Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2008, 15:03   #61
Valuk
Senior Member

L'Avatar di Valuk

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
Quote:
Originariamente inviato da Red_Star Guarda i messaggi
Maaa........se le università razionalizzassero i loro bilanci ? Non può essere vero ?

Responsabilità ed efficienza devono essere per forza di cosa concetti antitetici alla parola università in Italia ?

I tagli andavano fatti, tra spendere male e spendere meno la scelta mi pare obbligatoria.
Ti ricordo che siamo in Italia
Valuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 15:19   #62
litocat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Valuk Guarda i messaggi
E' chiaro che dall' oggial domani non mi ritroverò a pagare come gli studenti in università private, ma fra dieci anni? Sei tanto sicuro che non si alzeranno e di molto le rette nel giro di qualche anno? Di questo passo lo Stato investirà sempre meno nell' università e pure tagliando personale da qualche parte i soldi dovranno pure trovarli, i privati non investono mica a fondo perduto...
Quindi non parli della 133, ma di leggi future. Inverosimili, in aggiunta, dacche' se in 5 anni e' giustificato un aumento di 300 euro (che in realta' sono molti di meno, tenendo conto della riduzione del personale) e' assai bizzarra la preoccupazione di un aumento a 20000 euro o piu' in ulteriori 5 anni.

Bene, facciamo progressi.
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 15:19   #63
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
Quote:
Originariamente inviato da Valuk Guarda i messaggi
Ti ricordo che siamo in Italia
Una risposta del genere non fa che confermare come questo provvedimento sia necessario.

Rispondendoti anche al post precedente è normale, oltre che giusto, che università che non prodocano cultura ma consumano solo denaro pubblico vengano chiuse.
Old 29-10-2008, 15:23   #64
Valuk
Senior Member

L'Avatar di Valuk

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
Quote:
Originariamente inviato da litocat Guarda i messaggi
Quindi non parli della 133, ma di leggi future. Inverosimili, in aggiunta, dacche' se in 5 anni e' giustificato un aumento di 300 euro (che in realta' sono molti di meno, tenendo conto della riduzione del personale) e' assai bizzarra la preoccupazione di un aumento a 20000 euro o piu' in ulteriori 5 anni.

Bene, facciamo progressi.
Guarda che non ho mai parlato di un "dall' oggi al domani", però con un trend del genere si privatizzerà pian piano l'università pubblica. Daccordo, chiudiamo le facoltà inutili e licenziamo un pò digente, ma facciamolo con la testa e non tagliando a caso e facendo fare le riforme a gente che non è del settore. Anche avere 2,3,4 università in una regione è inutile, quando si può agevolmente unirle in una sola e risparmiare.
Valuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 15:43   #65
knivv
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: varese
Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Tutte palle, le universita' private in Italia differiscono da quelle buone statali solo per gli immobili adibiti allo svolgimento dell'attivita' ed alle attrezzature didattiche, ma la qualita' dell'insegnamento e' la stessa.
Basti pensare che diversi professori del Politecnico di Milano insegnano in Cattolica, altri a Lugano e così via...quindi se ci fosse disparità in quanto a didattica, tra il pubblico e il privato, direi che questi casi non dovrebbero neanche esistere, no?
knivv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 15:52   #66
niko974
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da jacoscar Guarda i messaggi
Tutti parlano della riforma, protestano, parlano di tagli...
ma effettivamente a quanto ammontano questi tagli?

E a noi studenti cosa cambierà? Quanto pagheremo in più di tasse?
Attualmente pago circa 2000€/anno
se paghi 2000 all'anno vuol dire che "ciai li sordi" e pure se paghi un po di piu non ti cambia nulla...
meglio che tot euro tu in piu
e zero euro in piu un povero cristo

no?
niko974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 16:14   #67
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Originariamente inviato da knivv Guarda i messaggi
Basti pensare che diversi professori del Politecnico di Milano insegnano in Cattolica, altri a Lugano e così via...quindi se ci fosse disparità in quanto a didattica, tra il pubblico e il privato, direi che questi casi non dovrebbero neanche esistere, no?
Ottimo esempio, buono anche per smentire... boh, non mi ricordo, che sosteneva che le lauree italiane non fossero apprezzate all'estero, provi a informarsi di cosa pensa il mondo dei nostri politecnici, Milano in primis.
Una riforma a cazzo di cane come questa danneggia anche scuole ottime che si troverebbero a non riuscire a far funzionare le tonnellate di attrezzatura didattica per mancanza di soldi e personale.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 16:33   #68
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Città: localhost (MILANO)
Quote:
Originariamente inviato da knivv Guarda i messaggi
Peccato che in Italia non tutte le unità siano Politecnici, per di più sei andato a prendere una delle poche università italiana che figura in qualche elenco internazionale.

Quote:
Ottimo esempio, buono anche per smentire... boh, non mi ricordo, che sosteneva che le lauree italiane non fossero apprezzate all'estero, provi a informarsi di cosa pensa il mondo dei nostri politecnici, Milano in primis.
Una riforma a cazzo di cane come questa danneggia anche scuole ottime che si troverebbero a non riuscire a far funzionare le tonnellate di attrezzatura didattica per mancanza di soldi e personale.
Ripeto, la maggior parte delle università italiane non corrispondono ne al Polito ne al Polimi, che tra l'altro, noto con piacere, hai dei forti legami sia con imprese italiane che con imprese straniere.
Quindi non penso abbia problemi nel trovare fonte di finanziamenti.
Old 29-10-2008, 16:34   #69
knivv
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: varese
Quote:
il nostro dipartimento ha fatto progetti per la tetrapak, barilla, la compagnia che produce il cif&co (adesso mi sfugge il nome.. ) percui direi che proprio non considerati non siamo, senza considerare i moltissimi tecnici/ingegnieri che lavorano per esempio a Silicon Valley (io personalmente ne conosco 2) oppure ottimi manager italiani che lavorano per compagnie estere...insomma non è assolutamente vero che l'università Italiana non valga niente anzi, come ha detto rip, diversi atenei, tra cui i politecnici di milano/torino, hanno una buonissima fama sia in Italia che all'estero.

edit :
Quote:
Peccato che in Italia non tutte le unità siano Politecnici, per di più sei andato a prendere una delle poche università italiana che figura in qualche elenco internazionale.
Su questo punto hai ragione, in Italia ci sono Università che funzionano e, come tutto, quelle meno "virtuose". Ma, a maggior ragione, questo fa sì che sia completamente sbagliato un taglio indiscriminato all'università pubblica.
L'università ha sicuramente bisogno di una riforma seria, e non le solite riforme che ci sono ogni due anni che cambiano programmi/crediti e roba simile, cosa che sinceramente non mi sembra essere questa.
Io posso fare esempi solo per il polimi, visto che studio lì e, qualche giorno fa, il nostro Rettore ha inviato un email a tutti gli iscritti dell'Ateneo spiegando, dal suo punto di vista, l'intera situazione e credo che la cosa sia abbastanza esaustiva e, dal mio punto di vista, anche giusta. Copio qui solo qualche parte perchè sennò tutto sarebbe probabilmente troppo lungo :

Quote:
Originariamente inviato da Rettore Polimi
Il Finanziamento statale del sistema universitario

Ogni anno la Finanziaria stabilisce l'ammontare del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO), cioè i soldi che vanno al Sistema Universitario statale. Questa somma è a disposizione del Ministero che la ridistribuisce fra i differenti Atenei. La somma è cresciuta dal 1995 al 2005 ed è praticamente stazionaria da tre anni. Vale oggi circa 7 Miliardi di euro. La legge prevede una riduzione di circa il 20% in tre anni di tale somma senza considerare che, nel nostro Paese, il finanziamento alle Università è fra i più bassi di Europa. (Basta guardare i dati dell'OCSE).

....

Gli effetti del taglio di finanziamento possono essere ricondotti a due tipologie differenti.

La prima riguarda quegli Atenei che hanno esagerato nelle assunzioni di personale ed oggi hanno un costo del personale che praticamente mangia tutta la loro dotazione statale (forse avete sentito dire che il rapporto fra spese di personale e FFO di ogni Ateneo non dovrebbe superare il 90%, che vi sono Atenei che hanno superato tale rapporto, che con gli adeguamenti stipendiali questo rapporto continuerà ad aumentare). Questi Atenei, se la legge venisse mantenuta inalterata, sono destinati, chi subito, chi fra due - tre anni a fallire perchè non saranno più in grado di pagare i loro dipendenti.

La seconda riguarda quegli Atenei, come il nostro, che, pur avendo aumentato negli anni il loro personale docente, tecnico e amministrativo, sono stati attenti a non caricarsi da impegni di spesa troppo onerosi (il Politecnico di Milano ha spese fisse di personale pari al 67% di FFO a fronte di una media nazionale dell'86%) ed hanno utilizzato la differenza per investimenti in attrezzature, infrastrutture, creazione e miglioramenti dei servizi offerti. Di fronte a un taglio di finanziamento statale, questi Atenei non sono condannati al fallimento, ma dovranno ridurre spese e servizi. Chi, come noi, ha già fatto ogni tipo di razionalizzazione e di economia, dovrà cercare, in tutti i modi possibili, di mantenere la qualità di tutti quei servizi che vi fanno apprezzare il nostro Ateneo.

....

