Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2009, 17:21   #61
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Wesker Guarda i messaggi
E dopo che medito? Di certo non posso mettere a zero le mie disattenzioni perchè è impossbile, enanche se mi impegnassi allo stremo delle forze.

Quindi sono stato punito senza avere imparato nulla. E soprattutto.. a vantaggio di chi? Di nessuno.
A meno che chi ha subito il danno si senta soddisfatto perchè sono a piedi. Ma si chiama sentimento di vendetta.

Tra l'alto ho già una punzione. L'aumento di classe della mia assicurazione.
Beh allora facciamo che chi provoca un incidente, abbia un bel premio magari una vacanza alle Maldive mentre quello che lo ha subito è sdraiato in un letto di ospedale, tanto la punzione l'hai già avuta, magari ti si è rigato il paraurti e devi ripararlo......
Old 26-03-2009, 18:09   #62
Wesker
Senior Member

L'Avatar di Wesker

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Beh allora facciamo che chi provoca un incidente, abbia un bel premio magari una vacanza alle Maldive mentre quello che lo ha subito è sdraiato in un letto di ospedale, tanto la punzione l'hai già avuta, magari ti si è rigato il paraurti e devi ripararlo......
E questo che c'entra?

La differenza tra volontario o no?

Chi è sdraiato in ospedale è risarcito, mica viene abbandonato.

Quello che vuoi è vendetta, e basta.
Wesker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 19:34   #63
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Oppure chi per una distrazione di altra persona ha subito questo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=785671
Quote:
Chiaramente non sei obiettivo in queste tue valutazioni, e devo ammettere che mi aspettavo che tirassi fuori il tuo brutto incidente: avevo ragione.
Old 26-03-2009, 19:41   #64
Fabryzius
Senior Member

L'Avatar di Fabryzius

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
Il discorso è che non potendo fare controlli vogliono risolvere il problema inasprendo le pene.
Old 26-03-2009, 20:39   #65
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser Guarda i messaggi
Ti sbagli, vale anche in caso di lesioni levi (e lavorando in campo assicurativo, ti assicuro che coprono anche i casi col furbone che lamenta il dolore al collo):

SANZIONI GENERALI IN CASO DI INCIDENTE
Avendo provocato lesioni personali non gravi
Fattispecie generale

- Ritiro immediato della patente con sospensione provvisoria della patente fino a tre mesi (art.223)

- Sospensione della patente da 15 gg a tre mesi
Certo che non mi sbaglio, l'avevo postato io un paio di pagine fa...,

Quote:
Su quali basi affermi ciò? Il codice stradale prende in considerazione anche il gatto che ti attraversa la strada, o il bambino che scappa dalla presa del genitore? (giusto per citare due esempi banali, fidati che quando la sfiga ci vede, ci vede bene)
Se metti sotto un bambino in una zona con scritto "Zona abitata, 30KMh" oppure un bambino in autostrada, sono sicuro che le applicazioni di questa legge saranno diverse.

Sono conscio e contento di questa proposta e spero la approvino nel piu' breve tempo possibile.
Old 27-03-2009, 08:47   #66
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Chiaramente non sei obiettivo in queste tue valutazioni, e devo ammettere che mi aspettavo che tirassi fuori il tuo brutto incidente: avevo ragione.
E certo che non sono obiettivo, così come non lo è chi mette sullo stesso piano 15gg di ritiro di patente e 15gg di ospedale, qua bisogna stabilire quali siano le priorità, se lo sia il non avere o perlomeno tentare di ridurre il numero degli incidenti gravi che avvengono sulle strade o avere come oggi una specie di "impunità" per tutti i comportamenti illeciti che vengono tenuti dai conducenti......

Se permetti perlomeno per chi causa incidenti cerchiamo di inasprire le pene, altrimenti va a finire che "tanto paga l'assicurazione" e ognuno fa come gli pare.....
Old 27-03-2009, 08:57   #67
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
E certo che non sono obiettivo, così come non lo è chi mette sullo stesso piano 15gg di ritiro di patente e 15gg di ospedale, qua bisogna stabilire quali siano le priorità, se lo sia il non avere o perlomeno tentare di ridurre il numero degli incidenti gravi che avvengono sulle strade o avere come oggi una specie di "impunità" per tutti i comportamenti illeciti che vengono tenuti dai conducenti......

