Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2009, 17:12   #61
Stefem
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da omega726 Guarda i messaggi
No no ti sbagli, lo pensavo anche io ma dopo aver creato una iso di vista 64 tirata all'osso ho si ottenuto notevoli miglioramenti ma non ha raggiunto la reattività di seven.
E invece a ragione dato che il kernel di Seven è solo una revisione di quello di Vista, il numero di versione di quello di Vista è NT6 mentre quello di Seven è NT6.1 ovvero una minor release di Windows Vista.

Ultima modifica di Stefem : 18-05-2009 alle 17:27.
Stefem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 17:13   #62
macfanboy
Bannato

Iscritto dal: Jan 2009
Ho provato ad installare la RC di Seven, sia la 64 bit, sia la 32 bit.

Non c'è stato verso di fargli riconoscere i driver della piastra madre (una delle conseguenze è che molte USB non vanno) nè la multifunzione HP con i driver di Vista. Ora la MB è una Gigabyte neanche vecchia con chipset Intel ICH7. Pure gli hackintosh la riconoscono senza problemi...
E l'HP (non pizza e fichi) avrà meno di 2 anni...

C'è qualcosa che funzioni con 7?
Vabbè che per quello che serve a me basta e avanza l'XP Home, meglio se virtualizzato... però...
macfanboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 17:22   #63
raffobaffo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano & Cosenza
raffobaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 17:24   #64
Sr Matthew
Junior Member

Iscritto dal: May 2009
Guarda sulla 64 forse non ci sono i driver delle tue periferche ma sulla 32 i driver di vista ( 32-bit) Dovrebbero funzionare , prova ad installarli in modalità compatibile io ho fatto cosi ( Ho installato i driver per vista a 32 bit ) è non ci sono stati problemi per nessuna delle mie periferiche ( Il chip della piastra poi non è recentissimo , un P35)
Sr Matthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 17:26   #65
matteosalva
Junior Member

non ci credo

Ad ogni rilascio di un SO, Microsoft promette di risolvere problemi ed aumentare le prestazioni (senza considerare che intanto abbiam tutti computer più potenti tra un rilascio e un altro...). Non ho mai provato Vista e nemmeno Windows 7, non ho intenzione di provarli, trovo che windows sia tecnologicamente superato (Microsoft non avrà MAI i 5 milioni di sviluppatori che ha Linux). Datemi pure dell'integralista, ma mi tengo stretto il mio Linux... Ciao!!!
matteosalva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 17:27   #66
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Stefem Guarda i messaggi
E invece a ragione dato che il kernel di Seven è solo una revisione di quello di Vista, il numero di revisione di quello di Vista è NT6 mentre quello di Seven è NT6.1 ovvero una minor release di Windows Vista.
cmq i numeri li mettono a caso, potevano anche scriverci 6.0.1, per dire
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 17:32   #67
macfanboy
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
La prima versone di NT è stata la 3.1, no? O qualcosa del genere
Old 18-05-2009, 17:32   #68
Sapo84
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
E invece a ragione dato che il kernel di Seven è solo una revisione di quello di Vista, il numero di revisione di quello di Vista è NT6 mentre quello di Seven è NT6.1 ovvero una minor release di Windows Vista.
Facendo lo stesso ragionamento la prima build di windows 2000 e XP SP3 dovrebbero essere performanti all'incirca nello stesso modo perché XP si basa sullo stesso kernel?
Ampliando il discorso ad altri sistemi operativi quindi possiamo dire che DSL-N dovrebbe essere equivalente a Ubuntu 9.04?

Questo modo di ragionare fa semplicemente acqua da tutte le parti.

Detto questo è indubbio che le differenze prestazionali ci siano, soprattutto sono stati migliorati gli ambiti in cui si erano avute le maggiori lamentele, si è inoltre fatto un lavoro per far sì che il sistema operativo venga percepito come più veloce (la percezione di un fenomeno e il fenomeno stesso non sono equivalenti, ad esempio una barra di caricamente che è più veloce nella parte iniziale viene percepita in modo diverso di una con il comportamento opposto ecc ecc).
Poi personalmente per quanto noti la differenza non credo sia qualcosa per cui strapparsi i capelli o per cui pagare il costo dell'upgrade, anche se le migliorie prestazionali sono solo una parte dei miglioramenti introdotti da 7.

Quote:
Originariamente inviato da matteosalva Guarda i messaggi
Non ho mai provato Vista e nemmeno Windows 7, non ho intenzione di provarli, trovo che windows sia tecnologicamente superato (Microsoft non avrà MAI i 5 milioni di sviluppatori che ha Linux).
Fortunatamente nel nostro mondo avere più sviluppatori non vuol dire creare un prodotto tecnologicamente superiore.
Altrimenti le piccole software house non potrebbero combinare nulla (e non ci sarebbero così tanti software fantastici sviluppati magari da un gruppetto di massimo 2 o 3 persone veramente capaci).

Ultima modifica di Sapo84 : 18-05-2009 alle 17:35.
Sapo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 17:34   #69
Sr Matthew
Junior Member

Caro mattosalva ma come fai a dire una cosa del genere senza provare almeno 7 ?

Io ho provato varie versioni di 7 ed attualmente ho installato un dual boot da una parte windows 7 ( la rc) e dall'altra ubuntu 9 . Come vedi non sono di parte e ti posso dire che non solo il 7 è tecnologicamente più avanti ma che da anche meno problemi ( linux non supporta tutte le configurazioni hardware e non vi sono dei programmi specifici ( Cha hanno un buon supporto ) Per fare molte cose . ho configurato decine di pc con linux , e non sai quanti problemi ho avuto per far funzionare cose che con wisndow funzionano subito . inoltre molti utenti a cui ho configurato il pc dopo un po mi hanno chiesto di installare loro un dual boot , perchè alcune cose che dovevano fare con linux non potevano farle .

Per concludere
Il linux è una buona soluzione se l'hardware è supportato e ci devi solo scrivere , navigare e programmare ( considerando che la maggior parte delle distribuzioni è gratuita ) Ma se devi fare qualcosa di specifico ci sono solo due alternative valide :
Windows 7 o Leopard .

Old 18-05-2009, 17:36   #70
Lck84
Member

L'Avatar di Lck84

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bevagna (PG)
Quote:
E invece a ragione dato che il kernel di Seven è solo una revisione di quello di Vista, il numero di versione di quello di Vista è NT6 mentre quello di Seven è NT6.1 ovvero una minor release di Windows Vista.
Allora anche XP doveva essere una minor release, perché il suo numero di versione è 5.1...

E poi parlate come se l'unica cosa che cambi da un OS all'altro sia il kernel.
Il livello di ignoranza raggiunto in questo forum è di un livello ineguagliabile.

Homepage: Lorenz Cuno Klopfenstein
Lck84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 17:39   #71
floc
Senior Member

L'Avatar di floc

Iscritto dal: Sep 2004
io tutte le volte che leggo i commenti mi meraviglio della superficialita' e delle pontificazioni di chi parla di argomenti che non conosce. "vista uguale a seven" e "seven e' vista con un service pack" piuttosto che "se levi i servizi a vista funziona come seven"

ma dico, avete mai almeno provato seven nativamente o si da' aria ai denti? Seven non sara' perfetto ma e' un NETTO passo avanti rispetto a vista, e' l'xp moderno che ms aveva bisogno e che vista per vari motivi non e' stato. E se me ne accorgo io che vivo e lavoro su linux...

floc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 17:41   #72
Giacopo
Member

L'Avatar di Giacopo

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Milano
Microsoft lancia sistemi operativi IDENTICI a quelli più vecchi (xp,vista,seven). L' unica diversità che hanno tra di loro è che xp gira ormai su quasi tutti i pc, vista gira bene solo su pc potenti(lo so che bastano 2 bg di ram e un processore dual core da pochi soldi ma sono in pochi che hanno sti pc), e seven a quanto pare andrà meglio...
Domanda: Perchè investire dei sodli su sistemi operativi microsoft? Ci sono veramente dei netti vantaggi nei sistemi operativi nuovi?

Secondo me andremo avanti ancora per un po' con XP (come si dice ormai da tanti anni)
Giacopo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 17:43   #73
Sr Matthew
Junior Member

Bravo Floc Non posso che non quotate in toto quello che dici

Le ottimizzazioni del kernel di 7 lo rendono più veloce e più stabile . Ma non solo , in computer moderni il 7 risulta non solo più veloce di vista ma anche di xp ( L'ho potuto verificare personalemente , e quasi non riuscivo a crederci )

E questo per una gestione della ram più intelligente . un maggiore ottimizzazione per il nuovo hardware .
Old 18-05-2009, 17:50   #74
Stefem
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Hai ragione, potevano chiamarlo anche NT7, ma a quel punto sarebbero andati in contro a incompatibilità con software e driver che utilizzano il numero di versione del kernel.
Poi è indubbio che Seven porti delle migliorie rispetto a Vista, ma da qui a definirle "numerose" o addirittura "radicali" ne passa...
Sopratutto considerando che continua a trascinarsi dietro alcune soluzioni a dir poco obsolete, primo tra tutte, forse, il file system NTFS.
Old 18-05-2009, 17:53   #75
matteosalva
Junior Member

per Sr Matthew

ciao Sr Matthew

anche io con Linux non son ancora riuscito ad avere CD fatti con il lightscribe come con Windows (che uso quindi solo per quello) ma la mia esperienza è quella. Con i miei due PC con 512 mega di RAM, il "vecchio" XP non va, rallenta, si blocca, e già solo installando l'antivirus e il personal firewall ho già intasato la macchina... Ovvio esistono le eccezioni, ma la libertà di scelta ad esempio dell'interfaccia grafica (XFCE nel mio caso) è già una cosa che per me fa la differenza (e ce ne sono a decine).

Per l'altro amico (non ricordo il nome e non ho voglia di andare indietro a cercarlo) che mi diceva che la quantità di sviluppatori non è garanzia di qualità, ha ragione, ma lo invito a leggere ciò che ho scritto a te.

Ho perso troppo tempo dietro Windows e ai suoi capricci per tornare indietro, ripeto datemi dell'Integralista ma non ho voglia di perder tempo di nuovo dietro la Microsoft, e spendere soldi per qualcosa che posso avere Gratis e secondo me anche meglio funzionante.

OVVIO è la mia opinione e non pretendo che sia vero.

Ciao a tutti
matteosalva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 17:54   #76
macfanboy
Bannato

Quote:
Hai ragione, potevano chiamarlo anche NT7, ma a quel punto sarebbero andati in contro a incompatibilità con software e driver che utilizzano il numero di versione del kernel.
Poi è indubbio che Seven porti delle migliorie rispetto a Vista, ma da qui a definirle "numerose" o addirittura "radicali" ne passa...
Sopratutto considerando che continua a trascinarsi dietro alcune soluzioni a dir poco obsolete, primo tra tutte, forse, il file system NTFS.
La soluzione veramente obsoleta di windows e fonte di 1000 problemi e intrinseca inaffidabilità è il REGISTRO.
Old 18-05-2009, 17:56   #77
Mandela
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
L'articolo parla di questioni economiche, i commenti prevalentemente di prestazioni; lavorando con aziende vedo che sono importanti entrambe.
Non tutte le aziende sono disposte a pagare continui upgrade, altre sono disposte solo se i benefici valgono il costo.
Vedo che la politica di aumento eccessivo dei prezzi di licenza, non solo dei sistemi operativi desktop, ma soprattutto dei client e delle applicazioni server, sta portando molti clienti a cambiare sistema: i più abbienti verso Mac, gli altri verso Linux.
Fortunatamente le nostre applicazioni sono indipendenti dalla piattaforma.
Mandela è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 17:58   #78
Sr Matthew
Junior Member

Ciao matteosalva

certamente se tu ti trovi bene cosi buon per te . Non metto in dubbio che linux sia un buon sistema operativo ( difatti come detto prima anche io uso linux ) Solo che non credo sia Tecnologicamente più
avanzato , sicuro e stabile di windows 7 .
Guarda io ti invito a provarlo e poi mi dirai , sono sicuro che non rimarrai deluso . Se poi decidi che per te è meglio linux va bene , è una tua scelta .
Old 18-05-2009, 18:05   #79
Stefem
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sapo84 Guarda i messaggi
Facendo lo stesso ragionamento la prima build di windows 2000 e XP SP3 dovrebbero essere performanti all'incirca nello stesso modo perché XP si basa sullo stesso kernel?
Ampliando il discorso ad altri sistemi operativi quindi possiamo dire che DSL-N dovrebbe essere equivalente a Ubuntu 9.04?

Questo modo di ragionare fa semplicemente acqua da tutte le parti.
Io non ho mai tirato in ballo le prestazioni.

Quote:
Originariamente inviato da Lck84 Guarda i messaggi
Allora anche XP doveva essere una minor release, perché il suo numero di versione è 5.1...

E poi parlate come se l'unica cosa che cambi da un OS all'altro sia il kernel.
Il livello di ignoranza raggiunto in questo forum è di un livello ineguagliabile.
Si, il kernel di XP NT5.1 è una revisione dell'NT5 di Windows 2000.
E non mi sembra di aver mai detto che l'unica differenza tra Vista e Seven sta nel kernel, tuttalpiù o sostenuto il contrario.

Comunque prima di dare dell'ignorante agli utenti del forum assicurati di non esserlo tu stesso.
Old 18-05-2009, 18:12   #80
Stefem
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da macfanboy Guarda i messaggi
La soluzione veramente obsoleta di windows e fonte di 1000 problemi e intrinseca inaffidabilità è il REGISTRO.
Proprio per questo o scritto "forse", comunque il file system rappresenta comunque uno dei fattori principali che portano windows a subire un cronico e progressivo rallentamento delle performance
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Attacco a OpenAI dal Giappone: Sora avre...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian