob è esattamente nello stato in cui era quello di Alice in precedenza. A questo punto si noti che l'atomo di Bob è indistinguibile da quello di Alice prima dell'operazione. In un certo senso, i due atomi sono gli stessi — perché non ha senso affermare che due atomi sono differenti solo perché sono in posizioni differenti. Se Alice fosse andata da Bob e gli avesse dato il suo atomo, ci si troverebbe nella stessa situazione in cui ci si trova in seguito al teletrasporto. Ma in questo caso Alice e Bob non devono incontrarsi; è sufficiente che condividano uno stato entangled e che possano comunicare. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.