Se permetti perlomeno per chi causa incidenti cerchiamo di inasprire le pene, altrimenti va a finire che "tanto paga l'assicurazione" e ognuno fa come gli pare.....
Certo che chi causa incidenti deve pagare, ma c'è modo e modo di causare incidenti. Uno che investe un pedone perchè ha bevuto, un'altro che fa la stessa cosa perchè andava troppo forte rispetto alle condizioni della strada e un terzo che si è visto un cane (o un fagiano, come è capitato a me per fortuna che l'ho "solo" tirato sotto senza fare incidenti) devono pagare allo stesso modo? Logicamente no. Non si dice di dare una medaglia al terzo caso, ma l'imprevedibile non può essere una colpa imho.
Old 27-03-2009, 09:33   #68
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Certo che chi causa incidenti deve pagare, ma c'è modo e modo di causare incidenti. Uno che investe un pedone perchè ha bevuto, un'altro che fa la stessa cosa perchè andava troppo forte rispetto alle condizioni della strada e un terzo che si è visto un cane (o un fagiano, come è capitato a me per fortuna che l'ho "solo" tirato sotto senza fare incidenti) devono pagare allo stesso modo? Logicamente no. Non si dice di dare una medaglia al terzo caso, ma l'imprevedibile non può essere una colpa imho.
Infatti credo che nessuno chieda questo e da quanto ho letto, è previsto da un minimo di 15gg a 3 mesi di ritiro della patente che quindi sarà in base alla gravità dell'incidente, e per incidenti non gravi basta NON chiamare le FDO e fare tutto tramite assicurazioni e nessuno ti ritira la patente......
Old 27-03-2009, 09:52   #69
Mr_Paulus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
foglio rosa a 17 anni sono d'accordo.
ma spiegatemi le altre norme per i neopatentati..sono retroattive?(immagino di si) e sto limite dei 70 km/h sulle strade principali.
cioè io in statale posso andare ai 90 mentre in superstrada ai 70?mi pare na boiata se ho capito bene.
se anche sulle statali posso andare max ai 70 mi pare na boiata ancora più grande perchè così sono di intralcio alla circolazione e basta.
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 10:52   #70
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
per incidenti non gravi basta NON chiamare le FDO e fare tutto tramite assicurazioni e nessuno ti ritira la patente......
La frase che hai scritto non ha senso....
In caso di incidenti con lesioni è OBBLIGATORIO l'intervento delle fdo.
Senza lesioni, non mi sembra che nessuno ritiri nulla.
Old 27-03-2009, 11:01   #71
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
NON mi risulta se ne sai qualcosa di più sei pregato di mettere un link....

Classico esempi è il tamponamento dove il collo per il colpo di frusta può iniziare a far male anche il giorno successivo o perlomeno qualche ora dopo l'incidente......
Old 27-03-2009, 11:03   #72
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
http://www.associazioneaivis.com/ind...-stradale.html
Guarda che non e' obbligatorio chiamare le forze dell'ordine per lesioni non gravi. Tantopiu' che il caso del "collarino" e' tipico di lesioni che emergono da accertamenti diagnostici successivi al giorno dell'incidente. Generalmente, se chiami il 118 (che, emotivamente, e' la prima cosa che ti viene in mente in caso di incidente con feriti), e descrivi che c'e' stato un incidente ci pensano loro ad avvisare le forze dell'ordine.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 11:05   #73
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Mr_Paulus Guarda i messaggi
ma spiegatemi le altre norme per i neopatentati..sono retroattive?(immagino di si) e sto limite dei 70 km/h sulle strade principali.
cioè io in statale posso andare ai 90 mentre in superstrada ai 70?mi pare na boiata se ho capito bene.
se anche sulle statali posso andare max ai 70 mi pare na boiata ancora più grande perchè così sono di intralcio alla circolazione e basta.
Infatti, queste sono le cavolate all'italiana......
Old 27-03-2009, 11:07   #74
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
NON mi risulta se ne sai qualcosa di più sei pregato di mettere un link....
Classico esempi è il tamponamento dove il collo per il colpo di frusta può iniziare a far male anche il giorno successivo o perlomeno qualche ora dopo l'incidente......
Primo link a pagina 1.

Si parla solo di lesioni e/o guida sotto effetto di..... oppure non ho visto io la frase e ti prego di indicarmela.
Old 27-03-2009, 11:10   #75
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Guarda che non e' obbligatorio chiamare le forze dell'ordine per lesioni non gravi. Tantopiu' che il caso del "collarino" e' tipico di lesioni che emergono da accertamenti diagnostici successivi al giorno dell'incidente. Generalmente, se chiami il 118 (che, emotivamente, e' la prima cosa che ti viene in mente in caso di incidente con feriti), e descrivi che c'e' stato un incidente ci pensano loro ad avvisare le forze dell'ordine.
Sul mio libro di scuola guida c'era scritto "incidente con feriti" e basta. Senza specificare grave o non grave.
Lascia stare il caso del collarino, che tanto lo mettono a tutti.....
Old 27-03-2009, 11:15   #76
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Sul mio libro di scuola guida c'era scritto "incidente con feriti" e basta. Senza specificare grave o non grave.
Te la metto giu' in un altro modo: mentre ti puo' essere contestata l'omissione di soccorso, non ti puo' essere contestata l'omissione di chiamata delle FdO. Se fosse come dici te, se in caso di tamponamento procedi con la constatazione amichevole, e poi uno dei due indossa il collarino, allora entrambi dovrete rispondere del fatto di non aver chiamato le FdO.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 27-03-2009, 11:16   #77
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Non è obbligatorio ugualmente, basta incaricare l'assicurazione di risarcire i danni compilando il CID.

EDIT - e poi nemmeno questo, se hai i soldi puoi benissimo liquidare i danni di tasca......
Old 27-03-2009, 11:23   #78
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Non è obbligatorio ugualmente, basta incaricare l'assicurazione di risarcire i danni compilando il CID.

EDIT - e poi nemmeno questo, se hai i soldi puoi benissimo liquidare i danni di tasca......
Articolo 189 C.d.S:
Quote:
L'utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, ha l'obbligo di fermarsi e di prestare l'assistenza occorrente a coloro che, eventualmente, abbiano subito danno alla persona. [...]Ove dall'incidente siano derivati danni alle sole cose, conducenti e ogni altro utente della strada coinvolto devono inoltre, ove possibile, evitare intralcio alla circolazione, secondo le disposizioni dell'art. 161. Gli agenti in servizio di polizia stradale, in tali casi, dispongono l'immediata rimozione di ogni intralcio alla circolazione, salva soltanto l'esecuzione, con assoluta urgenza, degli eventuali rilievi necessari per appurare le modalita' dell'incidente.
Come vedi secondi questo articolo, sono le fdo a disporre la rimozione dei veicoli (quindi addirittura anche senza feriti).
http://www.patente.it/codice/189.htm
Old 27-03-2009, 11:31   #79
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Articolo 189 C.d.S:

Come vedi secondi questo articolo, sono le fdo a disporre la rimozione dei veicoli (quindi addirittura anche senza feriti).
Appunto c'e' l'obbligo di prestare soccorso, di evitare l'intralcio alla circolazione (pero' questo e' in contrasto con il consiglio di non muovere il mezzo, in caso di incidente grave, per favorire gli accertamenti, ne so qualcosa anche per esperienza diretta), ma non di chiamare le forze dell'ordine.

Se l'interpretazione fosse quella che suggerisci, dovresti chiamarle anche se graffi con il paraurti la fiancata di un altro automezzo, e' sempre danno ad una cosa.
Old 27-03-2009, 11:34   #80
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Articolo 189 C.d.S:

Non c'entra niente, se uno fa un incidente, dopo aver scambiato i dati può fare quello che vuole, come ho detto se si accolla la responsabilità e ha i soldi può anche non far intervenire l'assicurazione e pagare i danni di tasca.

Poi è naturale se non ci si accorda sulle responsabilità e si vogliono far intervenire i Vigili o le FDO poi saranno queste a dirigere le operazioni, ma non è obbligatorio.

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian