|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Quote:
Quanto ho rosicato per bioshock e half life... Bioshock mi dava fastidio immediatamente, ho iniziato a giocarlo 3 minuti alla volta ma era uno strazio. Che peccato... Mass Effect mi da fastidio ma alla lunga, riesco a giocare anche una mezz'ora, anche se non l'ho ancora finito.
|
|
|
|
#62 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
|
Se non sbaglio per Bioshock sulla x360 è possibile cambiare il FOV
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Il problema principale e` proprio il FOV. Storicamente sugli fps e` sempre stato impostato a valori attorno agli 85 gradi, poi con l'avvento dei widescreen e` stato necessario diminuirlo per evitare di visualizzare un campo visivo troppo ampio. Il problema e` particolarmente sentito nelle trasposizioni da console a pc poiche` le prime si usano principalmente su tv lcd a 16:9 dove il FOV dev'essere necessariamente basso per il motivo di cui sopra. Il gioco equivalente su pc, dove ancora imperversano i 4:3, fa spesso venire la nausea.
Uno dei primi ad avere come impostazione predefinita un FOV basso e` stato HL2 [75 gradi], perfetto su 16:9 ma per molti fastidioso sui 4:3 [sul forum di steam c'e` un thread chilometrico in proposito, un sacco di utenti si erano lamentati]. Uno degli ultimi e` proprio bioshock, che fra l'altro soffre anche di un punto di vista troppo basso [sembra di essere dei nani]. Il non plus ultra e` stato di recente raggiunto da dead space, il cui FOV si aggira fra i 60 e i 70 gradi, cosa che causa a molti un senso di vertigine [me compreso]. Non potendo modificarne il FOV in nessun modo ho rinunciato a giocarci sul 4:3 e attendo l'arrivo del 16:9. Non sono a conoscenza di programmi che indipendentemente dal software possano modificare il FOV, se qualcuno ne conosce sarebbe davvero utile. Ultima modifica di dAbOTZ : 11-01-2009 alle 02:43. |
|
|
|
|
|
#65 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Nel .ini o .cfg del gioco non sempreè possibile ??
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
|
Yep.. cerca dead space narrow fov in google e troverai una miriade di thread di utenti che protestano.. in uno di questi, non ricordo quale e non trovo piu` il link, un tizio aveva calcolato il FOV e ne e` risultato che e` 70 gradi in modalita` normale e 60 quando si mira. Comunque dipende anche dalle dimensioni del monitor e non solo dal rapporto, con HL2 benche` fosse a 75 non mi dava fastidio giocandoci su un 21" crt, poi ho preso un 17" tft e ho dovuto alzare il FOV anch'io che con gli fps non ho mai avuto problemi..
Dead space su pc non pare avere alcun file di config : / |
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: foligno ( contea di scafali)
|
concordo
cmq a me il fastidio lo dette solo cs, dopo una mezza cassa di birre xo qualche mio amico al solo vederli sbianca,,
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
Non già con Wolf3d ?? Lì veniva anche a me il mal di mare, in DooM invece no
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
Sono un po' ot per questa sezione, comunque per chi possiede un monitor 4:3 segnalo il seguente trucchetto che ho scoperto solo stasera ravanando qua e la`: per chi ha una ATI basta abilitare il GPU Scaling nel control center [sezione DVI] e spuntare "use centered timings". Nel gioco si deve poi impostare una risoluzione a 16:9 come ad esempio 1280x720 e si ottiene una proporzione a 16:9 perfetta, con relative bande nere in alto e in basso.
Dead space a 1280x1024 senza GPU scaling [inguardabile]: ![]() Dead space a 1280x720 con GPU scaling [buono]: ![]() Il risultato e` di ottenere un FOV molto piu` ampio. Anche con questo accorgimento trovo che Dead space ce l'abbia ancora troppo basso, ma e` comunque un grosso miglioramento.. fine dei mal di testa! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:12.