(In caso a qualcuno interessi lo posto completo)

Per concludere non vedo alcuna motivazione per la quale il nostro Ateneo debba subire tagli nonostante non abbia sforato nessun parametro ma ANZI è perfino fin troppo "virtuoso"

Ultima modifica di knivv : 29-10-2008 alle 16:42.
knivv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 16:35   #70
Snickers
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
privatizzando le università ti puoi aspettare di tutto, in università d'eccellenza americane si pagano anche 50.000$
In Bocconi, nella fascia più alta di reddito, si vanno a pagare 9300€ e rotti. Al S. Raffaele circa 10-11K come retta unica e credo sia forse la più cara. Direi quindi che sopra i 5K per la fascia di reddito più elevata per le attuali università non si andrà (anche tenendo conto che in Cattolica mi pare che la fascia più elevata stia tipo sui 4-5K)...
Old 29-10-2008, 16:37   #71
Anthony77
Senior Member

L'Avatar di Anthony77

Iscritto dal: May 2004
Città: un pò ovunque...
Quote:
Originariamente inviato da Snickers Guarda i messaggi
In Bocconi, nella fascia più alta di reddito, si vanno a pagare 9300€ e rotti. Al S. Raffaele circa 10-11K come retta unica e credo sia forse la più cara. Direi quindi che sopra i 5K per la fascia di reddito più elevata per le attuali università non si andrà (anche tenendo conto che in Cattolica mi pare che la fascia più elevata stia tipo sui 4-5K)...
non sono molte corrette le cifre...
Anthony77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 17:05   #72
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da niko974 Guarda i messaggi
se paghi 2000 all'anno vuol dire che "ciai li sordi" e pure se paghi un po di piu non ti cambia nulla...
meglio che tot euro tu in piu
e zero euro in piu un povero cristo

no?
Manco per niente
Io sono nell'ultima fascia x le tasse nella mia università ma perchè le fasce sono fatte a testa di casso, nel senso che ci sono prima delle fasce strettissime e poi l'ultima è larghissima, dunque ci vanno a finire tutti.
E se permetti uno con un isee di poco superiore all'ultima fascia non è bello che paghi 5mila euro di tasse all'anno così come uno che ha un isee decisamente superiore.
Old 29-10-2008, 17:13   #73
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Città: Paesello fuori Pontedera
Litocat messaggio numero 17, pagina 1 di questa discussione ti ho portato un esempio pratico di quanto aumenteranno le tasse universitarie e Pisa...

P.S. Ora come ora nelle università pubbliche, le uni possono prendere in tasse studentesche solo un valore pari al 20% dell'attuale FFO...con questa 133, tale limite viene eliminato.

Lo trovi scritto nell'articolo 16 del DL 133...

Perfavore non parliamo a vanvera come per sentito dire...

QUALCUNO MI PORTA LE PROVE DEI CORSI CON SOLO 1 studente?? SAPETE QUALI SONO?? VE LO DICO IO!

Sono i corsi del vecchio ordinamento dove c'è rimasto solo un fuori corso, che quindi risulta iscritto, ma i suoi esami sono stati convertiti in quelli del nuovo ordinamento, quindi non è che ci sono tot professori solo per 1 studente, ma lui risulta unico frequentante di quel corso (ormai non più esistente)

Come il discorso che il cile fa più laureati all'anno rispetto a noi...noi siamo sui 250.000 laureati, il cile 93.000...(appena trovo il PDF ve lo faccio vedere)

CHE CAZZO DICE LA GELMINI??

Quindi prima di parlare per partito preso, e soprattutto sparare cavolate (parlo per tutti naturalmente non è riferito a te e basta :P) e soprattutto a quello che dicono in TV...perfavore imparate ad avere una mentalità scientifica, ossia a dubitare di tutto quello che vi viene detto e approfonditelo in modo personale.

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 17:16   #74
*MATRIX*
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Trabant Guarda i messaggi

Io sono per una soluzione drastica sulle tasse universitarie.

Per gli studenti con medie alte, diciamo dal 28 in su e tutti gli esami superati nei tempi previsti, zero tasse, indipendentemente dal reddito.
Per quelli con medie altissime, tipo 29 e più, un assegno mensile di 400-500€ per pagarsi l'alloggio se fuori sede.

Per tutti gli altri, un livello di tassazione progressiva, che arrivi a livelli disincentivanti per chi parcheggia. Una specie di bonus-malus.

Il tutto in modo assolutamente indipendente dal reddito.

In questo modo si taglierebbe la testa al toro rispetto al classico problema che il figlio del professionista che dichiara 10.000€ all'anno e poi va in giro col Cayenne non paga le tasse, mentre quello dell'impiegato a stipendio fisso le paga.

Togliamo ogni distinzione di reddito e basiamo tutto solo sul merito.

Anche perchè c'è sempre il mito del buon selvaggio nell'aria, quello del figlio del miliardario che è un pirla mentre quello dell'impiegato è un genio.

Ma perchè, il figlio del miliardario non può anche essere un genio?

Se è così, è una risorsa per il paese esattamente come lo è il figlio genio dell'impiegato, e quindi è giusto che lo stato investa su entrambi.
be quelli che lavorano oppure hanno difficoltà in un esame che fanno ? li costringi ad andare via?
Nel corso della vita, non ci sarà certo penuria di gente che ti dice come vivere, avranno tutte le risposte, cosa dovresti fare, cosa non dovresti fare. Non ci discutere mai, tu di' sempre: «Ah sì? è un'idea davvero brillante» e poi fai come ti pare.(Woody Allen)
*MATRIX* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 17:17   #75
Anthony77
Senior Member

L'Avatar di Anthony77

Iscritto dal: May 2004
Città: un pò ovunque...
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
QUALCUNO MI PORTA LE PROVE DEI CORSI CON SOLO 1 studente?? SAPETE QUALI SONO?? VE LO DICO IO!
beh ci sono e come...forse questa è l'unico taglio sensato di tutta la "manovra"
ci sono certi corsi che veramente fan ridere solo a sentire il nome...
Anthony77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 17:21   #76
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
L'università odierna è una grande fregatura per i non evasori dato questi ultimi pagano un botto di soldi anche con stipendi da dipendenti statali, e poi invece ti vedi i soliti furbi che pagano un cazzo e hanno pure le agevolazioni questa è l'italia, per gli onesti andrà sempre peggio, dato che loro pagheranno sempre di più e i furbi faranno sempre di più i furbi, figuriamoci poi se privatizzassero, per gli onesti (costretti o meno a esserlo) sarebbe la fine proprio, la lotta all'evasione non si sa proprio dove sta di casa in italia.
Old 29-10-2008, 17:22   #77
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Quote:

Ripeto, la maggior parte delle università italiane non corrispondono ne al Polito ne al Polimi, che tra l'altro, noto con piacere, hai dei forti legami sia con imprese italiane che con imprese straniere.
Quindi non penso abbia problemi nel trovare fonte di finanziamenti.
guarda che polito e polimi sono esempi da seguire, non da criticare. Sono tra i pochi centri in cui si fa veramente ricerca, in cui la formazione permette di sfornare competenze ricercate e che non hanno problemi di finanziamenti proprio grazie alla loro eccellenza (contratti, finanziamenti UE, ecc)
Old 29-10-2008, 17:23   #78
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Quote:
Originariamente inviato da *MATRIX* Guarda i messaggi
be quelli che lavorano oppure hanno difficoltà in un esame che fanno ? li costringi ad andare via?
per quanto mi riguarda chi é fuoricorso d'"annata" é bene che vada a fare altro
Old 29-10-2008, 17:24   #79
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Città: Paesello fuori Pontedera
Quote:
Originariamente inviato da Anthony77 Guarda i messaggi
beh ci sono e come...forse questa è l'unico taglio sensato di tutta la "manovra"
ci sono certi corsi che veramente fan ridere solo a sentire il nome...
quello sono d'accordo...Inizierei a togliere una miriade di corsi...se mi metto a fare l'elenco non finisco più

stavo solo parlando del fatto che sbadierano dei ragazzi che sono fuori corso da minimo 6 anni rimasti gli ultimi a finire il vecchio ordinamento come degli stronzi che ci fanno spendere un'esagerazione di soldi...e i loro corsi sono stati adattati al nuovo ordinamento, quindi non è vero che esistono corsi con 1 solo studente, anche perchè è vietato da legge

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 17:26   #80
*MATRIX*
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da plutus Guarda i messaggi
per quanto mi riguarda chi é fuoricorso d'"annata" é bene che vada a fare altro
ma perchè che danno da all'università?
anzi continua a dare soldi

poi mi chiedo che fa se uno ci laurea in 3 anni ed un altro in 10? che danno da a te?

ma sopratutto chi ti dice che uno che si laure in più tempo sa di meno? io non ho statistiche in merito però non credo che un fuoricorso sia un demerito ignorante

il diritto a laurearsi è sacrosanto a qualsiasi età ed in quasiasi tempo
Nel corso della vita, non ci sarà certo penuria di gente che ti dice come vivere, avranno tutte le risposte, cosa dovresti fare, cosa non dovresti fare. Non ci discutere mai, tu di' sempre: «Ah sì? è un'idea davvero brillante» e poi fai come ti pare.(Woody Allen)

Ultima modifica di *MATRIX* : 29-10-2008 alle 17:30.
*MATRIX* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Che fine ha fatto il Trump Phone? L'usci...
TOP 10 Amazon Black Friday, aggiornata: ...
Ancora per oggi e domani: -20% Black Fri...
Il Bonus Elettrodomestici è un st...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian